PERCHÉ IL MARE FA BENE? È VERO CHE L’ARIA DI MARE HA BENEFICI SULL’ORGANISMO?
- I benefici del mare non si esauriscono con i pro dell’acqua sul nostro corpo: infatti passeggiare al mare ha un sacco di vantaggi.
- Anche l’aria di mare fa bene: ricca di sali minerali come iodio, potassio, bromio, calcio, magnesio e silicio funge un po’ da aerosol naturale, andando a contrastare problemi respiratori come asma, bronchiti e infiammazioni in generale.
- Non dovrebbe stupire, comunque, che tra i benefici del mare per il corpo ci sia proprio l’azione positiva del sale: la Haloterapia è praticata e conosciuta in tutto il mondo.
- I vantaggi del mare, comunque, non si esauriscono qui: stare in acqua aiuta a contrastare la ritenzione idrica e a migliorare la circolazione.
- Inoltre, il motivo per cui sempre più persone scelgono il mare per le proprie vacanze è anche che stare a riva migliora l’umore. Un beneficio del mare da non sottovalutare, vero?
Credits: Foto di Unsplash | Yoann Boyer
C’è chi ha la fortuna di viverci e chi, al contrario, aspetta tutto l’anno per poterci andare: il mare ha benefici sulla nostra salute che spaziano dal miglioramento dell’umore alla diminuzione della ritenzione idrica, ma non solo. Non dovremmo proprio saltare le nostre vacanze al mare, non solo per fare il pieno di relax, ma anche per aiutare il nostro corpo a stare bene. Vi aspettiamo qui sotto nel post, ragazze, per parlare insieme dei più importanti benefici del mare sulla pelle, sul corpo e sull’umore.
#1 IL MARE FA BENE ALLA RITENZIONE IDRICA, DIMINUENDOLA
Tra tutti i benefici del mare, uno dei più conosciuti è sicuramente il suo supporto nella diminuzione della ritenzione idrica. Fare un bagno in acqua non è come immergersi in piscina, ma quali sono le differenze?
Il motivo per cui il mare fa bene al corpo e aiuta a drenare i liquidi in eccesso va ricercato proprio nella composizione dell’acqua di mare: essendo più ricca in sali minerali, quest’acqua favorisce il processo di osmosi che ha come conseguenza proprio di contrastare edemi e gonfiori.
Credits: Foto di Unsplash | Vincentiu Solomon
Camminare in acqua fa bene, poi, e aiuta a combattere cellulite e liquidi in eccesso; in più, trattandosi di acqua a una temperatura mediamente fredda, ha ottimi effetti anche sulla tonificazione muscolare.
Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell
Sicuramente, quindi, tra i benefici del mare più evidenti ci sono quelli sul corpo nella sua interezza: nuotare e camminare al mare ci aiutano a sentirci più leggere e toniche.
#2 TRA I BENEFICI DEL MARE SUL CORPO C’È IL MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
Per lo stesso principio, ragazze, tra i vantaggi del mare e di stare in acqua qui (e non in piscina, per esempio) c’è sicuramente il fatto che la circolazione sanguigna migliora in maniera evidente.
Credits: Foto di Unsplash | Ryan Loughlin
I SALI MINERALI E LE ONDE DEL MARE AIUTANO A MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
Il corpo, massaggiato dal movimento ritmico delle onde del mare e tonificato dalla sua temperatura fredda, ottiene benefici importanti migliorando la circolazione sanguigna, con effetti benefici a 360°. Ci si sente meno appesantiti e anche meno affaticati. Le lunghe passeggiate a piedi nudi sul bagnasciuga, poi, riattivano ulteriormente la circolazione grazie al naturale massaggio effettuato dalla sabbia sulla piante del piede. Insomma, un vero toccasana!
Credits: Foto di Unsplash | Ivan Jevtic