Nelle regole per una spesa intelligente troverete tanti utili consigli per organizzare al meglio i vostri acquisti.
Inizieremo con i consigli per realizzare una lista della spesa dettagliata per poi passare ai suggerimenti per comprare in modo consapevole e sfatare qualche falso mito.
Ragazze, siete interessate alle regole per una spesa intelligente? Allora cosa state aspettando? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
REGOLE PER UNA SPESA INTELLIGENTE, INIZIAMO DALLE BASI
Una buona gestione della spesa è uno dei punti chiave per seguire una sana alimentazione, evitare gli sprechi, ma anche risparmiare.
Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring
Ecco l’elenco delle regole per una spesa intelligente:
- FACCIAMO UNA LISTA DELLA SPESA DETTAGLIATA
- LEGGIAMO LE ETICHETTE
- CONFRONTIAMO I PREZZI NEL MODO CORRETTO
- RAGIONIAMO SULLE OFFERTE: QUANDO CI FANNO RISPARMIARE REALMENTE?
- IMPARIAMO A NON DARE IMPORTANZA SOLO AL MARCHIO
- NON SOTTOVALUTIAMO LA SCELTA DEI SACCHETTI.
#1 FACCIAMO UNA LISTA DELLA SPESA DETTAGLIATA, LA PRIMA DELLE REGOLE PER UNA SPESA INTELLIGENTE
Iniziamo le regole per una spesa intelligente con qualche semplice suggerimento per realizzare una lista della spesa dettagliata. L’obiettivo è quello di creare un elenco che sia il più preciso possibile in modo da scongiurare il rischio di dimenticare qualcosa, ma, allo stesso tempo, evitare lo spreco alimentare.
Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich
Per preparare una lista della spesa dettagliata iniziamo dalla pianificazione del menù settimanale. Per mantenere il quieto vivere evitiamo di decidere in solitaria. Molto meglio coinvolgere anche le altre persone che condivideranno con noi i pasti. Ricordiamoci anche di tenere conto degli eventuali pasti fuori casa, così da evitare di acquistare prodotti in eccesso.
Credits: Foto di Pexels | Pnw Production
Una volta organizzato il menù per la settimana è il momento di dedicarsi alla lista della spesa. Mentre annotiamo i prodotti controlliamo in dispensa e in frigorifero ciò che abbiamo già.
#2 LE ETICHETTE CI AIUTANO A FARE ACQUISTI CONSAPEVOLI
Soprattutto nel caso di prodotti che non abbiamo mai provato, capita spesso di essere indecisi su che cosa mettere nel carrello. In tutte queste occasioni, le etichette alimentari ci consentono di non fare scelte al buio.
LE ETICHETTE SONO LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PRODOTTO
Sulle etichette alimentari ritroviamo informazioni che possono esserci d’aiuto per un acquisto consapevole.
Ad esempio, è riportato l’elenco degli ingredienti ovvero la lista di tutte le sostanze utilizzate per la realizzazione del prodotto.
Credits: Foto di Pexels | Robert
Gli ingredienti sono scritti secondo un ordine di peso decrescente, perciò da quello presente in misura maggiore a quello presente in misura minore.
Un’altra informazione interessante è la percentuale degli ingredienti che diventa obbligatoria quando il prodotto pone l’attenzione su quel particolare ingrediente. Questa indicazione ci è utile per capire in che misura è presente quell’ingrediente permettendoci così di fare confronti tra prodotti simili. Ad esempio, se stiamo scegliendo una crema spalmabile alla frutta secca e vogliamo capire quale prodotto ne contiene di più, possiamo farlo leggendo le etichette.