Ciao ragazze!

Sta finendo l’anno di Radiant Orchid e sta per cominciare … l’anno del Marsala! No, giuro che le scaloppine non c’entrano niente: il Marsala è il colore che Pantone ha eletto “colore dell’anno” per il 2015. E, ve lo dico subito, mi piace moltissimo!! Problema: vi sembra uguale al Sangria, che già sembrava uguale al Burgundy? Temete che sulle labbra diventi il grande (temuto) ritorno degli anni ’90? Vi assicuro che si tratta di un colore più interessante di quanto non possa sembrare a un primo sguardo (soprattutto in ambito beauty). Leggere per credere!

MARSALA

Come è uscita la notizia, ogni giornale e magazine del settore ha iniziato a pubblicare liste e liste di prodotti e look a cui ispirarsi per seguire immediatamente la moda del Marsala, moda che probabilmente scoppierà tra un po’ di tempo, quando i brand stessi, ispirandosi a questo colore, inizieranno a produrre prodotti di questo colore.

E’ vero però che in certe sfilate e qualche look da red carpet si è già potuto immaginare come sarà portare il Marsala su occhi e labbra (e, inaspettato forse, ma è perfetto per le guance e le unghie). L’unica “fregatura” è che sembra che nel grande calderone del Marsala rientrino tutti i look e i prodotti che già erano stati proposti come color Sangria (e qualche anno fa, come color Burgundy), insomma, il solito bordeaux.

MTI2NTYwMzY3OTc4NTQxMDI2Gli occhi di Kristen sono di un bordeaux puro, caldo e intenso… non c’entrano molto col color Marsala!

MTI2NTYwMzMxNzM5NzMxMjE4Le chiacchieratissime labbra (a canotto) di Kendall Jenner sono già molto più marsala.



 

Ora, è ovvio che non sia obbligatorio azzeccare la sfumatura perfetta, ma penso sia interessante capire davvero questo colore, scoprendo che può essere molto più versatile ed elegante (esatto ragazze!) di quello che può sembrare (e del Sangria stesso).
MTI2NTYwNjA5MzAxOTkyNzIyBurgundy-VS-Sangria-Cliomakeup

Come potete vedere, il Marsala c’entra poco con entrambi, ma volendo di più col color Burgundy che con il Sangria (ben più fucsia): infatti si tratta praticamente di un color sabbia caldo-rosato. Non quindi tanto vicino al viola o al rosso carminio! Pantone stessa ha individuato il color Rosa-corallo degli Ibiscus come il colore più prossimo (e non i viola-rosso!) al Marsala.

 

hibiscus-pink-md

 

Inutile dire che Sephora ha già pubblicato le anteprime della sua collaborazione con Pantone, puntando proprio sui riflessi rosati-corallo (un po’ troppo!!!) del colore dell’anno:

tumblr_ng2vgwYwDb1qg57txo1_500

In realtà, per quanto mi riguarda, ciò che mi piace del Marsala è il fatto che si tratti di un colore ben più neutro dei “soliti” rosso-violacei (che comunque mi piacciono molto, ma sono già visti e rivisti): sugli occhi, il Marsala, non dovrebbe far rischiare l’effetto congiuntivite (come invece fanno, mi pare, gli ombretti che stanno per uscire per sephora+pantone), avvicinandosi di più alle sfumature della Naked 3 e dei marroni rosati (che sono i colori ideali per gli occhi azzurri-verdi, ma che risultano elegantissimi anche sui nocciola e su quelli più intensi).

farahgroupmakeup_nooner_marsalaNooner (Naked 3 – Parallel è un dupe di Silk Natural, eheh!) swatch di farahgroupmakeup.com

25e72fc9b9d68892939909404e873db9 a85d85bca596afa7dd553cc7b222f143Qui lo vediamo tendente più al caramello

 

MTI2NTgyMDAxOTk3MTk1OTA3Emma Stone lo porta anche sulle guance 

Backstage at Gucci Fall:Winter 2013-2014 in MilanIn una versione smoky-intensa alla sfilata di Gucci Autunno-Inverno 2013-2014

 

Altri look, spesso fatti passare per Marsala, sono invece molto più violacei-vinaccia:

MTI2NTYwNjg1MjY5MjI2Nzcw

a97ab9ef07d926f80e87a9c6fb5bb70c
Dal backstage di Chanel

Un buon esempio per individuare le diverse sfumature è il look di Rihanna al Diamond Ball: l’abito e soprattutto l’ombretto sono molto Marsala, le labbra invece decisamente Burgundy!

rihanna-host-her-1st-annual-diamond-ball-benefit-in-beverly-hills_11

Capita la differenza?? Io non vedo l’ora di poterlo utilizzare su di me: ho controllato e non ho praticamente nessun prodotto di questo colore, ma assicuro che sono tutte sfumature che vedrete presto sui vostri schermi, eheheh!

Per vedere come portarlo sulle labbra, sulle guance e sulle unghie e quali sono i prodotti che si vedono già in giro col color Marsala, leggete la prossima pagina!

211 COMMENTI

  1. Sugli occhi potrebbe piacermi, credo di avere già un paio di ombretti tendenti al marsala, ho anche uno smalto di quel colore, comprato parecchi mesi fa, sulle labbra e sulle guance non saprei dire se mi piace… Di certo ora non farò la corsa a comprare a tutti i costi qualcosa del colore del 2015… 😉 Ho vissuto più di 40 anni nell’ ignoranza, non sapendo che esistesse il colore Pantone dell’anno, conto di proseguire la mia vita su questa linea. 🙂
    Buon ultimo giorno dell’anno a tutte!

  2. ma buttarsi su un colore proprio diverso il signor Pantone??? No???? azz sembrano tutti uguali!!!! un bel verde??’che ne so!!!

  3. A me piace molto questo colore, soprattutto sulle labbra, ma forse è un pochino complicato da portare, per me che sono bianchissima… comunque aspetterò i prodotti un pochino meno costosi per provare su di me l’effetto 😉 Clio facci sapere come trovare i doup meno costosi! 😀

  4. Ma non c’è uno smalto pupa di questo colore?Tipo il Lasting Color 625?Bah non me ne intendo tanto di colori…

  5. adoro gli anni 20!!! lo sapete! ma avete visto quei disegni e quelle icone di stile!!! madooooooooo….quello di Clarins si chiama Fig…..FICO!!! Bastava dirlo….oltre al colore 10 euro è il color FICO!!! Tutto fuorchè MARSALA! Molto rumore per nulla!!!!

  6. A me piace questo colore, ma in effetti è molto simile ad altri colori già visti… mi sembra però un colore abbastanza autunnale-invernale, mi sembra che non possa andare troppo bene d’estate o in primavera, magari sbaglio

  7. Beh, questo si che è un bel trucco! Se lo facessi io sebrerei una appena uscita, perdente, da un incontro di box. Hahahahahaha!

  8. Mh,per adesso non mi fa impazzire, ma amo gli anni ’20, quindi staremo a vedere. Comunque quella a cui sta meglio sulle labbra è Carrie Washington! Forse è più adatto alle ragazze di colore? Invece mi piace come smalto,ne ho uno della pupa molto simile..

  9. Buongiorno Clio e buongiorno ragazze! Non male il marsala come colore…devo dire che non mi fa impazzire sulle labbra: fa sicuramente effetto mattone. Lo apprezzo tantissimo sugli occhi perché ritengo dia un effetto profondo,carico e molto caldo, ancor di più lo apprezzo sulle guance possibilmente opaco come giusta mistura tra una terra e un blush..Radiant orchid era altrettanto bello ma difficile da portare per chi tende a carnagione olivastra… colgo l’occasione per Augurare buon anno a clio e a tutte voi

  10. Beh dai non è male questo marsala! Io ho il color tattoo della maybelline e lo amo! È facilissimo da sfumare e con l’eyeliner è super elegante! Molto bello anche il blush! Io credo di averne uno della benecos così. Una cosa è certa: come rossetto lo boccio, sono convinta che con la mia pelle chiarissima e i capelli rame non starebbe poi cosi bene!

  11. Mi piace come colore!!ho solo il timore che sulle labbra faccia un po’ l’effetto “donna matura”…vedremo!! Non vedo l’ora di vedere i nuovi prodotti che usciranno!!

  12. ok sugli occhi, mi sembra elegante e raffinato. No sulle labbra: avevo un colore del genere e mi stava malissimo, sembravo una vecchietta!!! Che a 16 anni puo’ andar bene come effetto ma a 30 proprio no! Gli darei una possibilità anche sulle guance…

  13. Che trucco stupendo…però ci vuole una manualità di artista per riprodurlo. Io ho tentato di fare qualcosa del genere (con risultati modesti ma accettabili) ma bisogna stare attentissime a dosare il rosso, sennò si sembra malaticce!

  14. Ciao a tutte, questo colore dell’anno non mi entusiasma..mi sembra troppo “da signora”…
    Colgo l’occasione per augurare a tutte/i buon San Silvestro e buon 2015!

  15. Ciao Clio!! Intanto buon anno anche a te!! Adoro questo colore!! Lo trovo chic e molto versatile, non ce n’è trovo che sia elegante e versatile, si può usare su tutta la palpebra oppure sfumarlo solo nella piega e sulle labbra trovo che sia caldo e intenso. 🙂
    Sinceramente trovo più figo un colore così di un taupe! Anche se il taupe lo uso tantissimo comunque, però trovo che questo colore sia anche più divertente da usare.

  16. Domanda che non c’entra nulla: ma perchè i color tattoo in Italia esistono di 4 colori in croce??
    Io li voglio tuttiiii 😀

  17. Mi piace sugli occhi e mi piace, almeno dalla foto, il color tattoo della maybelline.. X il resto non mi convince. . quindi Clio stupiscici!!

  18. Mah, non mi fa impazzire.
    Clio, scusa, non vorrei risultare super pignola, ma nella mia palette Naked 3 non c’è un ombretto che si chiama Parallel.
    Tanti auguri a tutti!

  19. è ora che il signor pantone ammetta di avere qualche problema con l’alcool.
    a parte ciò il colore non mi dispiace, vedremo…

  20. Bello, bello, bello ma soprattutto molto portabile, sia sugli occhi che sul viso che sulle labbra! Ho già un ombretto Kiko opaco che assomiglia la color Marsala, l’ho preso inconsciamente qualche mese fa (chissà chi mi ha dato l’idea hehe 🙂 ) e lo sto adorando nella piega dell’occhio, ma voglio provarlo ad usare per uno smokey! Ora devo mettermi alla ricerca dello smalto e del rossetto!

  21. Bello questo colore sugli occhi, sulle labbra non mi convince molto (ma in generale non porto rossetti quindi è questione di gusti).
    Rimane il fatto che il Marsala preferisco berlo o metterlo nei dolci 🙂

  22. Anche io ,ho avuto il tuo stesso dubbio e facendo una mini ricerca ho scoperto che parallel sarebbe il ” nostro ” nooner 🙂
    baci :*

  23. Mmmmmm non mi entusiasma… e ci sono rimasta male quando hai detto che non c’entravano le scaloppine!! XD è quasi ora di pranzo…

  24. Come perdere l’autostima in 5 minuti.. Vedere Keira, Rooney e Julianne in un post solo! Sigh.. I rossetti marroncini non sono così malaccio.. Mi basta non vedere la bocca contornata da una matita nera nettissima.

  25. Non è male però non è nulla di che, vorrei vedere un colore più forte e deciso! Magari lo proverò se sulle rosse sta così bene, ma in genere non ho problemi col colore dei rossetti, alla fine il colore dei capelli è poco rilevante, è molto più importante il colore della pelle!

  26. è un bel colore, sta bene a chi ha occhi scuri e anche azzurri o verdi, mi sa dovremo per forza aspettare che escano cose da parte dei brand economici, anche perché i prodotti messi da Clio sono difficilmente reperibili in Italia, anche il colore del color tatoo Maybelline da noi non c’e purtroppo! 🙁

  27. Questo autunno ho preso il revlon colorburst matte balm n 225 “sultry”
    Nella foto con le labbra è venuto più chiaro perché c’era molta luce, me ne sono accorta dopo 🙁
    A una prima occhiata è l’unico prodotto di un colore simile al marsala che ho! Però guarderò per gli occhi perché a vederlo in queste foto mi è piaciuto molto

  28. Ma poi come fa a stupirti un colore? I colori alla fine sono sempre quelli! Al massimo a me stupisce la texture di un prodotto

  29. Mi piace questo colore, soprattutto per quanto riguarda i Rossetti.. gli ombretti invece non mi fanno impazzire proprio..

  30. Dalle foto di ispirazione non è malaccio, anche se giá mi sembrano diversi dal quadratino di pantone!!! Io non vedo differenze tra marsala sangria e borgogna!!!! Pantoneeeee!!! Perchè non metti un colore un pò diverso?!?!?

  31. Non lo so.. non riesco a capire che colore sia.. è più un rosso? un marrone? o un rosa?… mi pare che abbiano voluto prendere un colore del tipo: facciamo in modo che qualsiasi cosa sia color Marsala! Toh, una gonna verde.. proprio il colore dell’anno, il marsala! Non l’ho capito.. e non credo mi stia benissimo.. però vediamo cosa ci riserveranno le case cosmetiche.. visto che è un pò tutti i colori magari trovo qualche sfumatura carina! 😉

  32. No, per carità, diatriba interessantissima, ma mi spiegate come faccio ora a smaltire tutti i fucsia simil orchid accumulati? In tempo di vacche magre la parola d’ordine è: riciclare. Clio, che dici, il rossetto n. 4 di Essence ce la faccio a riciclarlo come Marsala. Eh, eh?

  33. A me piace molto come colore…! Anche se preferisco le sfumature più “decise” (tipo le labbra di rihanna!!)
    Buon fine 2014 a tutte…!
    E a proposito del trash di ieri…:D 😀

  34. Spero non mirto, altrimenti ci tiriamo avanti la solita solfa di violetto/sangria ancora per un anno… limoncello sarebbe carino! O un bel verde mojito, un blu Curaçao…

  35. non vedo l’ora che tu ci proponga sui nostri schermi tutte le sfumature di marsala XD OVVIAMENTE NON VEDO L’ORA DI TROVARE UN BEL ROSSETTO di questo colore !

  36. Adoro il trucco retrò…. Per cui adoro il mar sale per unghie e labbra. Mi è venuta voglia di riacquistare i make-up Clarins, visto che non avevo un distributore di mio gradimento, ma ora c’è una nuova profumeria che lo vende….
    Stasera posso usare il Pommegrade della Maybelline, sperando che non si sia seccato….:(
    Buon veglione a tutte….da me nevica parecchio :(:(:(….Penso di rimanere a casa….

  37. Ciao ragazze:) Come colore non mi ispira molto, lo trovo un pò spento rispetto al sangria e un pò cupo. Non mi sembra proprio un colpaccio per il beauty, anzi! Ammetto però che alcuni trucchi sono davvero molto carini.

    Sugli occhi lo trovo abbastanza portabile e anche sulle unghie, ma sulle labbra, secondo me, è davvero difficile azzeccare la tonalità giusta ed evitare l’effetto donna agé.Mi piace molto il trucco occhi di Rihanna (labbra escluse!). Chi l’avrebbe mai detto? A parte le ciglia finte, mi piace moltissimo la sfumatura degli ombretti e l’eyeliner non lo trovo eccessivo, anche perchè sotto è lasciato tutto abbastanza naturale.
    Buon 31 dicembre a tutte!:)

  38. come colore mi piace molto, tranne forse sugli occhi perchè gli ombretti sul rosso mi danno sempre l’idea di occhio congiuntivitico. Però, guardando le foto, mi sembra un colore poco adatto alle carnagioni pallide/giallognole…secondo me sbatte un po’!

  39. Clioooooo già amo questo colore!!! E sono contentissima xke ho alcuni blush meravigliosi esattamente di questo colore!! Uno in particolare lo adoro e da quando è iniziato il freddo l’ho usato ogni giorno! Adesso quando lo metterò… mi sentirò pure alla moda! Ehehehehe 😀 ANZIIIII sono alla moda da 3 mesetti e neanche lo sapevo ahahah xD
    Comunque mi piaceeeee lo amerò 😀 ma nel mio cuore, ci sarà sempre un posto per sangria e burgundy u.u

  40. Ahahahhahahahhaha ma che scherzi???!!:-D
    Anzi, mi fa piacere di non essere l’unica ad averlo pensato!!!:-D
    Un abbraccio!!:*********

  41. Ciao! Questo color marsala non mi dispiace, anche se lo trovo un po ‘ spento. Naturalmente sulle star sta quasi tutto sempre bene, non so se su dime aavrebbe lo stesso effetto, sicuramente no! Mi farebbe sembrare un po ‘ cadaverica. Sulle labbra non sembra male, soprattutto se abbinato al blush (che di questo colore mi piace molto, lo trovo di classe ed elegante). Non lo userei mai sugli occhi. Gli smalti color marsala mi piacciono tantissimo, non vedo l’ora di acquistarne uno.

  42. Devo dire che a me piace questo colore! Il makeup della modella di Sephora è bellissimo! Il blush della Inglot è fantastico, lo voglio!

  43. Io non lo apprezzo molto, preferisco i colori accesi! Lo trovo più adatto ad una donna dai 40anni in su, insomma più adulta! XD Cmq buon anno nuovo Clio, Claudio, collaboratrici e ragazze del blog! :*

  44. Oddio lo smalto Essie in Stitches ce l’ho!!!!ahahahaha mi fa anche abbastanza schifo se devo essere proprio proprio onesta!!
    Si ok lo ammetto a me non ispira..alcuni rossetti non sono male ma mi piacciono sempre quelli che vanno più al burgundy..comunque non vedo l’ora di vedere come ce lo proporrai!!

  45. Non mi fa impazzire Clio :/
    Un pò moscetto!
    Però vediamo cosa ci proporrai nei prossimi mesi,magari mi ricrederò 😀

  46. Filix chiamiamo Pantone e proponiamo il color limoncello come si era detto???almeno è nuovo e sempre alcolico come piace a lui!!!e poi più il colore è orrendo più va di moda!!!(a me anche radiant orchid faceva schifetto)

  47. Io ho 40 anni ma quel colore lo aborro 😀
    A me sembra adatto a chi piace, qualunque età abbia.
    A me piacciono i colori accesi, il radiant orchid era il mio ideale, il sangria era già un po’ troppo spentino ma molto bello. Il marsala… lasciamolo nelle bottiglie, va’! 🙂

  48. Marsala: big NO NO.
    Smorto e troppo marrone.
    Propongo di fregarsene di Pantone e fare un secondo anno con il radiant orchid. Quello sì che è un bel colore <3

  49. Ragazze o Clio,qualcuna di voi..sapreste consigliarmi un pennello da sfumatura che non costi quanto quello della MAC?
    Me ne serve uno ma non volevo spendere quella cifra :/
    Ah,se riusciste a consigliarmene uno che si trova nei negozi vi amerei ancora di più!
    Attendo fiduciosa!

  50. Secondo me Mademoiselle è più un “rosa bilanciato”, quindi con una puntina di marrone!
    Sulle labbra è molto naturale, non risulta assolutamente come i make up postati..
    Poi non essendo super super super coprente magari dipende anche dal colore delle labbra sotto, se si hanno molto “marroncine” potrebbe darsi..
    Sulle mie è rosa..

  51. ce l’ho anch’io quello smalto! ma lo sai che in un primo momento l’ho adorato e adesso non so se lo amo o lo odio??
    il fatto che non lo metto mai mi dice qualcosa… che ne pensi? cosa mi sta dicendo? 😀

  52. Oppure propongo il mio preferito, un colore raffinato, che non passa mai di moda, discreto e sorprendente al tempo stesso: il color Baileys!

  53. Bah mi pare un colore un po’ spento….ahimè ci faremo condizionare, io per prima e passeremo l’anno a dire: è un taupe un po’ sangria ma più freddo/spento, tende al Burgundy, ricorda il Bordeaux, perfetto dupe del n.503427 di Mac, insomma il vero unico color Marsala! Elegante, certo, smorto, sicuro! W il rosso, il verde, il giallo e il blu, quelli sì che son colori! Ah scusate, volevo dire carminio, smeraldo, limone e oltremare! Buon anno bella gente!

  54. Donneeeeee! Sono già iniziati i lavori di restauro e tinteggiatura? Io ancora aspetto di dare il primo strato di calcina…

  55. Forse sto per dirti una gran cavolata, me ne rendo conto. Ma io tempo fa avevo bisogno di 1-2 pennelli da sfumatura in più e ho preso quelli di Essence (http://www.essence.eu/it-it/prodotti/accessori/e/product/eyeshadow-brush/ e http://www.essence.eu/it-it/prodotti/accessori/e/product/smokey-eyes-brush/ ). A me piacciono moltissimo e non hanno mai perso la forma (o peletti… che è una cosa che detesto di un pennello). Sono poco precisi perché sono abbastanza grossi come vedi. Però il loro compito lo svolgono egregiamente (costano 1-2 euro l’uno credo). 🙂

  56. Beh dipende.
    Io amo quasi tutti i miei smalti,ma non li metto mai uguale 😀
    Quelli che odio li butto direttamente. 😀

  57. erykuzza, shaka ne ha fatto uno da poco. è strabello! morbidoso, ciccioso al punto giusto, non perde peli e sfuma benissimo 😀 e il tutto al modico prezzo di 5,90 euro. tiè. alla facciazza del 217 di mac. epppoi lo trovi all’upim senza fare spedizioni sul websss 😀

  58. Per quanto riguarda le labbra lo trovo stupendo abbinato al vestito! Sulle rosse poi non ne parliamo.. Sugli occhi invece non mi convince per niente… Tendenzialmente preferisco colori più accesi anche per le labbra, tutte le tonalità del fucsia e del rosa in primis, ma un velo di gloss può rendere questo colore più vivace di quello che è pur non privandolo dell eleganza che lo contraddistingue!!

  59. Quello che nello stesso modo dice a me: “lasciami stare che sono insulso!!!”
    Ahahah forte che abbiamo lo stesso smalto!!comunque a me sta proprio male mi fa la mano cadaverica..bleah non mi piace pensavo fosse raffinato invece è orrendo!

  60. a vederlo dalla boccetta pareva tanto carino ma sulla mano ha questa nota marroncino-pensionata che non mi sconfinfera. e manco lo posso riciclare!
    senti Chicca, ti ricordi che mi parlasti di un pennello sephora per l’eyeliner? ma che per caso era il numero 90? pennello angolato? perché io dopo tuo consiglio ho preso quello e mi pare un gran bel pennello, quindi volevo ringraziarti!
    se non era lui comunque grazie lo stesso, sempre sephora è e se non me ne avessi parlato non l’avrei mai scoperto!

  61. …amiche di sempre..donne alla moda donne controcorrente!!! Inizia il conto alla rovescia….un grosso bacio a tutte…fate le brave…e…..a domani, un po assonnate ma sempre super makettose!!!! (aggettivo indefinito)

  62. Io adoro quello smalto! perfetto per tutti i giorni, però probabilmente dipende anche dalla carnagione. Stranamente è l’unico colore un po’ neutro che ho e lo uso moltissimo

  63. Il numero mi sfugge e non ce l’ho dietro per controllare (pensa che scema mi sono portata un bellissimo eyeliner in gel blu elettrico e non il pennello per metterlo..un mostro di intelligenza proprio!!)comunque si ti avevo consigliato quello angolato da eyeliner!felice di averti dato un buon consiglio in ogni caso

  64. Per le labbra mi sembra molto discreto ed elegante, adatto anche al giorno, bello! Per il resto non riesco a valutare… Visto sulle star sembra quasi tutto bello, poi su di noi chissà, staremo a vedere 😉
    Buoni festeggiamenti care

  65. Ho preso in emergenza un paio di pennelli shaka da lasciare poi in casa qui in montagna..in modo da non dovermi portare sempre una valigia di trucchi per 3-4 giorni..e devo dire che non sono affatto malaccio anzi!!!ti consiglio di buttarci un occhio,prezzo accessibilissimo!!

  66. Probabile io l’ho messo penso 2 volte e poi l’ho lasciato marcire in cassetto..volevo un colore discreto e sobrio per tutti i giorni ma quello su di me è tremendo!

  67. Buttare uno smalto Essie mi piange il cuore..per cui lo tengo..quelli Essence e Catrice invece li ho buttati senza remore!!
    Io comunque ne ho 5-6 che metto abbastanza spesso..non li finirò mai uguale però vedere la boccetta a metà da soddisfazione!!

  68. Il pomegranade punk della maybelline lo avevo preso… E ora ho perso la trusse con tutti i miei migliori trucchi compreso questo!

  69. No, il color Baileys no!! Mi fa sembrare una che ha la gastroenterite da 20 gg. Pure le commesse non se la sentono di mentire e mi dicono che non mi sta “tanto bene”. Meglio il limoncello, d’estate poi sarebbe perfetto (mi porto avanti)! Oppure campari! O aperol!

  70. Dunque, com’è il marsala? Come quell’ombretto della naked 3? Appunto.
    A pelle, confermo che per me non è proprio l’ideale. Sono mora, mi abbronzo facilmente ma d’inverno divento giallognola (non quel bel pallore rosato di chi è proprio chiaro di carnagione)

  71. Credo di aver comprato un rossetto di questo colore l ‘ altro giorno ( il che è strano perché uso colori abbastanza accesi) da Wjcon i-color shinny Kiss 01

  72. Mi sembra un rosa antico carico, colore molto amato da mia mamma , ma su di me , provato come rossetto , non mi convince molto.
    Mi piacerebbe avere la palette nude dell’Oreal . Qui a Genova non la trovo, me la farà prendere da mia sorella in UK. 🙂 auguri a tutte !

  73. Ciao Cliuz ciao ragazze! Trovo che il color marsala sia molto elegante. Sui miei occhi nocciola con riflessi verdi non sta benissimo, ma su mani e labbra è ottimo. Sulle guance di carnagione chiara poi è favoloso! Buon Capodanno a tutte!!! Io stasera punto sul rosso, le scaloppine al marsala le riservo per la primavera 😀

  74. Non sono tra i più economici, no, ma low cost i pennelli blender, non so perché, li fanno in pochi (io, onestamente, non ne conosco).
    Zoeva fa dei pennelli molto buoni ma con i prezzi non si discostano molto da Neve, dipende molto dal tipo di pennello, vanno dai 5/6 euro in su. E non so se si trovi nei negozi, io l’ho trovata solo online fin’ora.
    Altri marchi sono allineati o più costosi, tipo Real Techniques.
    I pennellini di Essence spesso sono buoni ma non ho mai visto un blender loro. Consigliatissimo il kabukino di Essence però.

  75. Forse sarò l’unica su questo pianeta….eppure a me Jennifer Aniston con quel rossetto piaceva! Forse è che che sono un amante di questi colori sulle labbra… perché secondo me evidenziano senza dare troppo nell’occhio….

  76. Non mi piace :- non so.. Mi sembra adatto per una persona piu’ adulta non so proprio non riesco ad immaginarmici ma provero’ magari 🙂

  77. Ciao ragazze! Credo che un rossetto che rispecchi molto questo colore sia Brick-o-la di Mac, che ancora non ho acquistato ma che è nella mia whishlist! 🙂

  78. Ciao a tutte! intanto buon anno, spero stiate festeggiando bene! 🙂 Personalmente questo colore non me lo vedo ne sulle labbra ne sugli occhi, anche se ovviamente nelle foto che ci hai proposto fa una bellissima figura. Potrei dargli una chance nell’abbigliamento ma per il resto dubito che mi affannerò a cercare qualunque prodotto color Marsala.. Un bacione a tutte e ancora auguri!

  79. Auguri a tutte! Sono nuova, piacere di conoscervi! Ieri notte ho realizzato un make up marsala sugli occhi senza sapere che fosse il colore dell’anno haha 🙂 ho utilizzato una palette della Markwins regalatami a Natale

  80. Hahaha si sicuramente è una questione di gusti! Cmq posso capirti, perché anch’io vado pazza per i colori accesi, però non so se a 40anni mi ci vedrei ancora, chissà! Lo scoprirò più in là! XD

  81. Ciao Clio, ciao ragazze! Questo Marsala mi convince molto più del Sangria, credo sia una tonalità più neutra ed elegante, che si può indossare tranquillamente!
    Clio, credi che questo colore possa donare particolarmente a qualche specifico tono/sottotono di carnagione o colore d’occhi? Ce n’è invece qualcuno che non ne gioverebbe?
    Temo che sulle labbra possa evidenziare i denti non proprio bianchi :(…

  82. Buonasera a tutte!Domanda:ma il rossetto long lasting di Essence nella nuance 06 può esser definito Marsala?Visto che Clio spiegava che x ora questo colore lo si trova più che altro x i brand di lusso,volevo capire (e segnalare a chi magari non vuole svenarsi x testare se questo colore può starle bene) se la nuance di quel rossetto può rientrare tra i Marsala…Auguri a tutte!!!

  83. mi piace un sacco!! aiutaci please quando usciranno più prodotti di brand meno costosi che si ispireranno a questo colore 😉

  84. Spero che anche i brand meno costosi riescano a inserire nella formula il riflesso rosato, perhè io sono pallidissima e se il colore è piatto sembrerò un cadavere :s

  85. Non avrei resistito nemmeno io, a dire la verità…. Solo che ieri ho sorriso, ma mi rodeva che si prospettava un fine anno bruttisssssimo. Infatti è stato insignificante; nessuno ha potuto muoversi, meglio restare in casa. Oggi che mi rode meno, mi è venuto da ridere… Ciaoooo….

  86. Bello,a parer mio io preferisco il color Borgogna,ho preso da poco il color Dafne n*2 di Nabla ed è stupendo!!

  87. Non mi dispiace ma non farei occhi e labbra insieme di questo colore tipo l’immagine di Sephora 🙂 o l’uno o l’altro.

  88. Avendo gli okki kiari mi piacciono questi colori…l importante è che non facciano l effetto pugno nell okkio 🙂

  89. Ciao raga felice 2015!!! Ma sto Marsala e’ tristanzuolo io amo i COLORI!!! Daro’ una chanche a quei prodotti che abbonderanno con riflessi rosati…. E ognuna di noi creera’ il “suo” marsala!

  90. Io ho una tinta per labbra della wjcon – di quelle doppie col gloss dall’altro lato, che è proprio color marsala… È la n° 700

  91. Questa moda del Marsala capita proprio a fagiuolo, come si suol dire! Da ottobre uso quasi tutti giorni un rossetto di Shaka (n. 27 “Bitter Chocolate”) che si avvicina tanto al color Marsala secondo me:) Ho preceduto Pantone, tiè ahaha!

  92. Ciao Clio! credo di aver fatto un pò di confusione, ma il colore dell’anno (2015) non era il sangria?
    Spero tu mi risponda
    bacii

  93. A mio parere questo colore è bello solo per le labbra (ovviamente un rossetto di un colore raffinato come quello di Jordan Baker e non di Britney Spears )Per tutto il resto non è che mi piaccia molto…

  94. Mi piace tantissimo questo Marsala, che il mio ragazzo ha ribattezzato “cioccolato al sugo” (credo sia la definizione migliore tra tutte quelle che ho letto…). Essendo castana ma con la pelle chiarissima è molto molto simile al colore dei rossetti e degli smalti che uso di più… ma credo che quest’anno la collezione si amplierà!!! 😉 Soprattutto non vedo l’ora di inserire questo colore anche nell’armadio, oltre che nella trousse!!! Buon anno a tutte! 🙂

  95. Ciao! Anche io sono pallida ma uso molto questo colore, o sfumature che glo si avvicinano molto… se vuoi ti elenco i prodotti che ho! 🙂

  96. Benvenuto, Marsala!!! Io amo (anche per l’abbigliamento, sono una fan del ) quelle sfumature neutre ma (oltre i beige etc.) che si abbinano facilmente e – per chi come me si alza alle sei del mattino (!) – ti semplificano la vita. So già che il mio portafoglio gronderà lacrime, so che seguirò con bramosia tutti gli abbinamenti (come va con l’ottanio, altro mio must?) e le novità. Però, voglio aggiungere una cosa: ho usato per anni uno stupendo rossetto della Clinique (da qualche parte, in casa, deve ancora esserci…) che si chiamava “Chocolate pink”: bellissimo, demi-mat, e dava subito l’effetto “labbra carnose”. Ripensandoci, poteva essere un Marsala. Ma temo che sia fuori produzione… magari lo rieditano!!! 😉

  97. beh sinceramente non è un colore che amo acquisterei il prodotto solo per moda.. vedrò se il boom di questo colore mi attirerà e in caso comprerò qualcosa 🙂 grazie mille comunque :*

  98. Questo colore lo ADORO! Già da qualche mese ho iniziato a comprare ombretti e rossetti di questo tono e PUFF..me lo mettono colore dell’anno!! Ahah davvero molto bello, sembra un mauve più caldo..amo il mauve, ma anche questo si è fatto strada nel mio cuore!! 😀

  99. Scusate l’ignoranza ma a me sfugge un passaggio. Clio scrive: sta per finire l’anno del radiant orchid e inizia l’anno del marsala… ma… e il sangria allora di quand’era??? Non ci capisco un accidente!! (e comunque che noia: orchidea, sangria, marsala, tutte nuance dello stesso colore! Non potrebbero alternare gli anni? Una volta sul rosso, un’altra sul blu eccetera! Sembrano tutti uguali!)

  100. Ciao Clio! Dopo un’incursione per saldi forse (FORSE) ho trovato un rossetto che potrebbe essere color Marsala. Si tratta del Velvet Mat di Kiko n°611, a vederlo mi sembrava molto marsala e l’ho comprato (anche se non lo fosse, pazienza, è di un bellissimo colore:D) che ne dici?

  101. Il sangria era quello dell’autunno se non erro! Comunque sono d’accordo con te sul fatto che dovrebbero variare radicalmente le nuance di anno in anno!

  102. Ciao Clio,
    ottima notizia per me che sono rossa e, come dici tu, litigo con i rossetti.
    Ragazze (non ho letto tutti i post….scusate se l’avete già detto) sapete se la MAC ha già qualche rossetto di questo colore?
    Finalmente ha aperto a Verona e andrò a vedere (sono un pò fissata con i rossetti MAC), ma se avete qualche indicazione (anche di altre marche) mi piacerebbe seguire i Vs suggerimenti.
    Grazie

  103. wao io ho una vecchia tinta labbra della max factor che mi sembra proprio di questo colore, che bello ricomincerò ad usarla e per la prima volta non dovrò aspettare ad usare un colore fin quando non riesco a comprarlo :D:D

  104. ciao Clio,questo è un colore che mi piace tanto ma forse sbaglio non è tanto abinabile a tutto!!!! che ne pensi?

  105. Ho come l’impressione che questo sarà l’anno dei rossetti dal finish frost, che trovo bellissimo su rossetti di questa tonalità… detto questo ho un dubbio che mi attanaglia… clio secondo te il rossetto 04 di essence, on the catwalk, può essere considerato un color marsala? o sono folle io? non so, ma appena ho visto il colore di pantone ho pensato subito a quel rossetto; e potresti consigliarmi/ci dei rossetti low cost che si avvicinino a questa tonalità? Spero mi risponderai, ti mando un bacio

  106. bello questo colore davvero mi piace molto, ma forse di più per rossetti, blush e smalti…per gli ombretti ho qualche dubbio…Clio mi piace davvero molto l’eyeliner di sephora che hai nella foto dell’altro giorno; se lo promuovi sarei proprio curiosa di provarlo..a me questo marsala sembra somigli molto al rossetto bourjois rouge edition velvet n.07 nude ist…o sbaglio?

  107. Appena ho letto che il marsala è il colore dell’anno sono impazzita 😀 è uno dei miei preferiti…soprattutto sulle unghie…proprio oggi ho il pupa 014, che tra l’altro è identico al rose confidentiel di chanel (finito da un bel po’ di tempo :()…sulle labbra ultimamente uso tantissimo brick o la di mac…ed è diventato il mio rossetto preferito 😀

  108. Credo brick o la 🙂 è un colore molto particolare, amplified, sulle mie labbra risulta proprio marsala 🙂 te lo consiglio molto, confortevolissimo e dura!:)

  109. clio, ragazze, secondo voi è piú vicino al marsala il rossetto di revlon toast of new york o il creme in your coffee di mac che abbiamo visto nella foto su instagram?

  110. Ciao ragazze.. Ma che marca di rossetto color Marsala mi consigliate? Sinceramente ancora non ne ho trovato nessuno che sia uguale!! C’è ne sono di simili ma c’entrano poco con questo colore ..

  111. Ciao ragazze! Sapete consigliarmi un color marsala fra gli I’m di Pupa?? So che c’è la linea naturali marroni ma non riesco a capire se ce n’è uno del colore giusto!!!

  112. Mi piace, devo dire non è male, non vedo l ora di provarlo come ombretto. Io purtroppo sono innamorata del burgundy come rossetto e abbigliamento 🙁
    Non vedo l ora dei tuoi video Cliooo

  113. Ciao Clio, grazie per il post! Sono felice che la naked 3 si avvicini al marsala, perchè ho intenzione di prenderla (magari in primavera così sarà passato un anno dall’acquisto della naked 1).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here