TRAPTOX: COS’È IL NUOVO BEAUTY TREND ISPIRATO A BARBIE
- Il traptox è un trattamento noto per ridurre le tensioni muscolari dell’area collo-spalle.
- Ora, però, è particolarmente di tendenza perché utilizzato per ottenere un look effetto Barbie.
- Motivo per cui attualmente il traptox è noto sui social, TikTok in primis, come Barbie botox.
- È di moda perché, soprattutto dopo l’uscita del film Barbie al cinema, in tanti hanno cercato di ricreare il look della bambola Mattel, in particolar modo il suo aspetto fisico, quindi collo lungo e sottile e spalle definite e rilassate.
- Il trattamento, che ha una durata di circa 3 mesi, è stato ideato per curare e alleviare i dolori, non certo per apparire più belle e simili a una bambola.
Credits: @drstepanjan via Instagram. Una scena tratta dal film Barbie
Il messaggio del film era tutt’altro: guardare e riconoscere la propria bellezza interiore. E invece attorno a Barbie The Movie si è creato un imponente business. Maglie e vestiti, accessori e anche collezioni make-up, o qualche prodotto ispirato alla bambola interpretata da Margot Robbie. Ma non è finita qui.
Per apparire proprio come la star e, meglio ancora, come la Barbie originale, tante persone hanno deciso di sottoporsi a un trattamento a base di botulino per avere un collo allungato e sottile. Scopriamo qualcosa in più su questa nuova tendenza beauty, definita Barbie botox, e conosciamo meglio cos’è e come si effettua il traptox. Via col post!
TRAPTOX: COS’È E A COSA SERVE IL TRATTAMENTO A BASE DI BOTULINO
Il traptox è un intervento basato su un protocollo esistente da tempo. La sostanza utilizzata è la tossina botulinica, che agisce come rilassante muscolare.
Blocca le contrazioni dovute da una sostanza nota con il nome di acetilcolina, responsabile della contrazione dei muscoli.
Credits: @thereineworld via Instagram. In questa immagine un esempio di pre trattamenti
Motivo per cui il traptox è un trattamento utilizzato per ridurre gli spasmi muscolari e le tensioni, utile per contrastare le emicranie e per prendersi cura dei dolori localizzati e delle asimmetrie delle spalle.
IL TRAPTOX è UN PROTOCOLLO GIà ESISTENTE
Il traptox si effettua, quindi, iniettando del botulino nelle aree compromesse, nello specifico nei muscoli trapezi lungo collo, spalle e schiena. Dopo le iniezioni, la tossina botulinica agisce, rilassando l’apparato muscolare dell’area interessata.
Questo consente una riduzione del volume della zona, tanto da far apparire il collo sottile e allungato, proprio come quello di una Barbie.
Credits: @margotrobbieofficial via Instagram. In questa immagine, Margot Robbie durante il press tour
Rispetto al classico botox utilizzato sul viso, nel traptox le dosi utilizzate sono maggiori, quindi è un trattamento da non prendere alla leggera.
BARBIE BOTOX: IL TREND DI CUI TUTTI PARLANO
Si fa presto a parlare di Barbie botox, visto che si tratta di un trend – a quanto pare – inarrestabile sui social. Su TikTok abbondano i video in cui si parla di questo modo semplice ed efficace, per ottenere un collo allungato.
Credits: @margotrobbieofficial via Instagram. Una scena tratta dal film Barbie
Eppure per ottenere questo effetto, bisogna ricorrere alla tossina botulinica e a una serie di iniezioni. Si può ottenere l’effetto botox senza chirurgia e senza aghi? Si potrebbe ricorrere all’allenamento e alla ginnastica rilassante, ma di base, se non si ha naturalmente un collo sottile, è difficile riuscire a ottenere un aspetto da Barbie.
Ma torniamo al trend che, a parere di tutti, è opera di una Tiktoker: Isabelle Lux. Si è auto-definita l’inventrice del Barbie botox in una intervista concessa alla Cnn. La stessa Lux si è sottoposta al trattamento – una 40ina di iniezioni di botulino – per somigliare alla Barbie.
In effetti il trattamento serve anche a ridurre il volume muscolare, ma non è stato inventato per assottigliare collo e spalle. L’intento era, ed è, tutt’altro.