LE UOVA, TRA GLI ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE, SONO QUELLE CON LA MIGLIORE QUALITÀ

Le uova oltre ad essere una fonte di proteine di elevatissima qualità, sono un concentrato di vitamine e minerali. Non sono un alimento particolarmente ricco di grassi, tuttavia spesso evitiamo di mangiarle per il loro contenuto di colesterolo.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-7-uova

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

È vero che le uova contengono elevati valori di colesterolo, ma ricordiamoci che l’ipercolesterolemia (cioè una condizione in cui si hanno elevati valori di colesterolo nel sangue) è determinata da molteplici fattori.

LE UOVA SONO UN’ECCELLENTE FONTE PROTEICA

Il consumo di uova di per sé non è infatti associato ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Il vincolo al numero di uova che possiamo consumare è l’equilibrio generale della dieta e ciò dipende dalle altre fonti di colesterolo. Le linee guida per una sana alimentazione tenendo conto della presenza delle uova in molte preparazioni, consigliano il consumo di 2-4 uova alla settimana.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-16-scatola

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch



I LEGUMI SONO ALIMENTI RICCHI DI PROTEINE E FIBRA

Ebbene si ragazze, anche i legumi rientrano tra le fonti proteiche e dovrebbero essere inseriti in alternanza a carne, pesce, formaggi e uova.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-10-ceci

Credits: Foto di Pexels | Chait Goli

Nonostante ce li abbiano sempre proposti come un contorno, i legumi sono una buona fonte proteica ed anche di fibra.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-17-piselli

Credits: Foto di Pexels | R Khalil

Mangiare i legumi all’interno di una dieta bilanciata svolge un ruolo di prevenzione nei confronti di obesità ed altre malattie croniche legate all’alimentazione come diabete e malattie cardiovascolari.

Le proteine di origine vegetale, come abbiamo detto precedentemente, hanno una qualità inferiore rispetto a quelle di origine animale. La digeribilità è inferiore anche a causa della presenza di alcuni componenti con attività anti-nutrizionale che interferiscono con i nostri enzimi digestivi.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-18-ceci-secchi

Credits: Foto di Pexels | Markus Winkler

In particolare, i legumi sono carenti di alcuni amminoacidi, che invece sono presenti in buone quantità nei cereali e viceversa. Così gli amminoacidi carenti nei legumi sono compensati da quelli dei cereali e ciò permette comunque di ottenere una fonte proteica vegetale di buona qualità.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-20-piatti

Credits: Foto di Pexels | Ponyo Sakana

Le linee guida per una sana alimentazione consigliano di consumare 2-4 porzioni di legumi alla settimana. In realtà potremmo introdurre nella nostra dieta anche più porzioni di legumi, l’unico vincolo è come sempre quella che la nostra alimentazione sia nel suo complesso bilanciata.

I FORMAGGI, PREFERIBILMENTE FRESCHI E MAGRI

Ragazze, nella composizione del pasto dovremmo pensare anche ai formaggi come ad una fonte proteica e non come un qualcosa da aggiungere in più.

Come la materia prima da cui derivano, cioè il latte, possiedono proteine di elevata qualità, e sono caratterizzati per il loro rilevante contenuto di calcio.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-8-tagliere

Credits: Foto di Pexels | Alexy Almond

Il tasto dolente è che i formaggi rappresentano anche una fonte importante di sale e grassi saturi, per questo motivo sono da preferire quelli freschi e con meno grassi.

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-9-caprese

Credits: Foto di Pexels | Tranmautritam

Le linee guida per una sana alimentazione indicano il consumo di 3 porzioni alla settimana.

Ragazze, se avete a cuore il tema di una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) CAFFEINA VS. CAFFE’, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

2) COME SEGUIRE UNA CORRETTA IDRATAZIONE E BERE DI PIU’?

3) FIOCCHI D’AVENA, 5 RICETTE PER PREPARARLI A CASA

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-alimenti-ricchi-proteine-19-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Speriamo che i nostri consigli su come scegliere gli alimenti ricchi di proteine vi possano essere d’aiuto! E voi? Variate la vostra dieta con le diverse fonti proteiche? Quali sono le vostre preferite? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here