Ciao bellezze!

Io non ci sto capendo più niente! Come sapete in fatto di capelli sono abbastanza pigra e ciompa e quando scopro qualche novità o qualche segreto in più per averli sempre belli e in salute, ecco che arriva il solito guastafeste che fa crollare tutte le mie certezze! Nei giorni scorsi stavo dando una sbirciata ad alcuni siti americani e ho scoperto alcun curiosità che vorrei condividere con voi. Insomma, alcuni miti sui capelli da sfatare e altri (meno male) da confermare! Volete sapere di cosa si tratta? Allora leggete oltre!

photo-1
la mia espressione dice tutto! :D

1) Il risciacquo con acqua fredda, che dovrebbe far richiudere le cuticole dei capelli e renderli quindi più luminosi.  Ecco, questa mi ha lasciato sconcertata più di tutti: io lo faccio quasi sempre e ora cosa scopro? che in realtà non servirebbe quasi a nulla, perché a quanto pare non è la temperatura a determinare questo ‘processo’. Trattamenti troppo aggressivi o temperature alte possono sicuramente rovinare i capelli, su questo non si discute, ma che l’acqua fredda possa essere d’aiuto, ho letto che è falso… parola del chimico cosmetico americano Randy Schueller. HELP!

2) Stress e capelli bianchi.

gli stress di una pricipessa possiamo immaginarli! :)
gli stress di una pricipessa possiamo immaginarli! :)

Tutte noi abbiamo collegato almeno una volta la comparsa dei primi capelli bianchi allo stress o a un periodo della nostra vita frenetico e faticoso. Ebbene, in realtà molto probabilmente tutto questo è molto più legato alla nostra età e alla genetica! Insomma, care ragazze, se vediamo i primi capelli bianchi il significato è uno solo: stiamo inesorabilmente invecchiando! 😀
tanto possiamo sempre raccontare che seguiamo la moda e che ci piace Lady Gaga! :D

tanto possiamo sempre raccontare che seguiamo la moda e che ci piace Lady Gaga! 😀

3) Non strappare mai un capello bianco, altrimenti ne cresceranno due. Alzi la mano chi non se l’è sentito dire almeno una volta e per la paura ha lasciato quel capello bianco al suo posto! 😀 Io lo ammetto, in realtà l’ho sempre fatto… e quello che ho letto (per fortuna) mi ha dato ragione. Non ne crescono di altri! Insomma, se a un certo punto diventiamo completamente canute, la colpa non è del povero capello tirato! La ragione anche qui è semplice: da un solo follicolo può nascere solo un capello!

4)Bisogna spazzolare molto i capelli tutti i giorni. I famosi ‘cento colpi di spazzola prima di andare a dormire’ (non il libro eh!!! :D) caro e vecchio consiglio delle nostre nonne…
photo-3

Ebbene, anche questo non farebbe poi così bene ai nostri capelli! Io, come vi avevo detto in questo post, ho impiegato un po’ di tempo prima di capire quale fosse la spazzola giusta per me. Ma da quello che ho letto, non fa poi così bene spazzolarli spesso e con forza, anzi! Un movimento ripetuto e vigoroso potrebbe rovinarli e indebolirli (parola dell’Accademia Americana di Dermatologia!), nonché provocarci dolori assurdi! 😀 quindi mie care Raperonzoline… state attente a non stressare le vostre chiome!
Schermata-2013-10-24-alle-22.40.48
5)
Portare i capelli legati troppo spesso può causare la loro caduta. Se siete amanti di intrecci vari, code di cavallo e elastici stretti, ahimé le notizie per voi non sono buone!
asian-braids-hair-style
Perché per quanto belle, di moda e comode possano essere, acconciature frequenti e elastici stretti possono davvero causare una rottura nonché caduta permanente dei nostri poveri capelli. E cosa da non poco, possono anche provocare mal di testa! Anche io ne so qualcosa: quando ero una bimba li portavo sempre legati con una coda alta… e la testa puntualmente mi scoppiava! 🙁

6) Uscire con i capelli bagnati fa male. Ritardatarie croniche e voi che odiate star lì 20 minuti con il phon acceso (come me), esultate pure! 😀
img_304762_capelli-lisci-e-luminosi-le-spazzole-giuste-per-ciompeNon c’è nessun pericolo di raffreddarsi se come me amate fare asciugare i capelli al naturale o se avete ripulsione verso qualunque procedimento di styling! L’esperto americano James Choi ha dichiarato che non c’è nessuna connessione tra capelli bagnati e l’uscire. Certo, se poi qualcuno vi starnutisce addosso… allora le cose cambiano! 😀

E voi ragazze, conoscevate queste curiosità e falsi miti? Raccontatemi le vostre esperienze in fatto di capelli e toglietemi questo dubbio atroce: risciacquarli con l’acqua fredda funziona? Confido in voiiiii! 😀 Besoo!