COS’È LA DRY MANICURE? TUTTO SULLA MANICURE DI ORIGINE RUSSA
- La dry manicure, o manicure a secco, è una particolare manicure che come ricorda la stessa parola viene fatta senza l’utilizzo di acqua.
- Si chiama anche manicure russa perchè è stata sperimentata per la prima volta dalle onicotecniche russe sulle loro clienti molto esigenti.
- Questa tecnica è pensata per far durare più a lungo lo smalto e rendere le unghie più forti e sane.
- Oltre a preservare la salute delle unghie, questa manicure evita gli sprechi d’acqua, quindi è molto amata dalle green beauty addicted.
- Per realizzarla è necessario utilizzare le fresa, ma ci sono anche dei metodi alternativi più semplici.
Credits: @rdne-stock-project, La dry manicure è una particolare tecnica per realizzare le nail art
Se siete amanti di unghie sane e curate allora la dry manicure è quello che fa per voi. Non si tratta di una tendenza nuova, ma ultimamente è tornata super popolare soprattutto tra le giovanissime sui social e questo è tutto merito di questa singolare manicure che per essere realizzata vieta assolutamente l’utilizzo di acqua e oli.
Il motivo del suo successo quindi? Da un lato, risponde ad esigenza di risparmio e lotta allo spreco che sta molto a cuore alla Gen Z, dall’altro aiuta ad avere unghie sane soprattutto dopo aver utilizzato a lungo gel o ricostruzioni. Volete sapere perchè la dry manicure è così tanto amata e come si realizza? Allora cominciamo!
CHE COS’È LA DRY MANICURE?
La dry manicure, o manicure a secco, è una tecnica di manicure in cui non viene utilizzata l’acque nè l’olio. Infatti, in una manicure tradizionale le unghie vengono ammorbidite in una ciotola d’acqua calda per renderle più facili da trattare, soprattutto per la rimozione delle cuticole.
Tuttavia, nella dry manicure questo passaggio di ammollo viene saltato perchè per un processo osmotico, le unghie possono indebolirsi, diventare più morbide e quindi più fragili e soggette a lesioni. Viene chiamata anche manicure russa proprio perchè è stata inventata per la prima volta in Russia per soddisfare le richieste delle clienti che avevano unghie fragili che si spezzavano facilmente.
Credits: @cotton bro studio | Pexels, La dry manicure si realizza senza l’utilizzo di acqua
I VANTAGGI DELLA DRY MANICURE: PERCHÈ SCEGLIERLA RISPETTO ALLA MANICURE CLASSICA
Ci sono diversi vantaggi associati alla dry manicure. Il primo vantaggio che molti riscontrano è la velocità di realizzazione. Infatti, la dry manicure di solito richiede meno tempo rispetto a una manicure tradizionale che prevede un passaggio con ammollo. Quindi questo la rende una scelta ideale per chi ha poco tempo a disposizione.
D’altra parta, questa particolare manicure aiuta a preservare le vostre unghie perchè lasciarle per un tempo prolungato immerse nell’acqua può rischiare di indebolirle, rendendo le cuticole troppo morbide e suscettibili a danni che possono poi implicare dei lievi sanguinamenti. Inoltre, secondo alcune beauty addicted, evitare l’utilizzo dell’acqua aiuta a prolungare la durata della manicure.
la dry manicure È una scelta sostenibile per ridurre lo spreco d’acqua
Ma non è tutto ragazze, perchè spesso la dry manicure è una scelta sostenibile per ridurre al minimo lo spreco d’acqua. Tuttavia, è importante notare che la scelta tra una dry manicure e una tradizionale dipende dalle esigenze personali. Entrambe le tecniche hanno i loro vantaggi e svantaggi, quindi è importante selezionare quella che meglio si adatta alle proprie necessità. La dry manicure non può essere effettuata su cuticole infiammate o con lesioni in quanto l’uso della fresa elettrica può peggiorare la situazione. Deve quindi essere fatta solo su unghie sane.
Credits: @cotton bro studio ! Pexels, Per molti la dry manicure è una scelta sostenibile