5) NON DIMENTICATE MAI LA PROTEZIONE SOLARE

Sapete che il collo è la parte del corpo più esposta ai raggi UV? E l’esposizione al sole è una delle cause principali dei rilassamenti cutanei e quindi ecco perché il collo è il vero “rivelatore” di età!

ClioMakeUp-rughe-collo-prevenire-soleCredits: cloudpix.co

La pelle del collo è molto sottile e ha meno ghiandole sebacee di quella del viso, per cui è più secca e i danni del sole, a cui è esposto anche quando non ce ne rendiamo conto, sono più evidenti. In questa zona ci sono anche meno melanociti, le cellule specializzate nella sintesi della melanina.

Bisogna, quindi, applicare sempre una crema con protezione solare, non solo quando c’è il sole o siamo al mare, ma anche in città e anche quando è nuvoloso! Ovviamente se ora uscite sempre e solo con la sciarpa ben annodata, potrebbe non servire, ma appena inizieremo a scoprirci, l’SPF anche per il collo diventerà necessaria!

ClioMakeUp-rughe-collo-prevenire-avene

Avène Reflexe Viso e Collo Protezione Solare SPF 50+. Prezzo: 9,50€ circa



6) TRUCCATE ANCHE IL COLLO

E ora anche un consiglio di make-up. Quando fate la base del “trucco”, spingetevi anche più in basso, dedicandovi anche al collo. Non utilizzate un fondotinta troppo pesante, però, per non rischiare di evidenziare le rughe del collo: meglio usare una formula dalla texture leggera e idratante, come quelle “acquose”.

Stendete anche un po’ di bronzer, dal basso verso l’alto. Il risultato sarà un effetto ottico che porta in dentro il rilassamento di collo e décolleté. E per le più esperte c’è anche il contouring del collo!  

ClioMakeUp-rughe-collo-prevenire-cate-blanchettCredits: Aliexpress.com 

Questo non servirà a prevenire le rughe, ma rientra nel consiglio generale di non dimenticarvi mai di una parte del corpo molto importante, neanche quando vi truccate. E poi un po’ di make-up aiuterà a camuffare i piccoli difetti di questa zona e a rendere il look finale più completo 😉

ClioMakeUp-rughe-collo-prevenire-julia-robertsCredits: schweizer-illustrierte.ch

7) TENETE UNA POSIZIONE CORRETTA

Infine, è molto importante anche la postura. Cercate di stare con il collo disteso, sia durante il giorno, sia mentre dormite.

Più guardate con la testa verso il basso, più aumentano le antiestetiche linee orizzontali sul collo. La testa china farà segnare quindi più facilmente il collo e contribuirà al formarsi delle tanto temute “collane di Venere”.

ClioMakeUp-rughe-collo-prevenire-smartphoneVia Pinterest

Fate attenzione soprattutto se passate tutto il giorno davanti al computer: la posizione più corretta è stare con la schiena dritta, rilassare le spalle e tenere la testa alta. Potete facilitarvi sedendovi su una sedia non troppo alta, o comunque avendo cura che il tavolo sia ad un’altezza che vi permetta di stare dritte e di non curvarvi con la schiena. Esistono anche molti “rialzi” per il computer, pensati apposta per permettere a chi lavora, di mantenere una posizione corretta.

ClioMakeUp-rughe-collo-rialzo-supporto-computer-laptop-lavorare-pc-prevenireAmazonBasics, supporto per laptop. Prezzo: 18,99€ su Amazon.it

ClioMakeUp-rughe-collo-prevenire-jessica-albaCredits: hairfinder.com

ClioMakeUp-rughe-collo-prevenire-merly-streep

Se volete scoprire altre buone abitudini per collo e mento, guardate questi post!

1) Ecco Come Dovremmo Prenderci Cura Del Collo: La Zona Dimenticata Che Rivela L’età! 

2) Doppio Mento: 11 Modi Semplici E Geniali Per Nasconderlo!

3) Collo, Décolleté, Mani: Ce Ne Prendiamo Cura Come La Pelle Del Viso?

ClioMakeUp-rughe-collo-prevenire-gwyneth-paltrow

Ecco la soluzione più furba per nascondere le rughe del collo: indossare una maglia con il collo alto! Ehehehe! Credits: HawtCelebs.com 

Allora bellezze, spero che questi consigli vi siano piaciuti e soprattutto vi siano utili! Voi vi prendete cura del collo o, ahimè, ve ne dimenticate? Seguite tutte le buone abitudini che vi ho elencato? Comunque ricordatevi che qualche rughetta sul collo non è assolutamente un dramma!! Un bacione!

10 COMMENTI

  1. Ecco lo scrub al collo mi mancava… Su tutto il resto ci sono, ora aggiungerò anche quello! Grazie per la dritta!

  2. Io aggiungo anche di fare attenzione al profumo spruzzato sul collo! Meglio spruzzarlo sul retro del collo (nascosto dai capelli) ed evitare di spruzzarlo di fronte perché con il sole poi spuntano le macchie (e mettere comunque l’spf). Mia mamma ne è testimone, è piena di macchie sul décolleté dovute al profumo (confermato dalla dermatologa) ed ogni volta che mi vede spruzzarmelo di fronte (per l’abitudine) mi rimprovera hehehehe

  3. Comunque il guardare lo smartphone ci farà venire le rughe a tutte! A volte mi guardo in giro mentre viaggio in treno e vedo tutti nella stessa posizione a capo chino sul cellulare..

  4. Faccio lo scrub e metto la crema anche sul collo per prevenire, ma prima o poi il tempo passa inesorabile, quindi cerco di non angosciarmi 😀

  5. Io vado di Clarisonic, scrub, siero antimacchia e crema all’acido ialuronico ANCHE E SOPRATTUTTO sul collo.

  6. Come diceva la Magnani “ci tengo alle mie rughe ho impiegato anni per averle!” Idratare e poi all’occorrenza, eleganti foulard!

  7. Io ho cominciato non da molto a applicare regolarmente la crema sul collo, ma ho 23 anni e spero di aver iniziato comunque presto! Per adesso sto mettendo una crema di Yves Rocher per pelli grasse, e questo perché mi è stata regalata ma non la uso sul viso per il fatto che ho trovato i miei prodotti del cuore nella marca Dottor Taffi e non ho intenzione di cambiare…però immagino che per il collo dovrei usarne una ancora più idratante, ne comprerò una apposita per quando questa sarà finita! Per il resto, interessante il suggerimento dello scrub e del movimento, comincerò a farli entrambi!

  8. La mia collega continuava a vantarsi a lavoro di come il suo viso fosse cambiato, ed è vero, la pelle intorno agli occhi ha iniziato ad avere l’aspetto di quella di una liceale; alla fine abbiamo capito che il suo segreto era la crema Awaderm Occhi. Tutte hanno seguito il suo consiglio e l’hanno ordinata, ne abbiamo comprate così tante che bastava per l’intero reparto e il prezzo era davvero incredibile, più economica di molte creme famose. Le rughe si levigano davvero: mi sveglio la mattina e non riesco a riconoscermi, perfino le occhiaie sotto gli occhi erano scomparse. Sono estremamente felice di aver ricevuto il suo consiglio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here