#4 NON GUARDARSI LE SPALLE
Uno dei punti di riferimento più importanti quando si tratta di prendere le misure è la spalla. Controllate che la cucitura cada in corrispondenza delle spalle e non troppo in basso verso il braccio o in alto verso il collo.
Questo ovviamente quando si sta scegliendo un abito, una camicia o un modello standard di t-shirt. Non ci riferiamo invece ai top o alle maglie molto larghe: in quel caso spesso le cuciture non segnano le spalle, ma possono essere più in basso.
#5 LA MAGLIETTA NON COPRE L’OMBELICO
A meno che non si tratti di un crop top, l’ombelico non si deve vedere. Se la maglietta o la camicia che state provando è particolarmente corta, tanto da arrivare all’ombelico, non si tratta della taglia che fa per voi. Spesso le ragazze magre e con poco seno tendono a scegliere top di taglie piccole, non considerando la lunghezza.
Meglio una blusa un po’ più morbida e scivolata ma della giusta lunghezza, piuttosto che un capo attillato, ma estremamente corto. La regola quindi è semplice: le maglie non devono lasciare mai scoperto l’ombelico. Come dicevamo all’inizio, questa regola è da dimenticare quando si tratta di crop top. In quel caso è tutta un’altra storia e l’ombelico si deve vedere! 😉
#6 NON CONTROLLARE LA MISURA DELLE MANICHE
Per controllare che un vestito o una maglia cada perfetta, oltre alle spalle, controllate anche le maniche. Queste non devono mai coprire il dorso della mano.
Le maniche non devono mai coprire il dorso della mano
Come capire invece se sono troppo corte? Se quando alzate le braccia il vestito o la maglietta si solleva molto. Fate queste piccole prove la prossima volta che state facendo shopping e vedrete che non sbaglierete! 😉
#7 NON PRENDERE LE MISURE QUANDO SI FA SHOPPING ONLINE
E per finire un errore che riguarda lo shopping online. Ormai quasi tutte abbiamo comprato almeno una volta un indumento su un sito di e-commerce. I dubbi più grandi quando si sta per fare un ordine sono tutti per la taglia; non potendo provare ciò che si sta per comprare, è davvero difficile azzeccare la taglia perfetta. Per questo, l’unico metodo sicuro è prendere le misure.
Credits: modernmom.com
Quando si fa shopping online il metodo più sicuro per non sbagliare la taglia è controllare le misure
Nella maggior parte dei casi infatti sono indicate le misure dell’indumento, che possono aiutarci a capire qual è la taglia giusta per noi. A questo punto è importante però prendere bene le misure; di solito i punti di riferimento sono quattro: le spalle, il seno, la vita e i fianchi.
Se non siete esperte con il metro da sarta, vi diamo qualche dritta. Innanzitutto le misure andrebbero prese senza vestiti, oppure con abiti molto leggeri che non creino spessore.
Per le spalle, dovete farvi aiutare da un’altra persona, che deve prendere le misure da dietro, tenendo il metro a nastro da una spalla all’altra. Per calcolare la circonferenza del seno, misurate la parte alta del torace nel punto in cui è più sporgente. Per la vita posizionatevi nel punto più stretto del busto, solitamente poco sopra l’ombelico. Per i fianchi invece posizionate il metro a nastro nel punto più largo, in genere un po’ più in alto del cavallo. Et voilà, avete preso le vostre misure e siete pronte per lo shopping online!
Ed ecco altri errori di stile che da non fare per outfit impeccabili:
1) I 10 ERRORI CHE RENDONO OGNI OUTFIT TRASANDATO
2) 7 ERRORI CHE INVECCHIANO TREMENDAMENTE IL NOSTRO LOOK
In questo post invece vi sveliamo alcuni segreti sul mondo della moda:
3) IL LATO OSCURO DEL FASHION: 5 VERITÀ NASCOSTE DEL MONDO DELLA MODA
Ragazze, ora confessate: scegliete sempre la taglia giusta dei vestiti o incorrete spesso in errore? Trovate facilmente capi che vi vanno bene o capita anche a voi che sono giusti in lunghezza ma non in larghezza o viceversa? Come fate invece con lo shopping online? Un bacione dal TeamClio!