LE UOVA, TRA GLI ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE, SONO QUELLE CON LA MIGLIORE QUALITÀ
Le uova oltre ad essere una fonte di proteine di elevatissima qualità, sono un concentrato di vitamine e minerali. Non sono un alimento particolarmente ricco di grassi, tuttavia spesso evitiamo di mangiarle per il loro contenuto di colesterolo.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
È vero che le uova contengono elevati valori di colesterolo, ma ricordiamoci che l’ipercolesterolemia (cioè una condizione in cui si hanno elevati valori di colesterolo nel sangue) è determinata da molteplici fattori.
LE UOVA SONO UN’ECCELLENTE FONTE PROTEICA
Il consumo di uova di per sé non è infatti associato ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Il vincolo al numero di uova che possiamo consumare è l’equilibrio generale della dieta e ciò dipende dalle altre fonti di colesterolo. Le linee guida per una sana alimentazione tenendo conto della presenza delle uova in molte preparazioni, consigliano il consumo di 2-4 uova alla settimana.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
I LEGUMI SONO ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE E FIBRA
Ebbene si ragazze, anche i legumi rientrano tra le fonti proteiche e dovrebbero essere inseriti in alternanza a carne, pesce, formaggi e uova.
Credits: Foto di Pexels | Chait Goli
Nonostante ce li abbiano sempre proposti come un contorno, i legumi sono una buona fonte proteica ed anche di fibra.
Credits: Foto di Pexels | R Khalil
Mangiare i legumi all’interno di una dieta bilanciata svolge un ruolo di prevenzione nei confronti di obesità ed altre malattie croniche legate all’alimentazione come diabete e malattie cardiovascolari.
Le proteine di origine vegetale, come abbiamo detto precedentemente, hanno una qualità inferiore rispetto a quelle di origine animale. La digeribilità è inferiore anche a causa della presenza di alcuni componenti con attività anti-nutrizionale che interferiscono con i nostri enzimi digestivi.
Credits: Foto di Pexels | Markus Winkler
In particolare, i legumi sono carenti di alcuni amminoacidi, che invece sono presenti in buone quantità nei cereali e viceversa. Così gli amminoacidi carenti nei legumi sono compensati da quelli dei cereali e ciò permette comunque di ottenere una fonte proteica vegetale di buona qualità.
Credits: Foto di Pexels | Ponyo Sakana
Le linee guida per una sana alimentazione consigliano di consumare 2-4 porzioni di legumi alla settimana. In realtà potremmo introdurre nella nostra dieta anche più porzioni di legumi, l’unico vincolo è come sempre quella che la nostra alimentazione sia nel suo complesso bilanciata.
I FORMAGGI, PREFERIBILMENTE FRESCHI E MAGRI
Ragazze, nella composizione del pasto dovremmo pensare anche ai formaggi come ad una fonte proteica e non come un qualcosa da aggiungere in più.
Come la materia prima da cui derivano, cioè il latte, possiedono proteine di elevata qualità, e sono caratterizzati per il loro rilevante contenuto di calcio.
Credits: Foto di Pexels | Alexy Almond
Il tasto dolente è che i formaggi rappresentano anche una fonte importante di sale e grassi saturi, per questo motivo sono da preferire quelli freschi e con meno grassi.
Credits: Foto di Pexels | Tranmautritam
Le linee guida per una sana alimentazione indicano il consumo di 3 porzioni alla settimana.
Ragazze, se avete a cuore il tema di una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) CAFFEINA VS. CAFFE’, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) COME SEGUIRE UNA CORRETTA IDRATAZIONE E BERE DI PIU’?
3) FIOCCHI D’AVENA, 5 RICETTE PER PREPARARLI A CASA
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Speriamo che i nostri consigli su come scegliere gli alimenti ricchi di proteine vi possano essere d’aiuto! E voi? Variate la vostra dieta con le diverse fonti proteiche? Quali sono le vostre preferite? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!