5) NON DIMENTICATE MAI LA PROTEZIONE SOLARE
Sapete che il collo è la parte del corpo più esposta ai raggi UV? E l’esposizione al sole è una delle cause principali dei rilassamenti cutanei e quindi ecco perché il collo è il vero “rivelatore” di età!
Credits: cloudpix.co
La pelle del collo è molto sottile e ha meno ghiandole sebacee di quella del viso, per cui è più secca e i danni del sole, a cui è esposto anche quando non ce ne rendiamo conto, sono più evidenti. In questa zona ci sono anche meno melanociti, le cellule specializzate nella sintesi della melanina.
Bisogna, quindi, applicare sempre una crema con protezione solare, non solo quando c’è il sole o siamo al mare, ma anche in città e anche quando è nuvoloso! Ovviamente se ora uscite sempre e solo con la sciarpa ben annodata, potrebbe non servire, ma appena inizieremo a scoprirci, l’SPF anche per il collo diventerà necessaria!
Avène Reflexe Viso e Collo Protezione Solare SPF 50+. Prezzo: 9,50€ circa
6) TRUCCATE ANCHE IL COLLO
E ora anche un consiglio di make-up. Quando fate la base del “trucco”, spingetevi anche più in basso, dedicandovi anche al collo. Non utilizzate un fondotinta troppo pesante, però, per non rischiare di evidenziare le rughe del collo: meglio usare una formula dalla texture leggera e idratante, come quelle “acquose”.
Stendete anche un po’ di bronzer, dal basso verso l’alto. Il risultato sarà un effetto ottico che porta in dentro il rilassamento di collo e décolleté. E per le più esperte c’è anche il contouring del collo!
Credits: Aliexpress.com
Questo non servirà a prevenire le rughe, ma rientra nel consiglio generale di non dimenticarvi mai di una parte del corpo molto importante, neanche quando vi truccate. E poi un po’ di make-up aiuterà a camuffare i piccoli difetti di questa zona e a rendere il look finale più completo 😉
Credits: schweizer-illustrierte.ch
7) TENETE UNA POSIZIONE CORRETTA
Infine, è molto importante anche la postura. Cercate di stare con il collo disteso, sia durante il giorno, sia mentre dormite.
Più guardate con la testa verso il basso, più aumentano le antiestetiche linee orizzontali sul collo. La testa china farà segnare quindi più facilmente il collo e contribuirà al formarsi delle tanto temute “collane di Venere”.
Via Pinterest
Fate attenzione soprattutto se passate tutto il giorno davanti al computer: la posizione più corretta è stare con la schiena dritta, rilassare le spalle e tenere la testa alta. Potete facilitarvi sedendovi su una sedia non troppo alta, o comunque avendo cura che il tavolo sia ad un’altezza che vi permetta di stare dritte e di non curvarvi con la schiena. Esistono anche molti “rialzi” per il computer, pensati apposta per permettere a chi lavora, di mantenere una posizione corretta.
AmazonBasics, supporto per laptop. Prezzo: 18,99€ su Amazon.it
Credits: hairfinder.com
Se volete scoprire altre buone abitudini per collo e mento, guardate questi post!
1) Ecco Come Dovremmo Prenderci Cura Del Collo: La Zona Dimenticata Che Rivela L’età!
2) Doppio Mento: 11 Modi Semplici E Geniali Per Nasconderlo!
3) Collo, Décolleté, Mani: Ce Ne Prendiamo Cura Come La Pelle Del Viso?
Ecco la soluzione più furba per nascondere le rughe del collo: indossare una maglia con il collo alto! Ehehehe! Credits: HawtCelebs.com
Allora bellezze, spero che questi consigli vi siano piaciuti e soprattutto vi siano utili! Voi vi prendete cura del collo o, ahimè, ve ne dimenticate? Seguite tutte le buone abitudini che vi ho elencato? Comunque ricordatevi che qualche rughetta sul collo non è assolutamente un dramma!! Un bacione!