COME STENDERE I PANNI: CONSIGLI MA SOPRATTUTTO TRUCCHI PER UN BUCATO IMPECCABILE
- Come stendere i panni è una domanda che ogni persona deve porsi, quando arriva il momento di tirare fuori il bucato dalla lavatrice.
- Perché è importante? Semplicemente per evitare che i capi si rovinino, che si riempiano di grinze e pieghe antiestetiche e anche difficili da rimuovere.
- Per riuscire a farlo bene, bisogna essere dotati degli strumenti giusti.
- C’è chi stende i panni sul filo teso fuori il balcone e chi utilizza lo stendibiancheria all’esterno e anche all’interno.
- Ovviamente chi utilizza la lavasciuga o l’asciugatrice non si pone questo problema.
Credits: Foto di Unsplash| Erik Witsoe
Riuscire ad avere un bucato pulito e profumato è il sogno di tutti e, oramai, con un buon elettrodomestico, non è affatto una richiesta impossibile. Ciò che potrebbe diventare complicato è avere un bucato ben teso dopo averlo tolto dalla lavatrice, ma per farlo è necessario metterlo ad asciugare per bene, per non avere grinze.
Allora la domanda giusta è: come stendere i panni per bene per non stirare? Vediamo allora come riuscirci nel modo giusto, seguendo alcuni trucchetti, così da risparmiare anche tempo e fatica. Via col post!
COME STENDERE PANNI: SBATTERLI È IL PRIMO STEP
Cosa fate quando tirate fuori i panni dalla lavatrice? Probabilmente li selezionate a uno a uno e li mettete sul filo o sullo stendibiancheria.
Credits: Foto di Unsplash| Bruno Nascimento
Tuttavia anche se può sembrare la scelta più ovvia, quindi corretta, vi avvisiamo che non è così.
Avete mai sentito qualcuno che sbatte i panni prima di stenderli? È un’operazione semplice, che toglie via pochissimo tempo, ma è assolutamente indispensabile per un bucato perfetto e ben steso.
Credits: Foto di Unsplash| Kateryna Hliznitsova
In poche parole bisogna sbattere ogni singola maglia, pantalone, tovaglia o lenzuola per un paio di volte e con energia. In questo modo si lisceranno le pieghe che si saranno formate nella lavatrice.
È un passaggio fondamentale per evitare di stirare o comunque di rendere più facile la stiratura.
DOVE STENDERE I PANNI: AL SOLE O ALL’OMBRA?
È normale pensare che il bucato vada steso all’esterno, all’aria quando fa caldo e c’è il sole. Tuttavia non è propriamente corretto.
Credits: Foto di Unsplash| Joaquin Toro
Le alte temperature e le giornate soleggiate favoriscono una più rapida asciugatura. In verità questo vale ancor di più se la giornata è ventilata. Ma attenzione al sole, perché questo rischia di rovinare i tessuti, alterando persino il colore.
Se il sole è forte, come in estate, conviene stendere il bucato all’ombra, perché i raggi solari possono indurire le fibre quindi i tessuti.
Credits: Foto di Unsplash| Joes Valentine
Inoltre per proteggere il bucato dai raggi del sole e dell’eventuale scolorimento, è opportuno stendere i vestiti al rovescio.
COME STENDERE I PANNI CON LE MOLLETTE
Le mollette sono utili per stendere il bucato ma spesso lasciano il segno. Quest’ultimo poi dovrà essere rimosso con la stiratura.
Credits: Foto di Unsplash| Vidar Nordli-Mathisen
Detto questo ci sono diversi modi per far sì che ciò non accada. Innanzitutto è bene collocare le mollette nel modo giusto, magari sotto le ascelle per quanto riguarda le maglie o nella parte interna dei pantaloni.
BISOGNA METTERE BENE LE MOLLETTE PER EVITARE ANTIPATICI SEGNI SUI VESTITI
Poi è doveroso scegliere delle mollette antipiega, così da ridurre al minimo il rischio del segno.
In aggiunta ci sono capi di abbigliamento che non necessitano di mollette. Ad esempio maglie e camicie come i vestiti e le giacche possono essere stesi usando semplicemente una gruccia.
Inoltre se stenderete i panni su uno dei migliori stendibiancheria all’interno o comunque su una zona riparata sul terrazzo, potreste anche evitare di usare le mollette in caso di panni pesanti e lunghi, come le lenzuola, che grazie al loro peso difficilmente voleranno via.
COME STENDERE GONNE E PANTALONI
Anche le gonne e i pantaloni necessitano di essere stesi correttamente, per evitare grinze e pieghe.
L’ideale è usare delle grucce apposite oppure appendere sia le gonne che i pantaloni dalla vita, così da stendersi e mettersi in piega grazie solamente al loro peso.