DOVE VISITARE I MERCATINI NATALIZI IN EUROPA?
- I mercatini di Natale in Europa sono mete affascinanti da visitare per vivere al 100% la magia natalizia.
- Così come i più famosi mercatini di Natale in Italia, anche quelli europei riescono a far brillare le piazze delle principali città.
- Addobbi luminosi, abeti abbelliti a festa e tanti stand: i mercatini natalizi in Europa sono una tradizione che, ogni anno, stupisce e ammalia migliaia di turisti da tutto il mondo.
- Tra i più famosi mercatini di Natale ricordiamo certamente quello di Praga, uno dei più affascinanti, ma non è certamente l’unico degno di una visita.
- Anche Lugano, Monaco di Baviera, Francoforte, Colmar, Parigi, Vienna (solo per nominarne alcuni) offrono spettacoli unici.
Credits: Foto di Adobe Stock | sborisov – Un’immagine del mercatino natalizio a Francoforte
I mercatini di Natale in Europa sono, ormai, una vera e propria attrazione: sorgono nelle principali città e borghi, diventando una meta turistica affascinante e tradizionale per chi cerca la magia del Natale anche in piazza. Luci, addobbi e il tipico calore natalizio sono gli elementi che non possono mancare. Ma quali sono i mercatini natalizi europei più famosi, da visitare assolutamente almeno una volta? Lo scopriamo qui sotto nel post, seguiteci fino in fondo per trovare la destinazione della vostra prossima gita!
UNA GUIDA AI MERCATINI DI NATALE IN SVIZZERA
Cominciamo dalla Svizzera, un luogo già di per sé magico e affascinante, ricco di storia e natura.
Tra i più famosi mercatini di natale Svizzera, quindi, non possiamo che partire dai mercatini di natale di Lugano. Come ogni anno, anche nel 2025 si svolgerà il Natale in Piazza, una celebrazione natalizia con un grande abete addobbato e illuminato al centro di Piazza della Riforma. Il programma comprende, oltre agli stand di artigianato e cibo, anche molti laboratori per adulti e bambini, oltre a minigolf sul ghiaccio e pattinaggio.

Credits: @luganoeventi Via Instagram – Il flyer dell’evento mercatini Natale Lugano di quest’anno
IN SVIZZERA I MERCATINI DI NATALE SONO AFFASCINANTI
Non sono gli unici mercatini natalizi in Svizzera famosi e affascinanti, comunque: anche i mercatini di Natale di Montreux sono super apprezzati, grazie anche alla tradizione del “volo” della slitta di Babbo Natale e delle renne che prende luogo ogni sera. Il programma comprende anche la grotta di Babbo Natale ad alta quota (accessibile solo su un trenino) e un’ala del mercatino a tema medievale.

Credits: @visitmontreux Via Instagram – Il volo di Babbo Natale a Montreux
LA GUIDA AI MERCATINI DI NATALE IN EUROPA
Oltre all’affascinante Svizzera, non possiamo non parlare anche dei mercatini di Natale in Europa 2025, magici e meta turistica che, ogni anno, richiama sempre più visitatori. Scopriremo quale mercatino natalizio visitare in Europa, in base alla nazione di vostro interesse. Cominciamo subito!
#1 TRA VIENNA, INNSBRUCK E SALISBURGO: I MERCATINI DI NATALE IN AUSTRIA
I mercatini di Natale in Austria offrono una magia tutta da vivere e sperimentare scegliendo tra le moltissime opzioni sul territorio. Tra i più conosciuti ci sono sicuramente i mercatini di Natale a Vienna, la capitale, che si veste a festa in occasione del periodo dell’Avvento. I più famosi mercatini natalizi sono il Wiener Christkindlmarkt a Rathausplatz, che offre un ricco programma con giochi sul ghiaccio e spettacoli, e quello di Spittelberg, più intimo e raccolto.

Credits: @vienna_images Via Instagram – Il mercatino più grande a Vienna
Anche Innsbruck di veste a festa per il periodo natalizio. Ogni anno, compreso questo, i mercatini di Natale di Innsbruck accenderanno il centro città fino al 23 dicembre. Ideali per le famiglie, sono più raccolti e intimi rispetto a quelli dei grandi centri: i più consigliati sono quello del Tettuccio d’Oro e quello di Maria-Theresien-Strasse, con artigianato locale e specialità culinarie.

Credits: @innsbrucktourism Via Instagram – Lo spettacolo magico del Natale a Innsbruck
Gli ultimi (austriaci) di cui vi parliamo sono tra i più famosi e conosciuti oltre a quelli di Vienna: parliamo dei mercatini di Natale a Salisburgo. La città di Mozart si veste di luci e colori natalizi e dà vita a uno dei più antichi mercatini natalizi del mondo intero: si trovano nella città vecchia, così bella e storica da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. L’atmosfera unica e raccolta ospita ben 100 bancarelle tradizionali.

Credits: @mayburgsalzburg Via Instagram – Il centro storico di Salisburgo a Natale
#2 MERCATINI DI NATALE IN FRANCIA PIÙ BELLI DA SCOPRIRE
Arriva ora il momento di parlare dei mercatini di Natale in Francia: in Europa sono forse non tra i più conosciuti e famosi, ma certamente si tratta di mete imperdibili specialmente se cercate un’atmosfera molto affascinante e ricca di magia.
Se, per esempio, vi trovate nella capitale non potete perdervi uno dei mercatini di Natale a Parigi: sono così tanti che troverete certamente quello che fa al caso vostro! Un esempio? Il mercatino natalizio a Parigi La Défense è il più grande di tutta le regione, con ben 300 bancarelle oltre alle immancabili attrazioni, come la pista di pattinaggio.

Credits: @legrandcorona Via Instagram – Il Natale a Parigi è unico, magico e sognante: sarà merito della Tour Eiffel?
Più raccolti e intimi sono i mercatini a Montmartre e ai Giardini de La Tuileries. A Gare de l’Est trovate un mercatino natalizio dedicato alle specialità dell’Alsazia.
Se vi piacciono i borghi affascinanti e tradizionali, allora rimanendo tra quelli francesi amerete sicuramente moltissimo i mercatini natalizi di Strasburgo e i mercatini di Natale a Colmar.

Credits: @liv_hanna_d Via Instagram – La magia di Colmar a Natale
Quest’ultimo, soprannominato “la piccola Venezia francese”, è un borgo davvero magico, che si snoda tra case tipiche e i tanti canali. In occasione del periodo natalizio, Colmar si accende di luci e diventa un vero e proprio villaggio incantato, con ben 6 mercatini sparsi per il (piccolo) centro storico. Merita una visita.
#3 DALLA BAVIERA A NORIMBERGA: I MERCATINI DI NATALE IN GERMANIA PIÙ SORPRENDENTI
Spostiamoci ora tra le città tedesche: i mercatini di Natale in Germania sono una vera e propria tradizione, che ogni anno richiama sempre più visitatori.
Uno dei più storici e apprezzati è sicuramente il mercatino di Natale a Monaco di Baviera: si trova a Marienplatz, la principale, e pare abbia origini antichissime risalenti al XIV secolo con i cosiddetti “mercati di San Nicola”. Oggi prende il nome di Christkindlmarkt (Mercatino di Gesù Bambino) e offre decine di bancarelle tra cibo, vin brulé e prodotti dell’artigianato locale, come il mercatino dei Presepi.

Credits: @muenchen Via Instagram – La cornice dei mercatini di Natale a Monaco di Baviera
Non sono da sottovalutare anche gli affascinanti mercatini di Natale a Berlino e i mercatini di Natale a Francoforte: queste due città condividono un mood urbano e una certa vivacità e movimento, ma sembrano fermarsi per celebrare le bellezze del Natale.

Credits: @mariam.phlv Via Instagram – Berlino e il suo Natale
Quello di Francoforte è uno dei più antichi di tutta la Germania, situato al Römerberg, mentre quello di Berlino prende luogo a Spandau dove le protagoniste sono le bancarelle colorate e suggestive.
#4 BUDAPEST, PRAGA, BUCAREST: I MERCATINI DI NATALE PIÙ SUGGESTIVI DELL’EST EUROPA
Anche l’Est Europa offre scenari da fiaba, come per esempio i mercatini di Natale di Budapest, che rimangono i più famosi e ricercati da chi si reca da quelle parti. Infatti Budapest, città già particolarmente affascinante di suo, si veste di festa e fa le cose “in grande”! I più famosi mercatini natalizi della città si trovano a piazza Vörösmarty (dove saranno presenti fino al 31 dicembre) e davanti alla Basilica (dove, invece, saranno fino al 1 gennaio del prossimo anno).

Credits: @intercontinental_budapest Via Instagram – Budapest nel periodo natalizio, un incanto
A PRAGA I MERCATINI NATALIZI SONO STORICI E ACCOGLIENTI
Come non nominare i mercatini di natale a Praga? Sono sicuramente tra i più affascinanti e raccolti dell’Est Europa: la cornice è la fantastica Piazza Vecchia, dove si svolgono i tradizionali, dedicati alle specialità culinarie e artigianali ma anche a laboratori ed eventi per famiglie. In città si trovano altri mercatini a Piazza della Repubblica, davanti al famoso Castello di Praga e a Piazza Venceslao.

Credits: @roz_and_loz Via Instagram – Praga e i suoi mercatini
Impossibile non nominare anche i mercatini di Natale a Bucarest e quelli di Cracovia, altrettanto tradizionali, storici e affascinanti. Nelle piazze principali si possono trovare moltissime bancarelle culinarie, ma anche installazioni luminose per un’atmosfera da vera fiaba.

Credits: @goholidays.si Via Instagram – I mercatini natalizi a Cracovia
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) LAVORETTI DI NATALE PER BAMBINI
3) IL VILLAGGIO DI NATALE DA VISITARE

Via Tenor
Eccoci alla fine del nostro post di oggi. E voi, cosa ne pensate dei mercatini natalizi in Europa? Qual è il vostro preferito? Fateci sapere quale pensate di visitare nei commenti sui social, un saluto dal TeamClio!
































































Hey guys, just tried out 7jll – not gonna lie, was a bit skeptical at first, but it’s actually pretty decent. The interface is smooth and easy to use. Check it out for yourselves! 7jll