Ciao ragazze!

Oggi vi voglio parlare di un report di qualche mese fa il cui il nostro caro Pantone aveva individuato i colori più in voga durante la primavera 2015! Ora che la bella stagione è alle porte possiamo controllare se effettivamente le sue previsioni si sono rivelate azzeccate e come utilizzare queste tonalità nel makeup! Scopriamo tutto insieme!

Questo report del guru dei colori è uscito lo scorso settembre,qualche mese prima che il marsala venisse eletto colore dell’anno! Ricordo che all’epoca mi ero divertita a fare un pronostico e vi confesso che, pur piacendomi molto, non avrei puntato nemmeno un centesimo sulla sua vittoria! Perchè? Guardate la selezione colori primaverili di Pantone

Vista la netta prevalenza di quel genere di tonalità, avevo pensato che sarebbe stato l’anno di un azzurro/blu e, personalmente, lo avevo individuato nel Dusk blue (letteralmente il “blu crepuscolo”), un azzurro grigiastro che avevo visto moltissimo sulle passerelle durante le fashion week! Non so a voi, ma a me che in generale amo questi toni sull’azzurro non troppo confetto, piace moltissimo, anche più del marsala!


 

Con la mia previsione non ci ho sicuramente azzeccato, ma la settimana scorsa, quando sono andata alla ricerca dell’abito e degli accessori per la première di Cinderella, ho potuto constatare che in effetti questo genere di colore va tantissimo! Guardando le vetrine ho notato che molti brand lo hanno proposto, soprattutto per quanto riguarda gli accessori: borse, pochette, orecchini e tanti altri bijoux!

Se penso a questo colore nel mondo del makeup, invece, mi viene in mente un ombretto della Make up for ever, l’ i212 Periwinkle della nuova linea Artist shadow! Si tratta di un azzurro non troppo bon bon ne’ troppo chiaro ma perfetto per fare uno smokey eyes più colorato del solito nero!

 

Gli altri colori della famiglia dei blu, scelti da Pantone, sono l’acquamarina, il blu classico e lo scuba blue!

 

Si tratta di colori che possiamo utilizzare principalmente sugli occhi, sia per realizzare uno smokey sia come eyeliner o nella rima inferiore, o, tutt’al più sulle labbra: non mi riferisco solo ai rossetti di colori strambi che non fanno per tutte, ma soprattutto ai gloss azzurrini che considero un must have per chi vuole dare un aspetto sbiancato ai denti!

Il gloss azzurro della Wjcon

 

Perfetti per gli occhi anche i verdi scelti per questa primavera: il Lucite green che è una sorta di verde veronese chiaro, il Woodbine, letteralmente “caprifoglio” e il treetop, ossia il “cima d’albero” (complimenti al team Pantone per la fantasia nella scelta dei nomi ehehe!)!

 

Recentemente ho comprato un ombretto di un’edizione limitata di Sephora che mi ricorda questo genere di tonalità, il Colorful Duo reflects  in Hidden treasure!

Si tratta di un verde ‘marcio’ (mica solo Pantone si può sbizzarrire con i nomi eheheh!) arricchito con pagliuzze dorate! E’ un genere di colore che mi piace molto, anche se non me lo vedete usare tantissimo: il fatto è che preferisco questi tipi di verde sulle ragazze castane/more dalla carnagione più scura e olivastra! Su di loro li trovo bellissimi sia utilizzato a mò di eyeliner, sia per uno smokey!


 

Potevano forse mancare due grigi nella palette di Pantone? Ovviamente no! Quelli menzionati nel report sono il grigio ghiaccio, più chiaro, e il titanio, più scuro! Chi mi conosce da un po’ sa che non ho mai apprezzato molto questo genere di tonalità, ma ultimamente mi sono ricreduta!

Pur non essendo diventata una compratrice incallita di ombretti grigi, recentemente ho accumulato qualche palette che li contiene: ad esempio quella della collezione limitata Haute punk della Kiko e la Double Expousure della Smashbox che sto usando moltissimo!

 

 

Non siete ancora soddisfatte delle scelte di Pantone? Nella prossima pagina trovate altri colori!