Ciao ragazze!

Qualche mese fa avevamo visto qualche trucchetto per scattare la selfie perfetta e uno dei primi punti era l’importanza della luce giusta; oggi cercheremo di capire in che modo le diverse luci possono influenzare la resa di un make-up o di una foto. Non sono un’esperta a proposito, vi parlerò principalmente di cosa ho imparato sulla mia pelle!

Schermata 2014-05-17 alle 13.10.10

La luce ha la capacità di cambiare in modo drastico le immagini, sottolineando i difetti o esaltando i pregi: che si tratti di una fotografia o della vita reale, non possiamo ignorare il suo potere. Tendenzialmente sarebbe consigliabile truccarsi alla luce naturale, quindi tenendo le finestre aperte, ma diciamoci la verità: la maggior parte delle donne si alza all’alba, magari quando fuori è ancora buio, ha appena il tempo di bere un caffè e armarsi di correttore e mascara, figuriamoci se si ferma a pensare all’illuminazione! Purtroppo, però, gli effetti rischiano di risultare visibili non appena si esce di casa: le luci del bagno troppo calde o soffuse camuffano i difetti, quindi finiamo per vederci stupende quando siamo in bagno, mentre fuori notiamo occhiaie, stacchi di colore, abuso di terra e blush, ombretti sfumati male…

POLVOSSOL

Le luci fredde, invece, sono deleterie per la nostra autostima, perché ci fanno sembrare pallide e grigistre, oltre ad evidenziare qualsiasi imperfezione della pelle: in questo caso si rischia di esagerare con fondotinta e correttore, nel vano tentativo di non assomigliare a degli zombie.



ef311951b992666687d5d059b7c2b0dd

Personalmente credo che una luce neutra tendente al giallo sia l’ideale per il bagno: senza esagerare con le note calde, le lampadine di questo tipo permettono di avere un’immagine che rispecchia abbastanza la realtà, per cui non dovrebbero esserci brutte sorprese quando si esce di casa. Tra l’altro creano un’atmosfera accogliente, altro punto da non trascurare: le luci fredde in questo senso sono terribili, mi ricordano gli ospedali!

LAMPADINA-60W-E27-RINFORZ

Si parla tanto dell’importanza della luce naturale, ma bisogna anche dire che il sole non è sempre clemente: se sapete che passerete molto tempo all’aria aperta cercate di scegliere texture leggere, soprattutto per la base, perché i finish troppo pesanti faranno l’effetto mascherone. Anche i vari strati di cipria, terra e blush, che sfoggiate con tranquillità ogni sera, diventano subito visibili in una bella giornata primaverile; attenzione anche ai prodotti illuminanti, soprattutto se contengono glitter o particelle riflettenti molto evidenti. Lo stesso, purtroppo, vale per il trucco occhi: a meno che non siate molto brave a sfumare e lavorare gli ombretti, sarebbe meglio evitare colori troppo forti e scuri, perché la carenza di tecnica si noterà subito. IN TEORIA sarebbe meglio limitarsi ai toni neutri, quindi rosini, beige e marroni… però si sa, il bello del make-up è osare e sperimentare, quindi non limitiamo la nostra creatività per questioni di luce hehe!

Le bellissime modelle di Victoria's Secret sono famose per i make-up bronzy e luminosi: "consoliamoci" ragazze, alla luce del sole l'effetto sarebbe molto innaturale
Le bellissime modelle di Victoria’s Secret sono famose per i make-up bronzy e luminosi: “consoliamoci” ragazze, alla luce del sole l’effetto sarebbe molto innaturale

L’esatto opposto vale per il buio: quando uscite di sera potete calcare un po’ di più la mano, soprattutto con fondotinta e contouring. Anche sugli occhi non ci sono limiti; un trucchetto che mi piace molto è aggiungere dei tocchi di luminosità anche a un classico smokey, magari usando strategicamente un ombretto in crema metallico, così quando la luce colpisce il viso si nota questo dettaglio!

Queste erano le differenze tra luci calde, fredde, forti e deboli; ma come si applica la teoria al fotoritocco? Bè, Instagram ha un buon equilibrio di filtri caldi e freddi, che permettono di esaltare al massimo l’immagine – ma soprattutto di farci apparire ancora più belle!

La foto originale
La foto originale

In linea di massima gli effetti con un’alta esposizione (quelli molto luminosi, come Amaro, Walden e Rise) tenderanno a mascherare le imperfezioni, quindi rughette e occhiaie, ma c’è da dire che rischiano anche di cancellare i lineamenti, facendovi apparire senza naso! 🙂

Schermata 2014-05-17 alle 12.55.18

I filtri caldi (Valencia, Earlybird, Toaster) rendono l’immagine più armoniosa, ma sappiate che alterano leggermente i colori del make-up; anche il viso appare subito più abbronzato.

Schermata 2014-05-17 alle 12.53.40

10358098_10203960759319299_106196510_n

I filtri freddi (Hudson, Amaro) ci fanno sembrare più pallide e vampiresche, ma non per forza in modo negativo; hanno il grande pregio di far risaltare gli occhi chiari e di mascherare le imperfezioni.

10346799_10203960759479303_120274230_n

Se avete un rossetto molto acceso provate Lo-fi e X-Pro II, perfetti per creare contrasto e far apparire ancora più intensi i colori e i chiaroscuri (ma attenzione, evidenziano un po’ le occhiaie!). Anche Hefe dà molta definizione e dona particolarmente alle ragazze dalla pelle mediterranea o olivastra.

Schermata 2014-05-17 alle 12.49.15

10362479_10203960759439302_25073864_n

Ragazze, spero che questo post vi sia piaciuto e che sia stato utile! Voi date importanza alle luci? Come sono quelle della stanza in cui vi truccate? Quali sono i vostri filtri Instagram preferiti e perché? Un bacione bellezze!

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteEssence: La Storia, i Top e i Flop
Prossimo PostLa vostra bellezza? La decide il ‘Finger test’! :D

124 COMMENTI

  1. clio in queste foto i vari tipi di luce fanno una bella differenza e comunque tu seiuna bella ragazza quindi…non esiste un filtro clio ???io,non avendo ne i phone ne samsung costosi non conosco tutti questi filtri e il loro effetto e a parte questo non sono una di quelle ke si sta sempre a fotografare non sono fotogenica prima di scattare mi vedo in un modo e poi puff un’altra persona.. mah !? baci

  2. ciao Clio, grazie per questo importassimo post! io ho messo uno specchio su un tavolino in camera da letto. di giorno nessun problema per truccarmi ma la sera sì. tu puoi consigliarmi qualche tipo di lampadina, tipo led o fluorescente bianca? qual è quella tonda che usi tu? quanti watt? una buona domenica a tutte.

  3. Grazie Clio per le dritte su Instagram, perchè ci sono appena approdata (incrediiiiibile sto diventando super tecnologica!) e LE MIE FOTO LI’ FANNO SCHIFISSIMO!!!
    A casa il trucco mi sembra (sembra….) bello, invece appena la invio mi deprimo tremendamente perché non si vede niente… uffaaaaaaaaaaaa!
    Vabbè, sono altri i drammi della vita!

    Invece per la postazione trucco ho fatto prendere al marituss dei NEON a luce “naturale”, sono OTTIMI!
    Non creano ombre essendo neon, e la luce naturale è perfetta per il trucco!!!
    Ne ho messi 3, circondando lo specchio.
    Sono ORRENDI, ma fanno il loro dovere! E a me piace la praticità, hehehehee
    BUONA DOMENICA GIRLSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!
    BACISSSSS A TUTTISSIMEEEE!

  4. Clio io nella mia postazione ho le luci fredde, cosa che mi abbassa l’autostima perché vedo tutte le imperfezioni, però è la cosa migliore perché già mi trucco senza occhiali e quando li metto poi devo un tantino ritoccare… figuriamoci se anche le luci fossero sbagliate! Cmq quando posso mi trucco sul davanzale della finestra, soprattutto d’estate!!
    Buona domenica ragazze, qui da me sarà una giornata di lutto… è stata sterminata una famiglia questa notte, fra cui un bambino! Cose da non credere… che coraggio!!! Ciao ragazze! 🙁

  5. Ciao Clio ciao a tutte, io mi trucco in bagno e ho 2 lampadine alogene, l’unico problema è il blush, quando controllo alla luce naturale è meno intenso rispetto a quello che vedo davanti allo specchio. Lo so e quindi abbondo un po’. Un bacione e buon weekend.

  6. Post interessante Clio !!! In effetti nel bagno dove mi trucco tutti i giorni ho la finestra alle spalle quindi non riesco a vedere perfettamente l’effetto alla luce naturale , nel bagno più piccolo ( non pensate subito male eh ?!? È stato un caso …) del mio adorato maritino la luce della finestra è laterale rispetto allo specchio , quindi si vede decisamente l’effetto “luce naturale “. Quindi sapete cosa faccio quando voglio essere impeccabile ?!? Mi trucco nel mio grande e profumatissimo bagno , poi corro con pennelli e spugnetta nel suo “tugurio “

  7. Io non riesco a truccarmi in bagno, lo faccio solo di sera per necessità.. Di solito decido come truccarmi è sposto tutto sul davanzale della finestra (con le ante chiuse). Così riesco a mantenere sotto controllo il risultato finale, soprattutto la polverosità che potrebbe eventualmente esserci. Con i filtri di istagram e delle varie app poi…ho davvero svoltato! Buona domenica a tutte!

  8. Bellissimo questo post, soprattutto per quanto riguarda i suggerimenti del trucco alla luce del giorno. Però io sono talmente moody che se voglio farmi occhi scuri anche la mattina lo faccio e basta….poi mi controllo in uno specchio vicino alla finestra per controllare che non sia un disastro….per quello che riguarda i filtri alle foto io non sto su nessun socia la parte qui 🙂 quindi mi limito a dirti che la tua foto al naturale e’ bellissima e la preferisco a tutte le altre modificate! Scusate non c’entra….sopra c’è la foto di Miranda Kerr! Scusate ma voglio dire che la trovo brutta!!! Nel senso che magari è bellissima ma io veramente non la sopporto…mi sembra una rana con gli occhi distanti e infossati e la faccia schiacciata… Scusate ancora lo sfogo mattutino 😉

  9. Buongiorno ragazze!!! Argomento interessantissimo e utilissimo!!! Personalmente Quando mi trucco sto sempre imparanoiata con la luce…infatti finito il trucco uso un trucchetto (hihihi scusate il gioco di parole!): faccio lo specchio-tour! Controllo la riuscita in tutti gli specchi che ho a casa, visto che ognuno ha luci diverse, così ho modo di ritoccare ciò che non va! Di una cosa sono convinta però: la luce naturale è tutta un’altra storia, c’è poco da fare…
    Per quanto riguarda Instagram, Lo-fi X-pro II e Hefe tutta la vita!!!! Non sono una selfiesta accanita..ma mi sono accorta che quando devo ritoccare qualunque foto scelgo sempre uno di questi 3!!
    Buona domenica a tutte :)))

  10. Di solito quelle poche volte che metto il blush poi vado alla finestra a controllare, e se è troppo ne tolgo un po’ con la carta igienica! Cmq ragazze volevo dire che ieri mi sono fatta un “pomeriggio coccole” e ho provato l’impacco per capelli all’olio d’oliva, sono venuti meravigliosi!!

  11. Ps: ariscusate, un off topic. Olio di cocco: mia suocera e’ venuta a trovarci da santo Domingo e mi ha portato dell’olio di cocco. Loro l’olio di cocco lo estraggono/producono in casa. E il risultato e’ molto diverso da quello che si compra qui in vaso. Innanzitutto è olio e non solido, il profumo e’ di cocco ma non dolciastro, direi profumo “legnoso”. In effetti quando avevo comprato l’olio in una erboristeria mio marito aveva sbarrato gli occhi e detto che non gli assomigliava per niente!! In effetti la differenza e’ abissale!!!

  12. Io mi trucco davanti alla finestra, in piena luce, per evitare disastri. In ogni caso preferisco coprire meno mettendo meno roba possibile che essere perfetta e avere millemila strati 🙂

  13. Dai ma allora non sono l’unica!!!! La odio anche io! Nel senso che per me non è per niente bella…!! Soprattutto nella pubblicità di Swarowsky… Non la sopporto!!! XD con quel viso li… No, per me è no,ha delle forme che non mi piacciono…

  14. Ciao Clio!
    Uffa.. Tasto dolente.. Io adoro truccarmi nel mio bagno piccolo perché ho uno specchio grande e mi ci posso avvicinare tanto! Solo che è tipo uno sgabuzzino e non ci sono finestre.. La luce inoltre è caldissima!
    Quando esco di casa a volte nelle foto vedo in effetti che la pelle presenta troppi prodotti (non è per niente liscia 🙁 ) però non so cosa fare! Cioè esco in soggiorno ma mi sembra vada bene! Poi esco e.. Aiuto! Ho anche uno specchio nel bagno grande che ha la finestra ma è di lato e lo specchio è troppo lontano e non mi vedo bene…
    A volte provo con un mini specchio sul davanzale ma è troppo piccolo.. :S
    Non appena avrò una casa mia farò come te!! Ehehe
    Oppure mi faccio prendere un mega specchio portatile xD

  15. Ragazze io ricordo quando andavo alle superiori e la mia prof di matematica riprendeva sempre una mia compagna di classe che veniva con le guance arancioni dicendole:ancora non hai cambiato la lampadina nel bagno?!Ahahah

  16. Ma sai che non piace neanche a me?? Pensavo di essere l’unica, ha le fossette delle guance troppo esagerate e gli occhi sporgenti! Sicuramente ha un viso non banale che buca lo schermo e rimane impresso, ma non la trovo bella neanche io!

  17. Premesso che non uso instagram e quindi non ho mai provato..ma dalle foto che hai messo clio direi che preferisco l’originale quella senza filtri almeno mi sembra di aver capito che in quella non ce nè!

  18. Buongiorno ragazze! Io mi trucco in bagno ma non sono molto soddisfatta della luce: ho una lampadina posta sul lato destro dello specchio (quindi mi illumina mezza faccia!!!) e a sinistra ho una finestra “opaca” (di quelle che non hai bisogno di tende per non farti vedere ad fuori!)…. Pensavo di acquistare uno di quegli specchi tondi girevoli con ingrandimento e luce inclusa… Qualcuna di voi li possiede? Clio, mi è sembrato di vederne uno nella tua postazione, lo consigli? Com’è la resa della luce? Grazie ragazze per l’aiuto e buona domenica!

  19. Cavoli la questione delle luci è davvero spinosa, ci pensavo proprio l’altro giorno quando ho incontrato una mia amica per pranzo. La luce diretta del sole sa essere impietosa e nel suo caso una base che di sera sarebbe sembrata assolutamente perfetta in pieno giorno era terribile, un mascherone di fondotinta che evidenziava ogni singolo poro.
    In questi casi io uso uno stratagemma “antico”: nell’ottocento e anche prima le dame che dovevano andare a cene o feste al lume di candela si truccavano al lume di candela per essere sicure che il makeup fosse adatto a quella luce. Il sistema consiste quindi nel truccarsi usando ove possibile la stessa luce del posto in cui andremo. Io infatti di giorno mi trucco davanti ad una finestra per sfruttare al meglio la luce naturale mentre di sera le luci del bagno, anche se calde, vanno benissimo.
    Non ho instagram (in tutta onestà lo disprezzo un po’ come mezzo) per cui i trucchi sulla luce in foto li applicherò solo per i tuoi prossimi concorsi 😉
    un bacione ragazze

  20. Carino questo post grazie Clio..! proprio in questi giorni mi sto documentando sui foto ritocchi..mi sono resa conto che tutte le foto che pubblico su facebook o magari alla fine di un video tutorial non sono mai ritoccate..non avevo nessun programma x farlo e a dir la verità non ci avevo mai pensato..:) xò ciò che vedevo nello specchio e ciò che usciva in foto erano completamente diversi..soprattutto i colori del trucco non rendono mai..:( così ho scaricato Picasa e sto imparando ad usarlo..! non ho Istagram ne uno smartphone..mi consigliate di iscrivermi..?è meglio di Picasa in quanto a filtri ecc..? ditemi un po’..:) poi io x la postazione trucco ho tre luci..una centrale molto fredda..e due laterali più piccole un po’ più calde..andrà bene..? xò qnd faccio le foto faccio fatica a non creare ombre con il braccio o la macchina fotografica..forse sono meglio i neon..?voi che dite? Clio..? grazie a tutte..baciiiii

  21. Buongiorno a tutte!
    Grazie Clio per questi consigli, secondo me la luce è davvero importante per il trucco! 😉 una volta ho notato in un pub che il mio smalto fucsia era praticamente diventato rosso!
    In genere mi trucco in bagno, con una finestra piccola e due luci: una bianca ed una gialla!!! Insomma nessuna delle due va bene! Infatti appena una delle due si fulmina, faccio prendere una lampadina a luce naturale!! 😉
    Buona domenica anche a voi ragazze!

  22. Ciao Clio!!! Bellissimo post!!!!!
    Tra tutte le foto modificate con i filtri di Instagram quella che preferisco è quella originale!!!!!!!!!!!!!!!
    PS: fantastica la foto della lampadina ahahah buona domenica a tutte!!!!!!! 🙂

  23. Ciao carissima Clio, ti volevo fare una domanda che non ha attinenza con questo post, ma chissà magari sono fortunata e mi rispindi 🙂 ti volevo chiedere se hai mai provato i prodotti del marchio Prai, so che é venduto in america e ora é arrivato anchr in italia, mi ha fatto una buona impressione perciò volevo sapere cosa ne pensavi. Intanto ti auguro una buona domenica, un bacione Cliuzza :-*

  24. Ciao Clio!! Ci faresti una cosa simile con gli effetti di powercam?! Che fanno le foto direttamente con effetti?

  25. Mi trucco in bagno alle sei del mattino con una bella luce calda che sembro fichissima…entro in ascensore, e con quella glaciale luce del neon mi trasformo subito in una creatura uuuurenda

  26. ch ebel post , peccato ch eon ho questi mezzi tecnologici sennò proverei a sperimentare con instagram, però devo dire che ho notato che nelle foto molto esposte si viene meglio, perchè vengono cancellati i difetti e lineameneti del viso sono meno marcati…

  27. Io la trovo magnetica..sicuramente non ha lineamenti simmetrici e regolari come altre sue colleghe..ma io personalmente credo sia bellissima!!!!una mia amica l’ha incontrata in aeroporto e ha una foto con lei,completamente struccata e senza fotoshop..ed è stupenda:ha una pelle bellissima, occhi da gatta e un corpo statuario (ha anche dei figli mi sembra)..poi i gusti sono gusti 🙂 Buona domenica

  28. io ho un telefono molto sfigatino e non ho memoria per mettere programmi tipo retrica ecc, quindi mi accontento della fotocamera normale e.. questi sono i risultati

  29. io ho un telefono parecchio sfigatino e non posso avere app tipo retrica e non ho instragram quindi mi accontento delle foto normali..e questi sono i risultati

  30. In casa mia la luce del bagno è pessima… Ho la finestra laterale ma non arriva molta luce… In pratica doso un pò le luci e mi trucco un pò a casaccio ma fuori casa non ho mai avuto sorprese quindi forse un pò ci becco!!! Il mio ragazzo ha messo nella sua casa nuova luci led calde in alto e fredda sopra lo specchio… Ma la tonalità neutra tendente al giallo che dici tu Clio quale sarebbe?!? Sono ignorante!!! Cmq dal mio ragazzo non ho ancora provato il trucco… Al max spalanco la finestra!!

  31. La luce è davvero un problema quando devo truccarmi ,ad esempio ,quando devo andare all’università mi sveglio alle 6:00 e fuori è buio e la luce che ho in bagno è giallina però lo stesso il risultato non sarà mai come se ,invece, mi truccassi con la luce naturale, inoltre, a quell’ora gli occhi non mi si aprono proprio ahaha quindi fatico anche a vedere bene. Clio potresti fare un post per capire come preparare al meglio il nostro viso quando ci dobbiamo truccare all’alba?, cioè quale crema usare per distendere bene il nostro viso, come eliminare i rossori del viso, che creme usare per diminuire il gonfiore dei nostri occhi ecc ecc . Un bacione *

  32. Ah ah ah ah…anche io!!!!starei tutto il giorno a crogiolarmi nella mia bruttezza e infelicità con molto piacere:-)

  33. Ciao clio cosa ne pensi della depilazione a luce pulsata? Non rientra molto in quest post la mia domanda, ma la parola luce mi ha linkato questa curiosita

  34. Finalmente qualcuno che trova la Kerr brutta!!!!!!
    Grazie, per non farmi sentire l’unica matta! 😀

  35. Post utilissimo Clio!!! Allora non sono l’unica che non riesce ad usare il fondotinta di giorno, al max bb cream! Poi la sera mi sfogo eheheh

    Una volta lo usavo ma avevo lo stesso problema, in bagno perfetta, alla luce naturale… terribile!
    RAGAZZE PROBLEMA, vi prego aiutatemi! Ho un’amica che si trucca pesantissima tutte le mattine, effetto mascherone + stacco dal collo + smokey eyes + terra ecc ecc . La sera è carina cmq, ma di giorno in facoltà è terribile, si vede tantissimo, come faccio a dirglielo senza che se la prenda? Inoltre mi sembra impossibile che non se ne accorga da sola, ha pure il ragazzo!

  36. Ciao ragazze :):)
    io mi trucco di solito con la luce calda e quindi gialla perchè mi pare che mi faccia notare tutti gli errori e, sopratutto, non mi faccia esagerare con terra e blush 🙂
    mi è capitato di truccarmi con la luce bianca e….. disastro!! ero marroncina!! tutti me lo facevano notare.. e la vergogna 🙁 da quel giorno cerco sempre di truccarmi in stanze in cui ci sia la luce naturale..
    un bacio e buona domenica :*

  37. Ciao! Io ho piazzato la postazione trucco accanto alla porta finestra, con meraviglioso specchio babyliss con luci incorporate….ma questi neon mi stuzzicano…metterò in moto il marito!!

  38. Ahahaha se era Orlando l’uomo a cui puntavi, è di nuovo sulla piazza! Si sono lasciati…puoi rivendicare il maritino 😉 eheheh

  39. Ahahah dai non ci credo! Lasciaci giudicare:) Si sa che ognuna è troppo severa con sè stessa quindi il proprio parere non è sempre oggettivo 😉 baci e buona domenica!

  40. Ma come fate a trovarla brutta? Dai, di ragazze veramente brutte ce ne sono pochissime in giro, ma lei non è assolutamente fra queste. E’ di una bellezza stratosferica, da bambolina. Che poi tendenzialmente tutte le modelle VS sono bellissime 🙂

  41. Ciao a tutti!! Permetto che non sono una fotografa professionista ma far foto è una mia grande passione, ed è una materia che studio scuola…
    La luce è l’ingrediente fondamentale per un buon risultato, senza di essa si dovrebbe ricorrere ad altre opzioni, che potrebbero rovinare la foto. Uso anche io instagram e quando mo trucco e poi metto lì la foto solitamente uso filtri freddi, quello caldi li evito perché tendono ad alterare completamente i colori che ho usato. Un altra cosa che mi sento di dire x esperienza, il flash della fotocamera o del cellulare mettono in evidenza occhiaie ecc… X cio è meglio far foto alla luce naturale 🙂

  42. Magari potresti suggerirle di provare un nuovo prodotto (tipo le nuove bb cream della maybelline o un fondo minerale) dicendole che tu ti stai trovando bene e visto che lei è appassionata di make up, volevi condividere con lei questa scoperta 😉 e poi x il trucco occhi potresti dirle che adesso va tanto di moda l’eyeliner! Baciii

  43. Brava Ambra, io non filtro mai le foto (anche se effettivamente non mi scatto neppure delle foto selfie), e quelle ritoccate mi sembrano tutte troppo finte; si ricerca talmente tanto fortemente di sembrare “ancora più belle” che si finisce per non somigliare più poi tanto a se stesse! …poi però critichiamo aspramente chi si ritocca chirurgicamente seno o naso dicendo “io amo tutto di me, non cambierei nulla di me, amo anche le mie imperfezioni!”.

  44. Ho sentito dire che i filtri più usati e amati di instagram sono: Earlybird, X-Pro III, Hefe, Brannan e Rise.

    Ps: Clio io sarò a NY dal 11 al 19 giugno!!!

  45. Ciao clio…io mi trucco con la lampadina bianca (tipo che al mattino mi prende un colpo quando mi guardo allo specchio XD) eheh… però è efficace…sono sempre truccata bene e leggera. Quando invece avevo la luce calda finivo sempre per uscire con troppo correttore o blush!! Adesso è perfetto, lo consiglio a tutte; dopo che ho finito il make up poi passo sempre dallo specchio del corridoio, li ho le luci arancioni e do un’occhiata anche con queste luci 😉 utilizzo ormai questo metodo da 2 anni ♡

  46. È vero quando finisco di truccarmi mi vedo bene, poi quando esco vedo un sacco di difetti. La luce quando ti trucchi è importantissima.

  47. Ciao Clio, ho grandissimi problemi con le luci a casa mia, al bagno sono troppo gialle e in camera da letto troppo poche, utilizzando solo la seconda opzione perché mi sembra la meno peggio visto che ho una finestra grande, che però di sera é totalmente inutile.. ho un blog in cui faccio qualche tutorial e farmi le foto per far vedere il trucco ogni volta é un casino, giro per casa alla ricerca di una luce come una matta ahahhahahaha Nella prox casa che sarà più grande vglio infatti crearmi la mia ZONA MAKE UP.. con tavolo pieno di trucchi e luce naturale di fronte.. me lo sono promesso 😉 Un baciozzo ragazze!

  48. ciao Ilaria!! hai fatto bene, se puoi…
    anche io volevo il babyliss ma con questa soluzione ho risolto BENISSIMO e non ne sento l’esigenza!!
    – ne ho 2 lunghi da 21 watt (ai lati dello specchio)
    – uno corto da 13 watt (sopra lo specchio)
    lo consiglio veramente a tutte, anche perchè è una soluzione più economica rispetto a file e file di faretti…
    certo, è una cosa spartana e fa “cantina” però a me non interessa, mi piace il risultato finale sulla mia facciaccia!!!

  49. Ciao!
    Io parlavo di luci e trucco proprio qualche giorno fa sulla pagina FB del mio blog… in effetti truccarsi di sera è sempre un problema (di giorno uso la luce naturale)!
    Qualcuna di voi ha lo specchio con le luci della Babyliss?! Sto pensando se prendere quello con 3 luci ma non trovandolo per vederlo dal vivo sono titubante… (vi metto la foto).
    In negozio ho visto la versione ovale ma aveva solo la luce calda: gialla e fioca! quindi 40 euro non ce le ho spese!
    Qualcuna di voi mi sa dire com’è l’illuminazione della versione a 3 luci?!

  50. ciao Rossella!
    certo che puoi, mi fa piacere! sarò felice di seguirti anche io
    su Instagram mi trovi come Ester_Ay
    baciottolini!!!!!

  51. ehm….va beh, io sono un caso disperato di mancanza di autostima, ma vabbè…poi scrivo e scrivo per risollevare il morale a chi dice di sentirsi brutta, ma la prima a sentirsi schifettosa sono io! boh, chissà che trauma ho avuto da piccola…!
    bacio + bacio, buona domenica a te!!!

  52. Leggendo i vari commenti ho notato che vi truccate tutte in bagno…. io lo facevo da ragazzina, poi ero scomoda in piedi di fronte lo specchio, poggiavo i trucchi sul lavandino e cadevano (quante trousse ho rotto così!!!)
    Adesso mi trucco comodamente seduta sulla mia grande scrivania, specchio da tavola al centro, fazzolettini, cotton fioc ecc a destra, organizer con i trucchi a sinistra e scaffale con palette e altri trucchi nel mobile dietro di me!
    Per le luci ultimamente uso la lampada da tavolo con lampadina a risparmio bianca, prima usavo una lampada da tavolo con led giallo, ma poi controllavo sempre il tutto con altre luci della casa, portandomi lo specchio dietro!!! XD
    Vorrei prendere lo specchio della babyliss che spero aiuti a risolvere il problema luci, ma non sono convinta! Clio tu l’hai mai usato?! Ragazze se lo avete fatemi sapere cosa ne pensate!!!

  53. ciao! ma quanto illuminano queste luci?!
    ho visto la versione ovale al centro commerciale con luce giallina.. ma l’ho trovata fioca e troppo gialla!
    u hai la versione con 3 luci?!

  54. Cara Clio, nell’ultima foto (la migliore è la versione originale) hai il mio tuo trucco preferito di sempre! Se non lo sai, sallo. Mesi che volevo dirtelo. 😉

  55. Ciao clio!! Io mi trucco nel bagno di casa ma appena esco dò una controllata generale nello specchietto in auto, alla luce diretta…. ultimi ritocchi… ma vedo che veramente c’è una notevole differenza, soprattutto nello specchio della camera da letto in cui sembro una bambola di porcellana…. alla luce del sole invece i pori dilatati sembrano crateri ;( vabbe… siami umani, la perfezione è x pochi…

  56. ciao Clio, grazie mille per le dritte su come truccarsi alla luce (te l’ho chiesto circa un mesetto fa)…io ho sempre problemi o troppo trucco o pallida (poi le luci al neon dell’ascensore del mio condominio non aiutano l’autostime x niente). Per quanto riguarda istagram io ci sono sbarcata da poco, proverò!

  57. carissima purtroppo il mio bagno al naturale è buio entra pochissima luce pertanto devo accontentarmi delle luci (calde) artificiali dello specchio e spero sempre di non uscire di casa come un clown. Riguardo i filtri non li ho mai provati, però la tua foto al naturale è la più bella di tutte, la luce è importante però anche la tua fotogenia non è da meno :). Bellissimo post.

  58. Che post interessante… purtroppo é capitato anche a me di truccarmi e sembrare di stare bene e uscire e vedere lo scempio.. macchie trucco non sfumato a dovere… :(… ma quanto dovrebbero essere i watt ideali per una lampadina??? Clio… ragazze aiutatemi please!!! Baciii

  59. Bellissimo post!!! Io adoro i filtri!! Nel mio bagno penso ci sia una luce leggermente calda:-) in generale quando mi trucco lo faccio di pomeriggio cosí sono sicura che in realtá non risulto uno zombie:-) grazie clio ci hai regalato un fantastico post!!:-):-):-) un bacione!!

  60. 😉 dire la verità trovo che stia a metà strada tra una rana e un putto della valgardena!!!!! Ah che ridere….

  61. L’ho detto sopra …. Per me sta a metà strada tra una rana e un putto della valgardena! Ho detto pure che magari oggettivamente sarà bellissima ma io quando la guardo vedo solo questo! 😉 un bacione

  62. Sono sicura che tu sei una bellissima donna! Per incoraggiare gli altri, bisogna per forza esserlo. 😉 prova a guardare meglio nello specchio!

  63. grazie Theangie, che belle parole hai detto, cercherò di ricordarlo domattina appena mi specchierò!!!
    un mega bacio!!!

  64. Si è molto interessante e cmq cerco di stare sempre attenta alle luci. Nella stanza dove mi trucco la luce è calda nel senso tendente al giallo e cmq prima di uscire faccio l’ultimo controllo in bagno dove ho lo specchio accanto alla finestra! Per instagram non uso mai i filtri perché faccio le prove ma poi sembra sempre che la foto non è naturale e quindi alla fine non li utilizzo! Ciao Clioooo 😀

  65. le luci sono tutto ne sanno qualcosa le signore della tv,senza sembrerebbero delle mummie tutte. la Durso in cima …

    Se Miranda sembra una rana …alla faccia della rana,è splendida!!!

    Clio lo swatch sui rossetti EsteeLauder Envy..pls

    comè che le case cosmetiche non ti fanno omaggi come alle blogger non professioniste eppure sei seguitissima !!!

  66. Ciao Clio! 😀 Il bagno che avevo in casa vecchia era sempre molto scuro, perché aveva la finestra esposta a nord e, abitando in collina, quella finestra dava proprio sul fianco del monte, quindi luce naturale quasi completamente assente. Lo specchio aveva una luce molto forte e dai toni caldi, quindi spesso non notavo dei difetti nel trucco (ad esempio punti in cui non avevo messo il fondotinta, blush sfumato male ecc). Adesso invece in casa nuova il bagno ha la finestra esposta a sud, e in effetti noto un’enorme differenza rispetto a prima! Luce naturale a gogo, e trucco quasi sempre perfetto (quasi, hehe, non sono così esperta!) 🙂 un bacione!

  67. La prof la sapeva lunga! in effetti le luci del bagno sono maledette,a volte fanno apparire con un colorito perfetto e poi…disastro 😀
    Grazie per questo post Clio 😉

  68. Ciao Clio… ciao ragazze! ! Siccome capita spesso anche a me di vedere degli errori nel mio trucco quando sono alla luce naturale e invece quando mi trucco a casa sembra che vada tutto bene volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare nella scelta della lampadina giusta.. cioè di quanti watt dovrebbe essere oltre che gialla?? Baci!!

  69. Io uso le classiche lucette ikea… vanno bene anche se mi fanno sembrare la pelle moooolto più uniforme di quello che è! per le foto invece sono odiose! non si vedono i colori del make up! che odio!

  70. Mi è capitato di uscire e di ritrovarmi con lo stacco del fondotinta in bella vista mentre quando mi truccavo non si notava proprio! Ora mi trucco sia in bagno sotto luce artificiale che con luce naturale! rasiamo al minimo le possibilità di sbagliare xD

  71. ahahah anche io…non so nemmeno come funziona! Sarà che non ho uno smartphone di ultima generazione e quindi niente fotocamera anteriore e comunque qualità delle foto molto scarsa…

  72. Beh clio, vuoi sapere una cosa?! La foto originale è STUPENDA, non ti servirebbero tutti quei filtri 🙂

  73. Ahahahah..! ah siiii..non lo sapevo..:) allora adesso avviso il mio ragazzo che è finita..! 😀

  74. Ahahah XD Visto che ti ho avvisata, mandami un invito alle nozze …almeno lo vedo da vicino 🙂 ahahha

  75. Cerco sempre di truccarmi vicino alla finestra ma quando non posso, ahimè, in bagno ho luci troppo calde.. ma ho imparato a dosare i prodotti e per fortuna non sembro un mostro quando esco di casa ahah 😀

  76. Già e bisogna esser brave a capire come ci si trucca in un bagnetto alle 6 di mattina..poi esci e vedi tutt’altro..
    Comunque CLio ti volevo chiedere di fare un post sulla postazione makeup..cioè dove è meglio avere il proprio makeup-table? davanti alla finestra? (cosi i vicini guardano x benino come ti trucchi eheh)
    Io mi trucco in bagno in piedi in uno spazio piccolissimo (mettere eyeliner è un casino, usare i prodotti Neve pure, i pennelli prendono polvere, e ora che viene caldo i miei prodotti sul davanzale della finestra si riscaldano come non so cosa)..insomma io adoro il makeup e mi disp nn avere uno spazio mio..di calma e tranquillità x truccarmi.
    Vorrei spostare i trucchi in camere (ma non so dove e come e non ho makeup table ecc)..inoltre di solito la mattina mi lavo denti faccia e passo al trucco al volo. Invece avendo i trucchi in camera voi come fate? non perdete più tempo a preparavi?

    Scusate x il post lungo ehhe

  77. Lo-fi, X-Pro II ed Hefe i miei filtri Instagram preferiti avendo io la carnagione olivastra.
    Purtroppo quando mi trucco ho una luce giallastra in bagno che tante volte si è rivelata traditrice, ma avendo più o meno capito cosa nasconde e cosa mette in evidenza, ho imparato a gestirla!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here