IDEE ALIMENTAZIONE 2021 NUMERO 4: RIDUCIAMO IL SALE
Un punto fondamentale per una sana alimentazione è ridurre l’utilizzo del sale, poiché un suo consumo eccessivo può comportare effetti negativi sulla salute.
Credits: Foto di Pexels | Kaboompics Com
L’Organizzazione Mondiale della Salute consiglia un massimo di 5 g al giorno di sale, il che corrisponde ad un cucchiaino. Come fare per ridurre il sale senza rinunciare al gusto? Il primo consiglio è quello di ridurre gradualmente il suo utilizzo, così che il nostro palato possa abituarsi.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Inoltre, anche le spezie, le erbe aromatiche, il limone e l’aceto ci danno un valido aiuto per utilizzare meno sale. Per le idee di alimentazione 2021 proviamo ad ampliare la nostra gamma di spezie ed erbe aromatiche per esaltare il sapore e dare carattere ai nostri piatti.
IDEA NUMERO 5: LIMITIAMO IL CONSUMO DI CARNE
Limitiamo il consumo di carne rossa ed evitiamo quello di salumi ed insaccati. Preferiamo la carne bianca come pollo, tacchino e coniglio.
Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov
Cerchiamo di variare la nostra alimentazione alternando tra gli alimenti ricchi di proteine scegliendo anche pesce, legumi, formaggi e uova.
IDEA NUMERO 6: IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE
Leggere le etichette alimentari ci permette di comprare i prodotti attraverso una scelta consapevole. Inizialmente potremmo metterci un po’ di tempo, ma via via diventeremo sempre più pratiche e sarà semplice selezionare il prodotto adatto alle nostre esigenze.
Sicuramente una buona abitudine da inserire nella lista dei buoni propositi per le idee di alimentazione per il 2021.
L’ETICHETTA É LA “CARTA D’IDENTITÀ” DI UN PRODOTTO
La tabella nutrizionale è molto utile per confrontare tra loro più prodotti appartenenti alla stessa categoria. Ad esempio per selezionare quello con meno sale o zuccheri.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Con la lista degli ingredienti possiamo identificare quelli presenti in misura maggiore nel nostro prodotto, infatti questi sono riportati in ordine decrescente.
IDEA NUMERO 7: PROVIAMO A BERE DI PIĂ™
Dovremmo bere all’incirca 1,5-2 litri di acqua al giorno. Beviamo abbondantemente durante la giornata, non solo ai pasti. Ricordiamoci di portare sempre con noi la bottiglietta/borraccia, teniamola sulla scrivania mentre lavoriamo così da averla sempre a disposizione. Per raggiungere i quantitativi di acqua raccomandati, possono esserci d’aiuto anche infusi e tisane non zuccherate.
Credits: Foto di Pexels | Olenka Sergienko
Per soddisfare la corretta idratazione dovremmo bere essenzialmente acqua ed evitare le bibite zuccherate. Queste bevande rappresentano, infatti, un’importante quota di zuccheri e calorie a fronte di una scarsissima sensazione di sazietà .
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Anche gli alcolici sono da evitare poiché, oltre a fornire calorie vuote, veicolano una sostanza tossica e dannosa per la salute.
Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione, vi consigliamo di leggere questi post:
1) COME SEGUIRE UNA DIETA EQUILIBRATA? QUALI SONO I PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE?
2) C’É DIFFERENZA TRA MIELE, ZUCCHERO DI CANNA E ZUCCHERO BIANCO? QUALE SCEGLIERE?
3) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING É POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione, speriamo che questo post vi possa essere d’ispirazione per iniziare l’anno con il piede giusto. Quali idee di alimentazione per il 2021 entreranno a far parte della vostra lista dei buoni propositi? Ce ne sono altri che volete condividere con noi? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!