Spesso, quando si parla di rughe e di creme o rimedi anti-età, si parla principalmente della pelle del viso e delle linee d’espressione che possiamo avere vicino agli occhi, alla bocca o sulla fronte. Tendiamo invece a dimenticare che tra le parti del corpo più soggette all’invecchiamento, se non dedichiamo la giusta attenzione, ci sono anche e soprattutto il collo, il décolleté e le mani! Vediamo allora cosa si può fare per trattare bene queste zone ed evitare inestetismi precoci!

neck-lift

COLLO E DÉCOLLETÉ

audrey-hepburn_412x435

Schermata 2015-03-12 alle 11.02.06



Dite la verità… anche voi spesso vi dimenticate di queste parti del corpo! Ogni volta che pensiamo alle creme e a prenderci cura della nostra pelle, le lasciamo quasi sempre da parte, e non pensiamo che invece potremmo fare molto con pochissimi gesti!

Forse prima ancora che sul volto, molti inestetismi possono essere visibili proprio sul collo e più giù, andando verso il seno. Inoltre, se si è più in là con gli anni, sono un segno inequivocabile della vera età di una donna!

Piccole macchioline, pelle più secca, rughe più o meno marcate: sono questi piccoli inestetismi che possono comparire con il tempo, ma che possono essere tenuti alla larga con piccolissimi gesti e prestando le giuste cure e attenzioni fin sa subito, senza aspettare di dover ricorrere ai ripari.

ku-xlarge

Conoscete, ad esempio, le ‘collane di Venere‘?
La pelle del collo, che è tra le più delicate di tutto il corpo, tende a segnarsi prima a causa anche dello stress, dei movimenti e delle posizioni sbagliate e della scarsa cura. L’abitudine a tenere la testa abbassata o una cattiva postura possono favorire la formazione delle cosiddette ‘collane’ o pieghe, che appaiono come dei segni semicircolari sulla gola, ai quali contribuisce anche l’inevitabile forza di gravità.

Credits: www.dailyhealthandbeautytips.com
Credits: dailyhealthandbeautytips.com

Un primo passo che possiamo fare è senza dubbio quello della detersione e della pulizia, anche con prodotti leggermente esfolianti, che aiutano a eliminare cellule morte e fanno sì che la pelle in questa zona si rigeneri. Poi, c’è sicuramente la crema idratante, stesa sul viso, ma anche sul collo e anche più giù. Prima di dover ricorrere a prodotti specifici e ‘riparatori’, una semplice crema idratante si può stendere con le mani facendo quasi una specie di massaggio che scende dal collo arriva anche sul décolleté.

Schermata 2015-03-12 alle 11.22.37

Jennifer-Aniston-aux-SAG_max1024x768

Una delle cose a cui dobbiamo fare attenzione, ad esempio in estate, è sicuramente anche la protezione solare che ci può aiutare a prevenire anche le antiestetiche macchie. Con l’abbronzatura e la stimolazione dei raggi solari, la pelle in queste zone, in particolare il décolleté, viene stressata maggiormente e con il tempo può segnarsi con rughe e macchioline scure più o meno accentuate.

IMG_9464
Eheh qui mi stavo rosolando per benino!

Per evitarle, la protezione solare applicata più volte al giorno se siamo al mare, o una buona crema idratante durante tutto l’anno, può far sì che la pelle mantenga la sua elasticità e la sua texture originale, e che sia meno soggetta a ‘macchiarsi’ con il sole.

UVA

Per quanto riguarda poi i segni e le rughette, anche sul décolleté, un’altra cosa da fare rè sicuramente prestare attenzione alla postura, ma anche alla posizione in cui si dorme. In molti infatti sostengono che dormire a pancia in sù, con il collo e il busto ben disteso, aiuti ad evitare che la pelle si segni.

Un rimedio valido, per una postura corretta, è sempre quello dei libri in testa! :D
Un rimedio valido, per una postura corretta, è sempre quello dei libri in testa! 😀
Eheh, io mi alleno con Oscarigno! :D
Eheh, io mi alleno, a pancia in sù, con Oscarigno! 😀

Se poi vogliamo prenderci cura di collo e décolleté in maniera più specifica, altri rimendi, anche naturali, possono venirci in aiuto. Uno esempio è l’olio di argan.

s1121797-main-Lhero

Essendo ricco di vitamina E, è consigliato in modo particolare per il suo effetto antiage, ma è ottimo anche come antiossidante ed emolliente, perché riesce ad agire contro i radicali liberi che sono dannosi per la pelle. Quando vogliamo concederci qualche coccola in più, quest’olio come tanti altri può essere massaggiato per circa cinque minuti al giorno, in modo che si assorba per bene e che lasci la pelle più morbida e idratata.

Ma non è finita qui! Continuate a leggere il post nella seconda pagina!

128 COMMENTI

  1. Sono molto orgogliosa delle mie mani bianchissime e dalle dita lunghe e me ne prendo sempre molta cura. Oltre allo smalto, uso sempre la crema, sia di giorno che di notte e sempre i guanti per fare le pulizie di casa. Anche il collo per me è molto importante (anche lui è bianco e lungo!!!) e non dimentico mai il latte detergente e la crema (di solito quella nutriente).

  2. clio io ho un problema sul forum!mi arrivano le notifiche di persone che mi hanno risposto, ma non riesco a vederle!pensavo fosse un problema del cellulare visto che dall’Iphone faccio fatica a commentare sul blog o rispondere ai commenti quindi ho provato dal pc…ma niente!

  3. Buon giorno,
    Io curo molto la pelle del collo e del décolleté, perché mia mamma mi ha sempre detto, sostanzialmente, ciò che Clio ha scritto nell’articolo. Purtroppo però le mani, nonostante le curi molto, metto sempre la crema idratante e a volte faccio degli impacchi, rimangono sempre piuttosto secche, purtroppo credo sia anche un po’ “colpa” del mio lavoro, devo indossare i guanti e lavo spesso le mani. Proverò a fare l’impacco fai da te proposto da Clio, magari funziona meglio di uno confezionato! 🙂

  4. Ciao tutte! Da adolescente, rubavo la crema collo-decolleté di mia mamma!! Ora diciamo che la idrato ma non regolarmente purtroppo, dovrei essere piu costante come faccio x il viso! Ogni tanto stendo la crema viso fino al collo, ogni tanto uso il tonico per detergerlo però ogni volta che faccio lo scrub al viso, scendo sempre fino al collo e uso anche olio di argan.
    Per le mani, sono piu brava, la crema la applico piu volte al giorno, ogni volta che mi lavo le mani, se no la pelle mi tira e odio questa sensazione!

  5. La mia pigrizia è più forte di me,quindi il collo e il décolleté sono a rischio 🙂 Con le mani vado meglio, mi sto abituando anch’io a mettere la crema di notte,indossando poi i guanti. Di giorno non mi piace avere le mani unticce.

  6. Grazie per questo post Clio !! È stato davvero utile per me !! Io comunque l’ olio di argan lo metto tutte le sere insieme a quello di camelia ma non lo massaggio così a lungo !! Giusto 1/2 minuti e poi ci metto la crema alle bacche di goji

  7. Colpevole di trascurare collo e mani! Già la crema sul viso per me è uno step non obbligatorio perchè avendo la pelle grassa fatico a trovarne una leggera che non mi faccia ungere in due ore, sul collo la metterò una volta ogni morte di Papa. Le mani devo dire che sono praticamente sempre belle morbide, la crema la uso poco anche perchè ho il problema di sudare molto (che schifo lo so, ma purtroppo non posso farci niente) e per me crema idratante/olio su qualsiasi parte del corpo (tra cui anche collo ma soprattutto mani) peggiora enormemente la situazione!

  8. Questo inverno ha messo a dura prova la pelle delle mie mani. Davvero una cosa che mai mi era successa prima. Così ho cominciato a mettere su creme idratanti e guanti di cotone la notte. Va un po meglio ma la cura deve essere costante.

  9. Io ho le collane di venere….. pur sapendo ignoro sempre collo e decoltè, lo so che sbaglio ma è più forte di me… cercherò di impegnarmi di più, con le mani invece va meglio anche se mi riduco solo alla crema idratante, ancora non ho provato impacchi notturni etc…. bacio!

  10. Ultimamente ho preso l’abitudine di spalmare la crema viso anche sul collo. Le rughe sul collo sono uno dei miei incubi,spero mi vengano il più tardi possibile!
    Omg le mani di Sarah J.!!!! Per fortuna le mie,pur non usando guanti per le faccende, non mi si seccano o screpolano..almeno in questo sono fortunata!

  11. Ciao,hai mai provato per il viso anziché una crema un fluido? Io d’estate quando ho la pelle grassa mi trovo bene con quello di Cera di Cupra,anche se c’è scritto per pelli mature. È molto fresco e leggero.

  12. Clio hai dimenticato una parte IMPORTANTISSSSSSSSSSSSSSSSSIMA da idratare sennò è orrenda… I GOMITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
    Quando mi incremo per bene ogni sere e ogni mattina parto dal viso, scendo sul collo e décolleté e poi ZAAAAAAC gomiti! Vedo tantissime ragazze con i gomiti neri o duri… so benissimo che non è questione di poca pulizia assolutamente ma di com’è la pelle e allora prendiamocene cura 😉
    io lo faccio e ho dei gomiti bellissimi hahahahahahaha quindi consiglio a tutte di farlo! anche perchè sta arrivando l’estate.
    Per le mani compro creme in farmacia e me la do più volte al giorno appena sento che si seccano…mi piace sentirle idratate e cerco sempre di scegliere una crema mani/unghie in modo che anche loro ne traggano beneficio.
    faccio anche gli impacchi… metto la crema e poi i guanti da tenere tutta notte… mi piace moltissimo! quindi sì, devo dire che mi prendo cura di tutto questo. ho qualche segno sul collo ma sono le classiche che vedo su tutte/tutti noi.
    ho invece un brutto vizio… mi mangio le mani e non mi lascio stare le pellicine… pfffffffffff lo so lo so… non dovrei… quindi sono diventata bravissima e metto smalto amaro così non mi ci avvicino nemmeno alle pellicine e le incremo come si deve così non le avvicino proprio alla bocca! hahahaah sono un gegnaccio!

  13. Scusa non ho resistito, anche se so che non c’entra niente. Ma non posso non dirti che quel cagnolino (il tuo avatar) è bellissimo. Ogni volta che lo vedo mi fa tenerezza!

  14. Ciao Clio, il le “collane di venere” ce le ho da sempre (anche quando avevo 16 anni erano ben visibili) Mi sa che non ci posso fare niente…..sigh!

  15. Ciao a tutte..colpevolissima in prima fila per collo e decolleté!!li trascuro come se non fossero neanche miei, la crema la metto solo sul viso e solo alla sera, la mattina sono troppo addormentata!!per le mani un po d attenzione in più ce l’ho anche xk mi danno fastidio quando sono ruvide..mia mamma invece è una guru in queste cose si mette creme mattino e sera su viso, collo, decolleté e mani e va a dormire con i guantini in cotone..per quanto riguarda l’olio lo sapevo xk mia nonna lo ripete da anni e ora anche mio papà, che l’olio ha più benefici delle creme e inoltre è naturale, se massaggiato con costanza può aiutare anche ad alleviare alcuni dolori..!! 🙂

  16. del collo e del resto non mi sono mai occupata anche se avevo già sentito di questi esercizi per distendere le rughe del collo… a me dispiace (per modo di dire), ma la mia posizione preferita prr dormire è su un lato…. ahahha me ne farò una ragione…. per la mani invece è diverso: le curo parecchio, perché le sento sempre secche, sopr in prossimità delle unghie, metto chili di crema (che a volte nemmeno bastano) e poi curo le cuticole e anche le unghie con degli amalti apoositi… 😉 ciaooo ragazze!!!

  17. Io per il collo uso un gel a parte perché quando uso la crema che metto sul viso sotto il mento mi viene sempre qualche brufoletto. Invece da poco mi sono resa conto che la pelle del décolleté è più secca, ma per quella ci penso quando uso la crema corpo. Oltre alle mani io curo anche i piedi, perché ad es in estate mi si scottano sempre camminando in città! Così ho preso l’abitudine della protezione solare sulle estremità

  18. Come per i muscoli del corpo che per stare “su” devono lavorare e tonificarsi, così anche il viso e il collo per contrastare la forza di gravità, devono “lavorare” per rimanere belli tonici e di aspetto giovanile. Quindi troppa importanza alle creme è troppo poca ad esercizi facciali che coinvolgono anche i muscoli del collo. Provare per credere…

  19. Io purtroppo soffro tanto il freddo alle mani e d’inverno è un vero disastro, mi si aprono a causa del freddo e del vento e nonostante continui a mettere creme e cremine le mie mani si aprono lo stesso!! Non so più che fare, sembrano delle mani da vecchia.. poi invece appena passa il freddo le mie mani tornano normali, però in inverno sono davvero inguaedabili 🙁

  20. il ciondolo nella tua prima foto è troppo carino..ma anche la collana della Aniston non scherza!!

  21. Ho iniziato con la crema sul collo ogni giorno solo nell’ultimo anno. Tuttavia eseguo gli esercizi indicati quotidianamente per ovviare al tempo passato davanti al PC. Per il décolleté invece sono brava, infatti li’ ho la pelle cosi’ soffice che voglio conservarla più a lungo possibile. Invece ultimamente ho sempre le mani ruvide, malgrado metta la crema più volte al giorno. Proverò magari con l’amido di riso e coi guanti durante le pulizie…

  22. L’unica cosa che la mia pelle tollera è il gel! Prima di trovare la crema giusta (attualmente uso quella per pelli miste di Viviverde Coop che è un gel) usavo direttamente il gel d’aloe! D’estate a volte non uso proprio niente perchè inizio a grondare dopo 2 secondi!

  23. Mi sento particolarmente coinvolta come se parlassi direttamente a me in questo post! Ho iniziato solo ultimamente a prendermi cura di collo e decoltè. Prima a stento arrivavo sul collo con la crema per il viso. Ora purtroppo inizio a vedere i primi segni delle collane di venere e anche sul decoltè qualche macchiolina di melanina e le rughette dovute alla postura notturna sul lato e con le braccia rannicchiate sul petto.Per quest’ultima la soluzione l’ha trovata mio figlio di 9 mesi che facciamo dormire nel lettone, per cui ora dormo a pancia in su per stare più tranquilla avendolo affianco! La protezione solare la uso ormai tutto l’anno! Sto usando, grazie anche ai consigli delle ragazze qui sul Forum, l’olio di Argan, ma siccome trovo l’odore un pochino pungente lo mischio al mio caro vecchio e inseparabile amico: burro di karitè! Oltre alle creme per il viso infatti ho l’abitudine di stendere il burro di karitè su viso,labbra comprese,collo, decoltè e mani. La mattina mi sveglio morbida morbida e mi sento davvero idratata!

  24. Dimenticavo: effettivamente le mani di SJ Parker sono bruttine! Ma si vede che sono con le vene a vista, come si fa a dirle di ritoccarsele???

  25. Ma sei bravissima! Come hai conquistato cotanta costanza?? eheh! Comunque x le pellicine ti capisco, faccio gran casini anch’io..! Povere mani :'(

  26. Si sapevo che il collo rivela sempre la vera identità…sono appena andata a controllare la collana di venere, e si vede pochino..diciamo che io sono una grande portatrice di posture scorrette,scoliosi e quindi continui mal di schiena e mal di testa..però metto sempre la crema sul corpo e ultimamente sto usando l’olio di argan solo sulle smagliature;invece le mie mani rispetto a qualche anno fa stanno meglio visto che soffrivo di geloni ed erano dolorosissimi quindi adesso cerco di proteggerle molto e di applicare quanto più spesso riesco la crema ma con il lavoro che faccio sono spesso secche!

  27. Tutta colpa di mia madre ahhahahahahahahaah Mi ha sempre detto di curare la pelle perchè poi ce la ritroveremo a 50 hahahahahah quindi ho sempre curato la pelle in maniera abituale e devo dire che ultimamente sono “peggiorata” ahhahahaha poi sai quando vedi anche che la costanza premia allora sei fregata …è come una droga…ne vuoi sempre di più! hahahahahaaha

  28. Io con le collane di Venere ci sono nata, per cui non credo sia dovuto all’invecchiamento, ma alla genetica, le ha pure mia madre, ma non mi danno fastidio. La pelle del collo comincia a raggrinzirsi, per cui da qualche anno metto la crema viso pure lì. Ho fatto male ad aspettare, la crema si deve mettere sempre anche sul collo. Sul decollete metto quella per il corpo.

  29. io uso l'”olio divino” di caudalie su collo e decolletè dopo la doccia e la sera uso sempre un buon idratante per le mani… Un grazie particolare va a mia madre, che mi ripete da anni di non trascurare la delicatissima pelle del collo! 🙂

  30. io ho un po’ di collane di venere, qunid d au po’ di etmepo ogni tanto metto la crema, uso una della bema all’aloe ricca di antosisdanti che non è troppo pensate, per il viso lo sarebbe. ho notato che se metto oli o cose troppo pesanti sul collo mi compaiono brufoli e puntini bianchi sottopelle….

  31. Io metto tutte le sere la crema per le mani, ho la pelle molto secca e applico la crema mani tutti i giorni sin da quando ero piccolina. invece riguardo a collo e decolleté mi dimentico di occuparmi di queste zone. Ultimamente, quando mi ricordo, stendo un po’ di crema per il viso anche lì.

  32. Eh…mi sa che le collane di venere le ho anche io! Non sapevo nemmeno avessero un nome e tra l’altro penso di averle piú o meno da sempre!
    Per il resto cerco di curarmi…tant…il giusto direi e porto sempre la crema viso fino al collo e dopo la doccia idrato tutto! Compreso collo petto…gomiti…tutto! E si, penso anche alle mani. Non tocco alcun detersivo senza guanti di gomma, nemmeno se devo lavare solo un bicchiere. D’inverno metto piú volte al giorno la crema sulle mani. E ogni sera, prima di addormentarmi, ultima coccola con crema su gambe, piedi e mani.
    Insomma…metto un sacco di crema! :p (e comunque Venere mi ha lasciato le sue collane…ma si dai, se ce le aveva lei…perchè io no!)
    Bacio!!

  33. Ciao clio e ciao ragazze!!solo nel ultimo anno mi sono messa a curare il collo e il decollete ma ancora non sono costante come con il viso e le mani apparte la crema ogni tanto non faccio niente,adesso cerchero di usare il metodo guanti dopo una bella passata di crema.

  34. ciao a tutte qualcuna di voi mi può consigliare una crema sia bio che non,per il visto.Ho una pelle delicata che si lucida dopo qualche ore sulla fronte,per il resto del viso è normale…grazieee

  35. Purtroppo le collane di Venere le ho da una vita, tempo fa mi davano fastidio, ormai me ne sono fatta una ragione! D’altronde prima per lo studio e adesso per lavoro sto quasi sempre con la testa piegata in giù, se ci aggiungiamo che non dormo mai a pancia in su abbiamo già detto tutto

  36. sono fissata di manicure, come non prendermi cura delle mie manine?! (non vado dall’estetista, faccio tutto da me :3 così risparmio i soldi che non ho XD), il decoltè è sacro (uso l’olio di mandorle la sera)…il collo non ci ho mai badato tanto, ma quando metto la crema sul viso scendo anche lì con quella in eccesso

  37. Ciao, Io ho usato con molta soddisfazione la crema all’acido ialuronico dell’Erbolario per pelli miste! Non sapendo la tua età non so se cerchi una crema idratante o anche antietà…

  38. allora, io collo e dècolletè sinceramente non ho mai fatto più di tanto, si, sbagliato, adesso vado 5 minuti nell’angolo della stanza in ginocchio per punirmi ;D.
    Ma le mani, si! ogni sera metto la crema, sta sempre sul mio comodino.
    Che dire,,,forse farò del mio meglio in futuro dai….

  39. ciao Clio..ragazze… Ultimamente io mi sono accorta di svegliarmi la mattina con il decolté un po’ stropicciato che dopo poco che sono in piedi scompare però mi sa è decisamente un campanello d’allarme 🙁 ho 29 anni e per fortuna nemmeno ancora un’imperfezione ne un capello bianco.. faccio srub su tutto il corpo e ho iniziato anche con idratare il decolté..il collo lo idrato già da anni ed è tutto ok..anche se ho paura adesso per la collana di venere perché passo ore a testa china a lavare ,cucinare ecc.. per il decolté cmq ho letto già da tempo che dovrei dormire rigorosamente a pancia in su per evitare future e possibili rughe..ma chi ci riesce.. 🙁 non dormo proprio non ci riesco..ho provato ma niente.. sono destinata ad avere il decolté orrendo lo so…… :_(

  40. Io vorrei sapere come si possono trattare le bollicine e i brufoletti che vengono sul decolletè. Non credo si possa usare la stessa crema che si una per la pelle grassa del viso, o sbaglio???

  41. oh no ho un anello di Venere!!!!ecco cos’era . ..è comparso da un po’….che faccio?????help!è incancellabile?

  42. ora tutte a massaggiarsi il collo!! hahahahaha!!! devo dire che non penso molto a quella zona, diciamo che quando mi metto la crema a volte vado anche un po’ più giu, fino al pomo d’adamo per intenderci, mentre sul decolletè metto sempre l’olio dopo la doccia e ogni tanto faccio gli impacchi seno, avendolo grande, in più faccio periodicamente ginnastica per la cervicale per cui dovrei essere a posto!
    Delle mani invece non mi occupo molto, solo ogni tanto un po’ di crema…il problema è che odio sentirle unte, solo l’idea di fare l’impacco notte mi fa rabbrividire!!! però sicuramente aiuta……piuttosto ho sentito dire che è buona cosa spalmare la crema mani anche PRIMA di fare determinati lavori, meglio se siliconica, in modo da creare una barriera contro le aggressioni…e dopo metterne una invece nutriente….in effetti è geniale come idea!

  43. Per quanto riguarda le mani, metto la crema sempre prima di uscire e prima di andare a dormire, poi quando mi preparo uno scrub viso con miele, zucchero di canna e oe di limone lo massaggio pure sulle mani e sulle unghie. Sul collo metto sempre la crema idratante che ho steso precedentemente sul viso e la crema corpo dopo la doccia la metto dappertutto quindi anche sul decoltè! 🙂

  44. Io più che una crema siliconica ti consiglierei una a base di glicerina: fa da schermo e si asciuga subito! Io ad esempio uso quella della Botanika al miele mi trovo davvero bene, anche io non sopporto le mani unticce e con questa il problema non c’è! 🙂

  45. collane di venere sono il mio spauracchio da un po’! niente da fare… se ne stanno lì sempre più numerose eppure metto creme e co… adesso capisco perché le signore una volta mettevano le camicie col collo alto piene di pizzi o i lupetti!

  46. Ma anche io ho queste collane di Venere da sempre e non sapevo nemmeno avessero un nome xD io le ho sempre viste come qualcosa di normale, non le ho mai considerate rughe!

  47. ottimo, allora adesso mi informo su questa crema o su altre a base di glicerina, devo solo tirar fuori la voglia di spalmarla!!! :)) grazie!

  48. Collo? decolte? mani? … non mi ricordavo di averli.. :((((((((
    mi attivo subitooooooooooooooooooooo

  49. Grazie Clio per pensare alle ciompette più grandicelle!!!! Ti seguo sempre anche se mi sto affacciando ai 50 e sono mooooolto interessata alla cura della pelle. Sono momenti di coccole e di attenzione. Volevo chiederti una cosa, esiste una macchinetta (tipo clarison che son che è per la pulizia della pelle) in grado di far penetrare meglio le creme e i vari trattamenti che facciamo e …magari aiuti anche un po’ il tono della pelle? Ce ne parli? Sbaglio o molti video fa stavi provando qualcosa del genere? Grazieeee

  50. Il collo è la mia ossessione.. e non so se per colpa di qualche kiletto in più o per gli anni che aumentano o per la postura scorretta devo dire che qualche piccolissimo segnettino lo vedo… per questo metto sempre la crema da viso anche li. Per le mani dato che le ho secche e molto sensibili applico la crema più volte al giorno e ovviamente prima di andare a dormire… ma solo sul dorso però perché avere il palmo delle mani untuoso mi manda al manicomio !
    Il decolté invece non l’ho mai considerato… forse è il momento di iniziare … avendo un seno abbondante ho paura che prima o poi mi pentirò di averlo cosi trascurato!

  51. In effetti anch’io spesso mi dimentico di mettere la crema sul collo, mentre con le mani ci sto più attenta, non dico tutti i giorni, ma metto spesso una crema idratante soprattutto d’inverno, quando con il freddo tendono ad essere più screpolate….
    Clio, ti volevo chiedere invece di parlare di creme per il corpo, quali usi? Le applichi ogni sera?
    Grazie! Sei fantastica!!!

  52. Io uso molto regina di rose della Lush… oltre all’olio puro di argan, su seno e resto del corpo. Per il collo uso la stessa crema idratante che uso per il viso. La pelle rimane molto elastica…e ancora nessuna rughetta, nonostante l’etá 😀

  53. Io sto molto attenta al collo..ma praticamente non metto sul busto e decoltè cioè mi metto la crema sulle braccia e gambe ma il busto mi dimentico sempre 🙁 🙁
    devo assolutamente rimediare!

  54. Anche io come te odio avere le mani unte e raramente mettevo la crema mani proprio per questo motivo. A Natale ho ricevuto in regalo una crema mani di “Occitane” al profumo di rosa. FANTASTICA!! Mai provato niente di simile!!! Si assorbe completamente e non lascia la minima traccia di unto, inoltre lascia sulle mani un delicato profumo di rosa. Se hai occasione , entra in un negozio Occitane e provala!!! So che si trova anche in altre profumazioni. Costicchia un po’ , ma credimi, ne vale davvero la pena!! 🙂

  55. ma bastano dei semplici guanti di cotone o ne servono di specifici? So che prima c’erano dei guantini della essence ma non riesco più a reperirli.. In alternativa cosa posso usare?

  56. Per un momento la collana di Venere mi ha fatto venire in mente un riferimento sessuale…… 😛

  57. Crema per le mani tutte le sere (la tengo sul comodino) è una due volte a settimana olietto per le cuticole di più non riesco a fare….

  58. Io sono proprio pessima!
    Le mani ancora ancora, ho una crema sul divano, così (QUANDO mi ricordo) la metto mentre guardo un film. E un’altra sul comodino, così la metto prima di dormire (SE mi ricordo).
    Il collo ed il dècolletè invece niente di niente!
    Poi vedrai, creme cremine per il viso e si vedrà cmq tutto sul collo.

  59. Ciao Gigia! Io metto quelli di plastica che frego al supermercato nel reparto orto-frutta. Metto abbondante la crema, poi i guanti di plastica, e poi sopra ancora quelli di lana, che uso normalmente in inverno. E vado a dormire. Funziona, sai?

  60. Io uso tranquillamente un paio di guanti normali che ho preso da Tutto a 1€ e che uso solo per metterli la notte con la crema. Li lavo ogni tanto perchè ovviamente dopo un pò si sporcano troppo con tutta quella crema. Nonostante siano guanti normali fanno bene il loro lavoro 🙂

  61. Giusto 🙂 il trattamento urto contro le zampe di gallina (scusa se mi permetto ma tu le avevi chiamate così )

  62. Anche io (a parte lo scrub) metto la crema viso anche sul collo e la crema per il corpo dappertutto dopo la doccia. Ecco, sulle mani sono fiscale, mi piace averle morbide e idratate perchè odio quando tirano, per cui crema sempre. Mattina, di giorno e sera, ho un vasetto di crema anche al lavoro!

  63. Mi vergogno di me stessa.. Non ho mai pensato a queste parti del corpo 😐 la pelle del viso la curo sempre molto ma il resto… Okay sono anche giovanissima e magari non ne ho neanche molto bisogno però… Devo correggere le mie pessime abitudini >_<

  64. Tutte pronte per andare a letto con vostro marito/fidanzato? Guantini di cotone e fascetta per il metodo boccoli perfetti, e il risultato sarà assicurato!!! (incubi assicurati x lui). ahahah Clio ti adoro!!!

  65. Grazie Clio! Post molto interessante per quanto riguarda la cura delle mani! Le mie mani sono rovinatissime a causa di una fastidiosa dermatite. Hai qualche altro consiglio?:)

  66. Ciao Clio e ragazze, io stendo la crema viso sul collo, per il décolleté invece, d’inverno metto la crema che uso per il corpo mentre d’estate una crema molto leggera che si assorbe velocemente ma lascia la pelle morbidissima “Innovelle collo e décolleté” ve la consiglio. Per le mani creme idratanti e riparatrici a go go soprattutto in inverno. Baci ragazze buonanotte.

  67. Non pensi che stai esagerando?se non ti piace puoi sempre non leggere il blog…non capisco la crociata che vuoi intraprendere…se ci sono youtuber o blogger più simpatiche e competenti a tuo avviso segui loro senza alcun problema….viviamo in un paese libero 🙂

    P.s. probabilmente è una mia svista ma non ho mai letto consigli pericolisi sul blog e poi una ragazzina di 12 anni sarebbe bene non scorrazzasse su internet senza controllo…

  68. Ciao!
    Da farmacista, ti consiglio di chiedere aiuto per la dermatite solo a medici o dermatologi che abbiano visto le tue mani. Quindi non su internet e non a Clio, che adoro, ma non è un medico!
    In bocca al lupo per tutto!

  69. Non capisco davvero…… Io ho quasi 40 anni, sono mamma, leggo clio regolarmente e non ho mai letto cose pericolose…… Forse è meglio che tu non segua più questo blog non sei mica obbligata! Non ho mai capito quelle persone che seguono qualcosa su internet solo per insultare, ma non seguirla, segui qualcosa che ti piaccia no? Anche perché qui le cattiverie mi sembrano proprio fuori luogo….. È un bel blog e sopratutto c’è molto rispetto……

  70. L’ultima volta che sono stata da kiko ho visto delle maschere per le mani con dei guanti….. Qualcuno le ha provate?

  71. Anch’io, ho comprato un paio di guanti di cotone al Tigotà (credo che si trovino anche nei vari negozi tipo Ipersoap e nei supermercati) 🙂 Ogni tanto faccio degli impacchi con crema mani e olio di mandorle e li tengo tutta la notte.

  72. Non vorrei alimentare polemiche o altro perchè odio sia chi attacca i “vip” sia chi li difende a spada tratta come fossero bambini…mi limito solo a dire che NON SI MUORE PER UNA DOCCIA FREDDA! detto questo a voi la veridicità delle parole…

  73. Dopo aver letto a prima pagina mi sono sentita molto in colpa: al massimo, in rare occasioni, mi allungo a mettere la crema anche sul collo, ma il decolletè proprio mai 🙁 Fortuna che con la seconda pagina mi sono risollevata: curo tantissimo mani e piedi:) mi piace mettere la crema tutte le sere prima di andare a dormire e di tanto in tanto fare un impacco specifico che cambio in base alle esigenze ed alla stagione 🙂

  74. Io ho iniziato a prendermi cura del collo come si deve non da tanto tempo.
    Devo dire che la natura in questo caso è stata clemente e non ho doppio mento e molti anelli di venere.
    Uso lo stesso detergente per il viso e come crema a volte quella per il viso a volte quella per il corpo che cerco di comprare sempre con olio d’argan.
    E poi uno scrub un a volta a settimana.
    Per le mani…. è un periodo che sono un disastro 🙁
    Nonostante usi i guanti .
    E dimentico spesso di mettere la crema alla sera.L’anno scorso per un periodo mettevo crema e guanti di cotone che tenevo tutta la notte.
    Devo rifarlo .
    Colgo occasione per chiederVi : io inizio ad avere ” maledette” rughette nell’angolo interno delle ginocchia. Se avete questo problemino adottate qualche rimedio specifico ? Grazie 🙂

  75. Ciao Clio e ciao ragazze, nonostante io abbia 23 anni con il freddo mi vengono delle mani orrende e molte creme mi fanno venire la dermatite (che già mi viene per conto suo d’inverno). Insomma odio l’inverno e voglio il caldo perchè non ho ancora trovato una crema che mi vada bene, a parte una che era stata creata dalla mia farmacia (di cui però non conosco gli ingredienti), ma non la creano più.

  76. Prova a tornare nel post, magari così le vedi (cioè non restare dove c’è scritto “notifiche”, ma vai proprio nella discussione).

  77. Oddio io ho le collane di venere O.O
    Ho iniziato da poco a mettere la crema sul collo…sul decolletè temo che mi verranno i segni perchè avendo un seno abbondante e dormendo di lato… credo sia inevitabile :/
    Però quando mi metto la crema sul corpo la metto anche sul seno e decolletè,quindi dai,forse sono un passo avanti 😀

  78. Io pure ce l’ho un pò stropicciato a volte 🙁
    E ho le collane di venere,quindi pensa in che guaio sono!! XD
    Maaaaah! Se non avessi letto questo post non avrei neanche saputo che quei segni si chiamano così e che sono brutti XD

  79. Ciao Stefania..
    volevo chiederti dove compri quella crema x collo e decoltè..e più o meno quanto costa?grazie..

  80. Pensare che nemmeno io sapevo dell’esistenza di sta collana di venere.. XD ieri appena ho letto il post sono corsa subito allo specchio per controllarmi… ho paura che viene anche a me visto ciò che faccio il giorno :_( … però ripeto.. idrato il collo già da anni quindi incrocio le dita!!! Cmq non posso non pensare di quante cavole di cose dobbiamo preoccuparci noi donne! :_(

  81. Ciao Claudia, la trovi in farmacia, barrattolo da 50ml. costa tra i 50 e 54 euro dipende dalle farmacie. Costicchia ma dura ed è veramente un buon prodotto. Spero di esserti stata utile, ciao

  82. A riprova, mia nonna per tonificare la pelle, quando era ragazza, dopo la ginnastica si avvolgeva in un lenzuolo di acqua fredda ( la doccia in casa non c’era)…ed è morta ad 84 anni, purtroppo….

  83. ciao, anche io ho la dermatite e sono allergica praticamente a tutto. Per la dermatite ti consiglio lo Psogel di Fitocose, una marca ecobio che si trova solo online, io lo adoro, ma tutti i loro prodotti, da quando li ho scoperti la mia pelle è rinata.
    in bocca al lupo

  84. purtroppo non metto spesso la crema sul collo e la pelle del corpo in generale (quindi anche il decolltè) la curo un pò di più in estate con creme e olietti vari. in inverno oltre al fatto che c’è freddo e dopo la doccia mi prende la frenesia del vestirmi subito, col fatto anche che mi metto pigiamoni etc mi si impappa tutta la crema! quindi rimando all’ estate.
    le mani le curo un pò di più, specie in inverno. intanto er uscire utilizzo sempre i guanti (nonostante questo accorgimento mi escono i geloni) e la sera sempre un bel pò di crema e metto dei guantini (così evito di sporcarmi accidentalmente i capelli nel sonno).

  85. grazie clio, ci stavo proprio pensando ieri che non dedico particolari attenzioni a mani e decolté!

  86. ciao Elena, come dice Marica, anche io ti consiglio di chiedere aiuto a uno specialista, come un dermatologo! 🙂 una bacione e fammi sapere come va!

  87. Si anche io, per problemi di pressione, uso sempre l’acqua fredda e son viva e vegeta…e anche piuttosto in salute 😛

  88. Hai ragione! Purtroppo non si fa caso ai gomiti, perché non si vedono quando ci si guarda allo specchio, invece il collo lo si vede benissimo e le mani le vediamo sempre. I gomiti sono un po’ nascosti alla nostra vista e secondo me è questo il “problema”. Infatti io non mi ero accorta di avere i gomiti un po’ più scuri, con la pelle più dura e secca, me l’ha detto mia madre.
    Da quella volta quando mi faccio la doccia mi ricordo di passare bene la spazzola sui gomiti e poi di mettere la crema.
    Volevo provare anche io a fare un impacco per le mani da tenere tutta la notte. Posso chiederti che tipo di guanti usi e dove li hai trovati?

  89. Cristina sono interessata agli esercizi facciali, puoi darmi qualche informazione su quelli che fai tu? ^_^

  90. Anche io detesto sentire le mani unte, per questo metto la crema solo sul dorso e la spalmo unendo i dorsi di entrambe le mani, senza toccare la crema con il palmo o con le dita. Così mi trovo benissimo.
    Ho anche trovato una crema che si assorbe bene e non è untuosa, la Viviverde Coop, e da quando uso quella le mie mani sono migliorate.
    Secondo me per fare alcuni lavori in casa (ho immaginato ti riferissi a quelli) è meglio usare dei guanti, magari sottili e più comodi rispetto ai guanti per lavare i piatti.

  91. Io non ho mai fatto lo scrub alle mani, ma leggendo quello che hai scritto mi piacerebbe provare. Lo massaggi solo sul dorso o anche sul palmo della mano?

  92. Ammetto che neanche io, come altre ragazze che hanno scritto qui sotto, ho curato collo e decoltè >___<

  93. Ciao Elisabetta! Assolutamente vero! I gomiti sono orrendi se non li curiamo hahahahah
    I guanti li devi prendere di cotone e li trovi in tutte le farmacie oppure qui da me li hanno anche le mercerie. Li avevo visti anche alla Bottega Verde. Secondo me ormai anche in posti come profumerie e Coin. ti metti una bella crema mani e unghie così prendi due piccioni con una fava e poi indossi i guanti… li tieni tutta notte e la mattina zaaaaaaaaaaaaaaaac! MANI DI FATA!
    Fai benissimo a darti al crema sui gomiti! Io lo faccio sempre. Se ti interessa uso anche altri metodi:
    IL LIMONE: Taglia a metà un limone. Strofina le due metà su ciascun gomito. Non lavare i gomiti per circa 3 ore in modo da far agire l’acido citrico.Lava i gomiti con acqua calda. Dato che il succo secca la pelle, idratala molto subito dopo! Ripeti il procedimento giornalmente fino a che non vedi la differenza.
    LO SCRUB: Usa un panno per esfoliare i gomiti insieme a un bagnoschiuma che abbia la stessa funzione oppure preparalo in casa con lo zucchero (mescola due parti di zucchero bianco o di canna con una parte di olio di mandorle, cocco o oliva. ATTENTA a non strofinare con forza mi raccomando…pian piano perché potresti indurre la pelle a produrre un numero maggiore di cellule e i tuoi gomiti diventeranno ancora più scuri. Fallo solo una o due volte alla settimana.
    PER TUTTA LA NOTTE: Applica uno strato spesso di vaselina o burro di karité su tutto il gomito prima di andare a dormire e poi fai lo stesso procedimento che ti ho spiegato per le mani… tagli la punta di un paio di calzine di cotone e infilale nel braccio all’altezza dei gomiti 😉 Tienili tutta notte e pian piano avrai gomiti fantastici! Io uso le calze al ginocchio perchè stanno più ferme essendo più lunghe 😉

  94. L’idea di massaggiare le mani con la crema dalla parte del dorso è geniale 😀 grazie per il consiglio!

  95. Prego! Eheheh, vero che è una buona idea? Almeno così hai le dita e il palmo che rimangono puliti e anche se tocchi qualcosa non lo ungi! ^_^

  96. Ciao Clio, ho scoperto da poco la Kiehl’s… Utilizzi alcuni prodotti di questa marca? La consiglieresti?

  97. Cara CristinaV buongiorno! ti scrivo perchè ieri sono andata a curiosare da Sephora e ho visto il brand Dr Brandt e cercando sul web non sono ancora riuscita a capire se è una marca valida o no. Da quello che scrivi tu mi pare di sì ma vorrei capire meglio se fa per me prima di acquistarla. Che mi puoi dire di più? Fa davvero il suo dovere con le zampe di gallina? GRAZIE MILLE!

  98. Le mani sono il miglior biglietto da visita di una persona. Anche in vacanza dove vado io sul monte pana dove il vento e la neve rendono la pelle ruvida bisogna fare attenzione alla pelle delle mani soprattutto per chi si mangia le unghie come me. Quando la pelle diventa ruvida continuo a mangiare ininterrottamente e mi causa dei dolori terribii. Per migliorare a questo ho deciso di farmi mettere la resina dall’estetista collegando con il mio hobby preferito di lavorare a maglia, mi tiene le mani occupate e così non le mangio spesso ma se la pelle è ruvida sono tentata di farlo. Quindi bisogna mettere tanta crema! Monica di http://www.cendevaves.it/das-hotel-in-st-christina.html

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here