I CAPELLI VOLUMINOSI E RICCI SOLO IN FONDO

I capelli in stile anni ’30 non sono per tutte, lo sappiamo. Ma: 1) ci piacciono da morire; e 2) piacciono da morire agli stilisti – non c’è anno in cui in una sfilata manchino; 3) piacciono da morire anche a Gwen Stefani. Beh, ci siamo sentite molto giustificate, allora, a ritenerli attuali e super-glamour!

Dalla sfilata Primavera Estate di Marc Jacobs del 2014

Per ottenerli, se avete i capelli lisci, potete usare i bigodini morbidi, quelli pieghevoli, lasciando liscia la parte più in alto della testa. Più ciocche farete e più l’effetto sarà riccio e vaporoso. “Separate” poi con una forcina la parte liscia da quella riccia e…voilà!

Dalla sfilata Primavera Estate di Marc Jacobs del 2014

Anche Clio aveva provato ad ottenere questo look e aveva avuto successo: trovate qui foto e istruzioni – vi basterà andare a dormire con su i bigodini flessibili, per svegliarvi come Greta Garbo (o quasi).


Dalla sfilata Autunno Inverno di Bottega Veneta del 2013

Se, invece, siete ricce, basterà stirare con la spazzola tonda o con una piastra lisciante non troppo calda, la prima parte dei capelli, facendo una riga molto di lato. Anche questa volta fissate i capelli davanti con una forcina, magari a contrasto, e il gioco è fatto!

Dalla sfilata Autunno Inverno di Bottega Veneta del 2013

E la mitica Gwen Stefani, con il suo stile ’30 rivisitati

I CAPELLI PLATINO E LE SOPRACCIGLIA NERE

Anche in questo caso, non si tratta di un trend dell’altro ieri, come molte pensano. E se bene o male, vediamo rispuntare questa moda da Marilyn Monroe a Danaerys Targaryen, il motivo è uno: negli anni ’30, periodo in cui anche l’eye-liner si diffuse tra le “trousse” delle donne, le sopracciglia venivano completamente disegnate con una sottile linea nera. Bionde o more che fossero le donne.

Marlene Dietrich

Dalla sfilata autunnale di Christian Dior del 2010

E, indovinate: il biondo chiarissimo era di gran moda proprio perché le pellicole schiarivano molto i colori dei capelli!

Dalla sfilata Primavera Estate di Valentino del 2004

Naturalmente vi sarà di nuovo venuta in mente, lei: la nostra Gwen Stefani. Non è un caso se, infatti, è stata scelta per recitare la parte di Jean Harlow, diva dell’epoca, in The Aviator, al fianco di Leonardo Di Caprio. E visto che si tratta del suo look abituale, è stata particolarmente credibile!

I FIORI TRA I CAPELLI

I fiori tra i capelli sono stati un grandissimo trend degli ultimi anni. E dobbiamo senza dubbio ringraziare Lana Del Rey per questo. Ma Lana li ha indossati e lanciati come moda, in realtà rifacendosi ai suoi miti già citati in questo post: Frida Kahlo e Billie Holiday, entrambe figure degli anni ’30, erano entrambe solite portare grandi fiori sopra alle proprie capigliature!

Frida Kahlo

Una fan-art che richiama la vicinanza di stile tra la cantante e l’artista, trovata su rarasuperstar

Il riferimento agli anni ’30 è molto esplicito e Lana riesce a ricordare, con questo look, entrambi i suoi idoli

Fiori tra i capelli e look alla Frida anche per la sfilata Primavera Estate di Moschino del 2012

Ragazze, se vi piacciono questi post dedicati ai trucchi retrò da rivisitare per essere portabili tutti i giorni, qui trovate gli altri della serie:

1) TRUCCO ANNI ’20: COME PORTARE LO STILE GATSBY ANCHE NEL 2016

E se invece volete approfondire la storia dello stile anni ’30 e delle star e delle icone citate, ecco altri post per voi:

1) LA STORIA DEL TRUCCO: GLI ANNI ’30 E IL MAKE-UP

2) COOLSPOTTING LANA DEL REY

4) BILLIE HOLIDAY E LE ALTRE 10 VENERI NERE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA DELLO STILE

A questo punto, anche questa overview sul trucco e parrucco anni ’30 da rivisitare si è conclusa! Speriamo proprio di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo e di avervi incuriosito: sapevate che questi trend venivano proprio dagli anni ’30? Ce n’è qualcuno che amate particolarmente? Preferite lo stile colorato ed eccentrico di Frida o siete più femme fatale alla Marlene Dietrich? Fateci sapere! Un bacione dal TeamClio!