Ciao ragazze!

Chiamate a raccolta fratelli, mariti e fidanzati, perché oggi si parla di trucco e bellezza…per uomini!

Morgan: incarnato pallidissimo e occhi bistrati
Morgan: incarnato pallidissimo e occhi bistrati

Tradizionalmente l’uomo è sempre stato visto come sinonimo di forza e virilità, ma diverse mode e correnti artistiche degli ultimi decenni del XX secolo hanno spostato l’asse verso un’idea meno rigida di mascolinità. In realtà più che di una vera e propria rivoluzione potremmo parlare di un “ritorno alle origini”: dopotutto già ai tempi di egizi, greci e romani gli uomini si prendevano cura del proprio corpo, spalmandosi di creme e unguenti, frequentando palestre e trascorrendo giornate alle terme.

gymnasium

Boy George
Boy George

Ultimamente, però, il make-up sta provando ad affermarsi come alleato dell’ “uomo comune”: non il Boy George che usa il proprio viso come la tela di un pittore, ma il fidanzato che si sistema le sopracciglia con le pinzette o che nasconde il brufolo sul mento con il correttore!



L'idolo delle ragazzine Zac Efron una pelle innaturalmente perfetta: io dico fondotinta e bronzer!
Orrore! L’idolo delle ragazzine Zac Efron una pelle innaturalmente perfetta: io dico fondotinta e bronzer!

Sicuramente molte di voi staranno storcendo il naso con disgusto: insomma, noi donne avremo anche il ciclo, gli sbalzi ormonali e le paturnie sul peso, ma almeno il trucco resta una cosa “nostra“! Effettivamente sono la prima a non concepire ancora molto l’idea di vedere Claudio che si mette il bronzer, ma allo stesso tempo penso che non ci dovrebbe essere niente di male se un povero ragazzo con l’acne cercasse di mascherare il suo problema, o se un uomo pallido pallido provasse ad aggiungere un po’ di colore al proprio incarnato! Non lo so neanche io, è una questione relativamente “nuova”, dove non si può parlare di giusto o sbagliato!

Ebbene sì ragazze, ecco il Touche Eclat per uomo!

Ebbene sì ragazze, ecco il Touche Eclat per uomo!

Se il make-up maschile appare ancora un po’ estremo, non possiamo dire lo stesso della cura della pelle: creme idratanti da giorno e da notte, sieri, contorni occhi, antirughe, maschere e addirittura autoabbronzanti stanno entrando nella routine quotidiana di tantissimi uomini, che di certo non si sentono meno virili per questo motivo!

Ovviamente Johnny è perdonato...
Ovviamente Johnny è perdonato…

Sebbene senta spesso parlare di fidanzati che prima “provano” e poi RUBANO creme e cremine alle proprie ragazze, dovrebbero sapere che la loro pelle ha esigenze diverse rispetto alla nostra, per cui dovrebbero prendere coraggio e comprare prodotti creati appositamente per loro. Trovarli non è difficile, anzi! Provate a guardare i siti web delle principali marche di bellezza: quasi sicuramente troverete una linea uomo con un ampia scelta. Sto parlando di Vichy, Collistar, Nivea, Lierac, Shiseido, Dior, Clinique, Decléor, Biotherm… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Tra i vari prodotti potrete trovare qualsiasi risposta ai vostri problemi: dall’Autoabbronzante Effetto Sole di Collistar (con tanto di Gocce Magiche per il viso) all’Abdolift di Vichy, trattamento snellente per la zona addominale…

Prodotti autoabbronzanti di Collistar
Prodotti autoabbronzanti di Collistar
Vichy Abdolift
Vichy Abdolift

…dal roll-on rinfrescante per il contorno occhi di Clinique al Fluido Idratante Antietà di Nivea…

Roll-on rinfrescante di Clinique
Roll-on rinfrescante di Clinique
Schermata 2013-10-30 alle 12.41.13
Fluido antietà di Nivea Men

…dal Gel Detergente senza sapone di Lierac al burrocacao opaco (niente effetto glossy per i ragazzi!) di Biotherm.

Gel detergente di lierac
Gel detergente di lierac
Lip Balm opaco di Biotherm
Lip Balm opaco di Biotherm

I packaging sono essenziali, ma curati in ogni dettaglio, per sembrare professionali, efficaci e all’avanguardia; i testimonial? Modelli, attori e sportivi, in cui gli uomini possano vedere degli esempi da seguire.

Inzaghi per Nivea Men
Inzaghi per Nivea Men

Aquafitness

Roger Federer, Thierry Henri e Tiger Woods per Gilette
Roger Federer, Thierry Henri e Tiger Woods per Gilette

Insomma ragazze, dobbiamo abituarci all’idea che i nostri mariti e fidanzati spendano più tempo di noi in bagno! Alla fine è giusto così: perché dobbiamo prenderci cura solo noi della nostra pelle? E invece la questione make-up come la vedete? Sia quello correttivo, sia quello puramente estetico… quante di voi approvano? Immagino pochissime hehe 🙂 Chissà, magari tra qualche anno il nostro atteggiamento sarà diverso!

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteTips & Tricks: Come applicare l’ombretto
Prossimo PostLa battaglia delle palette di ombretti

170 COMMENTI

  1. In fondo abbiamo voluto la parità dei sessi…
    anche se attualmente farei un po’ fatica a vedere mio marito con rimmel e ombretto sfumato ma come dici tu clio tra qualche anno il mio atteggiamento sarà diverso

  2. Mio marito, che ha 45 anni, non usa nulla a parte il dopobarba.. Un giorno sotto sua richiesta gli ho comprato una crema contornaocchi contro le borse ma l ha usata un solo giorno ed è rimasta nel cassetto.. Invece mio nipote di 14 anni va dall estetista a sistemarsi le sopracciglia, sta attento a coprire i brufoli e utilizza anche creme specifiche.. Il mondo sta cambiando ma a me non dispiace.. Credo che sia giusto anche per un uomo prendersi cura del proprio aspetto.. Senza esagerare però.. Un bacio e Grazie del post Clio

  3. In effetti non ho ptoblemi su detergenti o correttori per problemi tipo acne o creme idratanti o sntirughe, faccio fatica a immaginare bronzer ombretti ecc ma i tempi cambiano…..

  4. A me onestamente dà fastidio vedere un uomo truccato, sia per quanto riguarda il trucco correttivo che non. Diciamo che mi terrei dalla larga da un ragazzo con la pelle perfetta, mi sembra un po’… Innaturale. Qualche imperfezione ogni tanto ci vuole 😉

  5. A me l’ uomo che si prende cura del proprio corpo piace, ma senza esagerare. Si alle creme per il viso, alle sopracciglia… ma no al trucco vero e proprio!

  6. il mio ragazzone usa solo la crema idratante per il viso.. e mi ha raccontato che quando era pischello rubava la oil of olaz alla mamma per usarla lui! per il make up… assolutamente contraria.. a parte che lui ha delle ciglia da fare invidia a noi donnine.. lunghissime..

  7. Io ho fatto delle discussioni allucinanti con il mio ex perché non voleva mettersi la crema o il burro cacao nemmeno d’inverno, con pelle e labbra che gli cadevano a pezzi… Quindi si alle creme. Si anche al correttore se è necessario, e a una spinzettata (ma solo se c’è il monosopracciglio… Il ragazzo con le sopracciglia fatte per me non si può vedere). No al trucco… Ovvio che gli uomini di spettacolo sono truccati, e un Morgan con smalto e matita va bene perché fa parte del personaggio… Però non lo vedrei su un uomo comune!

  8. La colazione mi è rimasta nel gargarozzo…!

    …ma quello che si mette il Touche Eclat lo deve proprio fare a torso nudo e con le mutande a vista…?!?

  9. Ciao Clio!!!! Mio marito a 30 non ha mai usato una crema… una volta gliene avevo comprata una(dato ke doveva andare a lavorare a Londra e li d’inverno fa freddo) e l’ha schifata totalmente!!!! L’unica cosa ke usa è il correttore quando ogni cent’anni gli esce un brufolino!!!!! Zac Efron è orribile! !!!!! Bacio!!

  10. Io ho fatto comprare al mio ragazzo una crema idratante (da uomo) perchè ha sempre la pelle secca. Le uniche volte in cui l’ha applicata sono state quando gliel’ho ricordato io perchè altrimenti se ne dimentica sempre!!

  11. Un uomo che di cura nn mi dispiace…il mio compagno ama le creme e gli scub e nn parliamo dei docciaschiuma
    Profumati che ho un armadio pieno comprati da lui…e i profumi!? Li scieglie lui per me….ma grazie a Dio nn ama truccarsi e io nn sopporterei un uomo che si trucca… il mio collega quando esce alla sera si mette la matita nera negli occhi per farli risaltare….blllleeee nn mi piace per nulla!

  12. Buongiorno a tutte! io per esempio mi ricordo che nei primi giorni della scuola superiore (oddio 15 anni fa) mi erano rimasti impressi questi ragazzi che venivano a scuola truccati con fondotinta bello arancione e sopracciglia super fini e super definite, io da ragazza del paesello li trovavo un po’ ridicoli, credo fosse la fine di una moda perchè nell’arco di 6 mesi hanno smesso, ma prima avevano sempre il collo della felpa o maglietta belli marroni!
    Con mio marito invece devo impuntarmi perchè usi almeno una crema idratante viso e mani, lui lavora all’aria aperta ed è esposto a sole/vento/pioggia/neve e per questo dovrebbe curare e proteggere la pelle, anche col solare d’estate è una lotta! Indi per cui (cit. CLio aha ha h) io credo che il makeup correttivo ci stia anche perchè un brufolo oppure acne o macchie etc fanno sentire a disagio tutti ed è giusto poter curare e mimetizzare, trovo giustissimo prendersi cura della propria pelle anche magari cn qlc appuntamento dall’estetista, che male non fa, per il resto.. beh Johnny Deep è stupendo ma nn so come reagirei se stasera mio marito attingesse dalla mia pochette matita e ombretto per uscire!

  13. A me piace l’uomo curato, cioè sopracciglia nn a cespuglio o unite e mani curate. Niente bronzer !!!! Una buona crema con fattore di protezione e basta. Mentre se a mio figlio dovessero spuntare dei brufoli lo aiuterei per farli guarire e coprirli nel frattempo. Ah.. Ovviamente mio marito nn si cura

  14. L ho pensato anche io…perché le devono sempre publiccizzare mezzi nudi…la pubblicità del fondotinta da donna nn è mica con una ragazza in costume?!?!… me lo sono sempre chiesto….

  15. A Jonny e al modello di YSL perdonerei anche l’ombretto di Boy George!uahauhahah…cmq, scherzi a parte, il mio ragazzo usa la crema idratante per il viso e d’inverno usa anche quella per le mani e il burrocacao! Ha la pelle molto secca e a me fa piacere si curi un po’! 😉

  16. Trucco no, ma il resto si!!
    Al mio fidanzato faccio le sopracciglia, le mani, i piedi, e a volte qnd sta calmo (nel senso ke nn fa storie) la pulizia del viso! Ahshah lo so può sembrare strano ma a me piace curato e soprattutto depilato..xD Molte di voi forse lo troveranno strano ma io sn abituata!!xD
    Baciiiii 🙂

  17. io credo che finchè si parla di “cura della pelle” sia più che giusto!!! Io per prima o consigliato il roll on per sgonfiare le borse al moroso, e spesso gli compro le cremine viso per idratare e curare la pelle… Credo che non ci sia nulla di male nel prendersi cura di se 🙂 Altro argomento è il makeup ( Johnny escluso naturalmente XD ) credo che se il mio uomo si presentasse con matita e mascara… bhe… no O.o Io voglio il MASCHIO accanto…. e il makeup non è Maschio -.-”’
    Ok curiamoci corpo e pelle… ma suvvia il makeup è nostro!!!!

  18. io credo che finchè si parla di “cura della pelle” sia più che giusto!!!
    Io per prima ho consigliato il roll on per sgonfiare le borse al moroso,
    e spesso gli compro le cremine viso per idratare e curare la pelle (ex acneico)…
    Credo che non ci sia nulla di male nel prendersi cura di se 🙂 Altro
    argomento è il makeup ( Johnny escluso naturalmente XD ) credo che se il
    mio uomo si presentasse con matita e mascara… bhe… no O.o Io voglio
    il MASCHIO accanto…. e il makeup non è Maschio -.-”’
    Ok curiamoci corpo e pelle… ma suvvia il makeup è nostro!!!!

  19. Io mi dico a favore della cura della pelle anche x l’uomo. Sono io la prima a suggerire cremine varie e pulizia del viso al mio ragazzo e ora pure lui si interessa, tant’è che si è il eliminato il monociglio di sua spontanea volontà (rimanendo comunque molto naturale) e mi chiede informazioni su correttori e cipria. Poi certo, il mascherone non sta bene a nessuno, né donne né uomini. In conclusione cura della pelle e piccoli accorgimenti sì, strato di stucco e bronzer di 3 cm no!!

  20. ahahaha è proprio vero…ormai gli uomini son diventati vanitosi! ormai il mio è fissato con il fisico e dopo la doccia nn deve mancare la cremina…ma adesso si vuole pure depilare il petto o.O
    ps: figo il modello con le mutande a vista :p

  21. credo che prendersi cura della pelle sia ovviamente un’ottima cosa. ma per le rughe… non so, la donna affronta cosi tanti cambiamenti del corpo che forse, controllare le rughe per sentirsi sempre bella sia naturale. ma l’uomo, ogni ruga che mette aumenta a dismisura di fascino!

  22. Io non ho mai incontrato un uomo truccato O.o (se non in occasioni speciali come ad esempio halloween)… però sarei curiosa di vederlo xD xD xD solo una volta per gioco ho messo il fondotinta ad un mio amico bwhahahah che ridereeee sembrava davvero davvero diversooooo :))) sulla cura dellla pelle sono d’accordo anche io, pure loro devono curarsi, mica solo noi dobbiamo apparire sempre “belle” per loro, è giustoo che anhce i maschietti si “fanno belli” per noi femminucce ;D

  23. ahahha beata te 😀 al mio riesco a malapena a tirare qualche sopracciglia di troppo che già urla dal dolore!!! Morale: vuole restare rude xD

  24. Be’ certo, è per par condicio! Donne sempre semi nude per pubblicizzare ogni cosa e a ogni ora del giorno?? Bene, adesso è il loro turno! 😛 😛

  25. Senza la mutanda in vista, non funziona!!!
    Il correttore funziona solo se si mette mezzi nudi. Per questo io sembro sempre un panda… Ora provo a scoprirmi!!!!!
    Comunque quel modello, mi pare che sia stato messo per attrarre specificatamente una clientela maschile!

  26. magari il prodotto non si riesce a vender da solo e uindi noi donnine anche solo per guardar un pettacchione ci avviciniamo? e poi ZAC…ci appioppano il prodotto?ahhahaha

  27. beh si anche il mio amore non si vuole metter manco sparato il burrocacao ma non ha senso…cioè se le labbra sono “nella norma” allora certo…ma di inverno quando cominciano ad esser secchissime e spaccarsi…perche non curarle? considerate che odia pure che lo metta io X_X infatti per anni non ho usato niente e mi usciva sangue dalle labbra…poi ho pensato…ma caspiterina…meglio qualcosa di 1 pò untuoso sulle labbra piuttosto che sangue per via della pelle secca O_O

  28. Io un mese fa ho comprato le pinzette per il monosopracciglio al mio ragazzo, che ha le sopracciglia stile Elio…..quindi ho fatto un lavorino molto sobrio, solo sopra il naso, perchè odio gli uomini con le sopracciglia disegnate….poi gli ho comprato il burrocacao naturale, che lui non aveva mai messo in vita sua, anche se ha dei bei labbroni che si screpolano d’inverno. Io non capisco cosa ci sarebbe di male a metterselo, mio papà lo comprava in farmacia sempre perchè d’inverno aveva le labbra distrutte lavorando all’esterno….Io vorrei avvicinare mio papà e mio fratello al mondo ecobio, per natale infatti pensavo di regalare loro un balsamo dopobarba per allontanarli dai balsami nivea…Una cosa che non concepisco sono i ragazzini che si mettono la matita nera negli occhi bah!!!

  29. Io devo lottare col mio fidanzato anche solo per fargli mettere il burro cacao in inverno… Gliene avrò regalati una decina, ma immancabilmente finiscono nel dimenticatoio. Stessa cosa per la crema viso, preferisce andare in giro con la pelle tutta screpolata, che fare la fatica immane di spalmarsi un po’ di crema la mattina.
    Però ecco, la mia tolleranza nei confronti dell’imbellettamento dell’uomo finisce qui. No a trucco e a sopracciglia a ala di gabbiano! Levare qualche pelo per evitare il monociglio ok, ma i ragazzi con le sopracciglia super definite non si possono vedere.
    Stessa cosa per la depilazione: la tollererei solo sulla schiena se proprio uno fosse una scimmia, ma quelli con la coscia liscia come la seta ANCHE NO!

  30. ma che assurdità l’uomo etero non ha nessun motivo per truccarsi e nemmeno ci pensa sono invece totalmente a favore dell’uso di creme e quant’altro faccia parte della skincare tant’è che il mio compagno ne fa uso quotidiano ma naturalmente l’ho istruito a dovere e certamente non usa le schifezze di marchi come nivea collistar e compagnia cantante.

  31. io sono d’accordo su creme e cremine.. su farsi le sopracciglia perchè l’uomo con il monociglio proprio non si può vedere.. accetto e non mi dispiace nemmeno l’uomo depilato, ma non unto! ahaha.. per il resto, dico no al makeup!! magari va bene coprire un brufoletto quando c’è, ma basta.. niente fondotinta, bronzer ecc ecc.. 😛

  32. uomo curato si, truccato no! La cosa che mi piace di meno sono gli uomini con le sopraciglia perfette…inguardabili!

  33. Per me è giusto che anche gli uomini debbano prendersi cura della propria pelle..ad esempio io sono la prima a fare la ceretta al mio ragazzo! La questione del make up però non la condivido proprio ok la cura del corpo e della pelle ma non esageriamo con trucco e trucchetti vari

  34. Io da amante del look rock’n’roll trovo bellissimi gli uomini truccati con questo stile, certo non per la vita di tutti i giorni.. Purtroppo tra gli uomini vedo un eccessivo bipolarismo tra quelli che si incremano, spinzettano, profumano e quant’altro e quelli che per, presa posizione, se potessero rispetterebbero ancora il paradigma del maschio che “ha da puzza’”! Credo che queste posizioni estreme esistano proprio perché la cura del corpo per gli uomini (almeno in questo millennio) è una cosa nuova a cui non si sono del tutto abituati, sicuramente come ha detto Clio tra qualche anno sarà tutto diverso. Dato che se ne è parlato, sottolineo che nell’antichità gli uomini si depilavano e le donne rimanevano “pelose” se tornasse anche questa moda sarebbe per noi la rivincita più dolce di sempre!!!!

  35. No non sono d’accordo sul trucco maschile ma certo perchè un ragazzo non può come noi desiderare una pelle idratata e liscia? 😉

  36. Ma io sono l’unica alla quale ha insegnato proprio il marito ad usare crema idratante sul viso mattina e sera???
    Io non sono assolutamente contraria al make up per uomo…se un ragazzo si sente a suo agio con la matita o il fondotinta deve essere libero di usarlo senza che venga messo in discussione il suo orientamento sessuale….
    Detto ciò i miei gusti personali sono diversi, mio marito mi piace così: acqua e sapone appena uscito dalla doccia 🙂
    E premesso che io (su di me) adoro il make up e tutto ciò che è super femminile, a volte invidio un po’ gli uomini che possono permettersi di uscire al naturale dopo essersi sciacquati la faccia…..probabilmente anche molte di noi potrebbero farlo, ma dopo essere abituate a vedersi truccate è difficile accettarsi al 100% col viso completamente pulito…. almeno a me succede così

  37. Io sn del parere che un po di cura x gli uomini c vuole… nn siamo nel paleolitico :D:D:D xo senza strafare,., il giusto…mica poi deve togliermi il correttore a me…. nuuuuu

  38. Si un po’ di trucco non fa male a nessuno e alcuni ne hanno proprio bisogno, io sono d’accordo con chi ama truccarsi e non faccio differenza fra maschi e femmine.
    Ciao

  39. Sinceramente non sopporto gli uomini che stanno più tempo di me in bagno a prepararsi ahah. Che si trucchino non mi piace ,forse sarò ancorata all’idea dell’uomo virile, ma il fatto che debbano usare fondotinta o terre no me gusta proprio hehe. Per quanto riguarda le cremine mi fa un po’ ridere pensare a mio padre o al mio fidanzato d’avanti allo specchio a spalmarsi la crema prima di andare a dormire ahaha però se lo vogliono fare per curare al meglio la propria pelle perché no. Diciamo che posso capire se gli uomini vogliono usare creme, farsi sopracciglia e posso anche passare sopra al fatto che si vogliano fare una manicure ma truccarsi proprio no. 🙂 *

  40. Infatti basta co ste donne nudeee e gli uomini nudi dove stanno??? ahaha tanto è vero che adesso, se pur per poco tempo, ci sono i velini,e finalmente non se ne poteva più di queste veline ahaha 😉 *

  41. Sì alla cura di corpo e viso, con cremine e correttori, non fondotinta, MAI! E ABSOLUTELY no alle sopracciglia fatte, eccezion fatta per il monosopracciglio

  42. a me non vuole metterlo perché dice che sembra che si è messo il lucidalabbra ahaha -.-‘ però effettivamente non lo so mi farebbe ridere vederlo mettersi il burrocacao 😛 *

  43. si infatti….non c’è assolutamente niente di male metter su un pò di burrocacao quando si hanno le labbra che cadono a pezzi >.<

  44. Devo dire che sono fortunata, ho un fidanzato che non ha problemi alla pelle eccetto qualche punto nero, mi diverte un sacco fargli la pulizia del viso, scrub, creme, manicure e pinzetta per sistemare quei 2 peletti tra le sopracciglia. All’inizio distorceva un po’ il naso ma adesso pur di farmi felice si lascia “torturare” un pochino. Sono felicissima all’idea di doverlo truccare stasera per halloween *-*

  45. mamma mia hai proprio ragione, quelli che hanno le sopracciglia perfette fini fini mi danno troppo fastidio, ovvio che il monociglio è orrendo ma come dici tu bisogna levarsi qualche peletto non farsi una forma perfetta e finissima :S . Inoltre anche io odio gli uomini che si depilano dappertutto sembrano troppo donne quando fanno così. Il mio ragazzo gioca a calcio e quindi si vuole depilare per forza le cosce ma io non lo sopporto sto fatto perché a volte ha le cosce più lisce delle mie -.-‘ ahahah

  46. ahahhaha basta solo dare un piccolo piccolo sguardo che immediatamente ci troviamo la commessa con mille suggerimenti di cosa prendere xD

  47. Mah che dire….. L’uomo metrosessuale (nuova espressione per definire i maschi etero che adottano abitudine estetiche di questo tipo) non mi piace. Per fortuna il mio fidanzato non si fa le sopracciglia ( non ne ha nemmeno bisogno, sono perfette e lo invidio! ) e solo se ha le mani spaccate mi chiede la crema. Non ha mai bisogno nemmeno del burro cacao. Sinceramente, scapperei di fronte uno che si mette il copri occhiaie o peggio ancora, kajal e smalto trasparente. Voi no?

  48. Credo che vada bene curarsi, prendersi cura della propria pelle ,ma si anche farsi le sopracciglie e le cerette …per piacersi di piu’ …ma truccarsi noooooooooo…..!!!Certo e’ una mia opinione personale e’ giusto coprire qualche imperfezione …ma non concepisco il mettersi ombretti sgargianti sugli occhi ed altro…!!!

  49. il mio ragazzo si lamentava sempre dei brufoli (è piuttosto vanitoso, che se glielo fai notare si offende a morte) :P, allora gli ho consigliato di prendere un sapone specifico (come faccio io yeee :D) e qualche crema..in effetti nel giro di due mesi ha la pelle quasi perfetta e più rilassata *-*
    Poi vabbhè… una volta mi è toccato vederlo truccato con la matita nera nella rima inferiore, ma era per una recita a teatro, non stava nemmeno male ma sembrava un emo XD

  50. Beh, un uomo che si trucca non deve essere considerato “meno uomo” solo perché gli piace esprimere la propria personalità con il make up 🙂 Stessa cosa vale per la donna. Insomma, ognuno è libero di fare quel che vuole. Personalmente a me non piace vedere la foresta pluviale sui corpi degli uomini. Un po’ di cura ci sta alla grande, ma ripeto: stare bene con se stessi è la cosa più importante <3

  51. A me non piace molto l’ idea del trucco sugli uomini (hai ragione tu a Johnny si perdona tutto!) forse perchè una pratica poco usata ancora, un pò lo “giustifico” diciamo sugli attori, ma sul mio ragazzo non lo vedrei proprio!!! Forse giusto a Carnevale! Boh magari ci dobbiamo fare solo l’ occhio… Per la cura della pelle invece sono a favore anche se la vedo un pò complicata dato che la maggior parte dei maschi non è costante e si scoccia anche a fare la barba ogni 2 /3 giorni figuriamoci ad usare creme ogni dì!!!! Bah!

  52. Al mio ragazzo ho comprato una crema e un dopobarba della Collistar, lenitiva superidratante!!! 🙂 ha una consistenza diversa da quelle da donna che ho provato e molto più forte! Loro hanno la pelle più spessa e hanno bisogno di altri prodotti ^^ all’inizio anche lui mi rubava le cremine… Adesso ha la sua! <3

  53. Ciao Clio, mi hai illuminato avvolte dopo 5 anni insieme nn si sa che regalare … Idea regalo per il mio boy,creme …. Visto che quando siamo in vacanza RUBA le mie cose e visto che a lui nn gli va di andare in negozio lo farò io!
    P.S. Sopracciglia troppo sottile a un uomo noooo, al massimo ordinate e pulite siii.
    Besos 😀

  54. Il mio era un ciclista, ma per fortuna l’ho conosciuto quando aveva già smesso di correre! Ai tempi mi ha detto che si depilava le gambe solo fino ai pantaloncini, quindi, dato che è anche molto peloso, mi immagino che carino fosse con il pantaloncino di pelo XD! Comunque io frequento la piscina, e il mio bravissimo e meraviglioso istruttore ( in tutti i sensi ) è sempre depilatissimo e con le sopracciglia perfette, però non a caso è gay…

  55. Si a pinzette,correttore e creme. NO al vero e proprio trucco come lo intendiamo per noi stesse!il mio ragazzo per esempio ha iniziato da poco ad usare un po’ di correttore per coprire le occhiaie. Prendiamo la cosa sul ridere,ma a me non interessa visto che non lo noto neanche!

  56. Anche io come te, Clio, non riesco dacilmente ad adattarmi all’ idea che il mio ragazzo si spalmi fondotinta e bronzer, sembra una cosa che appartenga alla routine femminile.
    Però può essere un ritorno alle origini degli antichi egizi, quando anche gli uomini si mettevano il kajal sulla palpebra mobile ma eco una domanda scontata: perchè dopo gli egizi vediamo che l’uomo non fa più uso di kajal e terre varie? Una possibile risposta potrebbe essere che il kajal è come se desse un tocco di femminilitá allo sguardo di un uomo, quindi si torna al discorao della cosiddetta perdita della virilitá.
    Non è un caso se gli uomini hanno preferito non truccarsi pet secoli e secoli fino all’attuale 2013.
    Quindi cari uomini lasciate alle donne ciò che è delle donne 😉 al massimo vi concedo qualche cremina per qualche ruga o un tocco di correttore ad altissima coprenza per chi soffre di acne…per il resto, c’est la vie!! 😉

  57. anch’io dico sì a creme,burrocacao e se necessario al correttore ma assolutamente no per make up viso e occhi..

  58. Io faccio fatica a far mettere un minimo di crema o di burro cacao almeno in inverno al mio fidanzato… ma vedo che è un “problema” piuttosto comune 😉 Comunque ci sono pochi uomini (vedi Johnny Depp) che possono permettersi il trucco e star bene soprattutto. Gli altri secondo me fanno una pessima figura. Orrore anche per me per gli uomini che si fanno le sopracciglia precise precise… più delle nostre! Salutone!

  59. Grazieeeeee! Finalmente una che la pensa come me, pensavo di essere una mosca bianca 🙂 Se a un ragazzo piace truccarsi e magari una ragazza lo odia perchè dovremmo criticarli? Per me ognuno è libero di truccarsi e vestirsi come gli pare e piace 🙂

  60. Trovo giusto che anche gli ometti dedichino qualche attenzione alla cura della loro pelle, sopratutto nel caso che, come dici anche tu, ci si trovi davanti ad una pelle problematica e quindi “brutta”da vedere……per il resto massima cura nella rasatura, nella cura dei capelli e delle mani….e stop!!!!NIENTE TRUCCO X CARITA’!!!!!!!I modelli che hai mostrato nelle tue foto sono penosi, dei fenomeni da baraccone, ammessi solo nel mondo dello spettacolo, ma impossibili da vedere nella vita reale!!!!(eppure sono sicura che qualche prova sul tuo “povero ” Claudio la fai!!!eheheheheh!!!)

  61. Secondo me non dobbiamo rischiare di cadere nei soliti cliché in cui l’uomo deve essere rozzo per essere socialmente ritenuto virile e la donna non può ricoprire ruoli maschili per esempio nel lavoro perché è una donna. Ancora una volta il mondo moderno è più chiuso rispetto a quell’ antico. A me non piace un uomo con le Sopracciglia da ali di gabbiano ma ciò non toglie che non sia un suo diritto di farlo e ci sarà sempre qualcuno che apprezzerà. Quindi con ciò voglio dire : non limitiamo la nostra e l’altrui libertà, insomma ci sono tante cose di cui dovremmo inorridire…

  62. E’ solo una questione di binarismo assimilato e di stratificazione culturale.
    La donna deve per forza stare ai fornelli, col grembiulino e la gonna a ruota SOTTO il ginocchio a sfornare manicaretti per il suo uomo ?
    Ma quando mai
    Fino a venti fa, la gente si rivoltava davanti alla donna in carriera, alla donna meccanico, autista e, che ce ne scampino, alla donna coi pantaloni

    E ora facciamo il contrario?
    Siamo nel 2013 e ognuno ha diritto di vivere la propria immagine, la propria fisicità e il proprio corpo come desidera.
    A volte penso che tanto scuotimento di teste indichi solo la paura di perdere uno status symbol o il rigetto semplice e immotivato delle novità bollandole subito come negative.
    Anzichè ringraziare le donne che prima di noi hanno lottato per strapparsi il reggiseno e la gonna di dosso permettendoci tutta la libertà di gusto e stile che abbiamo ora, guardiamo perplesse chi cerca di vivere liberamente il proprio

  63. NO NO NO…… ho sopportato per troppo tempo mio fratello ,che si impadroniva del bagno per ore e ore,ed era solo per sistemarsi i capelli,barba e quel maledetto deodorante della malizia che alla fine non potevi comunque entrare ,altrimenti morivi asfissiata…..sono felice di avere un marito che devo obbligare a mettere il dopo barba….. 🙂

  64. Pupazza!!!! il mio ragazzo è ancora allo stadio “CAVERNICULUS IRREPARABILIS”…ditemi voi se esiste uno stadio prima…allora è in quello!!! 😛
    Cmq a mio parere sì al burro cacao e alle creme per la cura della pelle, ma nooooo al trucco…sarà perchè non siamo abituate a vedere gli uomini truccati…ma sembrano delle “macchiette” conciati come Boy George e Zac Efron!!! Se devo dire la verità anche l’uomo depilato non mi piace!
    Tu che ne pensi Clio??? Ti immagineresti il tuo Claudio truccato come Boy George???? hiihihiiihi 😛
    Bacione!!!!!!!

  65. come una donna può scegliere di non truccarsi anche l’uomo deve essere libero di farlo. non vogliamo essere giudicate noi per il nostro aspetto/trucco dagli uomini allora perché dovremmo farlo noi con loro? è il 2013 è ora che le barriere sociali e di genere si allentino un po’! poi gli eccessi sono eccessi..sia su un uomo che su una donna!

  66. Sono contenta che mio marito si cura molto bene la pelle …spero che nn comincia a truccarsi perché senò lo butto fuori di casa il trucco per me e solo per noi Donne …sono una persona molto aperta però per tutto c’é un Limite

  67. sono assolutamente daccordo sulle creme anche perché poveretti non é sempre bello gitare con la pelle che sembra carta abrasiva, ma il trucco no… vi immaginate avere un fidanzato che gira in un locale notturno con il mascara o la matita sbavati o vi dice ‘scusa amore sto diventando lucido non é che per caso haiun’po di cipria’ hihihi

  68. le creme vanno anche bene ma il trucco,come lo smalto, proprio noooo… che vergogna, a che punto siamo arrivati :O

  69. …sulle creme son daccordo, poveracci neanche per loro è bello girare con la pelle tipo carta abrasiva ma il trucco propio no. Immaginate di andare in un locale caldo con il fidanzato e che gli cominci a sbavare il mascara o la matita o peggio ancora sentirgli proferire una frase sul tipo ‘amore sto diventando un’pò lucido non è che mi puoi prestare la cipria?’ hihihi

  70. si alle creme per i brufoli e l’idratazione ma assolutamente no per ombretti e mascara e poi per me non esiste niente di più sexy di un uomo con le occhiaie quindi non capisco l’ossessiva abitudine di coprirle e di sembrare una ragazzina o peggio sembrare Zac Efron!!!!!!

  71. io dico FLOP!
    passino creme idratanti, dopobarba e sopracciglia presentabili…ma il trucco proprio no, grazie!!!
    (a parte stasera che mi divertirò tantissisimo a pastrocciare in faccia a mio moroso eh eh 😉 )

  72. A me non piace l’uomo che si ritocca le sopracciglia (ancora ancora l’intersezione sopra il naso, ma il disegno no. BBBRRRRR), figurati uno che si mette il fondo tinta, correttore&Co!
    mi sta bene la crema idratante dopo la barba, ma per me l’uomo “ha da esse omo” e lasciate a noi femmine di armeggiare con pennelli e pinzette.
    sarò antiquata, ma io proprio non li posso vedere!

  73. Io da brava “sorcina” (cioè fan sfegatata di Renato Zero) sul trucco estetico dell’uomo sono assolutamente a favore….ma (e c’è un ma) per gli spettacoli, cioè cantanti, attori etc, se vedessi il mio compagno con ombretti, mascara e blush la cosa mi spiazzerebbe un pochino!!!
    Per quanto riguarda la cura della pelle invece sono favorevolissima, a me l’uomo curato mi piace tanto, tanto, tanto!!!
    A Roma si dice “l’omo a dà puzzà”… ma io non sono di questa opinione!!!
    Baci baci

  74. Io non credo che qualcuno metta in dubbio il diritto di fare ciò che si vuole con il proprio corpo, ma che in virtù di tale diritto, non si possa esprimere un’opinione, che sia pure negativa, a riguardo, mi sembra limitante. Paragonare le conquiste femminile al make up maschile poi, mi sembra esagerato. La cura della pelle ci sta tutta, per carità. Il resto, è una questione di gusto. I ruoli ci stanno tutti. Se il make up per una donna significa esaltare la femminilità, per un uomo come può una linea di Kajal esaltare la virilità? Esiste il make up correttivo, d’accordo. Ma a te non sembra un bamboccio Zac Efron con tutto quel fondotinta? Uomini e donne possono fare le stesse cose, ma perché dovrebbero assomigliarsi esteticamente? Per dimostrare l’uguaglianza? Avere gli stessi diritti non significa essere uguali, e personalmente trovo bella la diversità e giusta la sua preservazione.

  75. Secondo me non c’è niente di male nel fatto che un uomo si prenda cura della sua pelle, l’importante è che non diventi un’ossessione, ma per me questo vale anche per le donne. Se nella propria routine quotidiana si riesce a sostituire il semplice sapone magari troppo aggressivo con un latte detergente adeguato al tipo di pelle o se ci si fa spuntare le sopracciglia quel tanto che basta per non sembrare una scimmia non vedo perchè si dovrebbe perdere la virilità. Anche per il make up sono contro gli eccessi, ma anche in questo caso posso dire che in generale non sono una fan del make up troppo eccessivo neanche sulle donne, per cui sì al correttore per nascondere un brufolo ma no allo smalto e alla matita nera!

  76. Hai detto una cosa giustissima. Il make up maschile finalizzato a caratterizzare l’artista. Solo così ha senso. Ps. Io adoro il glam rock anni 70.

  77. Un trucco occhi adatto sta benissimo a certi uomini, parlo ad esempio di Johnny Depp e alcuni cantanti. Ma si tratta di situazioni particolari, legate al mondo dello spettacolo o alle foto che vediamo nei giornali, nella vita di tutti giorni direi di no… Certo se fossimo ai tempi degli egiziani, in cui era una cosa comune, sarei favorevole. 🙂 Inoltre penso che anche un uomo debba curarsi, senza cadere negli eccessi e nel cattivo gusto. Quindi sì a burrocacao e creme viso se la pelle ne ha bisogno, sì alle sopracciglia sistemate con la pinzetta, ma solo limitandosi a togliere i peli in eccesso senza cambiare in alcun modo la forma delle sopracciglia. Le sopracciglia ridisegnate in un uomo sono veramente orribili ma anche il monociglio lo è… E infine sì alla depilazione, non è bello vedere un uomo col corpo cosparso da una foresta di peli, molto meglio senza. Ovviamente se i peli non sono eccessivi va benissimo al naturale. Nel caso in cui un ragazzo abbia il viso devastato dai brufoli dico sì anche al correttore. Ma ovviamente ognuno deve fare quel che meglio crede in relazione alla sua personalità.

  78. Allora gli uomini truccati non mi piacciono…ma devo dire che Jonny Depp sia affascinate..non so..ha quel certo che…:)

  79. Io devo rincorrere il mio ragazzo per riuscire a mettergli un minimo di crema idratante quando ha la pelle talmente secca che fa le grinze… sembra una tortura tutte le volte! Però ogni tanto mi chiede il correttore per coprire l’unico brufolo che gli viene 2 volte all’anno… (fortunello!). Basta cosi! Credo che le creme siano fondamentali ma niente di più… per i trucchi basto e avanzo io!
    Io soffro d’acne da anni e capisco perfettamente il disagio tanto che non vado nemmeno in palestra senza trucco però credo che un ragazzo con l’acne truccato attiri ancora di più l’attenzione sulla pelle perché, per quanto possa essere fatto bene un trucco, alla fine si nota sempre, soprattutto sui brufoli!
    Ciao Clio!!!!!

  80. Guarda lasciamo perdere! Sono arrivata a pensare che mio padre sia più donna di me e mia madre messe insieme… a parte che passa tipo 2 ore nel bagno, ma poi fin da quando ero piccola l’ho sempre visto armeggiare con creme o prodotti bodycare piuttosto costosi (parliamo di acqua di parma e simili…), tant’è che quando ha iniziato a invecchiare si toccava le rughe e chiedeva a mia madre quali creme usare.
    Ultimamente poi ho scoperto una passione che ci accomuna. Dopo una permanenza all’estero torno e cosa scopro? Che va matto per… LUSH! Non ci credevo, è diventato più fissato di me ahahah! Sarà per questo esempio in famiglia che non mi sorprendono molto gli uomini così attenti alla loro cosmesi! Eppure devo dire la verità: l’uomo con l’ala di gabbiano per sopracciglia proprio mi raggela… 😛

  81. per la cura della pelle non ci vedo nulla di male sinceramente e non dico no neanche a un po’ di correttore nei casi di acne evidente ma … il vero e proprio makeup … a mio parere bisogna avere il viso giusto e il look giusto per portarlo. Secondo me non sta bene a tutti, bisogna avere uno stile che lo giustifichi. Il mio ragazzo, alto e robusto, che gira in jeans e felpa ad esempio non ce lo vedrei proprio a sfumarsi la matita sotto gli occhi XD cosa che invece a un tipo alla Jhonny Depp sta molto bene ^^ se un ragazzo ha uno stile un po’ rock tipico del bello e dannato per me il makeup gli da quel tocco in più proprio wow altrimenti … meglio che la matita la lasci nel beauty della fidanzata XD

  82. Io sono più che favorevole a divulgare tra gli uomini la cultura dello skincare,non c’è niente di male,anzi,la pelle andrebbe sempre curata per evitare di trovarsi a 50 anni con una pergamena al posto della faccia.I maschietti hanno a che fare con la barba che cresce e crea irritazioni,sono più soggetti all’untuosità e alle occhiaie(mio marito ha due ruote di tir,altro che occhiaie).Io da anni sto facendo le guerre con mio marito per insegnargli che deve mettere il burrocacao,che la crema idratante dopo la rasatura non significa essere “femminucce”…sicuramente dico un secco”NO”a ombretto,matite e bronzer ma un minimo di cura del viso e del corpo rende l’uomo ancora più virile

  83. sul monociglio è giusto intervenire XD finchè è crema per il viso e burrocacao ok… ma trucco,no!!

  84. Favorevole alla skin care (crema e burro cacao) e all’estirpazione del monociglio (solo quello),a tutto il resto….contraria :-P!A meno che non sia Halloween o Carnevale ;)!

  85. No, no, no, no e ancora no al trucco sull’uomo, nemmeno se si chiama Johnny Depp.
    Ho un marito che non si mette niente, è bello così e io lo adoro.
    Per contro, amo il profumo sul mio uomo, ma anche se quello manca, credo che gli unici accessori che un uomo debba avere sono il proprio odore, (non puzza eh!!!), il proprio fascino naturale (dato da movenze, atteggiamenti e gestualità) e soprattutto, la pazienza di aspettare che NOI finiamo di truccarci e farci belle anche per loro, oltre che per noi stesse (principalmente!!!). Il bagno è nostro, le pinzette per sopracciglia sono nostre e pure i trucchi!
    L’uomo ha da essere uomo! Fine.
    (ovviamente è solo il mio pensiero…)
    Baci a tutte le ragazze! Siete mitiche, questo blog mi esalta! Ester

  86. Ah, già, dimenticavo…Ammessa la cremina sul visino…. poveretti, pure la loro pelle ha i suoi diritti, e anche il labello (naturalmente per darci baci più morbidi!!!)

  87. Io sono per la parità dei sessi in tutto! Libertà anche nel make up 😉 ! Un make up che dia risalto agli occhi, agli zigomi, alle labbra.. Soprattutto qualcosa che valorizzi lo sguardo, considerando però che si tratta di un uomo, senza quindi estremizzare.
    Naturalmente sì alle creme e cura delle sopracciglia: anche in questo caso considerando sempre che stiamo parlando di un uomo: niente sopracciglia “da femmine”! In conclusione: sì a tutto, ma senza che l’uomo perda il suo essere uomo, la sua mascolinità!

  88. Ciao Clio! Il post è molto interessante perché effettivamente si vedono ragazzi in giro con sopracciglia e mascheroni inaffrontabili! Devono fare molta pratica ed imparare da mamme sorelle e fidanzate a utilizzare al meglio gli strumenti e i prodotti… a volte vedo uomini arancioni in volto causa utilizzo sconsiderato dell’ autoabbronzante, oppure chili di correttore rosino pallido su brufolone…ci vuole pratica 🙂 Ad ogni modo, con i dovuti accorgimenti, io sono favorevole alla cosmesi sl maschile…ma se mio marito starà in bagno più di me vorrò un secondo bagno!!

  89. mio marito non mette nemmeno una crema idratante, figuriamoci il trucco!! Tutte le estati si scatena la rissa in spiaggia perché insisto a fargli mettere la crema solare.. ha una pelle lattea..la mette due giorni poi quando io mi stufo di borbottare non la mette più..e si pela come un serpente X-(… Truccato non me lo vedrei, ma secondo me burrocacao e crema idratante sarebbero indispensabili anche per i maschietti.

  90. – Perchè un uomo avrebbe bisogno di esaltare esclusivamente la sua virilità ?
    La linea di Kajal comunque esalta l’intensità dello sguardo, tanto che davanti a uomini come Raz Degan, Johnny Depp, Jared Leto o i Tuareg del deserto dubito che qualcuna abbia resistito a tale magnetismo

    – Tu ti trucchi solo ed esclusivamente per piacere alla controparte maschile? Bhè sappi che la maggior degli uomini preferisce le ragazze acqua e sapone e sono intimoriti da donne eccessivamente truccate e le trovano volgari e fuori luogo

    Io mi trucco per piacere a me stessa.
    Gli uomini che lo fanno si truccano per piacere a loro stessi e la maggior parte di loro non ha bisogno di trovare approvazione negli sguardi dell’altra parte del cielo.
    E’ un problema che riguarda solo noi donne.

  91. no non mi piace l’idea dell’uomo impomatato! già quando il mio si mette la crema idratante mi infastidisce perchè crea quell’odore sdolcinato… eheheh

  92. come Cris ank’io penso k una crema idradante x uomo un burro cacao debba far parte della routine di un uomo.. cm ci prendiamo cura noi ragazze della nostra pelle xk nn dovrebbero farlo anke gli uomini.. ? credo sia giusto sono d’accordo anke x un trucco leggere cm colorire la carnagione troppo pallida o coprire un brufolo d’altronde cm ci creiamo noi il problema di un brufoletto se lo creano anke gli uomini..insomma per concludere trovo k sia giusto k gli uomini si prendena cura della loro pelle e d’altronde anke noi ragazze piace vedere un ragazzo che si prende cura di se stesso .. certo nn a livello maniacale..xk cm è eccessivo in una donna lo sarà allo stesso modo anke negli uomini.. ps i ragazzi con le sopracciglie più sottili e definite di noi donne nn si possono vedere..gli danno uno sguardo troppo troppo affemminato 🙂 siete d’accordo ?

  93. dal mio personale punto di vista ORRORE è riduttivo per Zac Efron.. mio marito usa abitualmente la crema x il viso e a me fa piacere che si prenda cura della pelle che ha molto delicata.. ma nn riesco a immaginarmelo mentre si trucca… AIUTOOOO!! sono favorevole cmq al trucco x coprire difetti estetici

  94. Io approvo al 100% qualsiasi crema!!!! Dopotutto anche la loro pelle deve essere nutrita e curata!!!
    La questione trucco, invece, è un po’ più delicata…
    Partendo dal fatto che ognuno è assolutamente libero di fare ciò che vuole, io con uno con tutto quel cerone come Zac Efron non potrei… e nemmeno col modello subito sotto (per quanto possa esser bello). Già la cosa è diversa con Johnny Depp! Su lui il trucco fa molto “sono un’artista” o “la mia vita è la mia filosofia”… Insomma… fa parte del suo fascino e del suo personaggio!!! 🙂

  95. io lo lascerei fare quello che vuole. Vuoi andare in giro tutto rinsecchito?va bene. Vuoi idratarti fino alle ossa? va bene. Vuoi fare il pagliaccio coi miei trucchi? va bene (basta che non me li rovini!) Conosco il mio amore e l’Uomo che è, quindi può fare quel che vuole, anche perchè poi voglio fare quel che mi pare pure io 😀 Dunque libera scelta.Tanto poi c’è la selezione naturale 😉

  96. D’ accordissimo, il mondo è bello perchè è vario!
    Gente standardizzata ce n’è fin troppa in giro!! 🙂

  97. Uno dei ragazzi più affascinanti del Pais Vasco l’ho conosciuto nel 1998 a Bilbao, e non usciva di casa senza una bella passata di matita nera sulla rima ciliare superiore e inferiore…Io penso che davvero dipenda da chi sei, come sei, e come vivi. Poi, uomo, donna, LGBT puoi vestirti, truccarti e pettinarti come ti pare, non credete?

  98. Siamo nel 2013 e c’è ancora gente che si scandalizza o che inorridisce se un uomo si trucca? La virilità non è una cosa puramente fisica o oggettiva, così come la femminilità…se non ci allontaniamo da certi stupidi preconcetti dettati dal femminismo e dal maschilismo, rimarremo sempre delle capre ottuse piene di pregiudizi..

  99. Primo. Il mio fidanzato può ruttare tranquillamente.
    Secondo. I maschi dovrebbero esaltare la femminilità? Se vogliono attirare gay, facciano pure….
    Terzo. Io non ho detto che le donne si debbano truccare per compiacere i maschi. Personalmente amo il nude look, e anche io trovo volgare controproducente molto trucco.
    Quarto. A me Degan fa schifo, i beduini del deserto possono pure rimorchiare cammelli e Johnny Depp sta bene con tutto perché è ormai un’icona che può permettersi di tutto. È il suo talento a renderlo magnetico, se fosse stato un belloccio qualunque era già bello e dimenticato.
    E quinto, gli uomini che si truccano credo abbiano molti più complessi di quelli che non vogliono mettere il burro cacao perché non vogliono avere le labbra appiccicose e lucide.

  100. Boh… “giusto”, “non giusto” chi siamo noi per giudicare? Io sono per il vivi e lascia vivere, se un uomo vuole truccarsi è bene che sia così! In fondo noi dobbiamo piacerci, mica dobbiamo dare conto a ciò che pensano gli altri…
    Poi tutte queste ragazze schifate, quasi stessero per vomitare… che appena vedono una cosa al di fuori del “normale” storcono il naso, bah! No comment, beate voi che vi sentite all’altezza di poter dire se una cosa è giusta o sbagliata!!!
    ps. Non era per fare moralismo ma è quello che penso quando leggo ste cose… baci :*

  101. Secondo me,come tutto, è semplicemente questione di moderazione e saper dosare!! No alle sopracciglia rifatte (tranne che tra gli occhi) e no a matite mascara bronzer ecc… Si in vece a creme lozioni e seri, ad una puntina di correttore dello stesso colore della carnagione anche, magari per le occhiaie o i lati del naso se si hanno puntini neri o capillari rotti! E messe queste cose con estrema parsimonia e ben sfumate non ci si accorge nemmeno! anzi… Secondo me se si fa così e nn viene detto, nemmeno ci si accorge! 🙂 o no ragazze??

  102. Come ti capisco, la frase era “mi da fastidio la crema in faccia sulle mani ovunque!!” ??? perchè è la giustificazione che va per la maggiore..

  103. Si allo skin care da uomo e passi per il fondotinta,ma non piu’ di tanto..il mio amore usa solo un po’ di crema per pelle grassa e ogni secolo gli presto un mio scrub corpo, ma non vuole altro..a parte la routine rasatura,litigo percè potrebbe mettersi crema corpo e mani,ma nulla, ricorre alla crema mani quando sono molto rovinate

  104. Credo che all’alba del 2014 non si dovrebbe giudicare degli orientamenti sessuali di un uomo in base al fatto che curi la propria pelle o si trucchi, i comportamenti machisti/idioti dei ragazzi che non si mettono nemmeno il burrocacao perchè “l’uomo mica si cura come una donna” sono insopportabili.
    Detto questo pero’ non mi sono mai piaciuto gli uomini depilati come polletti del macellaio, con le sopracciglia perfette o arancioni di bronzer….li trovo proprio brutti da vedere!!!! Anche per loro ci vuole il giusto equilibrio, come per noi donne 🙂

  105. da quanto tempo cerco di convincere il mio ragazzo a comprare dei prodotti per il viso, ma nient da fare! l’unica cosa che sono riuscita a fargli usare sono la crema per le mani e il balsamo (quand aveva i capelli lunghi…). per il makeup sono parzialmente d’accordo: se un ragazzo a molti brufoli da coprire e magari delle occhiaie mostruose, chi siamo noi per impedire che si vedano più belli?! poi per la questione sopracciglia in alcuni casi ce n’è davvero bisogno… non dico che gli uomini debbano avere delle sopracciglia super definire, ma almeno due peli qua e là per evitare il monociglio… xD

  106. Sono rimasta shokkata quando ieri sera mio papà ha detto “beh il filler per le rughe del contorno occhi di dior era propro buono!”, è sembrato strano ma corretto, la cura della pelle è per l’uomo fondamentale come per la donna, per questo ci sono infinite discussioni con il mio ragazzo per covincerlo a mettersi la crema (al punto di fargli degli attentati e mettergliela io)..certo è che l’uomo palesemente truccato se non è un determinato personaggio fa un po’ strano..e brutto in certi casi

  107. io che ho 12 anni odio profondamente ZAC perchè è finto e si vede! ho avuto per 4/5 anni le mie amiche che dicevano che zac era stupendo…poi adesso sono saltati fuori gli one direction con anche lì zayn malik che si mette l’autoabbronzante…. cè da mettersi le mani nei capelli

  108. Dopo simili uscite omofobe e razziste, per me la discussione può concludersi qui, con gli incivili non voglio avere niente a che fare.

    Ovviamente puoi dire pure che non sei nè omofoba nè razzista ma certe uscite parlano per te.

  109. no no assolutamente bocciato il make up maschile!!!!bocciatissimo!! penso che il solo pensiero che un ragazzo si trucchi o si riempa di cremine sia anti-sesso.. come anche quelli che ci mettono più tempo delle fidanzate a rifarsi le sopracciglia.. sono cose da donna 🙂 clio non ci mostrare più prodotti per maschi!!!!

  110. La tua interpretazione parla per te. Se non sei capace di riconoscere il sarcasmo, e non sostenere un contraddittorio, nasconditi pure dietro queste becere accuse.

  111. Ma chi potrebbe mai metterli? Me lo sto chiedendo sul serio. È decisamente peggio di un reggiseno imbottito. Un uomo etero ci farebbe una pessima figura. L’uomo gay medio non ne ha decisamente bisogno, a meno che, non voglia farsi quattro risate. Forse potrebbe trovare il suo impiego nella moda. Magari durante un servizio fotografico, ma in genere i modelli si tengono in gran forma, no? Da laureata in Economia, mi chiedo che mercato possa avere un oggetto simile. Grazie per avermi risposto. Buona domenica.

  112. Secondo me invece esattamente come molte ragazze non utilizzano il fondotinta, la matita e il mascara così anche i ragazzi possono tranquillamente sbizzarrisi come vogliono 🙂 non mi dà alcun fastidio vedere un ragazzo con ombretto e eyeliner anzi, in proporzione per quello che riguarda la precisione e la DELICATEZZA del trucco (concetto non molto chiaro a molte ragazze di 20 anni) vincono loro 1 a 0!
    Certo, ben venga il trucco correttivo per correggere i difetti più evidenti ma allo stesso modo chi vuole essere un pò più vanitoso ed osare con trucco, parrucco (e perchè no manicure) ha tutto il mio supporto 🙂 ciao Clio!

  113. Mi piace l’uomo curato, purchè resti sempre virile.
    Ok a creme e cremine. Ma il make-up MAI!!!
    Il make-up DEVE RESTARE NOSTRO!!!

  114. Devo dire che qualche volta anche il mio ragazzo mi ruba un pò di crema idratante ed una persona che cura molto il suo aspetto ( lavora in palestra come istruttore);la cosa non mi dispiace però se lo beccassi col mio fondotinta e il mascara…la cosa mi preoccuperebbe un pò 🙂

  115. Sììì!!! Hai fatto un post sul makeup da uomo come avevo suggerito io! Che bello! Magari il mio suggerimento non lo hai nemmeno letto, ma mi piace pensare che ci sisa anche un po’ di farina del mio sacco…Bando alle ciance, mi piace che l’uomo si curi e per certe occasioni particolari che usi anche il correttore e la crema antirughe; concordo con te, se sei Johnny Depp o Robert Downie Junior puoi fare quel che vuoi…Un bacione!!!

  116. Hai esordito bene… citando la cura del corpo e il make up delle società antiche, come greci e ancor prima gli egiziani, dove non esistevano differenze sessiste in questo, e poi critichi chi usa il bronzer?? 😉 scusa Clio, ma skincare e make up non fanno meno uomo un uomo, così come non fanno una donna più donna, secondo me … 😉 Insomma, perchè mai le donne avrebbero licenza di truccarsi pesantemente e gli uomini no?? A me il trucco pesante non piace a prescindere, ma credo che come nell’antico Egitto abbiano il diritto di truccarsi , se vogliono, gli uomini quanto le donne…

  117. In effetti non si può parlare di giusto o sbagliato e trovo anche fastidioso questo rivolgersi sempre alle ragazze. Il trucco è una realtà anche di (pochi) uomini, bisogna prenderne atto. Da uomo ho tutto il diritto di andare in giro con il trucco, se è giusto o sbagliato non lo decide nè cliomakeup, nè il Papa, nè nessun altro. Ognuno si concia un po’ come vuole e magari va anche rispettato se non rispetta i gusti altrui.
    Mi è capitato di ragazzine, magari con le madri, che si mettono a ridere perchè mi vedono con una riga di matita nera sulla rima interna. Sono della gran maleducate, anche io posso trovare delle ragazze e dei ragazzi che si conciano in un modo che non mi piace ma di certo non mi metto a ridere e a fare il cafone.
    Comunque no, il makeup non è vostro, è di chi lo vuole usare.
    PS: parlare di ciclo come una maledizione non mi sembra furbo, grazie a quello potete fare una delle cose più belle che esistano. Talmente bella che il verbo “fare” non è appropriato.

  118. Come se i gay fossero mostro da tener lontani. E come si gay fossero attratto dagli uomini femminili. Ma ragioni o fai finta?

  119. Scusami se il mio commento ti ha offeso. Sono passati tre anni da questa discussione e ti assicuro non ricordo troppo i miei ragionamenti e anche rileggerli non mi chiarisce troppo. Posso dirti cosa penso oggi sugli uomini e il trucco.
    Il trucco correttivo può essere una necessità. È giusto che se ne faccia uso liberamente. Un mio amico mette a volte il concealer. Circa la battutataccia sui gay, mi scuso ancora tanto. Non fa ridere. So perfettamente che non tutti i gay sono attratti da uomini effeminati. Uno dei miei più cari amici è gay. Mai usato makeup, giusto una skin care più mirata rispetto la media dei maschi etero. Lo so che ti sembrerà strano detto da me, ora. Ma sono una forte sostenitrice dei diritti LGBT. Sono felice ci siano finalmente leggi per la unioni e sono favorevole all’adozione. Ritornando al trucco decorativo, lo considero per qualunque uomo un elemento che s’inquadra meglio in certo contesto culturale -artistico- meno in ambito quotidiano. Scusami ancora e buona notte.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here