STAR CON I CAPELLI CASTANI

Tra le pelli chiare i colori freddi dovrebbero comunque essere quelli più diffusi, ma non è assolutamente una regola senza eccezioni.

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-rooney-maraRooney Mara ha sicuramente la pelle rosata!

Diciamolo subito: se avete la pelle di porcellana e i capelli scuri il vostro sguardo sarà subito molto più profondo e definito di quanto non lo sia quello delle vostre “colleghe” chiare di capelli. Questo vi permette di giocare a più non posso con i rossetti. Lo so che per molte alcuni colori diventano subito “troppo“: per il giorno, se non siete a vostro agio, scegliete finish sheer e un po’ trasparenti, ma giocate con le tonalità! Vi stanno bene praticamente tutte e, magari truccando poco gli occhi (giusto un po’ di mascara e matita nera), sarete perfette!

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-anne-hathaway.

Anne Hathaway ha una pelle molto chiara. In questa occasione sembra appena appena abbronzata (merito di un weekend al mare o di una buona terra??) e per questo porta un rossetto lucido lui toni del pesca! Sta benissimo, vero?



 Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-dita-von-teese

Dita Von Teese è un’autorità per le ragazze con la pelle chiarissima e i capelli scurissimi. Dita è tinta (nasce bionda), ma sembra perfetta per interpretare il ruolo della Pin-up! Le sue ciglia bionde le richiedono il massimo della definizione e non so se l’abbiamo mai vista senza rossetto rosso!!

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-lily-collins

Lily Collins invece è l’esempio perfetto del trucco che vi suggerivo: ciglia finte e nere e rossetto color fragola, molto sheer. Con gli occhi castano-verdi, questa tonalità è l’ideale!

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-zooey-deschanel

A proposito di colore di occhi: ho notato che le celeb con gli occhi azzurri e la pelle da Morticia Addams hanno la predilezione per i rossetti fucsia neon. Per molte potrebbero sembrare un po’ shocking, come tonalità, ma, paradossalmente, risulterebbero più forti su una pelle più scura! Aggiungendo solo un po’ di mascara, gli occhi saranno in primo piano senza bisogno di altri colori…parola di Zooey Deschanel… ma non solo!

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-Hourglass-Opaque-Rouge-Liquid-Lipstick-BalletZooey indossa l’Hourglass Opaque Rouge Liquid Lipstick in Ballet. Prezzo: 30€

STAR CON I CAPELLI BIONDI

Ultime, ma non meno importanti, le bionde. Che, per una volta, possono fare abbastanza quello che vogliono. Partiamo dalle labbra: qualcuno ha per caso appena detto “fucsia“?

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-emma-stone copiaEmma Stone osa anche la difficilissima colorazione fredda, per un look da Barbie!

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-gwen-stefany

Ebbene sì, perfetto per gli occhi chiari, non è fantastico con quelli scuri, se i capelli sono chiari – vedete: Gwen Stefani ha decisamente esagerato. Lo smokey “vissuto”, da solo poteva anche stare, ma le labbra dovevano restare nude o con un colore un po’ più caldo. I tre colori (biondo platino, castano scuro/nero e fucsia) tra loro cozzano un po’.

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-kirsten-dunst

Ottimo anche il rosso, molto più adatto anche per chi ha gli occhi scuri. È sempre meglio non caricando gli occhi, se si usa il rossetto, come fa Kirsten Dunst: la sua pelle è molto rosea e il colore è quindi un po’ borderline, ma la definizione degli occhi e il loro colore penetrante, la “salvano”!

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-michelle-williams

Cliomakeup-pelle-chiara-chiarissima-trucco-fondotinta-nicole-kidman

Infine, due proposte delicate per due carnagioni differenti: Michelle Williams propone un blush rosa freddissimo in pendant con il gloss. L’effetto “bambolina” è enfatizzato dalle ciglia nerissime e foltissime! Nicole Kidman, invece, che ha un sottotono più caldo, sceglie una cipria leggermente colorata al posto del blush e un rossetto liquido comprente color beige-pescato. Le sopracciglia un po’ scurite e le ciglia nere danno definizione e l’unico vero protagonista del look resta il suo incarnato chiarissimo e perfetto!

Ragazze, spero di avervi dato qualche idea e qualche spunto per i vostri prossimi look. Quante di voi vantano la pelle di porcellana? Quante non sanno mai come mettere il blush – e quale? Avete visto che le star preferiscono dare definizione e non tanto colore allo sguardo, se hanno la pelle così chiara: voi come preferite? Rossetto fucsia sì o no? Un bacione bellezze!

Se questo post vi è parso interessante, date un’occhiata anche a:

1) COME TRUCCARE LE CARNAGIONI: LE PELLI CHIARE

2) SOS PELLE DI PORCELLANA: SCEGLIERE IL FONDOTINTA E ABBRONZARSI UN PO’!

3) SCEGLIERE IL BLUSH IN BASE ALL’INCARNATO

4) CAPELLI ROSSI E MAKE-UP: IDEE E CONSIGLI

5) CAPELLI BIONDI E MAKE-UP: IDEE E CONSIGLI

6) CAPELLI CASTANI E MAKE-UP: IDEE E CONSIGLI

Volete continuare a ricevere consigli, dirmi tutti i vostri dubbi e soprattutto cercare di capire qual è il makeup più adatto alla vostra pelle di luna? Diteci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

120 COMMENTI

  1. Mozzarellina presente all’appello! Ci sono persino rimasta male quando comprando il fondotinta (della Deborah… Non ricordo il nome ma molto buono) mi hanno consigliato il colore 00! La cosa buffa è che poi se vado sotto il sole mi scotto solo se dimentico la crema e sono le prime settimane di esposizione, alla faccia di chi mi chiede a settembre “ma tu sei stata al mare quest’estate? Ti vedo così pallida…”
    Comunque sono bionda scura naturale e ora un po’ più chiara per la tinta, e mi piaccionno moltissimo gli ulltimi due look, di Kidman e Williams. Una vlta mi sono fatta anche rame, stavo bene (secondo gli altri) ma io proprio non mi ci vedevo…

  2. Mi piacciono molto questi post.. avrei un suggerimento non so se sia fattibile ma x me sarebbe utilissimo^.^ sarebbe possibile includere delle “situazioni particolari”? Mi spiego facendo il mio esempio ho la pelle ambrata (un misto tra rihanna e Jessica Alba ) normalmente ho i capelli castano chiaro ma ora mi sono tinta di un rosso mogano, dilemma come mi trucco?..non so se sia effettivamente possibile ma sarebbe utile almeno x me..grazie mille

  3. Post molto interessante… Io ho i capelli scurissimi per natura e la pelle chiarissima ma dal sottotono giallo (secondo me)… Come fare per non sembrare troppo gialla?

  4. Ciao Clio scusa non c’entra con il post ma…da quando metti i link ai prodotti che usi mi è cambiata la vitaaaaa finalmente posso usare i prodotti che usi tu (che, si sa, sono il top) e sono sicura della provenienza e affidabilità del sito!!! Grazieeee

  5. Pelle chiara per me equivale a pelle di porcellana…. ecco la mia è tutto il contrario. Stamattina mi vedevo fin grigia, sarà che ho dormito poco e male? Mahhh?????

  6. adoro questi post, anche se nin soni del tutto diafana, ho la pelle cmq molto chiara e ahimè trasparente! io vi giuro che fino all’anno scorso ero convinta di avere un sottotono giallo, mi ero anche comprata il double wear della estee lauder con sottotono giallo, lì per lì non c’era della mia tonalità e l’ho preso leggermente più scuro anche se sfumato bene non si vedeva ed in foto apparivo bianchina lo stesso… quest’anno volendo cambiare ho preso uno della clinique, dovevo solo provarlo e del tester era disponobole solo col sottotono rosato.. ed invece! provandolo si fonde perfettamente! due sono le cose: o sono sottotono rosato o sono neutro… e cmq mi piace sia come mi sta il fucsia che il rosso anche se col rosso mi sento meno appariscente! tutta una questione di testa 😛 buona giornata ragazze

  7. CLIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DI PIU’ DI PIU’ SULLE PELLI CHIAREEEEEEEEEEEEEEE!
    Credo di aver capito che sono chiara di pelle con sottotono caldo quindi mi sta meglio il giallino del rosino come fondotinta chiarissimo. Sono bionda con occhi verdi e ho una pelle strana nel senso che in estate mi abbronzo moltissimo e divento d’orata… adoro! In inverno ovviamente torno bianca con le lentiggini. Ho capito di avere un sottotono caldo perchè un pomeriggio sono andata da coin e ho provato un fondotinta chiaro sul rosato e mi sono guardata bene tutta sera… non stavo affatto bene. Il pomeriggio dopo ho provato un fondotinta chiaro caldo e invece mi sono piaciuta.
    Ho un dubbio sui fondotinta di cui ci hai parlato Clio, stanno bene anche a chi ha il sottotono caldo? Mi sembrano rosini come base… non vorrei sbagliare. Il brutto è che faccio fatica a trovare questi brand da me, Deborah ci posso riuscire e se sono fortunata Sephora ha MUFE ma Nars e Illamasqua no e comprarli online senza vedere come mi stanno non lo voglio fare.
    Ragazze chi di voi ha il sottotono caldo come il mio? Voi che usate ? Io ora sto usando la CC Cream di Smashbox SP 30 Dark Spot Correcting e il Mineral Radiance Moisture TInt di Youngblood mischiati insieme. Poi mi illumino con la Mary Lou Manizer Higlighter di The BALM e mi piaccio ma vorrei provare anche altro … che mi consigliate?

  8. Io non so di preciso che sottotono ho.. Possibile che ancora non l’abbia capito?!?!? Fatto sta che mi butto sui sottotono neutri che così non faccio cavolate. Però io ho capelli scuri (ok come la Hataway) ma occhi scurissimi, quasi neri.. E mò chi copio? Perché le donne con i capelli e gli occhi come i miei, hanno la pelle scura o mediterranea..

  9. Bellissima la pelle chiara!! Anche io sono chiarissima (certo la mia pelle non è perfetta come quella di queste attrici 😀 ) però mi piace moltissimo: da un senso di pulito, candido, luminoso!! Sono antipatiche quelle persone che puntualmente esclamano: “Ma sei troppo bianca! Una mozzarella! Ma perchè non ti fai due lampade?!” Uffffff!!!!!!!!!!!!!! ….Come direbbe Clio: Sono bella così come sono!!!

  10. Buon giorno!
    Mi piacciono molto questi post, perché aiutano noi mozzarelline spesso dimenticate, soprattutto in Italia. Anch’io sono chiarissima con sottotono rosato, ho gli occhi verdi e di natura sono biondo cenere chiaro, ma i ramati mi stanno bene, anzi, forse quasi meglio! Infatti da quando ho i capelli rame un pochino più chiari della Castain mi chiedono se io sia irlandese o se ho origini. D’estate mi scotto e basta, non mi sono mai abbronzata e guai a scendere sotto la protezione 50! In effetti però devo ammettere che le case cosmetiche ora sono più attente a noi mozzarelline, prima non trovavo mai nulla per la mia crnagione ora invece qualcosa è cambiato, soprattutto tra le case cosmetiche più costose.

  11. Sono d’accordo con te su tutti i punti, anche a me lo dicono sempre e soprattutto quando ero ragazzina me la prendevo di più, ora mi faccio una risata e nemmeno rispondo

  12. Capelli rossi, occhi castani (con una forte componente rossiccia) e sottotono…esattamente color salmone! Mi stanno benissimo tutti i colori chiari ma un po’ muschiati, le mezze tinte, o le fantasie floreali dove si mischia il giallo senape con il rosa antico, il verde pisello, etc. Boccio assolutamente il mascara nero sulle ragazze dai capelli rossi, anche se Clio lo mette sempre tra i consigli! E non vedo l’ora che le case cosmetiche comincino a fare mascara marroni di varie sfumature, calde/fredde, più o meno chiare, con un tocco di verde all’interno…è sempre una tortura cercare un mascara marrone che rimanga molto discreto e naturale.

  13. Rossa all’appello, quasi naturale perchè ormai – colpa dei capelli bianchi – sono costretta a tingermi pur cercando di non stravolgermi e in realtà sono un filino più chiara del colore che ne risulta alla fine.
    Tuttavia del sottotono delle mia pelle ci ho ancora capito molto poco. Ho provato tutti gli stratagemmi, il controllo delle vene sui polsi ecc ma non mi sembra di pendere nè da una parte, nè dall’altra. Che forse il mio sottotono sia neutro? Non mi vedo così gialla insomma ma non ho nemmeno quella pelle di pesca, bianca e rosa, che vedo alle rosse irlandesi. Ho le lentiggini ( più sul corpo che sul viso ) e gli occhi praticamente dello stesso colore dei capelli, con una parte verde al centro.

    L’unica certezza che ho è che credo di aver trovato la mia nuance perfetta di fondotinta grazie a Marc Jacobs che ha fatto il suo, in gel, di ben 16 tonalità. La mia è la 26, Bisque Medium, ma anche studiando bene la boccetta e i vari swatch, non capisco se è più da sottotono giallo o rosa.

    Guardandolo in questa informativa, mi sembra forse un pelo più rosa, nella categoria Fair ma non ne sono ancora del tutto convinta 😛

    http://www.sephora.com/contentimages/brands/marcjacobsbeauty/032514/MJB_foundation_popup_image_03.25.14.jpg?icid2=MJB_foundation_banner_image_03.25.14

  14. Potresti provare a guardare qualche tutorial di sweetbeauty1990: è una ragazza bellissima e molto simpatica che ha le tue caratteristiche!

  15. E’ una vita che mi dicono di prendere il sole. Io detesto farlo e rispondo sempre che la pelle chiara è più elegante.
    Se sia vero o meno, non lo so ma nessuno ha mai ancora avuto la battuta pronta per smentirmi 😛

  16. Questa cosa del verde me la diceva sempre anche mio padre.
    In vista di influenze e raffreddori, o quando avevo freddo da morire, lui mi guardava e mi diceva “Oh, sembri verde!”

    Non esattamente incoraggiante 😛

  17. Abbiamo gli stessi colori praticamente, anche io descrivo sempre i miei occhi come “uguali ai capelli” perchè sono rossi/arancioni più che castani. Il mascara nero li stranisce proprio tanto e sono anni che ho abbandonato anche la matita nera in favore di marroni, freddi o caldi a seconda del trucco e dell’abbigliamento.

    Forse differenziamo solo un po’ nel sottotono di pelle. Io sono ancora in fase di studio del mio, non mi vedo nè rosa nè gialla ma non azzardo ancora a dire che sono neutra. Mi sembra più che altro….variabile °_°

  18. Anche io sono anni che studio il mio sottotono di pelle e non sono ancora convinta di aver capito da che parte sto -_-

    Prima o poi ce la faremo 😛

  19. Io sono chiara con sottotono bho, forse neutro, forse caldo, di sicuro non rosato. Mi sono trovata molto bene col fondotinta in gel di Marc Jacobs, uscito in 16 tonalità. Ce ne sono molte per noi mozzarelline 😉

  20. Altro viso pallido all’appello! 😀 Non ho ancora capito il mio tipo di sottotono… credo rosato (?!) perchè quando metto il fondotinta (ne uso uno bio) mi sembra un pelino troppo giallino per me!Ho capelli castani abbastanza scuri,qualche lentiggine sul viso,occhi color cervone,sopracciglia chiare/biondine,ciglia senza mascara quasi invisibili 😀 che confusione…! cmq grazie Clio, post molto utile 😉

  21. Molto carino questo post… Dove mi ci ritrovo a pieno! Capelli rosso rame, pelle molto chiara, qualche lentiggine qua e la’ però io ho gli occhi castani… Uso spesso il rossetto rosso, anche se x me questo ultimi periodo è ” nude” 🙂 preferisco caricare di più gli occhi.. Con i ramati,verde bosco (ma anche verde smeraldo) molte tonalità di marrone,bronzo e un pizzichino di oro! 🙂 Adoro le rosse!!! 😉

  22. Potresti provare il correttore di nabla,l’under-eye concealer! sarà uno dei mie prossimi acquisti, in giro ho letto solo recensioni positive!

  23. Grazie Ralf!!!!!!!!! Prima o poi entrerò anche io nel mondo Mac o Neve … purtroppo da me non ci sono ma segno i nomi e vedo di inventarmi qualcosa 😉

  24. Uhhhhhhhh scooooop! Grazie! Da Sephora ho visto che lo hanno appena messo! Ci farò un salto stasera Valeria! Grazie mille

  25. Poiché Clio lo menziona, vi segnalo per chi volesse provarlo, il Dress Me Perfect di Deborah è attualmente scontato da Acqua e Sapone (purtroppo non ricordo se a €12,90 o addirittura a €9,90!)! 🙂

  26. grazie cliooooooooooo un post sulle rouge! quindi se ho un sottotono rosa… il colore del fondotinta deve virare al rosa? help… non tutti i fondi hanno gradazioni ampie soprattutto quelli che dovrei usare io (quelli un po piu da farmacia)

  27. Brava.. Ti appoggio pienamente.. Anke io sono molto chiara di pelle..qualche lentiggine..occhi azzurri e capelli castani scuro.. Con qualche riflesso naturale rossi.. Però io non mi vedo proprio con il rossetto rosso.. Tu? Io preferisco quelli sul rosa..

  28. Sai che non lo so. Sto cercando di capirlo da un sacco di tempo, ma mi sa che morirò senza saperlo. A vedere la foto che mi hai allegato mi riconosco di più un quella a destra… penso di avere un sottotono sul giallo, però bisognerebbe che mi guardassi in faccia :-). Però un paio di mesi fa ho scoperto di avere la pelle grassa ma secca. Pensavo fosse un controsenso, invece dopo un accurata spiegazione da parte della “nuova” estetista ho capito cosa voleva dirmi. E’ già un’inizio.
    Grazie!

  29. Io ho la pelle che si unge a specchio ma si squama appena la trucco, forse posso capirti.
    Probabilmente le nostre pelli tendono a produrre sebo per compensare proprio il fatto che sono disidratate?

  30. I colori molto forti spiccano particolarmente sulle nostre pelli chiare 😀 quotidianamente utilizzo colori neutri (anche il rosa malva o marroncini) o cmq poco appariscenti. Però ogni tanto, tipo sabato sera oppure alle feste, mi piace osare. In questo periodo autunnale mi donano molto i rossetti rosso scuri/vinaccia, mentre d’estate approfitto anche per indossare rossi accesi o fuscia! Quelli che sicuramente non mi stanno bene sono i rossetti dal sottotono aranciato perchè sembrano stonare con il mio incarnato bianco 🙂

  31. Portatrice sana di pelle chiarissima, con sottotono freddo e tanto di lentiggini, al rapporto! 🙂 Io ho capelli e occhi castani, ed in effetti noto che il look che più mi si addice consiste nel dare definizione allo sguardo ma senza caricarlo eccessivamente e puntare tutto sulle labbra con un bel rossetto carico, spesso e volentieri rosso! Mi piace il mio incarnato, il problema è che ogni volta che devo prendere il fondotinta divento scema!! Nel 90% dei casi il colore più chiaro all’interno di una linea di fondotinta è comunque troppo scuro per me, quindi purtroppo la mia scelta è davvero molto limitata! -.-

  32. Io ho la pelle abbastanza chiara, occhi nocciola dorati e capelli che sono troppo scuri per essere biondi e troppo chiari per essere castani. Dite che posso seguire sia le dritte per quelle bionde e quelle castane?

  33. Ciao, io ho la pelle molto mista soprattutto all’attaccatura dei capelli e ai lati del naso. Quando uso il fondotinta escono fuori tutte le pellicine che senza fondotinta non si notano. La mia estetista dice che le pelli come la nostra sono asfittiche ossia pelli che a causa di un sebo denso non riescono a respirare e si squamano come se fossero secche. Sarà vero? bho… l’unica cosa di cui sono certa è che se non uso creme la mia pelle migliora notevolmente.

  34. Ciao ! abbiamo le stesse identiche caratteristiche . Anche i tuoi capelli virano più al ramato che al cenere ?

  35. Io punto spesso sugli occhi..comunque quale è il tuo sottotono? Io ho chiesto un parere ad una mia amica male up artist e mi ha risolto questo enorme dilemma per me ☺ ha detto che è giallo.. E io k avevo toppato ahaha

  36. Anche io ho appena scoperto di avere il sottotono gialle..di ho chiesto ad una mia amica male up artist ☺ ma una domanda..di io ancora non ho comprato un fondotinta ma uso a volte la bb cream.. È stupida perdonami..ma tu per provare il fondotinta adatto prendi il tester e ne applichi un pochino sul viso e poi la togli o sulla mano?

  37. Presente, occhi azzurri, pelle diafana e capelli castani (non scuri) e adoro i rossetti fucsia, soprattutto per l’estate dove mi riempio tutta di lentiggini 😀 per ora mi piace utilizzare un rosso corallo, pensavo potesse starmi male ma invece mi dona molto :3

  38. Ma dai, anche tu con gli stessi miei colori 🙂 I miei occhi risultano molto scuri se c’è poca luce, ma alla luce del sole diventano davvero dello stesso colore dei capelli!
    Per quanto riguarda il sottotono, ho notato che spesso le ragazze rosse nel nord Europa o in America hanno un sottotono decisamente rosato, come dice Clio. Sarà che nella mia famiglia non siamo tutti chiari (mia mamma ha un tono medio chiaro, suo fratello -mio zio- ha i capelli neri e la pelle scurissima), il colore della mia pelle è sì chiarissimo, ma comunque meno chiaro di quello tipico delle rosse, e con un sottotono più “riscaldato”, un rosa salmone appunto, con una componente non gialla ma arancione. Potrebbe essere lo stesso per te?
    Un aneddoto simpatico: ricordo che una volta al liceo misi una maglietta arancione, e un mio compagno di classe giustamente mi fece notare che tra colore della pelle, capelli, occhi e vestiti avevo davvero esagerato 😀

  39. Io sono pallida,capelli neri e mi vesto di nero (estate e inverno) mi chiamano morticia e pensano di offendermi…ma l’hanno mai vista la morticia del telefilm anni 60( Carolyn Jones)o la superba anjelica Houston del film primi anni 90?
    Donna stupenda la prima e incredibilmente affascinante la seconda…mi fanno un enorme complimento!!!e comunque non mi separo mai da rossetti e gloss rosso, amarena e viola e dagli Smokey…al massimo oso con Smokey blu

  40. Ciao Vanja! Non uso un fondotinta vero e proprio ma la CC Cream di Smashbox SP 30 Dark Spot Correcting nel colore Fair e il Mineral Radiance Moisture Tint di Youngblood nel colore Natural mischiati insieme. Poi mi illumino con la Mary Lou Manizer Higlighter di The BALM e come concealer il Guerlain Precious Light n°01

  41. Ciao Vanja! Non uso un fondotinta vero e proprio ma la CC Cream di Smashbox SP 30 Dark Spot Correcting nel colore Fair e il Mineral Radiance Moisture Tint di Youngblood nel colore Natural mischiati insieme. Poi mi illumino con la Mary Lou Manizer Higlighter di The BALM e come concealer il Guerlain Precious Light n°01

  42. Io sono bionda con gli occhi verdi e ho la pelle chiara solo che ho un sottotono giallo (in inverno ho proprio il colorito spento perché soffro molto il freddo) e quando uso il fondotinta noto che questo tende a spegnermi ancora di più… Vorrei provare un fondotinta dal sottotono rosa per vedere se riuscirebbe a esaltare un po di luminosità che paradossalmente ho più da struccata… Ma sono tutti così costosi…

  43. Grazie Clio! Mi piace qndo dedichi qualche post anche a noi..io ho pelle chiarissima, capelli rossi naturali, zero lentiggini sul viso e occhi castani

  44. Ciao Clio, grazie del post, io sono chiarissima, ho i capelli castano chiaro (bronde) e gli occhi nocciola, speravo che nel post parlassi anche di correttori chiari, soprattutto per le macchie sul viso io non ho ancora trovato un correttore che resti e che sia chiaro, invece di farmi una macchia gialla (come con il camouflage cream di catrice tonalità Ivory, la più chiara) o arancione (come il full coverage concealer di kiko). E anche per le occhiaie sopra a quello che uso (Il cancella età di Maybelline tonalità light) vorrei metterne uno più chiaro.

  45. Cara Clio, se mai nella mia vita ti dovessi incontrare per prima cosa direi “oh my God, sei tu, Clio?” La seconda, “scusa, ma com’è il mio sottotono?”

  46. Valery, ecco un’altra cosa che abbiamo in comune: la pelle molto chiara! A me piace molto e amo il fatto che sia proprio uguale a quella della mia adorata nonna…purtroppo però, mentre ai suoi tempi la pelle più era candida è più veniva considerata bella e ” nobile” ( ho tante foto di nonna con l’ombrellino para sole e i guanti anche in estate perché le mani restassero candide..), oggi anche io mi scontro con parenti/conoscenti/amici che non fanno che dirmi che sono troppo bianca, che sembro malaticcia, che dovrei fare lampade…uff…
    In particolare, il capo di mio marito, ogni volta in cui mi vede, immancabilmente dice qualcosa tipo:” ma è possibile che tu sia sempre così bianca?!”, io non posso, ma se potessi vorrei rispondere che è ben più possibile avere un incarnato chiaro, piuttosto che esserne arancione anche a dicembre come te…neppure fossi caduto su un campo da tennis”…ma non posso!
    Comunque, nei viaggi che ho fatto in oriente ho avuto la mia rivincita: infatti lì la lemme più è chiara più è considerata bella e pregiata! In particolare, in Birmania, più volte ragazze e bambine mi hanno fermata per fare una foto insieme a me perché trovavano la mia pelle bellissima, credevano che fossi una modella ( con la mia 44 ahahah) e dicevano a mio marito quanto fosse fortunato per la mia bellezza… Momenti di gloria:-)))))))
    Alla fine, una ragazza che lavorava in uno degli alberghi in cui alloggiavamo, mi ha chiesto se potevo regalargli i prodotti per sbiancare la pelle che usavo..non voleva credere che la mia pelle così chiara fosse naturale…incredibile no?
    Un abbraccio cara

  47. Ciao! Guarda, io sono bianca come te e avevo il tuo stesso problema con i correttori per coprire le macchioline …poi Ho risolto con il correttore in penna di là Roche Posay nella tonalità chiara, scoperto proprio grazie a Clio… Potresti provarlo…

  48. Ciao Cinzia, grazie mille per avermi risposto, andrò in farmacia a guardare se va bene il correttore di Roche Posay e anche i prodotti vichy come mi hanno consigliato in 5 domande e 5 risposte. 🙂

  49. Se vi può aiutare a capire quanto sono chiara, ecco alcune mie foto di questa estate (non sono le foto in cui sono venuta meglio in assoluto, ma quelle in cui avevo meno trucco, in quasi tutte non avevo manco il blush, e che non sono state modificate con filtri) tanto non ero riuscita ad abbronzarmi.

  50. Puoi rispondere “Non mi faccio le lampade perché non voglio ritrovarmi con le rughe fra qualche anno” 😀

  51. Io ho i colori precisi precisi di Anne Hataway e il mio cruccio è che mi vedo sempre troppo troppo bianca. Sono sempre tentata di abbondare con la terra e certe volte ho notato con orrore che, guardandomi con un altro specchio, mi si vede lo stacco col collo :-O
    Mi vedo talmente pallida da sembrare una che sta poco bene….ma mettere un blush o un rossetto evidenti non mi piace, creano troppo stacco. Ormai mi sono rassegnata a farmi chiedere da chiunque “sei pallida, stai bene?”

  52. ecco, appunto! io me lo auto-dico ahahahahah
    da ragazzina facevo anche ogni tanto le lampade…..ma ho smesso perchè ci tengo alla mia salute!

  53. anche mia nonna aveva il mito della pelle bianca. Lei era mediterranea, mia mamma è mediterranea, io ho preso da mio papà e quando tornavo dal mare ancora bianca era l’unica a farmi i complimenti!

  54. beh, oddio, detta così è un po’ catastrofica. Diciamo che è uno dei fattori che potrebbe fare aumentare le probabilità di contrarlo!

  55. anch’io ho occhi quasi neri, capelli castani (quelli naturali, prima che diventassero bianchi, erano castano-medio) e pelle bianchissima. Credo di avere un sottotono neutro, perchè non sono nè troppo gialla, nè troppo rosea.

  56. se la tua foto è realistica e non falsata da qualche luce strana, a me sembra che tu sia rosea senza alcun dubbio!

  57. non so se abbia un senso, ma secondo me se ci vediamo grigie è perchè siamo o neutre, o gialle. Le rosate io me le immagino con le guanciotte sempre un filo rosa, quelle ragazze che arrossiscono quando passano dal caldo al freddo…..le classiche carnagioni nordiche. Io sono chiarissima, ma di rossori nemmeno l’ombra….sono proprio smorta! pensa che fino a 10 anni fa arrossivo appena uno mi guardava…..adesso ogni tanto vorrei mi succedesse ancora, almeno mi si ravviverebbe un po’ il colorito!

  58. cliuzza belle ma una revew del dress me perfect ce la farai? dai che mi intriga!
    bel post, un pò mi ci ritrovo… specie in questo periodo, mi vedo proprio pallida non con la carnagione d’ alabastro delle attrici che hai preso ad esempio!

  59. Ho il stesso problema…ho provato usare di piu il gioielino platinato e anche gli accessori cerca della faccia in colori freddi (occhiali, foulard, giacca, etc) 🙂

  60. Ciao Monchichi! Anche io guardando questa foto mi vedo decisamente rosina ( non è stata ritoccata ed ero davanti ad un normale specchio ) però nella vita di tutti i giorni non mi sembra di vedermi di questo bel colorito. Può darsi che la foto sia un po’ falsata dal colore dei capelli ?

    Oggi ho studiato anche l’altro fondotinta che mi sembra fondersi abbastanza bene con la mia pelle. E’ lo 010 della linea Diorstar.
    Come vi sembra come sottotono? A confronto con quelli accanto ne vedo di più gialli e di più rosa

    http://fablesinfashion.com/wp-content/uploads/sites/5/2015/03/dior-star-foundation-03.jpg

  61. L’unica certezza che ho io, invece, è che se dopo essermi lavata il viso non mettessi una crema idratante, mi cadrebbe la faccia in terra, a pezzi. Mi tira davvero tanto e sembra pronta a spaccarsi a zolle.
    Se però oso mettere un prodotto troppo “pesante” tipo crema ulltraricca antirughe per donne sopra gli “anta”, esplosione di brufoletti.
    Tutt’ora, nonostante l’età, sul mento devo mettere una crema diversa dal resto del viso, per tenere a bada gli sfoghi. Guai se ci avvicino l’antirughe o se non faccio scrub regolari. Come se la pelle morta si fermasse lì, ad ostruire i pori generando disastri

  62. Da come li descrivi mi sa che i miei occhi sono un po’ più chiari perchè hanno tutta la parte centrale verde scuro ( ma si vede solo in pieno sole, peccato! ) che viene fuori specialmente quando uso gli ombretti ramati. Al contrario, se mi trucco di verde si esalta tantissimo tutta la corona intorno che è decisamente color rame, o da coniglio albino, come mi dice qualcuno 😛

    Temo di non avere nemmeno un sottotono bello come il tuo. Non mi vedo per niente riscaldata ma piuttosto bho, a volte giallina, a volte verdina. Setto così, sembra mostruoso -_-

  63. Avevo letto da qualche parte di questa ossessione delle donne , mi sembra indiane, per la pelle chiara e per le creme schiarenti. Ne fanno proprio una malattia perchè sembra che solo quelle con la pelle chiara possano avere i migliori matrimoni. Quelle che nascono con la pelle mediamente più scura, si nascondono per la vergogna, una cosa davvero triste a pensarci 🙁

    Io se non sto attenta d’estate mi ricopro di lentiggini, ogni anno me ne trovo qualcuna nuova e non sempre d’inverno poi se ne vanno. Ad esempio sulla schiane e le spalle, ormai, si fa fatica a vedere com’era la mia pelle in originale, ci sono più lentiggini che pelle chiara. Colpa della poca attenzione che ci si metteva prima nella protezione solare, quando si lasciavano anche i bambini sotto il sole senza problemi. Mi hanno detto che sono il risultato di vecchissime scottature solari. Fortunatamente mi piacciono e non ne ho fatto un dramma ma quando mi spuntano sul volto, spesso le ho sul bordo delle labbra e lo fanno apparire strano, tanto da far sembrare il rossetto sbavato e lì un pochino mi scoccia.

    Vai di protezione solare anche d’inverno insomma!
    Poi ci verranno molte meno rughe da vecchiette, vediamola così 😛

  64. Si sì, la mania per la pelle bianca e’ proprio un’ossessione per le donne orientali…per esempio a Bali meno, ho visto varie donne prendere il sole e andare in giro senza coprirsi, ma in altri posti, appunto in Birmania, in televisione facevano delle pubblicità agghiaccianti in cui una ragazza era triste e non usciva per via della sua pelle scura, poi, grazie all’uso di una crema “miracolosa”, la sua pelle diventava chiara ed allora lei poteva ricominciare ad uscire e – guarda un po’- anche a trovare il ragazzo dei suoi sogni! Ti rendi conto!?!?
    Comunque fai bene a non preoccuparti per le lentiggini su schiena e spalle, l’importante, come hai detto tu, è che ora usi la protezione solare alta.
    Io ho una cugina più grande che, come te, quando l’estate si copre di lentiggini, ne ha alcune attaccate alle labbra e l’effetto che descrivi un tempo le scocciava molto, mentre ora dice di non farci più molto caso.
    Anche io devo usare la protezione tutto l’anno altrimenti, un po’ sempre per il tipo di pelle, un po’ perché assumo un bel po’ di farmaci, mi vengono le macchie sul viso…però in effetti, ho la pelle molto poco segnata, anche rispetto a ragazze molto più giovani…speriamo la situazione non precipiti tutta insieme quando il prossimo compleanno spegnerò 40 candeline

  65. Ciao 🙂 Io di solito prendo il tester e lo provo sul viso e poi lo tolgo, perché le mie mani sono leggermente più scure del viso e ho paura di sbagliare. Di solito faccio così 🙂

  66. Idem, capelli anche io castano scuro con diversi capelli bianchi (e infatti sono in posa dalla parrucchiera per coprire la ricrescita..)..

  67. bohhhhhhhh
    io mi arrendo ahahahahaha
    ame sembra quasi troppo scuro, rispetto al tuo braccio, ma così, gli unici che scarterei sono il primo (giallo ma troppo chiaro) e l’ultimo (giallo ma troppo scuro).

  68. Ti rispondo al volo primo di rimettermi ad armeggiare sulla valigia: ho capito che siamo anche praticamente coetanee, forse tu hai un anno di più e sei del ’76.
    Io a febbraio ne faccio 39, nata nel ’77.

    Aggiungiamoci anche questo nell’elenco infinito delle cose in comune, insieme all’amore per Montmartre a Parigi <3

    Ti lascio con alcune foto delle Ebridi tra le mie perferite. Quella incagliata sulla spiaggia Atlantica è una Singer naufragata lì chissà da dove. Ho sempre avuto in mente di scriverci sopra un racconto, non ne ho mai trovato il tempo ma mi ispira tantissimo !
    La foto oltretutto è stata scattata che era già sera tardi, verso le 22 e guarda che luce. Era giugno per cui c'era chiarore fino a oltre le 23 di sera, per poi rivedere chiaro già verso le 3 di mattina. A volte si vede l'aurora boreale d'inverno ma quella ancora mi manca, decisamente 😛
    L'altra foto è solo una delle tante spiagge che abbiamo visitato, ce ne sono a decine, non saprei nemmeno quale scegliere come più bella ma volevo farti vedere il colore dell'acqua. Peccato fosse gelida, giusto da starci dentro coi piedi e nemmeno per troppo tempo. Ho fuso due post in uno, perdonami ma il tempo mi è tiranno.

    https://uploads.disquscdn.com/images/974dbbd76e1f5b28c745b64ed703cd067c5e6eb20a76c0ed60b346903af3b12f.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/1808a1312233389086dedf1457345f34419a216e8c73026bf7fe37a772e30805.jpg

    Buone feste, se non riesco a tornare a commentare prima di Natale !

    p.s. poi cercheremo di capire come mai non ti fa allegare foto perchè io adoro guardarle e trovare ispirazione per nuovi viaggi *__*

  69. Non è il mio braccio 😛
    E’ una foto che ho trovato su internet dove mi sembrava che la luce rendesse al meglio l’effettivo colore del Dior Star 10 che, a seconda degli swatch, mi sembra sempre diverso da quello che ho io a casa -_-
    Scusami, non avevo specificato quanto l’ho postata!

  70. ah, allora quello che ho scritto vale per la proprietaria del braccio 😉
    comunque, i colori centrali mi sembrano più neutri……che tradotto vorrebbe dire che non riesco a capire se sono gialli o rosa

  71. Cara Cinzia, il problema di certe persone è la maleducazione: io non vado in giro a dire agli allampadati “sembri un umpa lumpa con quella pelle marrone/gialla a dicembre” 😀 😀 così come in generale non esprimo giudizi sull’estetica delle altre persone, figuriamoci poi a dirlo proprio in faccia! Il fatto che una persona abbia un certo colorito può dipendere anche da alcuni fattori di salute (ad esempio come l’anemia) e non è carino dover mettere in imbarazzo la gente facendo battute così indelicate! Per cui non te la prendere se il capo di tuo marito ti mette a disagio, perchè è lui quello che sta in difetto 😉

  72. Anche a me piace truccare gli occhi: alterno giorni in cui punto sulle labbra a giorni in cui punto sullo sguardo 🙂 Per quanto riguarda il sottotono, io CREDO di averlo rosato, per il semplice motivo che quando ho usato campioncini di fondotinta tendenti al giallo sembravo Marge Simpson 😀 Ad esempio utilizzo il fit me di Maybelline numero 105 che secondo la selezione descritta da Clio è un sottotono rosato; ed uso anche il Dior Star numero 010: questo però è talmente chiaro che non sembra nemmeno rosa, quasi bianco 😀 però mi piace moltissimo, si vede proprio che è il mio colore perchè non fa stacchi con le orecchie o con il collo. Tu invece che cosa usi?

  73. Io sono molto chiara e non ho ancora compreso se il mio sottotono sia neutro o rosato. So solo che i colori che mi stanno meglio sono rosso e viola.

  74. Io ho la pelle molto chiara e durante l’adolescenza venivo sempre presa in giro con le solite battutine…. Sembri una mozzarella bla bla bla…. Nella mia stupidità cercavo in tutti i modi di abbronzarmi ed il risultato era pessimo, diventavo rosa fluo :). Oggi me ne frego ma purtroppo a causa della mia stupidità di quegli anni, nelle spalle ho tantissime macchie solari e se qualcuno conosce qualche prodotto per schiarirle mi farebbe un gran favore. Ciao a tutte :))

  75. Che è il mio stesso problema, anche a me sembrano neutri e, se io mi ci trovo bene, immagino di poter dire che ho sottotono neutro? Chissà se risolverò mai questo mistero 😛

    Grazie per l’aiuto!

  76. Ti ringrazio! Lo so, hai ragione….questo tipo è davvero arrogante, poi è fissato con l’abbronzatura tutto l’anno e sembra non tollerare la pelle chiara…pensa, una volta erano in una riunione di lavoro e lui ha preso in giro davanti a tutti il colorito chiaro di mio marito! A parte essere fuori luogo, non si è neppure accorto di aver fatto una figuraccia: gli altri partecipanti alla riunione, infatti, erano tutti inglesi ( la riunione era a Londra) e quindi, come puoi immaginare, tutti chiari come o più di mio marito!!
    Ti rendi conto!!!
    Ma… La verità è che tutti si sentono autorizzati a fare commenti sull’aspetto degli altri e io, alla mia veneranda età, dovrei imparare a fregarmene molto di più …

  77. eh mi sa che più che un aiuto ti ho creato dubbi!
    comunque, la mia personalissima teoria è che se non riesco a capire cosa sono, è perchè non mi vedo nè troppo gialla nè troppo rosa…..ergo : dovrei essere neutra. Dovrei…..

  78. io uso la bb cream per il momento perchè non sapendo prima il mio sottotono non ho mai pensato di comprare il fondotinta..ora grazie alla mia amica e al post di clio sui rossoi..ho capito che il mio fondotinta idealè è liquido sul giallino chiaro e senza alcol proprio per non irritare la mia pelle sensibile ^^ ehehe domani sbircio in giro!!

  79. bionda con pelle chiara a rapporto! devo ammettere che mi preferisco abbronzata perché la pelle chiarissima mostra tutte le imperfezioni, mentre le più scure possono camuffare un po’. inoltre, è molto delicata e soggetta a rossori, esperienza non piacevole. da quando mi trucco, poi, ho scoperto tutte le ‘limitazioni’ di essere così chiara e con gli occhi chiari: non posso mai usare colori forti o tutti insieme, sennò sembro un clown…

  80. Anke io sono cosi bianca e certo alcune volte mi sembro un fantasma e tutti a dirmi:”ma perke nn prendi un po di sole?” Ecc…soprattutto in estate ke poi appunto mi vergogno magari a mostrare gambe ecc però…é molto bella!!credo ke se nn avessi avuto la pelle così kiara nn sarei stata la bambolina di sempre

  81. ciao Clio questo post mi ha fatto venire una idea che ne dici se ognuna di noi e spero siano d’accordo le amiche cliottine, mettesse una propria foto e tu ci dici a quale attrice o personaggio ispirarci per azzeccare meglio make up e magari anche qualcos’altro? Vi piace l’idea? Perché io non so proprio a chi posso assomigliare, tra l’altro o un biondo “fai da te” più unico che raro (nel bene e nel male s’intende) e gradirei suggerimenti… Che ne dite?
    Oppure possiamo creare una pagina all’interno del forum?
    Perciò cliottine, se siete d’accordo spolliciate, così magari convinciamo Clio ad aiutarci e a farci da personal make up artist e look … Facciamo? Ovviamente anche noi cliottine e lo staff possono partecipare suggerendo e dando consigli…
    Vi piace l’idea/gioco?
    Sogni d’oro! Baci e buonanotte, vado a godermi il meritato riposo.

  82. Prego cara, figurati! Secondo me è il modo migliore per non sbagliare colore… Se riesci, il punto ideale dove applicare il fondotinta che desideri provare è tra viso e collo… Così eviti anche ci sia uno stacco netto di colore tra i due 🙂

  83. È bello sapere di non essere sola T.T io sono una di quelle con la pelle diafana che ha bisogno dei fondotinta quasi bianchi XD per intenderci quelli della korea per me son perfetti u.u
    Comunque io ho sempre amato la mia pelle bianca, me ne sono sempre presa cura, mi sono fatta mora per risaltare ancora di più il bianco e seguo lo stile pin up/rockabilly :3 all’inizio anche io me la prendevo molto per i commenti banali e offensivi, sono arrivata a sentirmi dire che facevo schifo e che non mi si poteva guardare…e io ho fatto di più per risaltare il mio bianco XD tanto per dire…il mio ragazzo mi ha regalato un parasole per l’estate u.u

  84. Sto pensando di cambiare colore. Mi accade spesso nel mezzo dell’estate…sono presa da questa voglia di affrontare l’autunno con un nuovo look. Ora sono castana cioccolato, una colorazione faidate che risale a pochi giorni fa (avevo urgenza per via di qlc filino bianco e pochi soldini). Mi vedo però troppo scura…fino a qlc anno fa sarei stata soddisfattissima ma avendo superato di qualche anno i trenta…mi vedo invecchiata e poco luminosa. Ora il dubbio che mi assale è: optare per una base castano cenere e illuminala con uno shatush che però non sia dorato, quindi cmq un biondo freddo… (il dorato mi sta male). Oppure, udite udite, optare per un castano ramato anche abbastanza chiaro? La mia carnagione è abbastanza chiara, non diafana ma chiara e tra il neutro e il rosato. Gli occhi verde oliva (non chiarissimi ma cmq a forte componente verde). Il rosso rame potrebbe davvero enfatizzare i miei colori, ma ho timore a farlo per via del fatto che amo più le tonalità meno artificiali…Chissà Clio che dice…

  85. Ok bell’articolo, ma a quanto pare io rompo tutte le regole ho i capelli biondo rame ( naturali- d’estate biondissimi e d’inverno rossi)ma ho il sottotono giallo senza ombra di dubbio, pelle chiara con lentiggini e occhi cangianti( dall’oro, verde e a volte scurissimi), e quindi che faccio ?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here