SOGNI CONDIVISI: COSA SONO E COME FARE AD AVERLI?
- Quello dei sogni condivisi è un fenomeno onirico molto chiacchierato e piuttosto raro su cui si sa ancora abbastanza poco.
- Per spiegare che cosa sono, basta partire dalla loro definizione: si tratta di due o più persone che condividono lo stesso sogno, identico per ambientazione e trama.
- A fare i sogni sincronici (altro termine utilizzato per descrivere questo fenomeno particolare) sono soprattutto persone molto legate tra loro come fratelli, amici o partner impegnati in una relazione.
- Se vi state chiedendo come fare sogni condivisi, sappiate che non sono alla portata di tutti.
- Ci sono, però, alcuni comportamenti che possono favorirli.
Credits: Foto di Freepik.com | Cookie Studio
Pronte a scoprire con noi tutto quello che c’è da sapere sui sogni condivisi, che cosa sono e qual è il loro significato? Allora, iniziamo subito.
SOGNI CONDIVISI: CHE COSA SONO
Il mondo onirico è estremamente complesso, ricco di sfumature e di fenomeni che, in alcuni casi, sfuggono alla nostra comprensione. Basti pensare ai sogni condivisi o sogni sincronici, ancora oggi avvolti dal mistero. Iniziamo a capire che cosa sono: si tratta, in sostanza, di un particolare fenomeno per cui due o più persone fanno lo stesso sogno nello stesso identico momento. È come se i sognatori condividessero il medesimo sogno o come se questo venisse mostrato loro in simultanea ma da prospettive diverse.
Credits: Foto di Freepik.com | DCStudio
Vengono chiamati anche sogni paralleli, simultanei, reciproci o telepatici. In inglese, invece, si utilizza genericamente il termine ‘shared dreams‘, anche se è davvero difficile sintetizzare con una definizione univoca questo fenomeno, molto particolare e variabile da persona a persona.
Credits: Foto di Freepik.com | Drobotdean
Per esempio, quando un defunto appare contemporaneamente nei sogni dei suoi parenti, quello è un sogno condiviso. Anche quando due persone si incontrano per caso e scatta il cosiddetto colpo di fulmine, perché è capitato loro di sognarsi ancora prima di conoscersi, si può parlare di sogni condivisi.
IL LORO SIGNIFICATO
I sogni condivisi sono piuttosto rari. Non tutti sono in grado di condividere la propria dimensione onirica con gli altri, ma quando avviene è per un motivo ben preciso e c’è sempre un significato dietro. Quando due o più persone fanno lo stesso sogno o, comunque, un sogno molto simile, vuol dire che tra loro c’è sicuramente grande sintonia ed empatia. Non a caso, accade di frequente che a fare sogni condivisi siano parenti stretti, come i fratelli (specialmente se gemelli), ma anche amici molto uniti e partner impegnati in una relazione sentimentale.
Credits: Foto di Freepik.com | Lookstudio
Gli esperti del sogno hanno condotto degli studi anche su un’altra particolarissima eventualità. Succede, infatti, che si facciano dei sogni lucidi con uno scopo ben preciso: è come se l’inconscio cercasse di veicolare da una persona all’altra un messaggio importante.
I SOGNI CONDIVISI HANNO SEMPRE UN SIGNIFICATO PROFONDO E SPECIALE
I sogni condivisi non vanno mai sottovalutati, anche se apparentemente banali. Hanno il compito di far riemergere sentimenti o bisogni latenti, così come di manifestare problemi che altrimenti si tenderebbe a ignorare. Questa tipologia di sogno aiuta le persone a essere più consapevoli della propria sfera emotiva e spirituale.
Credits: Foto di Freepik.com | Pikisuperstar
Succede perfino di fare sogni condivisi con qualcuno che non si conosce. In tal caso, è il destino a farci entrare in contatto con quella data persona, con lo scopo di creare un legame. C’è a chi piace credere che si tratti di anime gemelle, legate da un filo rosso indissolubile e destinate a ritrovarsi sempre, in un modo o nell’altro, quindi anche tramite il sogno.