3. DIETRO ALLE ORECCHIE IS THE KEY

Può non sembrarvi nemmeno un’acconciatura e invece, ve lo assicuriamo, fa la differenza. Avete in mente l’effetto “Madonna addolorata”? Ecco, scongiurarlo non è sempre facilissimo, soprattutto tra un appuntamento dal parrucchiere e l’altro (e sappiamo benissimo che voi con i capelli chilometrici ODIATE andare dal parrucchiere!!) ecco allora due soluzioni più-che-facilissime per rendere il vostro sciolto più ordinato e di classe. Cosa vi serve? Un paio di forcine e…una ciocca (o due) di capelli!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-twist

Fate la prova: mettetevi semplicemente i capelli dietro alle orecchie e poi prendete le due ciocche che avete proprio ai lati delle tempie, attorcigliatele leggermente su loro stesse e fissatele con due forcine – come ha fatto qui Paris Hilton. Non è già moooolto meglio?

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-sofia-vergara

E se portate la riga centrale, provate a fare come Sofia Vergara: fate un pezzetto di riga e il resto cotonatelo un po’, così da dare volume sulla testa. Prendete poi i capelli ai lati della testa e pettinateli in modo che siano ben aderenti, fissateli con due forcine e passate un po’ di lacca. Tutti i capelli della parte alta della testa, invece, lasciateli sciolti e liberi. Ecco uno sciolto perfetto anche per la serata più elegante!


4. LA MEZZA-CODA A CHIGNON

Un po’ spagnola, un po’ hipster – dipende da come la si porta. Parliamo della mezza-coda che, delle lunghezze della sezione raccolta, ne fa uno chignon. A voi quale stile piace di più?

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-blog.luxyhair.comCredits: blog.luxyhair.com

La versione più classica prevede che la sezione di capelli raccolta venga attorcigliata su se stessa e poi venga fatta girare intorno al “perno” rappresentato dal punto in cui si sono fissati i capelli (di solito a metà del retro della testa). È facilissima da ottenere e per fissarla bastano poche forcine. Potete decidere se fare uno chignon più piccolo e compatto o se “aprirlo a rosa”, come nella foto. Basta lavorarlo un po’ con le dita e fissarlo non troppo stretto.

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-Knotty-Knot

Un’alternativa un po’ più “da sera”, prevede che fissiate normalmente le due ciocche ai lati delle tempie e che, invece, facciate dei capelli “sopra” due “torciglioni” che si uniscono, poi,  per fare lo chignon. Fa-ci-lis-si-ma, ma subito d’effetto!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-byrdie.comCredits: byrdie.com

La versione più hipster, invece, vuole che si raccolga tutta la parte superiore dei capelli (diciamo 2/3 della chioma) e che venga raccolta in uno chignon molto alto, fissato “sul cucuzzolo” della testa. Perfetto se volete guadagnare qualche centimetro d’altezza ;-)!

5. LA CODA EXTRA-LONG (E LE SUE ALTERNATIVE)

Se per le mezze misure e per i capelli “solo” lunghi, la soluzione migliore è una bella coda vaporosa, in pieno stile “Barbie” o cheerleader (trovate qui tutti i tips&tricks per avere una coda a prova di red carpet), per chi ha i capelli VERAMENTE lunghi, magari un po’ pesanti, quindi, qual è la coda più adatta? Una, sicuramente, è la coda rigorosa e chic, con o senza riga, che raccoglie i capelli sulla nuca e continua liscissima anche sulle lunghezze (piastra obbligatoria). Ci raccomandiamo di coprire sempre l’elastico con una ciocca di capelli presa dalla coda e arrotolata intorno (poi fissata con una forcina e un po’ di gel o lacca).

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-coda-liscia-bassa

Non siete altissime e slanciate? Allora alzate la coda e mantenete il resto liscio e ordinato. Lo stile “posh” resterà lo stesso, ma la figura ne guadagnerà in centimetri (e sembrerete anche più giovani).

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-coda-liscia-alta

Siete ricce? No problem!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-coda-riccia-alta

Per voi la soluzione è fare la coda altissima, in centro alla parte più alta della testa. In questo modo i boccoli vi cadranno “a cascata” ai lati del viso: l’effetto è un po’ “Flashdance“, ma con gli accessori e il make-up giusto (come Rihanna) sarete attualissime e…sexy!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-1Credits: YouTube @Luxy Hair

Passiamo alle code un po’ alternative, per chi è stanca sempre delle stesse code di cavallo! Questa sembra super-arzigogolata e invece è un’autentica cavolata, da realizzare! Vi basterà dividere i capelli in due parti e fare due nodi, uno sopra l’altro, usando i capelli. Sì, due nodi normalissimi!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-2Credits: YouTube @Luxy Hair

Poi vi sarà sufficiente legare le lunghezze con un elastico e...voilà!

Abbiamo aperto con una principessa nordica e pensiamo sia giusto concludere con una principessa mediorientale. Chi di voi, da bambina, non ha sognato la coda di Jasmine? Beh, si può fare… in due modi!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-jasmine

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-olivia

Il modo più veloce e semplice consiste nell’avere molti elastici e, semplicemente, cotonare le sezioni tra un elastico e l’altro. Quando avete finito, per aumentare l’effetto volume, portate i vari elastici verso l’alto, tirando in basso solo le punte centrali. Guardate com’è contenta Olivia Wilde di giocare alla principessa!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-blog.luxyhair.com2

Esiste poi un metodo a nostro parere molto più professionale e dall’ “effetto wow!”. Può sembrare difficilissimo ma, per una volta, non lo è!! Si comincia prendendo due ciocche (piccoline) dalla nuca e si annodano davanti a tutta la chioma. Le lunghezze che restano delle ciocche verranno legate con un elestichino dietro alla coda, dal lato del collo. A questo punto pretendete altre due piccole ciocche, un po’ più in gù e di nuovo le annodate davanti ai capelli e di nuovo le legate poi dietro. Continuate così finché potete e alla fine allargate con le dita le varie sezioni, così da farle apparire più voluminose e piene. L’effetto è bellissimo, non è vero?

Ragazze, che ne dite di queste acconciature? Avete trovato quella che vi possa ispirare per questo periodo? Vi abbiamo fatto venire voglia di avere i capelli lunghissimi? Quale look avete preferito? Quale vi è sembrato troppo difficile? Meglio Elsa o Jasmine? Eheheh! Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti. Un bacione dal TeamClio!!

Se vi è piaciuto il post ma non è questa la vostra lunghezza di capelli, ecco tutti gli altri!

1) CAPELLI CORTI E CORTISSIMI: 5 ACCONCIATURE SALVA-LOOK

2) CASCHETTI E BOB: LE ACCONCIATURE E LE IDEE MIGLIORI!

3) CAPELLI E MEZZE MISURE: LE 5 ACCONCIARE IDEALI PER IL LONG-BOB

E se vi piace la coda di cavallo, riguardate anche:

4) CODA DI CAVALLO A PROVA DI RED CARPET!

5) TRECCE-MANIA: COME PREPARARE I CAPELLI E I RITOCCHI FINALI

Anche sul FORUM spesso si parla di capelli e di acconciature! Allora perché non farlo anche nel DOPOPOST? Vi aspetto per altre idee e consigli! 😉