Ciao ragazze!

Ho pensato di iniziare una breve serie sui diversi tipi di carnagione, cercando di darvi qualche consiglio sui make-up più adeguati. Come al solito sottolineo che questa è la TEORIA, ma nella PRATICA dovete poi seguire i vostri gusti personali e soprattutto sperimentare più che potete per raggiungere il look che vi piace! Come sentivo sempre dire quando abitavo in Germania, “Übung macht den Meister”, più o meno “esercitarsi aiuta a migliorare” 🙂 Oggi in particolare parliamo delle pelli chiarissime, non tra le più diffuse in Italia.

emma-stone-french-premiere-the-amazing-spider-man-01

Alcune “regole” base:

Chi ha una carnagione abbastanza scura ha nella stragrande maggioranza dei casi un sottotono olivastro o neutro, mentre le pelli molto chiare sono spesso più rosate. Imparare il proprio sottotono è il primo passo verso la conquista del fondotinta perfetto: applicare un fondotinta di un tono troppo caldo su un viso rosato rende praticamente arancioni, mentre un prodotto dal sottotono freddo su una pelle più calda la fa apparire grigiastra e spenta.

1361721689_jessica-chastain-father-death_1

Le ragazze più chiare potrebbero avere qualche difficoltà a trovare il fondotinta giusto, perché come ben saprete una linea di prodotti che in America presenta 24 colorazioni, spesso e volentieri in Italia ne vende solo 6, che si adattano alla maggioranza. In pratica…se non rientrate in questa “maggioranza” siete fregate! 🙂 Questo vale soprattutto per i marchi low cost, mentre di solito le case più specializzate hanno una scelta maggiore.



Nars Siberia è chiarissimo, ma potete provare anche dalla Mac
Nars Siberia è chiarissimo, ma potete provare anche dalla Mac

beauty-20

Non tutte sanno che i fondotinta spesso non sono numerati dal più chiaro al più scuro, ma in base ai sottotoni. Facciamo un esempio: ho un sottotono rosato e cerco un prodotto adatto alla mia pelle. Provo il numero 1 ed è troppo chiaro; a questo punto nella maggior parte dei casi il numero 2 sarà sempre chiaro ma con un sottotono giallo, quindi la versione giusta per me, leggermente più scura, sarà la numero 3. Comunque non è sempre così, quindi armatevi di tester e pazienza e provate! Se proprio siete dei fantasmini resta sempre il piano B, ovvero comprare un fondo bianco e usarlo per schiarire i prodotti che abbiamo.

Dita-Von-Teese1

porcelain

Superato l’ostacolo della base, bisogna occuparsi del resto del viso; in generale su una pelle chiarissima stanno bene i colori neutri, non troppo intensi. Questo non vuol dire limitarsi agli ombretti beige e marroncini, si possono usare anche tonalità scure, ma più tenui. Un esempio? Invece di uno smokey eye nero, meglio puntare su un grigio o un bel marrone, da sfumare bene. Anche i colori più pazzi possono andare, l’importante sarebbe limitarli a una sola zona, per esempio rossetto fucsia e solo un velo di mascara sugli occhi, o ombretto verde con labbra e guance neutre. 

alexis-bledel1

Un ottimo esempio da seguire è Amanda Seyfried, che sugli occhi sfoggia sempre make-up interessanti, seguendo la regola dello “smokey sì, ma non pugno nell’occhio”. Lei non ha paura di indossare anche rossetti rossi intensissimi: a voi l’effetto sulla sua pelle candida piace o la trovate esagerata?

Schermata 2013-08-08 a 18.59.05 Schermata 2013-08-08 a 18.58.52

amanda-seyfried-tony-awards

In linea di massima sui sottotoni rosati stanno meglio i colori freddi (stile palette Naked 2 di Urban Decay), ma anche questa non è una regola fissa; per esempio la bellissima modella Barbara Palvin stava splendidamente a Cannes con un ombretto arancione, perché l’abbondante mascara e le sopracciglia folte mantenevano l’occhio definito e incorniciato, senza farla apparire slavata.

Schermata 2013-08-08 a 12.25.58

E il blush? Vale sempre lo stesso trucco: colori neutri, o anche accesi ma non troppo saturi. Per intenderci, un rosa va benissimo, ma in una tonalità pastello e non fluo. Evitate invece i rossi e i marroni, perché fanno davvero molto stacco.

Coco-Rocha-Cute-Bobby-Pinned-Updo-Hairstyles

Ovviamente ragazze se avete uno stile gotico DIMENTICATEVI TUTTI QUESTI CONSIGLI e usate pure tutto il nero e il viola che volete! 😉 La vostra pelle candida sarà invidiatissima!

tumblr_mb8oksVb6S1qchjs4o1_500

Ragazze spero che questo post vi sia stato utile, soprattutto se vi sentite “poco rappresentate” in un paese che vive di Monica Bellucci e dieta mediterranea 😉 Fatemi sapere se tra di voi c’è qualche Biancaneve, come si trucca e che prodotti acquista! Un bacioo 

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteLa battaglia dei primer occhi
Prossimo PostA volte ritornano: gloss intensi a lunga durata

268 COMMENTI

  1. probabilmente su Barbara Palvin starebbe bene anche un fantastico color cacchina di cane! 😛 beata lei!

  2. Non riesco a capire quale sia il mio sottotono.. D’estate mi son trovata molto bene con la BB creame di Pupa ma ora sono alla ricerca del fondo e del correttore perfetto.. Anche perché, sarà che ho appena compiuto 40 anni, ma mi vedo improvvisamente piena i rughe e con un viso stanco 🙁

  3. Grazie clio.. Questi post potrebbero essere utilissimi per capire quale colore di fondo scegliere… Sei un bijux..

  4. Grazie Clio! Post utilissimo per noi ragazze dalla pelle chiarissima! E ti ringrazio anche perché finalmente, seguendo alcuni dei tuoi suggerimenti e provando, provando, provando e riprovando, ho FINALMENTE TROVATO il mio fondotinta perfetto: chanel vitalumière aqua! YUUHHUU!!!
    Buon inizio settimana. Baci!

  5. Grazie dei suggerimenti !!! Io nn sono mai soddisfatta del colore del fondotinta …. O è troppo rosato o troppo beige e si vede lo stacco con il collo. A volte unisco due tonalità ed è meglio. Bacioni

  6. Buon giorno Clio , bel post….
    Io ho una pelle chiarissima e nn perfetta è una tragedia per me sono ancora alla ricerca di qualcosa che mi vada bene come colorazione e coprenza… 🙁 non uso molto ombretti ogni tanto marrone rosa dorato prugna e labbra nude , oppure uso solo tanto mascara non solo nero anche marrone ora sto usando il vamp di pupa bellissimo , e oso col rosetto rosso fischia ,o ancora linea di eylaner e alterno le labbra, blasc sul rosato …. Bellezze ora devo scappare buon giornata bacione Clio

  7. Ciao clio!!io sn bianchissima..e a dire il vero avevo trovato il mio fondotinta ma andava bene x l estate…adesso k nn sn più leggermente abbronzata è un casino…m serve un fondotinta coprente opaco chiaro..consigli???ne sto provando di tt i tipi ma nn lo trovo..grazie mille clio x qst post!!c sei sempre d aiuto…

  8. ottimo post… ^_^ ma ti sei dimenticata di un fattore MOLTO importante per chi è chiara… le lentiggini!!! XD Io mi son resa conto che per chi come me è costellata da efelidi, nel complesso l’incarnato appare più scuro….. come fare per il fondo? Se uso un fondo chiaro, nascondo le lentiggini e sembro un cadavere… se uso un fondo un pò più scuro… mimetizzo le lentiggini ma sembro un mascherone =( Il fondo ideale? devo ancora trovarlo =(

  9. nuuuuuuuuu io ormai le stra amo *_* solo che crean qualche problema quando voglio mettere il fondotinta XD

  10. Io sono chiara ma ho sottotono giallo…ho preso sempre i fondo che usi tu clio… sia il fit me che il maestro di armani

  11. Immagino di essere un caso strano, ma a me passata l’adolescenza, sono passate le lentiggini. Mia mamma ne aveva anche su collo e decoltè e sono sparite. Anche senza l’uso di solari. Per cui felicità, perchè le odiavamo….
    Per ovviare al mio pallore cadaverico e dato che non esco senza spf 50+, ho copiato il fenicottero….
    Quasi tutto l’anno mi faccio un centrifugato giornaliero di carote, 2 o 3, e mi viene uno stratino sottofondo arancione, che mi ha tolto il cadaverico; oramai sono più colorita. Per cui o per l’effetto fenicottero o per la fortuna della vecchiaia, non ho più problemi di cercarmi un fondo chiarissimo….

  12. Grazie Clio! Io vera siciliana… Sono una biancaneve vivente! Capelli scurissimi e pelle chiarissima… Aihmè!! Come sottotono credo di essere “neutra” perchè non viro nè sul giallo nè sul rosa! Cmq metto in pratica quello che hai scritto tu! Ma mi diverto a sperimentare e osare anche accostamenti un pò forti!

  13. Ciao Clio!!!:-) Io sono molto chiara di carnagione ma ho un sottotono giallo. Dovrei scegliere un fondotinta più rosato o più beige? Adesso ne sto usando uno sul beige, quindi più caldo. Per l’ombretto uso quasi sempre colori caldi, sul marrone, oro, al massimo metto un blu ogni tanto. Oppure adoro il verde in tutte le sue sfumature. Quasi mai oso con le labbra, perché le preferisco naturali, infatti al più metto un rossetto nude. D’estate però mi piace portare anche un rossetto fucsia in alcune occasioni! Sono molto interessanti questi post Clio sulle varie carnagioni, perché non è semplice capire che colori sono i più adatti per noi, soprattutto per i fondotinta e un parere da un’esperta come te è molto importante!:-)

  14. io invece ho un problemone: nn so che sottotono ho 🙁 cmq sono chiara ma nn cadaverica, direi normale , quindi tutte le volte x trovare un fondotinta è un dramma…mentre son stata fortunata trovando il colore della bb questa estate 🙂

  15. Ciao! Io sono rossa/castana chiara, ho la pelle chiara ma non pallidissima, grazie ad un sottotono sul pesca. Mi trovo bene con i blush chiari ma vivaci. Spesso tra i prodotto low cost trovo blush chiari ma cupi, per avere un effetto naturale su di me devono essere più luminosi come colore. Per questo spesso scelgo gli ombretti come blush! All’inizio sembrano colori pazzi, ma una volta applicati sono naturalissimi. Mi stanno bene sia aranciati che rosa-pesca. Esempio: kiko eyeshadow 138 arancione mat.

  16. E se usassi una BB cream? magari una che contiene un po’ di primer per avere anche un effetto levigante che mininizza le imperfezioni…io ho provato la nuova di eva garden e mi è piacuta un sacco, è super naturale quindi non coprirebbe le tue belle lentigini però la differenza tra prima e dopo l’applicazione si vede . Poi se ne hai bisogno usi il correttore su occhiaie e/o brufoletti eventuali. Spero di esserti stata utile 😉

  17. Chi invece soffre di cuperose??? Avendo le vene verdi,mi devo ritenere un sottotono giallo?!?!? Perché i rossori in viso a volte mi creano problemi nella scelta del fondotinta.

  18. Io ho la pelle molto chiara con qualche lentiggine e abitualmente non metto fondotinta, però a volte mi piacerebbe avere un colorito più uniforme e luminoso per non avere l’aria malatina. Il problema è che non so dove indirizzarmi, quale fondotinta? Che marca? Che colore? Credo di avere un sottotono giallo ma non so con certezza come valutare questa cosa..nonostante i tuoi consigli ho paura di sbagliare e anche per il blush è un problema perché non so mai che colore vada bene e come abbinarlo. Il trucco viso è quello in cui ho meno esperienza. Al contrario mi piace risaltare le labbra. Per gli occhi dipende mi piacciono sia toni neutri che matite colorate ma in generale rimango naturale di giorno e abbondo un po’ più alla sera.

  19. si la BB la uso quasi ogni giorno… ma ci son volte che mi piacerebbe avere una pelle per così dire “più uniformata e perfetta”” Occhiaie per fortuna non ne ho… ma con la pelle chiara, evviva la couperose ed i rossori =(

  20. Eh Clio, è vero, in Italia noi chiarissime vediamo molti look interessanti, ma sempre su ragazze con una pelle che dà sull’abbronzato, per fortuna ci pensi tu!Io come base ho trovato equilibrio solo per quanto riguarda il correttore:
    -Kiko 01, un pochino troppo secco, ma finalmente la giusta coprenza.
    -Il fondotinta della MAC studio tech NW20, però non sapendo il mio tono, credo sia sbagliato.Ne ho provati tanti, ma nulla…
    -Blush della Pupa, due tipi di rosa misti ad un illuminante, semplicemente il migliore!
    -Mascara Essence, DiorShow Extase, Kiko Luxurious lashes.
    -Ombretti palette Kiko sui toni del marrone, matitone verde/giallo Kiko, Pupa Vamp prugna per uno smokey diverso dal solito.
    -Matite occhi MAC marrone, nera, blu navy.
    Mi trovo benissimo con questi prodotti, il problema rimane il fondotinta che spegne la pelle e dà un aspetto stanco.

  21. Ciao Clio..Io ho una carnagione chiara con lentiggini e non ho ancora trovato il fondotinta che fa per me (anche perchè, nonostante tutti i tuoi consigli -.-, ho sempre paura di sbagliare) tanto che ci ho rinunciato =( metto la mia cremina idratante, un po di correttore dove serve, blush e via..sugli occhi invece mi piacciono tutti i marroni e i beige, ma anche il verde bottiglia e smeraldo e il blu elettrico (per la sera =))
    Ciao Clio, un bacio!

  22. Stesso problema… Credo di avere un sottotono olivastro, ma i fondotinta corrispondenti alla mia teorica carnagione mi trasformano in una Simpson, quindi opto sempre per uno rosato!

  23. Ciao Clio io ho la pelle chiara ma di sottotono gialla (quindi non sono proprio biancaneve!). faccio molta fatica a trovare un fondotinta adatto a me! Anche alcune marche costose hanno pochi colori! e quando compro su internet, non potendo testare il prodotto, compro spesso una colorazione sbagliata! uff..

  24. Ciao clio…xke nn parli mai dei trucchi diego della palma??? Come sono secondo te E secondo voi ragazze?beso

  25. Io ho un colore di pelle molto particolare, non capisco ancora se è chiaro o scuro! Quasi un color mandorla sgusciata, per intenderci. Tra l’altro non capisco neanche se la mia pelle è grassa o secca, perché spesso ho zone lucide sulla fronte e sul mento, ma nella zona del naso e intorno alle sopracciglia ho zone secchissime che si spellano! Sono in crisi!

  26. Cara Clio ciao! E’ da tanto che cerco un effetto così ma non riesco proprio a trovarlo! Sono bionda con gli occhi verdi ma non ho una pelle chiarissima però devo dire che lo stile bianco da bambola di porcellana mi piace moltissimo e vorrei provarlo…nelle foto che hai postato sopra vorrei che l’effetto fosse quello di Nicole Kidman…bianco ma luminoso! come posso farlo? Mi potresti dire i prodotti da usare e le marche… grazie mille !

  27. ciao clio!! io sono siciliana e dai caratteri non si direbbe (o quasi..) ho i capelli e gli occhi castani e la carnagione chiarissima (mi chiamavano biancaneve da piccola).. il mio problema è sempre stato questo: avere la pelle chiara e tutto “il contorno” scuro! solo da poco ho iniziato a capire che oltre allo stile pin up, posso anche optare per la sera allo smocky, evitando assolutamente il nero (ne metto solo un pizzico nell’angolo esterno per creare più dimensione), e di utilizzare di più il marrone e il grigio! a volte opto per il blu, il mio colore preferito, ma sfumo sempre un po con il marroncino per non creare troppo stacco..
    adesso, l’unico problema da risolvere è come creare maggiore dimensione con il counturing 🙁 consigli da dare?? un bacione!!

  28. hai pelle mista come la mia!
    zona T oleosa e il resto nornale …
    se posso consigliarti nelle zone dove sei secca idrata bene con della crema soprattutto la sera prima di andare a ninna… e fatti ogni tanto delle maskere viso cosi si idrata bene!
    xquanto riguarda il trucco. io come fondotinta uso il FIT ME della maybelline con cipria annessa … come bb cream uso quella della garnier ma ho notato k mi rende l pelle ancora +lucida xciò appena la finisco proverò una di un altra marca!
    spero di ess stata utile 😉

  29. Ragazze è facile trovare il sottotono. Guardate di che colore sono le vostre vene sul polso: se sono tendenti al blu, allora il vostro sottotono è rosato; se sono tendenti al verde, allora è giallo. Se le vene hanno una tonalità mista tra blu e verde, allora siete neutre.
    Spero di esservi stata d’aiuto!

  30. uuuh clio grazie x il post!! In generale avendo gli occhi castano mi permetto di usare qualsiasi colore di ombretto perché pur portando gli occhiali mi piace sperimentare e abbinarli ai vestiti 🙂 mi mantengo sui colori neutri, raramente vado su qualcosa di acceso ma tra questi amo il verde acqua! *-* il problema è proprio quello… il fondotintaaaaaaa! o la tonalità più chiara è comunque scura e mi fa arancione o quando si avvicina più al colore della mia pelle mi fa troppo rosa! eppure credo di avere un sottotono rosato >_> continuerò a cercare 🙁

  31. Fra se non hai molte imperfezioni da coprire allora usa una bella BB cream! Se invece vuoi un fondotinta luminoso non c’è niente di meglio dell’ yves saint laurent “Le teint touche èclat”. Ti rende la pelle setosa, uniforme e molto luminosa 😉 In genere guarda la confezione: se l’etichetta cita la scritta “fondotinta matte”, allora vuol dire che otterrai un colorito omogeneo non luminoso ma più “naturale”. Se c’è scritto illuminante vai per quello! Attenta però che i fondi luminosi spesso hanno degli shimmer per poter riflettere la luce e darti quell’aria radiosa!
    Per poter trovare il tuo sottotono leggi la mia risposta a Stefania =)

    Per il blush: dipende dal tuo colore. Se la tua pelle è chiara allora opta per un blush rosato. Se sei invece di una tonalità media allora va benissimo un blush color ambra o albicocca. Guarda questo schema per capire meglio 🙂

  32. Ottima idea Clio!! Non vedo l’ora di leggere l’articolo sulle pelli medie 🙂 Per la pelle non è un problema: i punti cruciali sono che colori di ombretti scegliere e quale tonalità di rossetto/lip balm! C’è chi dice che con la carnagione mediterranea stiano bene tutti gli ombretti, chi dice di lascia perdere e usare solo quelli color cioccolato/bronzo. E chi ci capisce più qualcosa! 🙂

  33. Ciao Clio!
    Post interessante.
    Attendo con ansia di leggere quello per pelli scure mediterranee.

    Io trovo molto interessante la teoria dell’armocromia sulle “stagioni climatiche” per trovare i propri power color: Che ne pensi???

    Io sono stata molto soddisfatta dell’analisi che mi ha fatto Silvia di Stylebeginsatforty, una seria professionista del settore, che ha studiato armocromia. Il risultato è stato strabiliante: mi avevano detto che le more stanno bene col color bronzo, col rosa etc… e io mi truccavo così e mi vedevo male.
    Infatti il rosa e il bronzo non sono nei mie power colors!!!

    Provare per credere.

    Bacioni
    C.
    allweathercloset.blogspot.it

  34. Grazie molto interessante. Adesso però ci starebbe bene un bel tutorial, poi tu hai la pelle chiara, quindi saresti la modella ideale, per un bel tutorial….

  35. Ciao Clio, ecco un post che fa per me, pallida all’appello!! In realtà non so neanch’io bene che sottotono ho, direi… verdino!!! Perché d’estate mi abbronzo tanto e ho un tipo di colore che vira all’olivastro, e poi il resto dell’anno spavento i bambini, son più bianca del muro… ma sempre sul verdognolo!!! Metto dei fondi chiarissimi, forse dovrei usare la CC cream violetta o arancio per scaldare un po’ il colorito? O col fondo potrei riuscire ad ottenere un pallore “sano”?? Mi consola solo il fatto che quest’anno sono super trendy!!! 😛 Un salutone!

  36. Eccomi! ⛄️ ho la pelle molto chiara, capelli scuri e occhi verde scuro e non è facile truccarmi, perchè (come dici tu) i colori intensi non mi stanno bene (soprattutto ombretti); inoltre non riesco proprio a vedermi con il rossetto rosso, ma al contrario, adoro quello prugna! Stile gotico, insomma

  37. Io sono olivastra e anche per noi non è vita facile quasi tutte le case cosmetiche si dimenticano di formulare correttori adatti. Volevo solo dire che Amanda Seyfried è bellissima e il suo look mi piace moltissimo!

  38. ragazze ma il fondotinta doveva provato x trovar il colore giusto? in viso? in che punto? sul dorso della mano? aiuttt

  39. Ciao Clio, oltre ad avere una pelle chiara ho anke le lentiggini, qnd’ero più piccola le odiavo speravo ke crescendo sarebbero sparite ma nulla!!!! Ora invece mi piacciono, nn uso più il fondotinta ma una bb cream ke essendo più leggera nn mi dà problemi x qnt riguarda il colore! Però dv kiederti un favore, faresti un tutorial su un trucco adatto a ki cm me ha le lentiggini???????

  40. ciao Clio =) io sono chiara, ma non a questi livelli. Trucco sempre gli occhi di nero, perchè mi piace il contrasto , ma mai quando metto il rossetto rosso =) sarebbe bello se facessi un post sul trucco dei diversi colori di occhi 🙂 un bacio enorme

  41. Anche io sono bianchissima, stile Emma Stone, non ho una pelle perfetta e speravo che nc o nw 15 di mac facessero al caso mio, ma erano troppo scuri. Presa dallo sconforto ho scoperto due marche veramente valide, la Dainty doll e la Becca che producono fondotinta e correttori per pelli quasi diafane, spettacolo!!!

  42. vi invidio tutte care biancaneve,la vostra carnagione io la trovo meravigliosa T_T aspetto il post per noi scurette 😀 grazie clio!

  43. sul viso tra il collo e la guancia, le mani sono sempre di un colore diverso dal viso (ovviamente questo è il mio parere)

  44. io non so proprio come regolarmi con i fondotinta: ho una pelle decisamente chiara e non so mai che fondotinta prendere! sono tutti troppo scuri e aranciati secondo me! per di più non è una pelle di un bianco rosato, sembra più “grigiastro” 🙁 non so proprio come fare 🙁

  45. Caspita, le sai proprio tutte!!! seguirò anche io questo consiglio, sembra andare bene anche per me 🙂

  46. Io ho una pelle chiara però non chiarissima come queste attrici citate diciamo che ho una pelle che in estate, quando mi abbronzo,diventa dorata , ambrata ma non sono mai scurissima. Quindi, secondo te Clio questi consigli vanno bene anche per me? un besooo *

  47. Io ho una carnagione chiarissima infatti faccio sempre fatica a trovare un fondotinta adatto anche perché il mio sottotono è abbastanza neutro, ne giallo ne rosato..avendo gli occhi chiari di solito faccio smokey sul marrone e labbra naturali oppure mascara e rossetto bello intenso:)

  48. Già è sempre diffficile trovare un corretto colore di base ,sembra che stavolta l’ho azzeccato, a volte anche le commesse fregano..

  49. Ho la pelle molto chiara, con le occhiaie e un po’ di couperose. Metto raramente fondotinta, gli do di correttore. Sempre sotto gli occhi, e li dove ho un po’ di rossori. Poi metto un Blush rosa. Effettivamente, trovare la giusta tonalità è difficile. Però se si cura la pelle, noto di poterne fare a meno, almeno di giorno. Se ci sono serate speciali, lo alleggerisco comunque mescolandolo alla crema idratante. Uso il fondotinta uniformante numero 2 (cameo) di Collistar. Il color n. 1 è avorio, e mi avrebbe sbattuto troppo,credo. Ciao a tutte

  50. Mooooooltp utile questo post! Ho la pelle chiara come la tua: anzi, il mio colorito estivo è uguale al tuo invernale, quindi immaginati che colore sono d’inverno! E non ho nemmeno occhi o capelli chiari.. Il fondotinta non lo trovo MAI perché sono sempre tutti scuri i colori che trovo in giro..

  51. Io ho due matite speciali, pagate tra i 14 e i 16 euro. Ho quella per sopracciglia, che uso solo per avere un effetto più drammatico, visto che le ho folte, e quella avorio che dura davvero tanto nella rima interna dell’occhio. Mi ricordo che Clio ha parlato bene di un Blush in un tutorial e inserì 1 o 2 prodotti nel video della trousse ideale costosa ed economica. Però, anche io vorrei delle review in più, sono cosmetici davvero validi. Forse non la trova negli USA.

  52. Anche io chiara, non cadaverica, ma comunque abbastanza palliduccia! E la ricerca del fondotinta “perfetto” sta diventando un vero e proprio miraggio, tant’è che sto iniziando a rinunciarci 🙁 !

  53. So che molte di voi mi criticheranno.. ma quanto siete fortunate! 🙁 Desidero tanto avere una pelle chiarissima tanto da aver provato più volte tecniche di sbiancamento fai da te con limone e altro.. ho un color olivastro ed è terribile 🙁 Le pelli chiari sono così delicate, così eleganti da sfoggiare sempre!! Risaltano il colore degli occhi, risaltano il colore dei capelli… che Invidia 🙁

  54. Io sono bianchissima… la classica ragazza pallida a cui la maggior parte della gente dice “oh! Devi prendere un pò di sole!!” E pochi altri invece “hai una bellissima pelle!!”.
    Ho anche le occhiaie… evvivaaaa!! Cmq non amo molto mettere il fondotinta, metto la bb cream e poi il correttore per le occhiaie..
    Solitamente trucco gli occhi e mi faccio uno smokey leggero, generalmente viola dato che ho gli occhi marrone/verdi e do taaaaanto mascara! 🙂 labbra neutre… le volte in voglio osare mi do il rossetto rosso (che amo)!!! 🙂

  55. io ho la pelle chiara e per ora mi sto trovando bene con il fondotinta fit me e sembra che abbia trovato anche il colore giusto, anche se non mi copre del tutto la forte dermatite che ho sotto il labbro inferiore. per gli occhi uso i colori che vanno dal begie al marrone ma se ho voglia di cambiare uso o il viola o il verde scuro. Per le labbra uso i rosa tenui.

  56. Ecco perché sono sempre arancione pur usando fondotinta chiarissimi! Sbaglio sottotono devo provare quelli chiari per sottotono rosato e speriamo sia quello giusto questa volta! Grazie mille clio! Sei la nostra salvezza! X quanto riguarda i blush ancora non ho trovato quello ke m piace:-(

  57. prova la fit me di maybelline, io mi sto trovando benissimo, e soprattutto non dà l’effetto mascherone

  58. Vogliamo parlare di noi rosse/rossicce e lentigginose? XD Che poi la nostra pelle è quasi sempre ultra sensibile, limitano ancora di più la scelta dei prodotti T_T
    Il fondotinta perfetto per me come colore rimane il numero 1 di Avène… è uguale al mio colore di pelle! Però ultimamente sto usando la BB cream con primer n1 della Pupa, e non è affatto male, anche se va sfumata ben bene! Mi piace perchè uniforma ma le lentiggini si vedono lo stesso 😀
    Per il resto del trucco sto ancora scoprendo cosa mi sta bene e cosa no: nel mio caso con capelli rosso tiziano e occhi marroni, mi sembra di stare bene con ombretti bronzati e dorati, poi quei marroni “vinaccia” che vanno tanto adesso, quelli sul tortora… e il verde nelle tonalità più scure. Anche se fa molto contrasto, io mi vedo benissimo con l’eyeliner nero e anche con il rossetto scuro, ma delle tonalità giuste ovviamente.
    Ci sono altre rosse che hanno trovato buoni correttori, fondotinta ecc?? 🙂

  59. Io uso la BB Cream Garnier per pelli chiare e mi trovo benissimo, anche quando ho le imperfezioni perchè poi ci metto un pò di cipria ed esce un trucco molto leggero ma coprente. In questo momento sto usando come cipria Stay Matte di Rimmel e ti giuro che per me che ho la pelle abbastanza grassa , avere una pelle morbida e non appiccicosa è una conquista. Ovviamente il viso va tenuto pulito prima di truccarsi ed io utilizzo l’acqua di rose roberts e il detergente. Mai avuto una pelle cosi bella 🙂 Consiglio un pò per tutte, anche per chi non ha problemi. Baci.

  60. Io sono chiarissima O.o Per dirvi,ho un sottotono rosato,e le mie colorazioni sono NC15 di Mac e 110 di revlon colorstay 🙂 In Italia è sistematicamente impossibile trovare il fondotinta giusto!! Infatti li ordino sempre dall’Inghilterra. Comunque,il mio makeup ideale,sono occhi abbastanza neutri e labbra di tutti i colori! Il mio colore preferito però è il rosso in tutte le sue tona,dal mattone al medio. Le guance mi piacciono abbastanza colorite,e spesso oso con il rosso e il fuxia,anche se amo anche il pesca e colori più naturali. Amo variare nei miei trucchi e anzi,il mio pallore spettrale rappresenta un punto di forza per me, avendo anche i capelli rossi e occhi verde scuro 🙂 Spesso mi sento dire che sembro una bambola di porcellana 😉

  61. Io sono abbastanza fortunata, sono molto più chiara rispetto alla media ma non troppo… e ho un sottotono neutro/freddo. Sto meglio con i colori freddi (ho preferito la naked 2 infatti…) ma ogni tanto oso con colori più caldi in piccole dosi! Preferisco gli smoky più soft… con il total black sembro una strega 😀

  62. Finalmente un post per tutte noi mozzarelline! Grazie Clio! Io ho provato tantissimi fondotinta, dai più economici ai più cari… la tonalità ideale l’ho trovata in kiko skin evolution nel colore 01 ivory (ma ha una consistenza pastosa e mi fa venire le impurità) e nel diorskin nude colore 010 (ma costa decisamente troppo per le mie tasche). Ho provato anche i fondo minerali della neve cosmetics, il fair mi sbianca troppo mentre il light neutral vira all’aranciato e il light rose è troppo scuro! Risultato? Sono ancora alla ricerca del fondotinta perfetto! Per il resto mi fa piacere sapere che i trucchi che consigli sono gli stessi che uso già… Grazie Clio :*

  63. ciao Clio..la mia è una lotta continua x il giusto fondotinta. Io ho una pelle chiara e allo stesso tempo ho le lentiggini.. Mi piacciono e vorrei valorizzarle di più, ma allo stesso tempo avere una pelle luminosa. Ho provato BB cream e fondotinta ,ma ancora non ho trovato quella giusta…. Help me !!!!

  64. Io anche se sono castana con occhi neri ho la pelle BIANCA, e ne vado iper fiera! Anche perchè con il mo stile gotico/alternative va benissimo 😉 eheheh! L’unica pecca il fondotinta! Io ho trovato una marca danese che si chiama GOSH, la quale ha nella gamma ha un fondotinta chiaro chiaro ^_^ che mi sta bene anche d’inverno e all’interno ha delle micro particelle luminose e non fa l’effetto cerone, anche se è molto coprente!! In più il sottotono neutro è perfetto ^_^ bacioniiiii spero di essere stata utile!

  65. io uso la colorazione NW 15 di mac per i fondotinta. Non ho una regola fissa per il trucco, amo molto le righe di eyeliner colorate (gialle, verdi, arancio, fucsia) ma tendo sempre a utilizzare colori dal sottotono freddo o fluo perche i colori caldi mi stanno proprio male, adoro gli ombretti colorati e spesso creo un’ ombra con un marrone all’interno e all’esterno dell’occhio e in mezzo alla palpebra metto un colore diverso ogni volta…oppure lascio gli occhi nudi, solo con punto luce e tantissimissimo mascara e metto rossetti molto appariscenti ma sempre opachi in modo che le labbra siano ben definite. Porto rossetti di ogni colore dal marrone scuro quasi nero passando per il rosso arrivando fino al rosa barbie ma sempre con sottotoni freddi :)))

  66. Pelle mediteranea la mia, non scura ma leggermente olivastra, mi è sempre piaciuta la pelle chiara e da tantissimi anni non mi abbronzo più e uso comsetici (cipria, fondotinta) praticamente bianchi… Il mio problema è che negli ultimi anni mi sono venute delle lentiggini intorno al naso e sulle guance, sono impercettibili per gli altri ma…non vorrei che si diffondesero ancora, e non ho ancora trovato un fondotinta chiarissimo come piace a me che abbia anche un’alta protezione solare..

  67. io sono un’eccezione allora XD sono pallida ma con sottotono giallo, trovare un fondotinta adatto è veramente problematico, infatti ho 2 fondotinta che miscelo per ottenere il mio colore, comunque ho visto che la marca sephora ha anche colori chiarissimi e di toni abbastanza neutri, non troppo gialli nè troppo rosa

  68. Io ho la pelle molto chiara ma non mi creo alcun problema x i colori da utilizzare sul mio viso anzi credo che sia un vantaggio, è come avere una tela bianca sul quale applicare il colore! Sinceramente preferisco i colori forti soprattutto per le labbra, creano un contrasto per me molto bello. Quando utilizzo colori neutri il viso appare smunto e grigio soprattutto se utilizzo rossetti chiari che si uniformano con l’incarnato! Orribili!

  69. Ciao Ragazze e ciao Clio,
    è la prima volta che mi trovo a commentare i tuoi articoli che oltretutto seguo da tempo!!!
    FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEE è arrivato uno degli articoli che ho sempre sperato di leggere, o meglio aspetterò il mio turno quando parlerai delle carnagioni scure e olivastre!!!
    Premetto che non mi trucco tantissimo A perche non ne sono capace e B perche forse non essendo abituata penso che qualsiasi colore forte mi stona!!!
    Aspetterò quindi con ansia il tuo prossimo articolo dedicato a noi “nerette” (come mi chiamavano da piccola)!!

    Un abbraccio!!! 🙂
    Deby

  70. Questo post è stato utilissimo perché io ho la pelle così chiara che il Siberia della Nars è scurissimo e anche in UK, dove ho vissuto per un periodo, non sono mai riuscita a trovare il fondo adatto, perfino disposta a spendere qualsiasi cifra! La soluzione sarà davvero comprare un fondo bianco e schiarire un po’ il 110 di Makeup forever.. Per il resto a me piace molto come si trucca Amanda Seyfried, penso che non sia esagerata e i rossi freddi, a noi pallide… secondo me stanno benissimo!

  71. Anche io ho pelle chiara e lentiggini: infatti usavo un meraviglioso Colour Adapt di Max Factor, tonalità Beige Rosè, perchè ho sempre trovato che tutti i fondotinta di fascia medio bassa virassero al giallo o all’arancio. L’ho comprato per un po’ di annetti e ad un certo punto … ta dan! Sparito dalla circolazione! Così ho provato Clinique prima e Clarins poi…ma non mi danno quell’effetto.
    Consigli?

  72. Io sono molto chiara ma ho un sottotono giallo ma non troppo marcato…cmq come fondotinta utilizzo il color Nude di Benecos e il color light warm di Neve cosmetics

  73. Ciao Clio!! io uso il fondotinta HD di Make Up For Ever n. 115 anche se è un tono più scuro perché ho bisogno di coprenza. Il vero problema sono i correttori per i brufoli che sono sempre 2 toni più scuri! Ne hai qualcuno da consigliarmi?
    Grazieee! 🙂

  74. io dico ke la terza immagine di amanda seyfriend fa schifo! la matita rosso mattone nella lima inferiore la fa sembrare un alieno!

  75. ahah ok debby sono felice che ti piacciano questi post! A presto con quello per voi ”nerette”! 🙂 besooo

  76. Ciao Clio, io sono una biancaneve e la mia pellaccia si arrossa maledettamente. Non ho mai usato prodotti con sottotono rosa perchè ho paura che richiamino e/o esaltino i miei arrossamenti. Sbaglio?

  77. Anche io ho vene blu, verdi e viola….ma la mia pelle è tutta trasparente, le vene si intravedono ovunque O.o
    Però sul viso ho la couperose, quindi venuzze e chiazze rosso/rosate…diciamo che ho sempre il blush! ^_^ Ma il mio sottotono non l’ho mai capito…qualcun’altra “fortunella” come me??

  78. Io sono “color mozzarella avariata” molto chiara a sottotono giallo trovare un fondo è davvero difficile! Quelli a sotttotono rosato mi fanno subito apparire arancione! Per fortuna ho scoperto che mescolando primer verde per il viso a fondo rosato fa variare il sottotono verso il sottotono neutro-giallo! In questo modo riesco a usare un sacco di fondi che giacevano nel cassetto! Ho anche scritto un post sul mio blog con tanto di foto per dimostrare che funzionaaaaa 🙂

  79. io ho la carnagione chiarissima cn sottotno rosato…è piuttosto complicato trovare il fondotinta adatto, x il momento mi limito d usare un primer verde x coprire il rossore, l’effetto non mi dispiace! 🙂 il correttore,x coprire veramente le occhiaie, su di me tende a risultare giallastro 🙁 cm ombretti uso spesso un rosa antico o un beige x illuminare e all’esterno dell’occhio sfumo un bel marrone o un grigio 🙂 ai rossetti preferisco i gloss o una colorazione non vistosa! x i blush sn d’accordo cn te ovviamente!! 🙂 Clio grazie x i tuoi preziosissimi consigli! 😉

  80. amanda seyfried sembra più vecchia con il rossetto rosso, è sicuramente più bella nelle altre due foto

  81. io ho una carnagione molto chiara e sono un sottotono giallo, l’ho scoperto perchè il fondotinta che usavo prima mi faceva sembrare il viso rosa con un stacco evidente dal collo( visto che l’ho provato sulla mano consigliato dalla commessa ignorante), allora ho comprato il fondotinta della Maybelline Fit Me 105, l’ho provato sul collo insieme ad altre tonalità ma di questo il colore era inpercettibile ed infatti credo di aver trovato il fondotinta perfetto

  82. Utilissima, grazie! Già provavo ad usare una crema idratante, ma (da stupida quale sono) la spalmavo anche nelle zone oleose e il gap tra zona T e resto del viso restava uguale. Senza dubbio seguirò i tuoi consigli 🙂

  83. Biancaneve Biancaneve non sono, ma ho la pelle abbastanza chiara (incorniciata ahimè da tanti puntini rossi chiamati anche acne!) e più o meno questo post mi rappresenta, infatti sugli occhi punto molto su colori come il rosa, il borgogna e il rame (tutto molto sfumato) anche perchè fanno risaltare il colore dei miei occhi e per le labbra un rossetto (o lucidalabbra) chiaro… Ovviamente il tutto cambia quando si tratta di un’uscita particolare che richiede un po’ più di lavoro e quindi mi cimento con colori scuri cercando di evitare l’effetto “omiodiohoappenafattolascazzottatadellamiavita”! 😉

  84. da persona con la pelle chiarissima (molto più chiara della tua) mi spiace dirlo, ma con questo articolo hai toppato alla grande. Non è vero che il sottotono rosa è diffuso tra le chiare, e non è vero che non possiamo portare contrasti: anzi, son proprio quelli che stanno meglio a noi che a chi ha una pelle più scura, un rosa sulle labbra non mi sta bene quanto un fucsia acceso come si deve, e gli occhi smorti li lascio volentieri a chi apprezza Bobbi Brown.
    Che tristezza vedere perpetuate ‘ste false credenze da chi dovrebbe avere un po’ d’esperienza nel campo, sono delusissima.

  85. Ciao Clio! Io sono cadaverica e non trovo un fondotinta/bb cream/crema colorata che su di me non faccia l’effetto maschera. Per farti capire, mi ero fatta dare un campioncino dell’HD di MUFE nella tonalità 115 e per me era scuro (oltre al fatto di avermi fatto uscire uno sfogo orrendo)! Mi hai incuriosita (per il colore) con il fondotinta di Nars ma nella Sephora dove abito io non la tengono! Uffa! 🙁

  86. ciao marcy!!!!! grazie mille per la risposta :DDDD
    ahimè le commesse mi han sempre fatto provare nella parte interna del polso… forse sarà per questo che ogni volta prendevo quello sbagliato e da allora non ho mai piu comprato fondotinta!!!! non me ne andava mai bene uno grrrrrrrrrrrrrr
    (ed infatti ho tutto il viso con una discromia assurda X_X)

  87. Ciao Clio,
    avendo la pelle chiara ma anche le lentiggini, trovare un fondotinta che mi andasse bene e’ stata un’impresa difficile!
    Premesso che lo uso molto poco, sia per i motivi precedenti sia perche’ ho fortunatamente poche imperfezioni, da un annetto a questa parte mi sono trovata molto bene con il fondotinta Inglot AMC Cream Foundation LW300. Lo trovo molto “leggero” come consistenza ma coprente il giusto.

    Grazie per ricordarti di noi povere mozzarelline!!! 🙂
    Ciao

  88. Anche io ho lentiggini e pelle chiara e come detto in un recente post mi son trovata bene con Inglot AMC Cream Foundation LW300 🙂

  89. Prego! Anche io ci ho messo una vita a capire che colore usare appunto perché le commesse me lo facevano provare sempre sulle mani! XD! Comunque come ha risposto Clio tra collo e mandibola (non mi veniva la parola) hehe

  90. Dovresti trovarle senza problemi su amazon.co.uk nella sezione beauty, una volta vendevano Becca su lovemakeup, ma non hanno più rifornito. Cerca si google buy Becca online uk e controlla i vari store online se spediscono in italia.. solitamente lo fanno!!

  91. Ciao Clio!! Io ho la pelle molto chiara, sembro veramente una mozzarellina! Questa estate ho trovato il fondotinta perfetto per me: il Teint Miracle 02 di Lancome! Spendo un pò ma almeno non sembro nè un cadavere nè una zucca!!

  92. Ciao io anche sono chiara ma sottotono giallo ora sto usando uno minerale di neve (light warm) e uno di Benecos (nude) ma ho usato anche Maybelline Fit Me (105), Max Factor 3in1 (warm almond 45)…sono tutti chiari ma sottotono caldo…li hai provati? 🙂

  93. Biancaneve a rapporto! 😀 hai dato degli ottimi consigli, io però pur non avendo uno stile gotico adoro i rossetti molto scuri, anche perchè spesso bastano a farti apparire truccata e via per il mondo! in materia di fondotinta ne so poco, perchè non ne uso, avevo però trovato un tono piuttosto adatto tra quelli in mousse di essence, non chiarissimo ma fattibile e il correttore da mac, hanno un’ampia scelta senza doversi scervellare!

  94. Di neve mi sono trovata bene anche con il light neutral e medium neutral non mi crea nessun effetto carota! Di maybelline ho usato il dream satinè fluido che ho trovato molto buono. Di max factor una volta ho provato un campioncino ma non ricordo quale fosse…. Fit me e max factor 3in1 non li ho provati ma li ho visti in profumeria!

  95. Io ho una pelle molto chiara e mi trovo benissimo usando il fondotinta di Helena Rubistein COLOR CLONE, che si adatta perfettamente al mio colorito senza farmi apparire spenta.. Costa un pò di più devo dire, ma ne ho provati tanti e questo è il migliore per me!

  96. Penso che qui da noi le bianche-cadaveriche siano davvero quasi una rarità!!!Io, che sono medio-chiara ho invece, diversamente da come dici, enormi problemi a trovare il mio colore in quanto li trovo sempre o troppo chiari o troppo scuri, come se a mancare siano le gradazioni intermedie e non quelle chiarissime che io comunque vedo quasi ovunque…..Aspetto allora i prossimi post sul mio colorito (e non toccatemi Amanda, la mia preferita!!!)

  97. Essendo bianca cadaverica ho sempre avuto problemi a trovare un fondotinta che non mi facesse sembrare marroncina (perché sono fiera di essere una mozzarellina!). Finalmente quest’anno la svolta: RIMMEL MATCH PERFECTION – 010 LIGHT PORCELAIN. Purtroppo questa tonalità non è uscita in Italia ed è acquistabile solo online. Prima acquistavo il Touche Eclat di YSL…ma adesso riesco a risparmiare un sacco di soldi! Ragazze, provatelo 😉

  98. molto probabilmente il tuo è un sottotono rosa! Se ce le hai blu/violette e la tua pelle è chiara allora è così!

  99. Mmmh…non è che guardi anche i nervi? Quelli sono blu/ viola per tutte! Concentrati solo sulle vene 🙂

  100. Infatti quasi tutte le ragazze che si truccano sanno il loro sottotono. Il “trucco” non me lo sono inventata io ma esiste già da tempo tra i makeup artist =) Come pensi che facciano i makeup artist a trovare il sottotono delle loro modelle per scegliere il fondotinta? Spogliandole? 😉

    Fonti che insegnano a riconoscere il sottotono in base alle vene:

    http://www.ilmiomakeup.it/sottotono-della-pelle-test-cosa-e/

    http://drunkenswallowedstar.blogspot.it/2013/05/come-scoprire-il-sottotono-delle.html

    http://www.makeupidee.it/come-trovare-il-proprio-sottotono-di-pelle/

    🙂

  101. Ciao!! Anche io avendo la pelle molto chiara ho difficoltà a trovare un fondotinta che non mi faccia sembrare arancione o marrone, quindi ho optato per una BB cream (Maybelline dream fresh nel colore chiaro). Mi piace molto l’effetto dei rossetti scuri o accesi sulle carnagioni chiare (come Sarah Gadon in questa foto), con il resto del viso naturale. Anche gli smokey eyes sui toni del marrone e grigio secondo me donano molto. Quindi che dire ragazze… EVVIVA LE MOZZARELLINE! ahahah 😉

  102. non appena avrò la possibilità di andare da Mac… darò un’occhiata a questo fondo… Grazie mille tesoro :*

  103. Io rientro nella categoria “Ma sei straniera?..allora hai le origini…” essere biondo cenere e occhi azzurri in Puglia comporta anche questo. Devo ammettere che per molti anni mi sono sentita una “simpson” ma da un annetto a questa parte ho risolto anche se non lo devo solo al make-up. Il non vedermi un fantasma lo devo anche al cambiamento nella tinta dei capelli, ho lasciato il biondo cenere per diventare rossa ramata..e adesso va molto meglio! Make-up per tutti i giorni: bb cream della garnier per pelli chiare, blush della kiko color pesca, mascara blu della collistar e labbra rosso corallo ma con moderazione…risultato? La gente crede che le guance rosse siano dovute ai capelli “naturali” e quindi ho un look naturalissimo. L’ultimo traguardo che mi manca è trovare un correttore per le vistose occhiaie che madre natura mi ha regalato, seguirò il tuo consiglio con un correttore più scuro (Era una cosa che non avevo mai sentito!! 😮 ) Grazie Clio sei fantastica 😉

  104. Io sono disperata!! xD Innanzitutto le mie vene di verde hanno poco, sono per lo più blu/violetto… Ho problemi con il colore del fondotinta da sempre… Inoltre non amo i fondotinta che mi fanno sentire tutto il viso “appiccicato”, che mi danno proprio la sensazione di una maschera insomma… Ho comunque la pelle molto chiara e sensibile, ho anche le lentigini poche ma ci sono!! Qualcuno può consigliarmi un buon prodotto???? 😀 😀

  105. ho un rimprovero da farti cara Clio! non esistono le pallidissime solo con gli occhi azzurri.. potevi mettere qualche esempio di ragazze con la carnagione chiara ma con gli occhi castani/neri..

  106. clio devo rimproverarti! le ragazze pallidissime non hanno solo gli occhi azzurri.. dovevi fare anche qualche esempio di ragazze con la carnagione chiara, ma con gli occhi castani/neri

  107. Yes finalmente! Aspettavo questo post. Io ho la pelle chiarissima con sottotono giallo. In più acneica… Ogni segno rosso si nota da morire. Sono anni che cerco il fondotinta perfetto, il migliore che ho trovato è l’anti-blemish solution di clinique 01 fresh alabaster, ovviamente non disponibile in Italia (compro su Amazon uk). Scoperta copriocchiaie :rimmel match perfection (il più chiaro disponibile in italia). Ho gli occhi azzurri, uso sempre i toni del marrone. Sulle labbra e le guance i colori che minestroni meglio sono pescati. Se non avete problemi di pelle, ho trovato ottimo il fondo di Revlon, ma ovviamente il colore più chiaro va preso su ebay. Il prezzo è molto più accessibile, ma anche la versione per pelli grasse era troppo pesante per me, mi peggiorava la situazione e sembravo un mascherone. Clinique copre meno, ma preferisco l’effetto.

  108. io ce l’ho chiara ma non bianca, e ti assicuro che non è sempre una fortuna, anzi è una pelle problematica :S le occhiaie (che io ho scurissime, NERE), spiccano un sacco, idem qualsiasi piccola imperfezione, un capillare, un brufoletto, una rughetta, tutto è evidenziato a mille, non solo le cose belle come occhi e capelli. In più molto spesso se si è stanche il pallore del viso diventa un verdino poco invitante. Quindi, o hai la pelle chiara e perfetta (e quasi nessuno ce l’ha), o devi curarla tantissimo come fanno le attrici e le modelle che ce l’hanno. Come tutte le cose, ha i suoi pro e i suo contro, fidati che non hai nulla da invidiare, cerca di valorizzare quello che di bello ha la tua carnagione e di mimetizzare i tuoi difetti 🙂

  109. Io sono chiarissima (fototipo1) con occhi verdi e capelli castano ramati. Mi piace la mia pelle chiara anche se e’ delicatissima, super sensibile e si arrossa sia d’inverno che d’estate. Devo dire che la mia routine quotidiana del trucco non sarebbe buona se non curassi la pelle con struccanti, detergenti, tonici e creme specifiche per le pelli sensibili, quindi ancor prima di truccarmi al mattino vado con un latte detergente, un batuffolo di contiene imbevuto di acqua termale e uno stato di crema leggera, tutto della Avene (linea antirougeur). Il mio fondotinta perfetto e’ Armani Luminous Silk n. 2, naturale, medio coprente e luminoso. Costa tanto ma ne basta poco, quindi dura. In alternativa ottimo l’ Hello Flawless oxygen fluid di Benefit (Ivory) e i toni piu’ chiari di Kanebo Velvet fluid o Le Teint Touche Eclat di Ysl. Metto un po’ di correttore solo se serve, ai lati del naso o sul mento, e sempre un po’ di cipria di dott. Hauscka (adoro la sua leggerezza e il profumo) per fissare la base. Il mio blush e’ rosa antico (vario le marche). Sugli occhi indosso sempre la matita marrone, sopra e sotto, e tanto mascara di nero intenso (tipo They are Real di Benefit). Se uso ombretti vado sui toni marroni freddi, il tortora, il viola ametista ben sfumato o al massimo (la sera) il bronzo carico e il rame, perché ho imparato che esaltano gli occhi verdi. Per le labbra evito i colori aranciati, fucsia e marroni, ma per il resto oso, ma sempre sul mat: rosa naturale, ciliegia, rosso vintage, vinaccia, prugna.

  110. Io sono cadaverica con sottotono giallo (effetto malaticcia insomma). Sono disperata perché avevo trovato un fondotinta perfetto, il Mat lumière liquido di Chanel, ma non lo trovo più da nessuna parte. Qualcuno mi può consigliare una valida alternativa?

  111. io sono della famiglia delle pallidone ^^ ho preso la carnagione da mia nonna paterna che è per metà tedesca e abbiamo entrambe una carnagione tipicamente nordica … le invidio i suoi occhioni verdi ç_ç a me sono toccati castani ma forse è meglio così perchè almeno, visti gli occhi scuri, posso osare un po’ di più con i colori ^^ in genere io mi faccio pochi problemi a usare il colore, se mi piace un ombretto verde acido lo uso però mi sono accorta che con uno smokey marroncino stile Nina Dobrev sto molto meglio 🙁 in ogni caso … io mi sto trovando benissimo con il fondotinta Fit Me, faccio un mix del 105 e del 115 perchè il primo è troppo giallino e l’altro da solo è troppo scuro ma così mi ci sto trovando benissimo ^^ e poi quando mi sento più aggressive xD oso con lo stile gotico, lo ammetto ^^ specialmente in inverno … quest’anno poi con tutti quei bellissimi rossetti viola, prugna e vinaccia che vanno di moda *^*

  112. Clio mi hai salvata! Finalmente qualche trucchetto in più per noi fantasmi! 🙂 con la pelle chiara solitamente evito la matita nera, al massimo la metto solo nella rima interna e gli smokey eyes li faccio più sul grigio…invece per quanto riguarda i rossetti e blush ero convinta di sbagliare l’applicazione perché i fucsia mi stanno sempre malissimo, ma forse ora che mi ci hai fatto pensare è il fucsia in sé ad essere sbagliato per la mia carnagione :-):-):-):-)

  113. la cosa importante però è guardarle alla luce naturale. la luce dei lampadari inganna tantissimo ^^

  114. Anke io ho la carnagione chiara però mi piace fare lo smokey eyes anke sui toni scuri perkè il contrasto cn la pelle a volte è bello, uno di questi è quello grigio perlato e nero(se vuoi ti mando una foto)…della naked io ho la 1 ma penso vada bene lo stesso perkè ho provato un make up dai toni naturali ke mi piace molto!

  115. Ciao Clio! Io sono un cadavere che cammina nonostante sia pugliese ahahah
    Ho un sottotono rosato, spesso arrossata in punti precisi e, per neutralizzare un po’ il rossore uso la crema dell’erbolario, quella per pelli sensibili e arrossate. Mentre, come fondotinta uso quelli della Deborah Milano, la linea fondotinta Radiance Creator nella tonalità 00 avory. Entrando nello store e guardando quella linea, ho notato che ogni fondotinta ha il suo sottotono con molte varianti di colore. Mentre come cipria, uso la tonalità più chiara della Debby. Non uso blush e nemmeno fard per il semplice motivo che non trovo mai colori che mi piacciano, mentre, per gli occhi mi diverto ad usare i colori più accesi ahahah

  116. Ciao io mi hanno sempre detto che ho ina pelle olivastra ne chiara ne scura…ma ilio sotto tono nn lo so le mie vene sembrano violacee blu quindi?? Mi aiutate per favore grazie

  117. Io ho la pelle davvero molto chiara, più della tua. Il mio problema principale, ancora irrisolto, è trovare un fondo abbastanza chiaro (e ho cercato anche tra i fondotinta costosi). Sono stata da mac tempo fa e il ragazzo che mi ha aiutato a scegliere il colore mi ha consigliato la tonalità NW20, bene, arrivata a casa l’ho provato e oltre ad essere ancora troppo scuro con quello addosso la mia pelle diventa arancione. La mia soluzione consiste nel non usare fondotinta ma coprire le imperfezioni con il correttore che ho molte meno difficoltà a trovare in una colorazione chiara.
    Un post dove elenchi fondi molto chiari per le pallidissime e fondi scuri per le ragazze di colore (so che anche loro qui in Italia non hanno molte scelte) sarebbe un regalo bellissimo. A me farebbe un sacco piacere. Un bacione Cliuz!

  118. Sn chiara credo sottotono giallo…..è molto vero come dice Clio che non bisogna pensare sono color Casper allora il mio colore è lo 01 del fondotinta tal dei tali, sperimentate, provate fatevi aiutare dalle vendeuse e chiedete di provare il colore alla luce naturale, spesso il mio colore giusto non è quello di numerazione più bassa, ma magari è 02 o 03…. Ciao a tutte!

  119. io sono bianco latte e non trovo molta limitazione nei colori…beh forse un blush marrone o rosso di certo non è adatto,ma in linea di massima non mi nego nessun colore! anzi! essendo chiara tutti i colori risaltano un sacco (sempre senza esagerare)
    sarò forse l’unica ma io AMO il mio colore! è elegante, regale,etereo! e dovrebbero apprezzarlo anche tutte quelle che passano la vita a scottarsi sotto al sole ! il problema del fondotinta effettivamente c’è! ma basta anche un fondo minerale di neve, o una BB( ve lo dice un cadavere acneico) !!! VIVA LA PELLE CHIARISSIMA!!!

  120. Biancaneve all’appello? Presente! 😀 Oltre ad avere la pelle di alabastro, ho capelli e sopracciglia scurissime quindi per quanto riguarda il trucco a volte mi trovo in difficoltà ma tendenzialmente seguo due regole fondamentali: la prima è quella di cercare sempre di bilanciare il trucco occhi e labbra. Se uso un trucco intenso sugli occhi lascio le labbra neutre e viceversa 🙂 La seconda regola è non dimenticarmi mai del blush che serve sempre a dare un aspetto più sano e fresco.. ( tutte regole apprese grazie a te Clio!) Non ho mai usato fondotinta o bb cream perchè per fortuna ho una pelle abbastanza pulita e con poche imperfezioni, al massimo uso il correttore per coprire qualche brufoletto 😉

  121. Il colore Siberia di Nars qui in Italia non esiste purtroppo. In america ci sono 17 tonalità, qui solo 12 🙁

  122. io sono praticamente cadaverica,ho una pelle chiarissima con un sottotono rosato.
    Avendo 17 anni ,e non lavorando, i miei fondi make up sono limitatissimi e il fondotinta ideale per me lo fabbricano grandi marche -che non posso permettermi-.
    come mi sono adeguata? con l’avon. è l’unica marca che costa poco e fabrica un fondotinta accettabile con sottotono rosa ideale per me ,e costa 14 euro – alcune volte 9 in offerta- e alche il correttore -5 euro- sempre delle tonalità più chiare possibili (ivory ). il problema è che devo aspettare 1 mese per avere i prodotti perchè la rappresentante avon fa un solo ordine al mese per risparmiare … va be (anzi adesso che ci penso non lavora più per l’avon, help :S )..
    perchè non usi i prodotti kiko? A parte il fatto che è orribile per la stesura,durata e tutto il resto ha poche tonalità e sono tutte con sottotono giallo,anche le più chiare e su di me risalta molto la differenza cromatica.
    Per adesso vado avanti con l’avon sperando in non so quale miracolo.. baci <3

  123. nervi???non mi risulta che siano visibili in superficie…inoltre non hanno una colorazione scura in quanto non sono vasi in cui è contenuto del sangue….

  124. scusate gli errori grammaticali ma il mio cellulare crede di essere più intelligente di me xD

  125. grazie dandelia. visto che sei così preparata, ne approffitto: io ho le vene davvero davvero profonde (quando devo fare un prelievo…!) e pertanto non distinguo il loro colore. Non sai per caso se il sottotono si riesca a capire da qualcos’altro?

  126. Clio perchè non scrivi dei post simili a questi ma basati sulle varie colorazioni degli occhi? Tipo quali colori e quali tipi di trucco fanno risaltare al meglio il proprio colore

  127. Guarda ci sono altri metodi ma personalmente penso che siano delle prese per i fondelli.

    Te li copio e incollo:

    1-sotto la luce solare, completamente struccate e con i capelli tirati indietro, possiamo avvicinare al viso, alternandoli, un panno (o un cartoncino) giallo-pesca ed uno rosa. Ad occhio possiamo notare che uno dei due si intonerà meglio con il colore della nostra pelle; quello più in sintonia sarà il colore del sottotono: rosa o beige.

    2- Analogamente al punto precedente indossiamo una maglia bianca, poi un’altra beige. Quella che esalta il nostro volto indicherà il colore del sottotono. Quella bianca generalmente esalta pelli dal sottotono rosato.

    3- Un metodo un pochino complicato è, davanti allo specchio struccate, abbassarci le palpebre ed osservale: se la pelle tende al grigio/rosa apparteniamo ai sottotoni rosati, se tende al giallino a quelli gialli.

    4- A mali estremi possiamo provare sul collo, o sulla parte interna del polso, una tonalità di fondotinta dal sottotono rosato, ed una dal sottotono giallo. Quella che si vedrà di meno indicherà il colore del nostro sottotono.

    —–
    Il metodo migliore è il quarto! Tuttavia come dice Bizarre Angel qua sotto, è importante che tu guardi le tue vene sotto la luce naturale! Così è difficile che tu non riesca a riconoscere il colore giusto. Ricordati che se non riesci a capire se è blu o verde, allora il tuo sottotono è neutro.

    Ciao!

  128. Clio, faresti un trucco smokey eye per rosse, pelle chiara, occhi marroni?
    O un trucco naturale con rossetto per gli stessi colori? Grazie!

  129. perché nicole kidmam, in questa foto, ha una stupenda palpebra cadente e io ho un’orrenda palpebra caduta…?!?

  130. clio ho una domanda per te!!!
    se una ragazza (io) ha il sottotono neutro, ne rosato ne giallo, che fondotinta deve usare??? finora li ho sempre visti o molto tendenti all’arancione (che quindi mi fanno sembrare una bella zucca) oppure rosati (che mi fanno sembrare grigiastra)…. hai qualche prodotto da consigliarmi???
    avevo pensato di mischiare un fondotinta giallo con uno rosa, ma visto che uso i minerali non è proprio facilissimo…

  131. io devo dire la verità.. uso poco il fondotinta. Non mi piace… che devo fà!! XD per quanto riguarda gli ombretti odio come mi stanno quelli chiari:il rosa,il celeste! bleah!invece il blu,viola,marrone mi stanno bene 😉 sono abbastanza bianchetta…direi come te,Clio.

  132. Io sono di carnagione molto chiara però mi piace anche osare! Mi piacciono i colori freddi perchè non mi piacciono molto i colori caldi a parte l’arancione. Mi piacciono gli occhi colorati e anche le labbra colorate e molte volte abbino un bel rossetto fucsia ad un trucco colorato o un bel trucco scuro con un bel rossetto scuro. Gli smokey li preferisco in colori come il grigio perchè il nero mi sembra mi faccia troppo pugno in un occhio anche sfumato bene, piuttosto il nero lo uso nell’angolo esterno dell’occhio per fare un effetto gatto insieme ad una bella riga di eyeliner che non manca mai. Per quanto riguarda il blush uso piuttosto rosa pescati e mai fluo. Io aggiungo anche un po’ di terra come conturing. Per quanto riguarda il fondotinta devo dire che trovare quello perfetto è veramente un’impresa e la ricerca è sempre molto lunga, ma cercando cercando riesco a trovare quello giusto.

  133. amo amanda seyfred ,la trovo bellissima,ha un taglio di occhi particolare e la trovo simpatica e semplice ed è una cosa bellissima nel mondo dello spettacolo specialmente a hollywood. mi piace anche emma stone ma nella foto è truccata malissimo non mi piace x niente quel rossetto cm le sta

  134. Clio, una domanda importante… ma la colorazione Buff del Colorstay di Revlon per pelli miste, è con sottotono giallo o rosa?
    Dovrebbe essere giallo vero?
    A volte se i colori sono troppo chiari, non riesco a riconoscerne i sottotoni… l’unica cosa che so è che è il colore PERFETTO per me!!!
    Quando lo metto la gente neanche se ne accorge che ho il fondotinta!

  135. Post ottimo! Ho la carnagione molto chiara, ma ancora non sono riuscita a capire il mio sottotono… il fondotinta per me è sempre stato un problema, finché non ho scoperto i prodotti minerali, sto utilizzando da un paio di anni il fondotinta bare minerals colore fairly medium, non ho particolari problemi di imperfezioni, ma se necessito di maggiore coprenza spruzzo un pochina di acqua termale sul pennello, in genere, il mio fidato kabuki e applico..
    Per quanto riguarda i fondi fluidi ho poca esperienza, non amo quel tipo di texture, ho comperato il fit me colore 125 ma secondo me è un filino troppo scuro e me lo sento un po troppo pesante sul viso.. forse è una impressione mia.. ed è meglio che riprovo quando fa un pochino più freddo.. prima di cederlo a qualche amica..
    Con il correttore per le occhiaie ho qualche perplessità, mi piace molto l’erase paste, ma a volte sembra troppo pesante, oggi ho provato il maybeline instant anti age e mi è piaciuto, vediamo nei prossimi giorni!
    Con i colori di ombretto, spazio, ma non amo il nero o comunque il troppo scuro, vige la regola carico gli occhi, labbra naturali, e viceversa..
    In questi giorni sto adorando il pupa vamp colore 600 marrone.. e scurisco un filino l’angolo esterno dell’occhio con un ombretto in polvere nero.. ovviamente mascara a volontà! 🙂
    Come rossetto, sto usando parecchio hot gossipp di mac un color labbra che mi piace molto con il mio incarnato..
    Il blush è un rosa “normale” il numero 8 di sephora! 😉
    Oddio ho fatto la lista della spesa!!!!!!!! :->

  136. Ciao Clio! Io sono abbastanza chiara ma non bianca come le foto delle modelle/attrici che hai messo nel post. Credo di avere un sottotono giallo, per ora sto usando il fondotinta Revlon Colorstay nella colorazione numero 180 e sembra vada bene ma nel post mi sembra di non aver trovato “in linea di massima” se con il sottotono giallo stiano meglio i colori freddi o i colori caldi.(?) Comunque grazie per i post sul blog, sono molto utili!

  137. e iooo? ho la carnagione bianca ma i miei capelli sono scurissimi castano scuro e i miei occhi idem faccio una fatica tremenda con il fondotinta perchè scusate ma a me come la Dita Von Teese non piace quindi cerco sempre di prendere il fondotinta qualche tono più scuro faccio male faccio bene perchè a me proprio il bianco cadavere non piace 🙁 aiutooooo

  138. Concordo in pieno con allienine e aggiungo anche che per me che ho la pelle chiara è praticamente impossibile abbronzarmi, le ho provate tutte (integratori naturali o chimici compresi e anche le docce solari dall’ estetista) e non c’è verso, se mi metto la crema protettiva il sole proprio non mi vede e se non la metto mi brucio ovunque. Basta ci rinuncio. Quindi l’ altra ragazza ha ragione quando ti scrive che ci sono i pro e i contro!!!

  139. Bel post! Io sono chiara e il fondotinta per me è importante,è il trucco su cui investo di più. Ora uso eventi better di clinique,mi trovo bene ma quando li finirò cambio marca. Io non so di preciso il colore del mio sottotono e perciò credo che non bisognerebbe vedere i colori dai tester perché spesso sul viso cambia e se si spende un po di Soldini per un fondo sbagliato scoccia un pò. Quindi credo che andrò da Sephora e proverò sul viso il mio fondotinta. Avete qualche consiglieri un buon fondo? Lo cerco con una coprenza media

  140. questa regola non vale per tutte però. Io ad esempio le ho blu, ma ho un sottotono beige tendente al caldo e con una punta di olive. E l’ho scoperto solo provando tantissimi fondotinta minerali 🙂

  141. ecco quello che pensavo anche io 😉
    Ora sto usando la BB della Garnier , perfezionatore di pelle.
    E’ chiara ma essendo molto pallida mi sembra che non mi stia male, unico problemino : lo stacco con il colore pelle del collo, che purtroppo non è uniforme. Mi è venuta fuori una macchia , dottore ha detto che è colpa del sole combinato con medicina che devo prendere. 🙁

    Pazienza, io il fondotinta sul collo non me lo dò.

  142. Ragazze per cercare il fondotinta che si fonda col colore della vostra pelle dovete provare il tester sulla pelle del viso, verso la mascella, io così faccio e mi trovo sempre bene, sia col minerale che coi liquidi! Comunque grazie mille Clio per questo post, io sono chiara di pelle ma ho capelli e occhi scuri. Mi trovo davvero bene con la Naked 2 e in generale non mi piacciono i colori troppo caldi sugli occhi! Solo una cosa……… amo i blush sul marroncino!!! Non so che farci ma pescati, rosati e fucsia proprio non me li vedo! Amo il marroncino con un tocco glow illuminante…. non solo d’estate… 365 giorni all’anno!!! …. Sono grave??? :p

  143. Io ho la pelle da zombie,chiara,chiara e si vedono subito le occhiaie e gli zigomi rossi,come Heidi…ho provato svariati fondotinta di varie marche e prezzo,finchè ho avuto il cattivo consiglio di prendere i colori più chiari di Chanel e Shiseido.In profumeria avevano detto che ne facevano di chiarissimi,giusti anche per le pelli delle orientali…su di me aveva effetto “morta stecchita”.Troppo,troppo,pallida!Non volevo neanche sembrare ustionata con toni troppo scuri o ubriaca esagerando col blush!In conclusione mi sono trovata bene con i fondotinta che si uniformano al colorito,in tonalità non più bianche o troppo rosa e ho risolto il problema.I migliori,su di me,sono stati Color Clone di HR e Dior.Ho scoperto ultimamente anche il fondotinta della benefit Some Kind… e ho trovato finalmente il mio colore *_*

  144. Ciao Clio io sono tipo fantasmino e non sopporto quando mi dicono di prendere un pò di sole e di fare qualcosa! Ci rimango sempore male. Ma la gente non guarda se stesse? Non sono mica malata eh! Ma vaff——!! Poi un tempo essere chiare era simbolo di nobiltà! 😛
    ps: io cmq sono sottotono rosato/neutro sicuro non giallo!!!

  145. Biancaneve presente!
    Io il fondotinta lo uso pochissimo, preferisco coprire le fin troppo evidenti occhiaie con un copriocchiaie chiaro -che non fa troppo stacco col resto della pelle- e poi darci di cipria quasi bianca per bloccarlo. A volte mi concedo una crema colorata molto chiara, con qualche tocco perlato -ci può stare per delle serate discoteca o cose del genere-.
    Occhi: ombretto rosa perlato chiarissimo -quasi bianco-, ombretto grigio e matita nera per definire, ma nemmeno troppa. Mascara in abbondanza e labbra neutre!
    E’ versatile e va bene per qualsiasi occasione, e per me che non amo i colori è perfetto.

  146. Brava! Anch’io come te ho la pelle molto chiara e non posso che darti ragione al 100%. Questa storia secondo cui a chi ha la pelle chiara stanno meglio colori chiari e “soft” non è altro che un luogo comune. Personalmente penso che non ci sia niente di più bello del contrasto che si crea tra la pelle chiara e colori molto scuri e intensi, oppure colori molto accesi.
    Tempo fa mi sono truccata con due colori molto forti, che creavano un notevole contrasto sia tra di loro che con la carnagione chiara. Ombretto verde acceso sugli occhi e rossetto fucsia sulla labbra, eyeliner nero e abbondante mascara. Detto così probabilmente sembra un trucco da circo ma in realtà l’effetto era bellissimo, non ho mai ricevuto così tanti complimenti per un trucco, anche da estranei.
    Morale della favola: lasciate perdere questi luoghi comuni perché spesso è vero il contrario.

  147. Non è esattamente vero che chi ha la pelle scura allora ha un sottotono olivastro e chi ha la pelle chiara è rosata…il sottotono è una cosa…l’altezza del tono è un’altra…ad esempio io sono light medium ma sono olivastra come sottotono. La questione è un pò più complessa. 🙂

  148. E’ vero…a me Clio piaci tanto tanto tanto ma anche io concordo che questi siano un pò falsi miti del make up

  149. Pelle diafana con sottotono rosato, una vera rarità. 😛 La gente mi chiede sempre se sto bene e al mare mi dicono “Non mettere tutta quella crema solare, è per quello che non ti abbronzi!” -_- Santi numi che pazienza…

  150. CIAO CLIO, DICIAMO KE è STATO ILLUMINANTE MA NELLO STESSO TEMPO…KE CONFUSIONEEEE :(…NN SO NEANKE IO KE SOTTOTONO HO :'(!! ALLORA LA MIA PELLE è MOOOLTO STRANA, INFATTI è MISTA :(…QUINDI C’è DA STARCI SEMPRE DIETRO, D’INVERNO SN BIANCA CADAVERICA (AHAHA :D)O CMQ MOOOLTO KIARA (PUR ESSENDO CASTANA…MA HO OKKI VERDI E SN QUELLI KE “FREGANO” LA MIA PELLE…:D IHIH) E D’ESTATE (PUR METTENDO PROTEZIONE 30) LA MIA PELLE SI ABBRONZA TANTO…QUINDI SN CAMALEONTICA IN POKE PAROLE 😀 !! D SOLITO D INVERNO COMPRO UN FONDO KE SIA SEMPRE UNA VIA D MEZZO RISPETTO AL MIO COLORE…XKè BIANCA GIà LO SONO E METTERE UN FONDO ANCORA PIù BIANCO…MI FAREBBE STAR PAREKKIO A DISAGIO ;)…MA GIRA E RIGIRA TENDO SEMPRE A COMPRAR UN COLOR ALBICOCCA UN TRES BEIGE…COLORI PIù ARANCIATI :(…STO SBAGLIANDO TUTTO VERO???? CMQ DA ADESSO PROVO ANKE QUELLI PIù ROSATI E SOLO COSì POTRò FAR LA DIFFERENZA E SCOPRIRE IL MIO SOTTOTONO E QUALE FONDO SIA PIù ADATTO A ME :D!!! GRAZIE CLIO :*

  151. io ho un sottotono rosato e fin ora non ho mai trovato il fondotinta giusto, sulla mia pelle diventa tutto arancione… che sfiga 🙁

  152. Clio potresti fare una serie anche sui colori degli occhi? che colore è meglio usare per evidenziarli? grazie! e sempre bravissima….

  153. Conosco più persone con la pelle chiarissima e un sottotono giallo (me compresa) che rosato… Posso confermare che lo Smokey grigio, blu o marrone mi sta molto meglio di quello nero, e che tra un blush fucsia e uno rosa preferisco il secondo. Ma è più che altro una questione di gusti! Che poi pelle chiarissima non vuol dire aspetto slavato o capelli rossi: io sono castana con le sopracciglia scure, posso osare quasi ogni tipo di trucco, bilanciando bene i colori

  154. Ciao Clio, io ho la pelle chiara ma con un sottotono giallino, infatti come fondotinta uso sempre un beige. Volevo chiederti un tutorial o un articolo per il trucco adatto a chi ha il mio stesso sottotono! Grazie! 🙂

  155. Clio ci daresti qualche consiglio specifico anche per quanto riguarda colore pelle-colore occhi e capelli? per esempio sulle pelli chiare abbinate a capelli ed occhi scuri (come nel mio caso ^_^) e per pelli chiare abbinate a capelli e occhi chiari, e così anche per le pelli medie, scure ecc.. ecc.. Grazie Clio 🙂 SMACK

  156. Grande Clio! Mi scambiano sempre per una tedesca o una ragazza dell’est a causa della mia pelle chiara e gli zigomi alti! Uso ombretti sul marrone (Shiseido), rosa e a volte lilla per intensificare il colore degli occhi (verdolino)… e poi tanto rimmel They’re real di Benefit per via delle ciglia chiarissime. Ogni tanto vado di smokey, anche nero: il contrasto è forte e attira l’attenzione davvero tanto!

    Non metto fondotinta né blush perché ho la pelle molto delicata e si arrossa subito, quindi non sta molto bene… soprattutto l’effetto pomelle di Heidi!

    Un bacione!

  157. io sono pallida che piu’ pallida e’ impossibile… della serie il fondotinta piu’ chiaro della mac e’ ancora troppo scuro… quindi uso i correttore che e’ piu’ chiaro del fondotinta! Ho le lentiggini, gli occhi verdi e i capelli ramati quindi non tutto mi sta bene. Ho avuto un’epoca da dark-goth pesante en cui facevo occhi e labbra nere e non e’ che stessi male, anzi, ma non era un look per andare ovunque ecco. Adesso comunque ho ancora una grande passione per il rossetto scuro, che sia nero, prugna o vinaccio e gli smokey eyes mi piacciono ancora, ma per il makeup di tutti i giorni metto solo il correttore, un illuminante per rendere piu’ brillante l’incarnato, mascara, matita e mi scurisco le sopracciglia… e devo dire che cosi’ do molto l’impressione di brava ragazza xD

  158. ciao clio! io sn una biancaneve =) l’ultimo fondotinta che ho comprato poco tempo fa è quello della maybelline fit me, mi piace molto, ho trovato un colore chiaro e sono soddisfatta, si stende bene e sono contenta perchè è privo di cere e parabeni, non ha troppe schifezze al suo interno è per me va bene, visto che ho una pella cn un pò di brufoli. un abbraccio a presto! =) bacio

  159. Io adoro quando in estate mi vengono le lentiggini! E se provi una BB cream ti renderà più uniforme la pelle senza nascondere troppo le lentiggini.. Ma se devi coprire delle imperfezioni.. Non so! Mi dispiace!

  160. Io non potrei mai vivere senza i miei rossetti rossissimi o scurissimi! Che stanno molto bene in contrasto con la mia pelle chiarissima..
    Però secondo me queste “regole” valgono solo per alcune persone..
    Per esempio:
    In effetti io starei malissimo con uno smokey eye scuro, sembrerei proprio un panda! Anche perchè ho degli occhi piccini.. Non per questo rinuncio al nero o al marrone! Moooooolto sfumati però..
    Mentre poco tempo fa mi è capitato di truccare un’amica con la carnagione chiarissima.. e Due occhi enormi! In quel caso è venuto uno smokey eye da paura! E stava davvero da dio! Secondo me con la pelle chiara ognuno si deve fare le sue “regole”!

  161. le mie vene sono blu e viola…. cosa devo fare??? sono un bianco morto…. e vorrei dare un pò di vita…qualche consiglio su marche e prodotti da usare???

  162. io sono bianca, pallida … mmm se scopro le gambe rifletto il sole… mi illumino di immenso diciamo! ahah tutto sommato in volto non sembro un morto ma particolarmente nordica (a vienna tutti mi parlavano in tedesco e alla mia amica in italiano. sono Italiana pure io!!!) e mi chiedono tutti se sono straniera. comunque mi trovo bene nella quotidianita’ con la bb cream di garnier (ma non quella classica) per pelli grasse e miste perche’ risulta molto matte e lascia un colore perfetto poi trovo che copra bene oltretuto io tendo al lucido quindi e’ perfetta. comunque ho il sottotono rosato io ma non in maniera cosi’ netta emi trovo bene anche con un fondotinta di kiko Skin Evolution. prendo al tonalita’ piu’ chiara ivory e mi trovo bene anche se come tenuta non e’ il massimo. d’estate ne ho usato un altro di yves rocher in quanto d’estate son leggermnte piu’ colorata . ciau!!

  163. Ciao, Clio!!!! Io ho esattamente il problema che dicevi tu col fondotinta: di solito il colore più chiaro è troppo chiaro e mi fa più pallida di quello che sono, mentre passando al numero successivo trovo colori più giallastri!!! D’ora in poi osserverò meglio anche i numeri successivi!!!!
    Poi ovviamente ho il problema del sottotono freddo, che di inverno mi rende spesso inguardabile! Però odio anche l’idea di dovermi mettere tutti i giorni il fondotinta!!!! Appena racimolo un po’ di dindi voglio trovare una BB cream adatta a me sia per tonalità che per consistenza!!!

  164. non so se ti sarà di aiuto, ma ti dico quello che faccio io quando trucco mia sorella, che è molto chiara, rosata, e con un bellissimo accenno di lentiggini. Proprio perchè è un accenno però, il rischio di nasconderle è lì…io uso un fondotinta adatto al suo colorito (chiaro dal sottotono freddo) e lo alleggerisco proprio tantissimo, lavorandolo con le dita, sulla zona delle lentiggini, ne stendo proprio un velo leggerissimo..se usi un fondotinta poco coprente (liquido) o una crema colorata è facilissimo..poi sul resto del viso lo stendo con più coprenza..su di lei funziona benissimo!
    bacio

  165. grazie mille ^_^ io di solito uso i pennelli… proverò con le dita e sfumando bene ^_^

  166. Io appartengo alle pelli chiare, eheh è vero che il più delle volte non si riesce a trovare un fondotinta perfetto per noi!Però credo di averlo trovato durante il mio ultimo shopping in profumeria! 😀 Come blush ne uso uno color albicocca anche se su di me mi piace di più un rosa intenso, ovviamente poco altrimenti sembro Heidi 🙂

  167. Quando ho comprato il Face and Body della Mac la ragazza mi ha detto che son così pallida e il fondotinta così leggero che non cambia molto il sottotono che uso 😀 frasi che rincuorano… Effettivamente il C1 e l’N1 mi stavano uguale, però ho preso il C1

  168. ciao Clio..io e mia cognata ti seguiamo sempre in tv..! E i tuoi segreti sono fantastici!! sopratutto le maschere di bellezza.. comunque sono una fantasmina anch’io ma adoro l’ ombretto viola e marrone..li sfumo sempre con la tonalitá piú chiara dello stesso colore, l’effetto non é mica male, tu che ne pensi?!? 🙂

  169. “se avete uno stile gotico DIMENTICATEVI TUTTI QUESTI CONSIGLI e usate pure tutto il nero e il viola che volete! 😉 La vostra pelle candida sarà invidiatissima!” ohh, perfetto 😛

  170. Speravo di trovare la soluzione in questo post, e invece…
    Spero che qualcuno possa aiutarmi nei commenti 🙁
    Io ho la pelle biancherrima, quasi come un foglio di carta! E non ho proprio un sottotono rosato, anzi neutro e comunque più tendente al giallo che al rosa. Il punto è che tutti i fondotinta abbastanza chiari che ho provato, hanno ‘sto cavolo di sottotono rosa, per cui mi ritrovo sempre con faccia rosa e collo giallo! L’unico fondotinta che ho trovato, che si sfuma bene col mio colore, è il fondo minerale di neve cosmetics, nella tonalità “fair neutral”. Il problema è che, nonostante io cerchi sempre d’aggiungere molto correttore dove ce n’è bisogno, non riesco mai a coprire decentemente occhiaie e imperfezioni, e poi mi lascia i pori molto evidenti…
    Qualcuno conosce un fondotinta liquido, una mousse o una bb cream abbastanza chiara e, sopratutto, dal sottotono neutro-giallo per me????? 🙁

    (guai a chi mi dice di abbronzarmi.)

  171. io sono “fregata” perchè ho un colore rosato ma ho spesso guancia piu rosee a seconda della temperatura. se è freddo sono rosse e se è caldo sono di un bel rosa intenso. ciò significa che vado avanti con correttore per i punti piu scuri (tipo le occhiaie o i brufolini) e un leggero velo di terra che però tempo 2 ore svanisce e porta via il correttore (anche se uso primer e basi make up).
    per gli occhi uso spesso un ombretto pesca e matita e mascara solo nella palpebra alta dell’occhio.
    i rossetti dipende dall’evento. se ho l’università magari metto un colore neutro, se ho una serata azzardo con un fucsia scuro.

  172. Ciao Clio!
    Io rientro nella categoria di “pelle chiara” in quanto provengo da uno dei paesi dell’ Est 🙂 Quando mi trucco uso la Crema Colorata tonalità Mandorla de L’Erbolario. Mi trovo benissimo perché rispetta il colore della mia pelle e soprattutto non mi causa irritazioni e rossori. Vorrei però provare a cambiare e scoprire nuovi prodotti, puoi consigliarmi qualche bb cream o fondotina delicato? Ho la pelle molto sensibile.
    Per i colori mi concentro sul viola, verde e marrone, ogni tanto il nero ma più che altro di sera. Labbra naturali con un burro di cacao o un gloss leggero oppure un bel rossetto rosso, soprattutto quando trucco poco gli occhi.

  173. Effettivamente la regola delle vene su di me funziona comunque Clio bel post come sempre ma non ho apprezzato l’accostamento occhi verdi labbra rosse su Amanda Seyfrend voi che ne pensate?

  174. Potresti provare con qualche fondotinta a bassissima coprenza o con una bbcream (anche se di solito le colorazioni standard delle bb sono comunque piuttosto scure) così potresti unificare l’incarnato senza coprire del tutto le lentiggini 😉

  175. Ciao Clio..io ho 28 anni e una carnagione chiara e sensibile, basta che passo un dito sul colli e rimane il segnale…le mia è una lotta continua x capire quale sia il giusto fondotinta che non mi faccia però il cosiddetto effetto maschera.Ho provato anche diverse BB cream, e sino ad ora quella con cui mi trovo meglio è la garnier, anche se la BB cream non dà la stessa coprenza…mi dai qualche consiglio Clio??..help me!:-)

  176. Clio aiutami tuuuu!!! io ho un problema, ho la pelle chiarissima e quando mi fanno le foto con il flash sembro catarifrangente….non so come fare….help!!!!

  177. Ciao ragazze, ciao Clio! Sono molto tentata di acquistare la tonalità per pelli chiare come cipria da portare in borsetta (ho la pelle normale ma quando sono di fretta tendo a lucidarmi). Sono tentata di prendere anche quella dal colore medio per provare a cimentarmi con il contouring.
    Altrimenti quale terra economica (vorrei spendere non più di una decina-quindicina d’euro) mi consigliate per una che è alle prime armi con questa tecnica e che, soprattutto, ha la pelle mooooolto chiara??

  178. io sono la tipa biancaneve dell’italia del centro nord 😛 “invidio” mia sorella di mezzo che lei invece ha la carnagione olivastra. aaaaaaaaaaaaaaahhh beata lei!
    le immagineie i suggerimenti che hai proposto mi piacciono molto soprattuto alexis bledel, amanda seyfreid la penutlima che non mi ricordo come si chiama.

  179. Il mio problema riguarda il fondotinta, cercavo un modo per chiederti un conaiglio in privato dato che stimo molto la tua professionalità e il tuo giudicare i prodotti obbiettivamente, ho la pelle molto delicata e si irrita facilmente l’unico fondotinta che tollera è ” colour copy deborah, mat effect” ma non è piú in commercio potresti consigliarmene uno simile anche negli ingredienti per favore?:)
    spero non sia di disturbo, ti ringrazio

  180. ciao clio…come sempre dai consigliottimi però quel titolo truccare le diverse suona un po’ male..non credi??? forse è solo la mia impressione…va bhe lo trovo un po’ intollerante 🙂 bacioni

  181. Io sono mora, occhi scuri e pelle bianca! Non mi sono mai fatta troppi problemi nell’ usare ombretti particolarmente colorati e intensi , vista la mia passione x i colori vivaci e la mia giovane età 😉 mi piace sperimentare e alla fine le mie amiche mi chiedono spesso dei suggerimenti, ma oltre a dir loro di mettere insieme colori che stanno bene tra loro e sfumare tanto( Clio docet!!!!), non aggiungo altro 🙂 Il fondotinta ideale per la mia pelle è il Clinique anti-blemish in modo da mascherare, senza avere effetto cerone, i classici rossori da brufoletti:ovviamente la pelle chiara esalta ogni minima imperfezione. Il blush lo uso in minime dosi e ho iniziato da pochissimo con uno della essence, molto carino e tenue. Sulle labbra uso dei gloss sui toni neutri e rosati,effetto specchio e così via, ma ogni tanto ci scappa anche un bel fuxxxxxxxia intenso con cui ho sperimentato quest’estate 😉 Ciò che adoro sulla mia pelle è l ‘eyeliner nero e tanto mascara x dare quell’effetto “bambolina “di porcellana ;). È bene sapere la teoria, ma poi se una si sente bene con dei colori diversi da quelli suggeriti dai libri, ben venga 😉
    Ps: Clio continua così, sei trooooooppo forte!!! :):):)

  182. Ciao clio, devo dire che di queste ”regole” da te elencate ne seguo poche xD..
    Diciamo che ho la carnagione piuttosto chiara ma non bianca, a me piace tantissimo variare con gli ombretti, come amo alla follia i rossetti fucsia, e ora vorrei prendere un rossetto di color violettoprugna :P. (Il venom Urban Decay)…
    Per me il fondotinta è un optional, in quanto non ho problemi di brufoli, ma proprio non sono una fan del fondotina, in genere prendo sempre quello che fa meno stacco dalla mia pelle, perchè non so quel’è è il mio sottotono :

  183. io sono biancaneve con capelli biondi cenere e gli occhi verdi XD attualmente sto usando il fondotinta “antibrufoli” della essence, la tonalità più chiara, e mi trovo decisamente bene!! per 4€ ho pure azzeccato il colore 😉

  184. Ciao Clio 🙂 io ho la pelle molto chiara e non sono ancora riuscita a trovare un fondotinta adatto a me… E così ho optato per una BB cream. Uso quella della L’OREAL e mi trovo bene! Per il resto uso colori chiari, ma anche il nero o l’eyeliner…e sulle labbra non mi piace l’effetto nude, preferisco rossetti sul fucsia o sul rosso!!! :*

  185. Clio ti voglio raccontare una cosa che per me è uno SCANDALO.
    Vado da sephora a comprare un fondotinta (dior forever) e mi affibbiano una commessa che mi dice che, visto che ho un sottotono ROSATO (sono più pallida di te, occhi chiari, lentiggini ecc), devo prendere un fondotinta sul GIALLO, per BILANCIARE. Io le dicevo che era il contrario ma lei voleva aver ragione, e alla fine ne ho preso uno neutro.Sono io che sbaglio o lei??? Ma che gente lavora da SEPHORA??? è possibile?

  186. Ciao ragazze!
    io ho il colore della pelle molto simile ad Alexis Bledel (e mi sembra che anche lei come me abbia le lentiggini). Come cipria uso la Stay Matte di Rimmel n. 007 Mohair! Mi trovo bene, ho iniziato ad usarla da poco la cipria quindi non sono molto esperta, ma questa tiene a bada la lucidità per tutto il giorno e fissa bene tutto! C’è qualcuna che ha la carnagione tipo Alexis come me? Secondo voi va bene il colore Mohair (su di me sembra andare bene…)? :*

  187. ehi ciao cliooo….in realtà io sono bianchissima ma il mio “colorito” viene accentuato ancora di più dal colore dei capelli che è nerissimo..color ebano per intenderci..ho provato delle BB cream chiare ma il risultato è pressoché deludente -.-” uso ombretti n polvere e solitamente mischio il verde scuro (che metto alla fine della palpebra) al dorato (interno occhio) matita nera sulla riga superiore e mascara…le labbra solitamente lascio naturali…però per esempio nelle foto a colori il risultato nn si vede e sono costretta a fare foto sempre in bianco e nero ahahahahah :p

  188. dipende dalla tecnica che utilizzi, se fai bene uno smokey non sembri un panda (la mia migliore amica ha gli occhi piccoli e lo smokey le sta bene, spesso lo fa in borgogna perché ha un sottotono caldo e… è bellissima, le dona tanto!) 😀

    http://alostgirl.net/

  189. Io sono una bianca neve siciliana hahahah, ho 15 anni e non mi va di andare a scuola sempre truccata, quando ci vado a scuola in stile ‘acqua e sapone’ mi sento dire:’ma stai male? va tutto bene?..’ e cose varie!
    Io uso la mousse dalla maybelline la più chiara, ivory. Oppure della Sephora, un fondontinta musse nel tubetto,clair light ! e aggiungo la polvere di riso per non staccare troppo con il collo. Come blush uso un color pesca 🙂

  190. ache io ho “sembre il blush” perchè sono molto chiara e ho la pelle irritabile…. ho imparato però che il mio sottotono è neutro a furia di credere al makeup artist della profumeria che appena si pallida ti appioppa un color cosa col risultato che poi hai la faccia che stona col resto del corpo. Se sei come me ti consiglio di testare i prodotti su mani/collo/incavo del braccio così sei più sicura! Oppure trova una marca tipo YSL che ha i fondotinta touche eclat divisi sia per tonalità che per sottotono… io per esempio stavo male col BR20 perchè troppo rosa, invece il B20 che è neutro mi sta meglio… c’è anche il BD che è più gialllo. (non devi per forza comprarlo ma ti consiglio una volta trovata la tua tonalità di fare la prova con i diversi sottotoni per vedere quale ti sta meglio!)

  191. E’ proprio vero che nella vita non siamo mai contente di come siamo! Io ho la pelle chiara e non sai quanto la vorrei avere olivastra, se non addirittura più scura! Come dicono le altre ragazze, se ce l’hai perfetta, e è difficile, bene altrimenti è una tortura! Il solo fatto che a me si veda qualsiasi tipo di imperfezione, soprattutto gli arrossamenti con gli sbalzi di temperatura, non puoi capire quanto mi disturba! io invidio te! 😀

  192. Ciao io ho lo stesso problema e credo potresti provare oreal true match o maybelline fit me, quelli che hanno molti piu colori, io sto usando il vanilla adesso, è comunque leggermente piu scuro della mia pelle ma almeno non fa quello stacco odioso con il collo!

  193. ciao clio! mi sarebbe piaciuto che in questo post dicessi anche i fondotinta più chiari con effetto luminoso (vedi foto di nicole kidman) perchè io ho trovato solo i chiari effetto mat 🙁 ne ho provati diversi anche mettendo l’illuminante ma non riesco a far venire l’effetto come il suo UFFA…. AIUTOOOOOOOOOOOOO

  194. Io ho i tuoi stessi identici problemi! Occhiaie scurissime e vene e capillari che si vedono da far paura! Hai qualche consiglio per il correttore? In particolare per le occhiaie, qualsiasi correttore io mi metta è sempre troppo scuro e si vedono sempre le occhiaie 🙁

  195. Ciao! Io ho la pelle non chiara, cadaverica!! E molto sensibile (ad esempio i prodotti Kiko mi provocano reazioni).. Per ora uso il fondotinta liquido Maybelline Fit Me! nella colorazione 115 mi pare, o comunque la più chiara 🙂 Mi trovo benissimo! Non sembra di averlo addosso, poi dipende, io ho la pelle secca e mi trovo bene xk mi idrata, mentre se hai una pelle grassa/mista non penso vada bene! Ho sentito tanto parlare bene ance del Le Teint Touche Eclat di YSL (ho provato un campione, stupendo!) oppure anche Armani Maestro e Chanel Vitalumiere Acqua… purtroppo tutti fuori dal mio budget 🙁 ma stupendi!

  196. Io purtroppo ho una carnagione molto chiara e ho imparato col tempo che il mio sottotono è giallo e non rosato perchè ogni volta quelli rosati erano troppo “scuri” per me… Il mio problema rimane sempre e comunque il fondotinta… pensavo di aver trovato la soluzione quando comprai per la prima volta dei prodotti per la base “bell make up” un’azienda polacca che, per forza di cose aveva un numero uno quasi più chiaro di me 🙂 solo che l’unico rivenditore nel mio paese non la prende più 🙁 comunque io preferisco sempre rossetti intensi perchè con quelli chiari mi sento “slavata” per gli ombretti invece, dopo anni a proovare ogni tonalità esistente sulla faccia della terra sono arrivata alla conclusione che se proprio devo usarlo è meglio scegliere qualcosa di molto chiaro e nessun colore in particolare ma abbondare con eyeliner nerissimo e mascara 🙂

  197. Io sono una biancaneve dal sottotono…boh. Forse prevalentemente giallastro… e ancora non sono soddisfatta dei toni dei miei contouring.

  198. Ciao clio….da sempre mi sento dire “come sei bbbiaaaaanca! Perche’ non ti fai una lampada?” Perche’ dalle mie parti va di moda forzare la propria natura “arancionandosi” tutte artificialmente o con la terra usata a mo’di fondotinta (si’..vivo in tamarrolandia!). Io me ne sono sempre infischiata e convivo col mio pallore..anche se non ne ho capito il sottotono! Ho i capelli castano molto scuro..le vene in trasparenza sulle braccia sono blu…quindi suppongo di aver un sottotono rosato…solo che l’estate non i abbronzo…mi trasformo da mozzarella in mozzarella affumicata! Quindi divento giallognola! Aiutoooo! Chi sono? Da dove vengo? Amo i rossetti rossissimi ma temo di sembrare vecchietta alla mia tenera eta’ di 22anni.. tra l’altro fra un mese ho il matrimonio di mio fratello e indosso un favoloso tubino color ciclamino…poiche’ vorrei brillare di mia luce…che colori usare?

  199. Pelle chiara a rapporto… però, come volevasi dimostrare io non posso essere nella norma, non ho una pelle chiara con sottotono rosa, sembra essere giallino! Come hai già detto, io uso spesso occhi poco truccati con rossetti accesi, almeno per il giorno: il fucsia e il rosso lacca sono i miei preferiti in assoluto. In alternativa occhi grigi (ho gli occhi tendenzialmente verdi ma che cambiano colore con la luce – diventano anche grigi o azzurri-, quindi faccio un po’ fatica a stare dietro ai colori più adatti a farli risaltare), oppure colorati e intensi ma labbra con solo lucidalabbra. Le guance sempre rosa con toni arancio (a parte il fucsia che adoro ovunque e uso su labbra, guance e ombretto, ma mai tutti insieme) di milioni di sfumature.

  200. Io purtroppo ho la pelle bianca in inverno, ma bianca bianca con qualche lentiggine sul naso…capelli biondi e occhi verdi. In questo periodo mi guardo allo specchio e mi sento malata, mi vedo malata hhaha ti giuro!!! Ho delle occhiaie così giganti che forse domani sera non farò fatica a truccarmi da vampira ahahha.. in estate è l’opposto, (tranne il viso che rimane bianchino), ma comunque prendo un po’ di colorito e non sembro più un fantasma. Di solito il mio trucco è ispirato moltissimo a quello dell’attrice Amanda Seyfried…sia per la conformità degli occhi e del viso, sia per il colore della pelle e dei capelli. Sì, effettivamente usa questi rossetti molto forti, ma a me piacciono molto. Danno un tocco diverso al viso, più colorato, “vivace”. ahaha Menomale che sono bionda…fossi stata mora ODDIO 😀 ahahhha <3 ciao Clio un bacione!!!!!!! e grazie mille per i tuoi consigli <3

  201. Clioooooo…..io sono un cadaverino misto casper e non riesco mai a trovare un blush decente sembrano sempre tutti troppo scuri…o troppo pigmentati sulla mia pelle…aiutooooo…come devo fare????aiuto!!!! Ci dai qualche consiglio su marche e colori da comprare per noi cadaveri….please

  202. Clio scusaaa ma io non so dove inserirmi… hai fatto un post su pelli chiare e poi per le medie..ma le medie sono già olivastre… O.o !
    Io sono chiara di carnagione, ma non così tanto come le versioni di ragazze che hai proposto e nemmeno olivastra come le medie… che sono troppo scure per me..
    io che faccio? dove mi inserisco? tra i caldi o tra i freddi? T___T

  203. anche io ho lo stesso problema. non so dove inserirmi… credo che guarderò i consigli di uno che dell’altro…. tenendo conto che la mia pelle nn è ne in un modo ne nell’altro….

  204. anche io ho lo stesso problema. non so dove inserirmi… credo che guarderò i consigli di uno che dell’altro…. tenendo conto che la mia pelle nn è ne in un modo ne nell’altro….

  205. Ahahaha scusa clio XD io mi butto sulla categoria gothic 😉 la pelle chiara me la invidiano tutti XD odio anche il mare quindi non mi abbronzo nemmeno XD cmq per tutti i giorni e x il lavoro ovvio che non posso andare in giro come marylin manson 😉 uso le mie amate 3 naked e le 2 basic x essere piu presentabile. Labbra…. di solito apro il cassetto e scelgo tra i 50 rossetti che ho uno a caso 😉

  206. Stessa situazione 😉 io risolvo stendendone un velo leggero. Se mi sembra troppo intenso uso il pennello sporco di fondo e lo “spengo” oppure con un pizzico di correttore steso con i polpastrelli

  207. gia, come quando si parla di colore degli occhi…. non so dove guardare ho degli occhi verdi-azzurri con il contorno dell’occhio tendente al grigio, e intorno alla pupilla e un marroncino chiaro che sembra quasi giallo…. che colore di occhi devo guardare? ma anche chi ha degli occhi marroni puo trovarsi in difficoltà xk le sfumature di marrone possono tendere più allo scuro o magari più marrone-rosso….. diciamo che talvolta nn si puo generalizzare….. 🙂

  208. gia, come quando si parla di colore degli occhi…. non so dove guardare ho degli occhi verdi-azzurri con il contorno dell’occhio tendente al grigio, e intorno alla pupilla e un marroncino chiaro che sembra quasi giallo…. che colore di occhi devo guardare? ma anche chi ha degli occhi marroni puo trovarsi in difficoltà xk le sfumature di marrone possono tendere più allo scuro o magari più marrone-rosso….. diciamo che talvolta nn si puo generalizzare….. 🙂

  209. io ho la pelle molto chiara ed in effetti è difficile trovare i prodotti adatti, però mi ero trovata molto bene con il fondotinta della FM nel tono Alabaster (il codice è FM FL13) e come base il “le blanche” di chanel…anche se con quello in effetti rilucevo XD

  210. Io ho la pelle cm la tua Clio 🙂 occhi verdi e pelle chiara ma non troppo… E sono siciliana! Ma non dalle caratteristiche mediterranee :p

  211. Io ho la pelle molto chiara infatti sto sperimentando, sperimentando e ancora sperimentando per trovare i colori di ombretti e matite che più si addicono alla mia carnagione chiara e ai miei capelli ramati (naturali) ! Questi consigli mi sono stati molto utili, grazie mille per le dritte

  212. Io sono biancaneve, di quelle che si vedono le vene blu sottopelle…
    non ho mai usato un fondotinta perché non so stenderlo anche se credo andrò a prenderne uno prima o poi, al momento uso una spolverata leggera di phard per non fare troppo riflesso lucido, rossetto neutro kiko leggermente più scuro del colore naturale, matita nera dentro, mascara nero miss manga l’oreal (l’unico prodotto per il momento fisso assieme al rossetto kiko)
    per l’ombretto non ho regole sulla tonalità se non più scuro all’esterno e schiarisco verso l’interno, acceso, chiaro o scuro non ci bado visto che non lo metto spesso…prediligo però i marroni o i grigi e neri

  213. Biancaneve presente!! Capelli neri e pelle bianco latte.. Il mio trucco preferito è proprio quello che risalta queste caratteristiche.. Adoro sembrare proprio Biancaneve!! Quindi base del perfetto colore del mio incarnato, che renda la pelle il più “porcellanosa” possibile, riga di eyeliner (rigorosamente nero) e rossetto rosso.. Insomma, Dita Von Teese <3

  214. io ho trovato dei blush rosati di neve cosmetics che su fondotinta molto chiaro mi danno al viso un aspetto naturalmente rosato. ho anche un fard “rosa porcello” come lo chiamo io, che stendo sugli zigomi, ma non tantissimo perché mi si arrossano naturalmente e non voglio accentuare troppo la zona…..
    avevo anche un blush Chanel rosa antico che era fantastico….

  215. Anche dalle mie parti (Piemonte) fanno un sacco di critiche per il fatto che sono chiara, soprattutto se provo a uscire di casa senza trucco. Che gente! Non possiamo essere tutti uguali 😀
    Comunque anch’io sono del 91 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here