A COSA SERVE LA SCHIUMA PER I CAPELLI E COME USARLA IN ESTATE? QUALI SONO LE MIGLIORI?

  1. Insieme agli oli per capelli, la schiuma per capelli è senza alcun dubbio uno dei prodotti must have dell’estate.
  2. Nonostante siano tantissimi i prodotti haircare attualmente in commercio, la schiuma per i capelli (o spuma) resta un classico intramontabile, specialmente per fare i capelli ricci e i capelli mossi.
  3. Si applica rigorosamente sui capelli umidi, quindi dopo lo shampoo, e se utilizzata in modo corretto non appesantisce le lunghezze. La sua funzione primaria è quella di migliorare lo styling fissandolo e prolungandone la durata nel tempo. Inoltre, rende i capelli più facili da pettinare e nella maggior parte dei casi tiene a bada l’effetto crespo.
  4. Negli ultimi anni la produzione si è molto diversificata: esistono, infatti, schiume per i capelli per ogni esigenza, dalla schiuma per capelli fini volumizzante alla schiuma per capelli lisci, fino alla schiuma per capelli ricci che non indurisce ma che li idrata e nutre.
  5. L’ideale in estate sarebbe usare queste mousse lasciando poi i capelli asciugare all’aria, ma si possono adoperare anche insieme a piastre e arricciacapelli.

cliomakeup-schiuma-per-capelli-cover.007

Credits: Foto di Unsplash | Noemie Roussel

Fino a qualche tempo fa, in estate non si faceva altro che parlare della schiuma per capelli. Questo prodotto, infatti, è da sempre presente nelle nostre case e specialmente nel periodo estivo è sempre stato molto utilizzato, in particolare per fare i capelli ricci o mossi.

Negli ultimi anni, la spuma per capelli è finita un po’ nel dimenticatoio – d’altronde, il panorama haircare si è ampliato tantissimo! – ma ci sono diverse buone ragioni per cui utilizzarla (soprattutto nel periodo estivo) è ancora una buona idea. Ecco tutto quello che c’è da sapere: a cosa serve, come si usa e come sceglierla, dalla schiuma per capelli ricci professionale alla schiuma per capelli lisci e con poco volume.

COS’È ESATTAMENTE LA SCHIUMA PER I CAPELLI E A COSA SERVE

Non che abbia bisogno di presentazioni, perché è davvero uno dei prodotti per capelli più comuni e diffusi, ma cerchiamo di capire prima di tutto cos’è la schiuma per capelli e quali sono le sue caratteristiche. Questo prodotto per lo styling, utilizzatissimo specialmente in passato ma più recentemente “accantonato” per via delle tantissime referenze che nel frattempo sono state lanciate sul mercato, è pensato sia per migliorare la tenuta della piega che per rendere i capelli più facili da pettinare, riducendo l’effetto crespo. Insomma, assolve sia funzione fissante (come la lacca) che “condizionante” (come il balsamo).

cliomakeup-schiuma-per-capelli-a-cosa-serve

Credits: @coober_cosmetics Via Instagram



La consistenza è quella leggera di una mousse – non a caso, spesso si parla anche di spuma per capelli – e proprio per questa sua caratteristica la schiuma risulta molto meno pesante di altri prodotti affini come gel, cere e le già citate lacche. Quindi, in sostanza, a cosa serve e come si usa?

Le funzioni della schiuma per capelli sono molteplici:

  • prolunga la durata di piega e acconciatura;
  • rende i capelli più morbidi e facili da pettinare;
  • conferisce volume;
  • minimizza l’effetto crespo.

cliomakeup-schiuma-per-capelli-3

Credits: Foto di Unsplash | Valeriia Kogan

In estate la schiuma per capelli si usa principalmente per fare i capelli ricci e mossi, ma a seconda del prodotto prescelto è possibile anche optare per altre tipologie di piega o di styling. Per esempio, la spuma è l’ideale per ricreare un wet look, con capelli effetto bagnato super androgini e sexy.

COME SI USA LA SCHIUMA PER FARE I CAPELLI RICCI E MOSSI

Cerchiamo di capire meglio come si usa la schiuma per capelli, specialmente per regalare alla chioma un bell’effetto mosso o per valorizzare i ricci naturali. Prima di tutto, bellezze, ricordatevi che la spuma va applicata rigorosamente sui capelli umidi (non completamente bagnati), quindi dopo lo shampoo e dopo aver tamponato l’acqua in eccesso. Erogando poco prodotto alla volta (di solito basta 1 pump per tutta la capigliatura), si distribuisce la schiuma in modo omogeneo, dalle radici fino alle punte. Cercate di non esagerare con le quantità, è importantissimo per non appesantire troppo i capelli: inutile cercare la schiuma per capelli che non indurisce se poi se ne adopera tantissima! In questo caso l’effetto non sarà sicuramente dei migliori.

cliomakeup-schiuma-per-capelli-2

Credits: Foto di Unsplash | Pouriya Kafaei

PER FARE I CAPELLI MOSSI E RICCI CON LA SCHIUMA, MEGLIO LASCIARLI ASCIUGARE ALL’ARIA

Dopo aver applicato la schiuma, meglio mettersi a testa in giù per distribuire la texture in modo omogeneo e rendere la chioma più voluminosa e strutturata. A questo punto, chiunque sappia come prendersi cura dei capelli ricci in estate è anche consapevole del fatto che l’ideale sarebbe farli asciugare all’aria, senza l’ausilio del phon. In questa operazione, infatti, la schiuma per i capelli ci viene decisamente in aiuto, rendendo i ricci elastici e morbidi oltre che perfettamente definiti e pettinabili anche con le mani.

cliomakeup-schiuma-per-capelli-4

Credits: Foto di Unsplash | Huca Inc.

Se si vuole fare prima e risparmiare tempo, però, è possibile utilizzare il phon ed eventualmente definire meglio le ciocche con la piastra o con il ferro, ma rigorosamente a capelli asciutti e senza aggiungere altra schiuma.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali prodotti ho selezionato per voi per guidarvi nella scelta della schiuma per capelli migliore!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here