Ciao ragazze!

Sta finendo l’anno di Radiant Orchid e sta per cominciare … l’anno del Marsala! No, giuro che le scaloppine non c’entrano niente: il Marsala è il colore che Pantone ha eletto “colore dell’anno” per il 2015. E, ve lo dico subito, mi piace moltissimo!! Problema: vi sembra uguale al Sangria, che già sembrava uguale al Burgundy? Temete che sulle labbra diventi il grande (temuto) ritorno degli anni ’90? Vi assicuro che si tratta di un colore più interessante di quanto non possa sembrare a un primo sguardo (soprattutto in ambito beauty). Leggere per credere!

MARSALA

Come è uscita la notizia, ogni giornale e magazine del settore ha iniziato a pubblicare liste e liste di prodotti e look a cui ispirarsi per seguire immediatamente la moda del Marsala, moda che probabilmente scoppierà tra un po’ di tempo, quando i brand stessi, ispirandosi a questo colore, inizieranno a produrre prodotti di questo colore.

E’ vero però che in certe sfilate e qualche look da red carpet si è già potuto immaginare come sarà portare il Marsala su occhi e labbra (e, inaspettato forse, ma è perfetto per le guance e le unghie). L’unica “fregatura” è che sembra che nel grande calderone del Marsala rientrino tutti i look e i prodotti che già erano stati proposti come color Sangria (e qualche anno fa, come color Burgundy), insomma, il solito bordeaux.

MTI2NTYwMzY3OTc4NTQxMDI2Gli occhi di Kristen sono di un bordeaux puro, caldo e intenso… non c’entrano molto col color Marsala!

MTI2NTYwMzMxNzM5NzMxMjE4Le chiacchieratissime labbra (a canotto) di Kendall Jenner sono già molto più marsala.

 

Ora, è ovvio che non sia obbligatorio azzeccare la sfumatura perfetta, ma penso sia interessante capire davvero questo colore, scoprendo che può essere molto più versatile ed elegante (esatto ragazze!) di quello che può sembrare (e del Sangria stesso).
MTI2NTYwNjA5MzAxOTkyNzIyBurgundy-VS-Sangria-Cliomakeup

Come potete vedere, il Marsala c’entra poco con entrambi, ma volendo di più col color Burgundy che con il Sangria (ben più fucsia): infatti si tratta praticamente di un color sabbia caldo-rosato. Non quindi tanto vicino al viola o al rosso carminio! Pantone stessa ha individuato il color Rosa-corallo degli Ibiscus come il colore più prossimo (e non i viola-rosso!) al Marsala.

 

hibiscus-pink-md

 

Inutile dire che Sephora ha già pubblicato le anteprime della sua collaborazione con Pantone, puntando proprio sui riflessi rosati-corallo (un po’ troppo!!!) del colore dell’anno:

tumblr_ng2vgwYwDb1qg57txo1_500

In realtà, per quanto mi riguarda, ciò che mi piace del Marsala è il fatto che si tratti di un colore ben più neutro dei “soliti” rosso-violacei (che comunque mi piacciono molto, ma sono già visti e rivisti): sugli occhi, il Marsala, non dovrebbe far rischiare l’effetto congiuntivite (come invece fanno, mi pare, gli ombretti che stanno per uscire per sephora+pantone), avvicinandosi di più alle sfumature della Naked 3 e dei marroni rosati (che sono i colori ideali per gli occhi azzurri-verdi, ma che risultano elegantissimi anche sui nocciola e su quelli più intensi).

farahgroupmakeup_nooner_marsalaNooner (Naked 3 – Parallel è un dupe di Silk Natural, eheh!) swatch di farahgroupmakeup.com

25e72fc9b9d68892939909404e873db9 a85d85bca596afa7dd553cc7b222f143Qui lo vediamo tendente più al caramello

 

MTI2NTgyMDAxOTk3MTk1OTA3Emma Stone lo porta anche sulle guance 

Backstage at Gucci Fall:Winter 2013-2014 in MilanIn una versione smoky-intensa alla sfilata di Gucci Autunno-Inverno 2013-2014

 

Altri look, spesso fatti passare per Marsala, sono invece molto più violacei-vinaccia:

MTI2NTYwNjg1MjY5MjI2Nzcw

a97ab9ef07d926f80e87a9c6fb5bb70c
Dal backstage di Chanel

Un buon esempio per individuare le diverse sfumature è il look di Rihanna al Diamond Ball: l’abito e soprattutto l’ombretto sono molto Marsala, le labbra invece decisamente Burgundy!

rihanna-host-her-1st-annual-diamond-ball-benefit-in-beverly-hills_11

Capita la differenza?? Io non vedo l’ora di poterlo utilizzare su di me: ho controllato e non ho praticamente nessun prodotto di questo colore, ma assicuro che sono tutte sfumature che vedrete presto sui vostri schermi, eheheh!

Per vedere come portarlo sulle labbra, sulle guance e sulle unghie e quali sono i prodotti che si vedono già in giro col color Marsala, leggete la prossima pagina!