Soprattutto se si fa costantemente sport, l’idea di non allenarsi in vacanza può mettere in difficoltà e far sorgere dei dubbi.

Smettere di allenarsi in estate, in realtà, potrebbe anche essere una buona idea. Comporta tanti vantaggi e ci sono davvero molti validi motivi per non allenarsi in vacanza, specialmente se si è in viaggio ma anche se semplicemente ci si ritrova a trascorrere le ferie a casa. Riposare dagli allenamenti è utile sotto molti aspetti: aiuta a ritrovare la motivazione, per esempio, inoltre consente di riposare di più e, sul lungo periodo, agevola anche miglioramenti e progressi nelle performance atletiche.

Curiose di scoprire perché non allenarsi in vacanza è una scelta da non demonizzare, ma anzi da tenere in considerazione e da reputare una buona abitudine? Allora, iniziamo ragazze: via con il post!

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

#1 NON ALLENARSI IN VACANZA MIGLIORA ADDIRITTURA LE PRESTAZIONI ATLETICHE

Siamo sempre alla ricerca di tips su come rimanere in forma in vacanza e, di certo, non c’è nulla di male. Tuttavia, è bene dire che preoccuparsi ossessivamente dell’allenamento quando si è in ferie, specialmente se si tratta di allenarsi in viaggio, è un’abitudine sbagliata e potenzialmente pericolosa. Prendersi una pausa dagli allenamenti e non allenarsi in vacanza sortisce molti effetti positivi sul nostro organismo.

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Julia Rekamie



Iniziamo col dire che, per la gioia di tutti gli sportivi, fare uno stop dall’allenamento è addirittura un vantaggio in termini di performance atletiche. Sono tanti gli esperti che, non a caso, consigliano di non allenarsi in vacanza e più in generale di fare delle pause di tanto in tanto, di almeno 2 settimane.

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Ave Calvar

I muscoli stanchi e affaticati dal costante allenamento hanno bisogno di riposare e alla ripresa delle normali attività sportive seguiranno performance addirittura superiori e qualitativamente migliori rispetto a prima della pausa.

#2 ALLENARSI ANCHE IN VIAGGIO FACILITA IL BURNOUT

Non bisognerebbe sentirsi in dovere di allenarsi quando si è in vacanza. L’allenamento, che dovrebbe essere un piacere o comunque una “coccola” che ognuno di noi fa a se stesso, rischia di diventare un motivo di stress, assolutamente da evitare specialmente in viaggio.

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Michael B. Loung

IL SOVRALLENAMENTO PROVOCA IL BURNOUT

Non allenarsi in vacanza e fare una pausa dagli allenamenti aiuta a evitare quello che gli esperti chiamano burnout, ossia un esaurimento fisico e mentale molto diffuso tra gli sportivi derivato principalmente dal sovrallenamento. Se volete allenarvi anche in vacanza, insomma, fatelo pure ma la parola chiave è sempre e solo una: equilibrio.

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Subtle Cinematics

Se l’esigenza di allenarvi diventa ossessiva e rappresenta una ragione di stress, sarebbe meglio staccare la spina e allentare la presa cercando di capire per quale motivo il vostro rapporto con l’attività fisica è così frenetico.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri motivi per non allenarsi in vacanza!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here