DIETA DISSOCIATA FUNZIONA? L’OPINIONE DELLA DIETISTA
Il principio su cui si basa la dieta dissociata è privo di senso. È infatti impossibile non mischiare i nutrienti all’interno dello stesso pasto. La motivazione è semplice: non mangiamo nutrienti, ma alimenti.
Credits: Foto di Pexels | Fauxels
A parte alcune eccezioni come ad esempio l’olio extravergine di oliva o lo zucchero, gli alimenti non sono mai costituiti da un unico nutriente, ma dall’insieme di carboidrati, proteine e lipidi.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
L’errore potrebbe nascere dal fatto che siamo abituati a chiamare carboidrati il gruppo di cereali e derivati come pasta, pane, riso, orzo…
Credits: Foto di Pexels | Flo Maderebner
Per essere precisi, cereali e derivati non sono carboidrati, ma una fonte di carboidrati, infatti, forniscono anche una certa quota di proteine e lipidi.
Credits: Foto di Pexels | Lgh
Lo stesso discorso vale anche per gli alimenti più ricchi di proteine, che contengono anche una certa quota variabile di altri nutrienti.
Pensiamo ad esempio al contenuto di grassi presente nel pesce o al quantitativo non indifferente di carboidrati che ritroviamo nei legumi.
Credits: Foto di Pexels | Chait Goli
Dal momento che gli alimenti sono già un mix di vari nutrienti, come sarebbe possibile separare carboidrati e proteine dallo stesso pasto? Anche scegliendo un primo a pranzo ed un secondo a cena non riusciremmo in questo intento.
Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto
Facendo riferimento al menù della dieta dissociata, la composizione del pasto è sostanzialmente opposta alle raccomandazioni del piatto sano dell’Harvard Medical School di Boston.
Credits: Foto di Pexels | Spencer Selover
Per comporre il piatto del mangiar sano bisognerebbe fare il contrario di ciò che è suggerito dalla dieta dissociata. Si consiglia infatti di associare una fonte di carboidrati complessi come cereali e derivati ad una fonte di proteine come legumi, pesce, uova, formaggi, carne. La verdura è sempre presente ed il piatto si completa con la scelta di grassi buoni. L’indicazione sulla frutta è di consumarla ai pasti o come spuntino.
DIETA DISSOCIATA, FA DIMAGRIRE?
Seguire una dieta dissociata potrebbe farci dimagrire, tuttavia la motivazione per cui si verifica il calo di peso non è dovuta ad una particolare combinazione degli alimenti, ma al fatto che stiamo mangiando meno rispetto al nostro solito. In realtà dissociare gli alimenti fonti di carboidrati da quelli fonti di proteine non crea nessun meccanismo dimagrante di per sé.
Credits: Foto di Pexels | Natasha Spencer
LA DIETA DISSOCIATA NON PORTA VANTAGGI SUL CALO PONDERALE
Però i vincoli imposti da questa dieta potrebbero portarci a modificare le nostre abitudini alimentari con il risultato di ridurre le calorie introdotte. Qualsiasi dieta, per quanto assurda, ha un potenziale potere dimagrante soltanto per il fatto di produrre un bilancio energetico negativo.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Infatti, ciò che ci permette di ottenere una perdita di peso è il deficit calorico, in altre parole introdurre meno calorie rispetto a quelle che consumiamo. In pratica, come è stato scientificamente dimostrato, non c’è nessun vantaggio in termini di dimagrimento nel seguire una dieta dissociata rispetto ad una dieta bilanciata.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Comunque, è importante ricordare che la dieta non si riduce soltanto a dover introdurre una certa quota di calorie ed anche la sua composizione in nutrienti è importante. Seguire una dieta bilanciata, come la dieta mediterranea secondo i principi di una sana alimentazione, può infatti promuovere la nostra salute.
Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:
1) ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS, I CONSIGLI DA NON SEGUIRE PER DIMAGRIRE
2) MANGIARE I LEGUMI COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE
3) COME SEGUIRE UNA CORRETTA IDRATAZIONE E BERE DI PIÙ?
FONTI
http://www.mediterraneandiet.com/what-is-the-hay-diet/
https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/healthy-eating-plate/translations/italian/
Golay A, Allaz AF, Ybarra J, Bianchi P, Saraiva S, Mensi N, Gomis R, de Tonnac N. Similar weight loss with low-energy food combining or balanced diets. Int J Obes Relat Metab Disord. 2000 Apr;24(4):492-6. doi: 10.1038/sj.ijo.0801185. PMID: 10805507.
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo giunte alla conclusione! Speriamo che queste informazioni in merito alla dieta dissociata possano esservi utili. Avevate già sentito parlare di questo regime alimentare? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!