L’autunno è la stagione delle passeggiate nei boschi di castagne con i bambini, luoghi magici che si vestono dei colori caldi e speziati del foliage e che aprono le loro porte a pomeriggi di divertimenti e risate cercando i deliziosi frutti marroni.
Raccogliere le castagne in Lombardia dalla fine di settembre è un’attività che ogni anno richiama famiglie da tutta la regione: qui le passeggiate nei boschi di castagni con bambini sono moltissime e molto battute, ma di marroni ce n’è per tutti! Zone meno conosciute sono i boschi del Lazio, della Toscana, in Piemonte e nelle Marche.
Ragazze, se state proprio cercando un’idea su come trascorrere una delle bellissime giornate autunnali che ci aspettano allora leggete tutto il post perché vedremo insieme le migliori passeggiate nei boschi di castagne da fare insieme ai bambini. Cominciamo!
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
#1 PASSEGGIATE ALLA RICERCA DELLE CASTAGNE IN LOMBARDIA, LA VALLE DEL CURONE E I SUOI SENTIERI
Il Parco Montevecchia e Valle del Curone per cercare le castagne con i bambini è un’opzione davvero ideale, ragazze, perché si snodano ben 11 sentieri che permettono di percorrerlo in lungo e in largo con i più piccoli, senza nessuna difficoltà .
Credits: @zuccheroevaligia via Instagram
Inoltre questo parco è facilmente raggiungibile da Milano, da cui dista poco più di 30 km. Per arrivarci basta impostare sul navigatore la località Montevecchia; si parcheggia facilmente e si ha accesso diretto ai boschi di castagne.
Credits: @frascollamassimo via Instagram
I sentieri che partono da Montevecchia attraversano i luoghi piĂą magici del parco e sono tutti percorribili a piedi anche dai piĂą piccoli. Il magico bosco di castagni permette di trovare tantissimi frutti marroni, nonostante sia una zona molto frequentata soprattutto nel weekend.
Credits: Foto di Unsplash | Bourguet
Credits: Foto di Pexels | Mathias Pr Reding
#2 RACCOGLIERE CASTAGNE CON BAMBINI IN PIEMONTE SUL SENTIERO DEL CASTAGNO
In provincia di Torino esiste un sentiero il cui nome è tutto un programma: il Sentiero del Castagno nelle zone di Pinerolo e Bibiana è la destinazione migliore se vogliamo raccogliere castagne, un’idea per un weekend di settembre con bambini ma non solo! Da ottobre in poi la zona è ancora più magica.
Credits: Foto di Pexels | Arina Krasnikova
I SENTIERI IN PIEMONTE SONO MOLTO SEMPLICI PER RACCOGLIERE CASTAGNE CON I BAMBINI
Quest’area è stata oggetto di grandi migliorie e attenzioni proprio per richiamare turisti attenti e curiosi, amanti della natura e della raccolta delle castagne. Gli alberi sono potati, il sentiero pulito e curato senza particolari difficoltà , ideale per un’escursione giornaliera con i più piccoli.
Credits: Foto di Unsplash | Nasia M
Considerate che in generale la zona boschiva attorno a Torino è perfetta per quest’attività , soprattutto la Val Pellice, famosa per la raccolta dei funghi ma altrettanto per le castagne: pensate che qui ci sono ben 10 mila alberi che ci aspettano!
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Il Piemonte tutto è una delle migliori zone ricca di opzioni per passeggiate nei boschi di castagne con i bambini: anche la zona di Cuneo, di Alessandria e di Asti è degna di essere menzionata.
Credits: @gfemia via Instagram
A due passi da Ivrea c’è poi Nomaglio, un caratteristico borgo diventato noto perché al suo interno sorge l’ecomuseo della castagna: un percorso guidato che ci porta alla scoperta di questo delizioso frutto autunnale e che ci dà la possibilità di assistere anche alla macinatura delle castagne con i bambini, che le vedranno trasformarsi in farina.
Credits: @jacopolucapitti via Instagram