3. DIETRO ALLE ORECCHIE IS THE KEY
Può non sembrarvi nemmeno un’acconciatura e invece, ve lo assicuriamo, fa la differenza. Avete in mente l’effetto “Madonna addolorata”? Ecco, scongiurarlo non è sempre facilissimo, soprattutto tra un appuntamento dal parrucchiere e l’altro (e sappiamo benissimo che voi con i capelli chilometrici ODIATE andare dal parrucchiere!!) ecco allora due soluzioni più-che-facilissime per rendere il vostro sciolto più ordinato e di classe. Cosa vi serve? Un paio di forcine e…una ciocca (o due) di capelli!
Fate la prova: mettetevi semplicemente i capelli dietro alle orecchie e poi prendete le due ciocche che avete proprio ai lati delle tempie, attorcigliatele leggermente su loro stesse e fissatele con due forcine – come ha fatto qui Paris Hilton. Non è già moooolto meglio?
E se portate la riga centrale, provate a fare come Sofia Vergara: fate un pezzetto di riga e il resto cotonatelo un po’, così da dare volume sulla testa. Prendete poi i capelli ai lati della testa e pettinateli in modo che siano ben aderenti, fissateli con due forcine e passate un po’ di lacca. Tutti i capelli della parte alta della testa, invece, lasciateli sciolti e liberi. Ecco uno sciolto perfetto anche per la serata più elegante!
4. LA MEZZA-CODA A CHIGNON
Un po’ spagnola, un po’ hipster – dipende da come la si porta. Parliamo della mezza-coda che, delle lunghezze della sezione raccolta, ne fa uno chignon. A voi quale stile piace di più?
Credits: blog.luxyhair.com
La versione più classica prevede che la sezione di capelli raccolta venga attorcigliata su se stessa e poi venga fatta girare intorno al “perno” rappresentato dal punto in cui si sono fissati i capelli (di solito a metà del retro della testa). È facilissima da ottenere e per fissarla bastano poche forcine. Potete decidere se fare uno chignon più piccolo e compatto o se “aprirlo a rosa”, come nella foto. Basta lavorarlo un po’ con le dita e fissarlo non troppo stretto.
Un’alternativa un po’ più “da sera”, prevede che fissiate normalmente le due ciocche ai lati delle tempie e che, invece, facciate dei capelli “sopra” due “torciglioni” che si uniscono, poi, per fare lo chignon. Fa-ci-lis-si-ma, ma subito d’effetto!
Credits: byrdie.com
La versione più hipster, invece, vuole che si raccolga tutta la parte superiore dei capelli (diciamo 2/3 della chioma) e che venga raccolta in uno chignon molto alto, fissato “sul cucuzzolo” della testa. Perfetto se volete guadagnare qualche centimetro d’altezza ;-)!
5. LA CODA EXTRA-LONG (E LE SUE ALTERNATIVE)
Se per le mezze misure e per i capelli “solo” lunghi, la soluzione migliore è una bella coda vaporosa, in pieno stile “Barbie” o cheerleader (trovate qui tutti i tips&tricks per avere una coda a prova di red carpet), per chi ha i capelli VERAMENTE lunghi, magari un po’ pesanti, quindi, qual è la coda più adatta? Una, sicuramente, è la coda rigorosa e chic, con o senza riga, che raccoglie i capelli sulla nuca e continua liscissima anche sulle lunghezze (piastra obbligatoria). Ci raccomandiamo di coprire sempre l’elastico con una ciocca di capelli presa dalla coda e arrotolata intorno (poi fissata con una forcina e un po’ di gel o lacca).
Non siete altissime e slanciate? Allora alzate la coda e mantenete il resto liscio e ordinato. Lo stile “posh” resterà lo stesso, ma la figura ne guadagnerà in centimetri (e sembrerete anche più giovani).
Siete ricce? No problem!
Per voi la soluzione è fare la coda altissima, in centro alla parte più alta della testa. In questo modo i boccoli vi cadranno “a cascata” ai lati del viso: l’effetto è un po’ “Flashdance“, ma con gli accessori e il make-up giusto (come Rihanna) sarete attualissime e…sexy!
Credits: YouTube @Luxy Hair
Passiamo alle code un po’ alternative, per chi è stanca sempre delle stesse code di cavallo! Questa sembra super-arzigogolata e invece è un’autentica cavolata, da realizzare! Vi basterà dividere i capelli in due parti e fare due nodi, uno sopra l’altro, usando i capelli. Sì, due nodi normalissimi!
Credits: YouTube @Luxy Hair
Poi vi sarà sufficiente legare le lunghezze con un elastico e...voilà!
Abbiamo aperto con una principessa nordica e pensiamo sia giusto concludere con una principessa mediorientale. Chi di voi, da bambina, non ha sognato la coda di Jasmine? Beh, si può fare… in due modi!
Il modo più veloce e semplice consiste nell’avere molti elastici e, semplicemente, cotonare le sezioni tra un elastico e l’altro. Quando avete finito, per aumentare l’effetto volume, portate i vari elastici verso l’alto, tirando in basso solo le punte centrali. Guardate com’è contenta Olivia Wilde di giocare alla principessa!
Esiste poi un metodo a nostro parere molto più professionale e dall’ “effetto wow!”. Può sembrare difficilissimo ma, per una volta, non lo è!! Si comincia prendendo due ciocche (piccoline) dalla nuca e si annodano davanti a tutta la chioma. Le lunghezze che restano delle ciocche verranno legate con un elestichino dietro alla coda, dal lato del collo. A questo punto pretendete altre due piccole ciocche, un po’ più in gù e di nuovo le annodate davanti ai capelli e di nuovo le legate poi dietro. Continuate così finché potete e alla fine allargate con le dita le varie sezioni, così da farle apparire più voluminose e piene. L’effetto è bellissimo, non è vero?
Ragazze, che ne dite di queste acconciature? Avete trovato quella che vi possa ispirare per questo periodo? Vi abbiamo fatto venire voglia di avere i capelli lunghissimi? Quale look avete preferito? Quale vi è sembrato troppo difficile? Meglio Elsa o Jasmine? Eheheh! Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti. Un bacione dal TeamClio!!
Se vi è piaciuto il post ma non è questa la vostra lunghezza di capelli, ecco tutti gli altri!
1) CAPELLI CORTI E CORTISSIMI: 5 ACCONCIATURE SALVA-LOOK
2) CASCHETTI E BOB: LE ACCONCIATURE E LE IDEE MIGLIORI!
3) CAPELLI E MEZZE MISURE: LE 5 ACCONCIARE IDEALI PER IL LONG-BOB
E se vi piace la coda di cavallo, riguardate anche:
4) CODA DI CAVALLO A PROVA DI RED CARPET!
5) TRECCE-MANIA: COME PREPARARE I CAPELLI E I RITOCCHI FINALI
Anche sul FORUM spesso si parla di capelli e di acconciature! Allora perché non farlo anche nel DOPOPOST? Vi aspetto per altre idee e consigli! 😉