COME REALIZZARE UN MENÙ DI SAN VALENTINO DELIZIOSO E GOURMET?

  1. Un’idea piacevole per trascorrere la festa degli innamorati è organizzare una cena con la vostra dolce metà e realizzare un menù San Valentino all’altezza dei grandi chef. 
  2. Se siete abili dietro ai fornelli potete preparare una cena gourmet, ma ci sono valide alternative anche per chi ha poco tempo o è poco esperto. 
  3. Nella lista del menù San Valentino, la prima portata è riservata agli antipasti sfiziosi e particolari. 
  4. Per quanto riguarda i primi ci sono piatti diventati grandi classici come i risotti, ma anche alternative vegetariane, lo stesso vale per i secondi di carne o di pesce da sostituire con piatti vegetariani.
  5. La dolce conclusione spetta al dessert e qui potete sbizzarrirvi con dolci al cucchiaio o con preparazioni più semplici, saranno sempre deliziosi. 

menu-san-valentino

Credits: Foto Adobe Stock | Maria

La cena di San Valentino è l’occasione perfetta per condividere con la propria dolce metà una serata romantica anche a casa. Molto spesso, però, non si hanno idee su quali piatti servire e su quali ricette puntare per stupire il proprio Valentino o la propria Valentina. Dall’antipasto al dolce abbiano selezionato per voi tante idee per portare in tavola piatti semplici da preparare, ma ricchi di gusto e in perfetto tema festa degli innamorati. Siete alla ricerca di ispirazione per il menù di San Valentino? Allora siete nel posto giusto! Seguiteci

CERCHI ISPIRAZIONE PER UN MENU DI SAN VALENTINO GOURMET? 

Tra le attività più romantiche da organizzare durante la festa degli innamorati la cena è la più gettonata. Se quest’anno avete deciso di stupire il vostro partner con un menù di San Valentino preparato con le vostre mani, allora è bene che puntiate su una scelta gourmet.

Per il menù di San Valentino ci sono piatti gourmet facili da realizzare

Questo vuol dire che dovete scegliere ingredienti ricercati e particolari che stuzzichino il palato e l’interesse della vostra dolce metà. 

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Alleksana


Poi per rendere il menù San Valentino indimenticabile, dovete curare anche l’impiattamento che deve essere all’altezza dei grandi chef e strizzare l’occhio al romanticismo.

RICETTE DI SAN VALENTINO DA REPLICARE A CASA 

Nella lista delle ricette San Valentino troverete tante idee per rendere speciale la festa degli innamorati.

Aprire la cena spetta ai deliziosi antipasti, per poi continuare con i piatti principali, dove non mancheranno delle opzioni adatte a una dieta vegetariana.

Per concludere con dolcezza la cena di San Valentino a voi la scelta tra dolci al cucchiaio o deliziosi biscotti.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-13-ricette

Credits: Foto di Pexels | Gary Barnes

ANTIPASTI DI SAN VALENTINO: IDEE SEMPLICI E GUSTOSE

Iniziamo il menù San Valentino fai da te con un antipasto semplicissimo, i cuori di pasta sfoglia.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-2-ricette

Credits: @chiarapassion Via Instagram – Nella foto in alto cuori di pasta sfoglia

Per preparalo stendiamo la pasta sfoglia e distribuiamo il ripieno scelto solo su metà rotolo. Chiudiamo la sfoglia sovrapponendo la parte senza ripieno su quella farcita. A questo punto, tagliamo la sfoglia a strisce di circa 2 cm. 

Attorcigliamo a spirale ogni singola striscia, ricreiamo la forma a cuore e fermiamo le due estremità con uno stuzzicadenti. Spennelliamo i nostri cuori di pasta sfoglia con un uovo sbattuto e decoriamo con i semi di sesamo. Come ultimo step inforniamo a 190 gradi per 10 minuti.

Per portare in tavola nel menù di San Valentino un antipasto originale prepariamo le lasagnette di mela e salmone.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-3-ricette

Credits: @papillamonella Via Instagram – Le lasagnette di mela sono un antipasto delizioso

Dopo aver lavato per bene le mele, tagliamole a fettine sottili aiutandoci con una mandolina. Per evitare che diventino scure immergiamole in acqua e limone. Frulliamo la marmellata di lamponi insieme a qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-14-ricette

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Sul piatto da portata adagiamo la fettina di mela e aggiungiamo mezzo cucchiaino di stracciatella, una fettina di salmone affumicato, la salsa ai lamponi, un lampone fresco e completiamo con una spolverata di sale e il pepe macinato fresco. Proseguiamo alternando gli strati fino a comporre le nostre lasagnette. Con pochi passaggi abbiamo realizzato un antipasto San Valentino gourmet e scenografico.

PRIMI PIATTI DI SAN VALENTINO: GRANDI CLASSICI E IDEE INNOVATIVE

Continuiamo il menù San Valentino con un delizioso primo piatto, ovvero il risotto alle fragole.

Iniziamo tagliando lo scalogno a fette sottili, mettiamolo in una padella e facciamolo appassire insieme ad olio extravergine d’oliva ed un goccio di acqua.

Prediamo una decina di fragole, laviamole e tagliamole a dadini piccoli. A questo punto frulliamo la metà per ottenere un succo delicato.

menù-san-valentino-risotto

Credits: @grandiriso Via Instagram – Nella foto in alto il risotto con le fragole

Successivamente aggiungiamo in padella il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo col il vino e il succo di fragola. Un’alternativa al vino è aggiungere lo spumante o lo champagne, in questo modo avrete un buonissimo risotto allo champagne. Cuociamo il riso aggiungendo poco brodo per volta mescolando bene. A cottura ultimata terminate con le fragole tagliate a dadini. Per renderlo più ricco aggiungete a piacere parmigiano e gorgonzola.

Se siete alla ricerca di un piatto per il menù San Valentino adatto alla dieta vegana o se semplicemente avete voglia di sperimentare sapori nuovi, vi consigliamo di provare il miglio con barbabietola e tofu.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-6-ricette

Credits: @papillamonella Via Instagram – Nella foto in alto il miglio con barbabietola e tofu

Come primo passaggio sciacquiamo i chicchi di miglio sotto l’acqua corrente. Lessiamo il miglio in acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del cereale.

A questo punto dedichiamoci al tofu. Tagliamo il panetto di tofu secondo il senso della lunghezza e con degli stampi per biscotti ricaviamo dei dischi. Per marinare il tofu trasferiamolo in una pirofila e aggiungiamo olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, peperoncino in polvere, sale e pepe rosa. Mescoliamo bene e copriamo con una pellicola. Successivamente facciamo rosolare il tofu in una padella antiaderente.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-15-ricette

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

È il momento della crema di barbabietola: tagliamola a dadini e frulliamo insieme a sale, succo di limone, olio extravergine d’oliva e zeste di limone. Condiamo il miglio con la crema di barbabietola e impiattiamo aggiungendo il tofu, i pistacchi tritati, il pepe rosa in grani e qualche foglia di erbe aromatiche fresche.

SECONDI PIATTI DI SAN VALENTINO: CARNE, PESCE E RICETTE VEGGY

Per i secondi piatti di San Valentino solitamente preferiamo piatti di carne e di pesce. Nel primo caso un’idea interessante è realizzare una tartare di manzo. Tagliate la carne a cubetti piccolissimi e conditela con sale, pepe, e olio di oliva.

Per i secondi piatti potete scegliere ricette di carne e pesce oppure vegetariane

In una ciotola tritate i filetti di acciuga, i capperi e aggiungete la senape, mescolate il composto e unitelo alla carne per poi amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete un piatto e distribuite la carne all’interno di un coppapasta, togliete il ring e decorate con fettine di limone e senape. 

menù-san-valentino-tartarre

Credits: @negrescosassuolo Via Instagram – Nella foto in alto un piatto di tartare

Se preferite il pesce al posto di ostriche e champagne, potete provare i gamberi gratinati al forno. Come prima cosa pulite bene i gamberi, una volta terminato panateli in un mix di pangrattato ed erbe aromatiche. Ora sistemateli su una teglia da forno, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e qualche fetta di limone. Cuocete per circa 10 minuti (o fino a doratura) a 200° in forno caldo.

menù-san-valentino-gamberi

Credits: @pelle_di_pollo Via Instagram – Nella foto in alto un secondo piatto a base di gamberi 

Proseguiamo il menù di San Valentino con un secondo vegetariano: le crocchette di barbabietola. Per preparare queste crocchette rosa tagliamo grossolanamente le barbabietole già cotte. Mettiamole in un mixer insieme ai ceci lessati, dei cipollotti, semi di zucca, basilico e sale e frulliamo per qualche secondo.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-5-ricette

Credits: @glicerinia Via Instagram – Le polpette di barbabietola

Diamo forma alle nostre polpette aiutandoci con un po’ di pangrattato e disponiamole in una teglia foderata con della carta forno. Aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva, spolveriamo con semi di sesamo e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti in modalità ventilata.

DOLCI DI SAN VALENTINO: FACILI E DELIZIOSI

Per concludere la cena non possono mancare i dolci di San Valentino, oltre alla classica torta potete sperimentare ad esempio i cuori soffici al cioccolato.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-8-ricette

Credits: @je.cuoredifrolla Via Instagram – Nella foto in alto i cuori al cioccolato 

Iniziamo versando 45 g di cacao amaro in una ciotola e aggiungiamo poco a poco 250 ml di acqua bollente. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo.

In un’altra ciotola mischiamo 300 g di farina 00 con un cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di sale.

A parte con le fruste elettriche montiamo 80 g di burro con 190 g zucchero fino a ottenere una crema liscia. Continuando a utilizzare lo sbattitore aggiungiamo al composto 2 uova grandi, il mix di acqua e cacao e successivamente il preparato di farina, bicarbonato e sale.

Versiamo l’impasto ottenuto in degli stampini in silicone, per il menù di San Valentino scegliamoli rigorosamente a forma di cuore e inforniamo per circa 15/17 minuti a 180 °C. In pochi minuti avremo un dolce di San Valentino monoporzione e scenografico.

Gli omini romantici sono un’altra idea originale per preparare dei dolci di San Valentino diversi dai classici biscotti a forma di cuore.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-9-ricette

Credits: @hovogliadidolce Via Instagram – I biscotti a forma di omino sono un’idea originale

Mettiamo nel mixer 250 g di farina 00 insieme a 150 g di burro morbido tagliato a cubetti e azioniamolo per pochi secondi. Successivamente aggiungiamo un uovo medio, 100 g di zucchero semolato e un aroma a piacere, ad esempio la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone oppure l’essenza di vaniglia. Facciamo andare il mixer fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene.

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-17-ricette

Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes

Prima di stendere il nostro impasto ricordiamoci che dobbiamo preparare un po’ di pasta frolla rossa che servirà per i cuoricini dei nostri omini romantici. Preleviamo dall’impasto una piccola porzione e mischiamola insieme a del colorante alimentare rosso.

Lasciamola riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario stendiamo la frolla e con degli appositi stampi otteniamo i nostri biscotti. Per ricreare gli omini romantici sovrapponiamo agli omini il cuoricino. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti e questi deliziosi biscotti saranno la ciliegina sulla torta del menù di San Valentino.

Ragazze, se siete alla ricerca di altri consigli a tema food, non perdetevi questi post:

1) CIBI ANTI-STANCHEZZA: COSA MANGIARE PER AVERE PIÙ ENERGIA

2) ALIMENTAZIONE OLISTICA

3) DOLCI HEALTHY ALLA CANNELLA

 

Cliomakeup-cena-di-san-valentino-20-gif

Via Giphy

Ragazze, speriamo che queste idee per il menù San Valentino vi siano piaciute e vi possano essere utili. Ora tocca a voi: quale tra queste proverete? Avete altre ricette da condividere? Fateci sapere tutto nei commenti social. Un bacione dal TeamClio.