Ciao ragazze!

Di tanto in tanto mi piace rispolverare la rubrica “Il cibo ti fa bella“, in cui cerco di elencare i possibili usi cosmetici di qualche alimento. Oggi parleremo dello yogurt greco, che oltre ad essere buonissimo è anche fonte di grandi benefici, tanto da poter essere utilizzato in modi diversi su tutto il corpo. Volete scoprirli? Leggete oltre!!

Schermata 2014-09-02 alle 16.37.11

Iniziamo subito con la parte “scientifica” di questo post! Lo yogurt greco non è altro che yogurt classico filtrato tre volte anziché due; in questo modo viene eliminato più siero, rendendo la consistenza densa e cremosa. Questo processo fa sì che aumenti la concentrazione di proteine, mentre il sodio, lo zucchero e il lattosio diminuiscono. Questa è una notizia fantastica per chi, come me, è intollerante al lattosio: cerco comunque di non esagerare con le quantità, ma quando mi concedo lo yogurt greco non noto effetti sgradevoli.

greek-yogurt-400

La “magia” dello yogurt è la ricchezza di fermenti lattici e acido lattico, perfetti per combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della pelle, nonché utili per rendere più chiaro e luminoso l’incarnato. Sono presenti anche zinco, calcio, potassio e vitamine del gruppo B. Attenzione però, non tutti gli yogurt sono uguali! Tra gli ingredienti dovrebbero comparire solo latte e fermenti lattici vivi; qualsiasi altro elemento addensante rende meno puro lo yogurt. Se non vogliamo solo mangiarlo, ma anche utilizzarlo sulla pelle, è importante evitare anche prodotti che contengono zuccheri aggiunti. Vogliamo iniziare a scoprire i tanti usi dello yogurt greco?


Gli ingredienti del Fage 0%
Gli ingredienti del Fage 0%

-È superfluo ricordarlo, ma lo yogurt greco è, prima di tutto, ottimo da mangiare! La consistenza cremosa lo rende ricco e saziante e il sapore leggermente acidulo crea un fantastico contrasto con il dolce; personalmente lo mangio per colazione o come spuntino pomeridiano, abbinato a cereali e miele o come accompagnamento per la frutta (è fantastico con i frutti di bosco). È anche un ottimo sostituto di panna e mascarpone, per esempio si può creare una specie di tiramisù light sostituendo la deliziosa crema con lo yogurt greco; certo, non è altrettanto buono, ma è una simpatica alternativa dietetica. La mia marca preferita in assoluto è Chobani, anche nelle versioni aromatizzate (adoro quello al cocco!)

blended-coconut-53oz

Una creazione dal negozio di Chobani
Una creazione dal negozio di Chobani

-Allo stesso tempo può essere utilizzato per cucinare piatti salati o per creare ottime salsine che insaporiscono carne e verdure. Un grande classico è lo tzaziki, a base di yogurt greco, cetriolo, olio, aceto, aglio e aneto, che rende subito più gustoso del semplice pollo alla griglia

site_21_rand_252622387_r_tzatziki

-Passando al lato beauty, lo yogurt greco si presta alla preparazione di diverse maschere per il viso; la consistenza densa lo rende perfetto perché non cola come quello classico liquido! La maschera più semplice prevede solo lo yogurt, senza l’aggiunta di altri ingredienti: dopo aver lavato la faccia spalmate uno strato uniforme su tutto il viso e lasciate agire per 10 minuti. I benefici? L’acido lattico è un esfoliante super-delicato e rende la pelle morbida e come nuova; inoltre, come ho già accennato, contrasta i radicali liberi e aiuta a prevenire le rughe, oltre ad avere proprietà idratanti (anche il calcio aiuta!)

YoghurtMask

 

Cliccate qui per scoprire gli altri usi dello yogurt greco!

233 COMMENTI

  1. Io amo alla follia lo yogurt!!! Ne mangierei a quintalate! Solitamente lo mangio come merenda insieme al müesli oppure alla sera, come dolcetto post cena: yogurt bianco, due noci e due nocciole (amo la frutta secca ma sono poco digeribili per il mio stomaco) e semi di chia che non hanno gusto ma fanno molto bene. In questa stagione con mille frutti, aggiungo anche pere, pesche e/o prugne. Una delizia!!!
    Sul corpo non lo uso perché il mio ragionamento è semplice: odio sprecare cibo.. La vedo così e so che la mia pelle o i capelli o che altro ne gioverebbero, ma usare così il cibo mi sa di spreco..!

  2. Ciao Clio….questo post lo adoro in assoluto…comprerò tanti vasetti di yogurt greco…grazie Xe nn sapevo quale fossero i suoi benefici!!!! Grazie e milleeeee….ti adoroooo :-*

  3. approvo in pieno, dopo 10 giorni di vacanza in Grecia dove lo yogurt non mancava mai come spuntino pomeridiano avevo una pelle molto molto migliorata (dai brufoletti) … anche se trovo che il TOTAL sia in assoluto il migliore anche se consiglio a chi capita in un supermercato greco di provare quello che vendono nei coccetti di terracotta… tutto un altro sapore perchè è un prodotto praticamente artigianale

  4. Buon dì.
    Adoro lo yogurt ma non riesco a mangiarlo nature, sicché che fo? Ci metto una punta di caffè o cacao e fruttosio.
    L’altro ieri ho provato il fage con quella specie di marmellatina di mirtilli da aggiungerci e per quanto possa essere de bocca bona, signore mie, non gliel’ho fatta. Ha vinto lui.
    Presente il sapone? Uguale.

  5. Io non ho mai mangiato yogurt greco, non perché non l’abbia mai comprato (era in frigo ma non mi attirava e tutte le volte lo prendevo per mia mamma) ma adesso magari lo proverò!! Tutte le youtuber che ho visto negli ultimi tempi idolatrano lo yogurt greco, quindi mi toccherà provarlo, dato che è una cosa non dispendiosa ahahah (Clio non ti ho ancora perdonato per l’ombretto della nars tra i tuoi top, dovrò spendere 30 euro adesso XD scherzo ovviamente) Bacioni a tutte!!

  6. Ahahah io parlavo giusto di quello poco fa! Effettivamente i gusti di mia mamma sono sempre stati un po’ strani… 😉

  7. Ciao Cliuzza!!!!
    Non sapevo di tutte queste proprietà dello yogurt greco!!! Non ricordo di averlo mai provato ma sono curiosa ora, quindi rimedio subito!!! eheh 😉
    anche io, come te, sono intollerante al lattosio ma lo yogurt non dovrebbe dare grossi problemi e poi questo che contiene meno lattosio mi sembra la soluzione per noi!!!!!
    Grazie Clio per il post!!! besoooooooo
    Spero ti sia divertita ieri al party della Maybelline!!!! :-)))

  8. A me non piace lo yogurt greco, l’ho provato una volta e dopo un cucchiaino è andato buttato..peccato a saperlo avrei fatto una bella maschera! proverò sicuramente la maschera 🙂 quello che però proprio non capisco su queste cose è per quale ragione comprare maschere super costose quando ci sono un milione di prodotti facilmente reperibili e molto meno dispendiosi?!?!

  9. yogurt greco,nutella e cerali!!!!buonissimo!!! kmq si possono fare anche molte maschere per capelli con questo yogurt!!!!

  10. ahhh stamattina sei in ritardo Clio, quando ho aperto il blog appena arrivata in ufficio e non ho visto post nuovi :-OOOO hai spezzato il mio rituale mattutino!! ahahah

  11. ciao clio!! a dir la verità stamattina quando mi sono svegliata e non ho trovato il tuo post mattutino mi sono preoccupata ihih ma invece eccolo qua ihihih 😛 wow d’ora in avanti yogurt greco come se non ci fosse un domani ihih mai assaggiato… devo assolutamente rimediare!! 🙂 bacio bellezze!!

  12. Per quanto non mi piaccia particolarmente lo yogurt in generale, adoro invece quello greco per il suo sapore acidulo! Lo uso soprattutto per fare salsine light come lo tzatziki, come dicevi tu Clio, per un tiramisù light (secondo me ottimo), ma anche naturale, a cucchiaiate o per fare una sorta di “pinzimonio” con verdure crude. Per quanto riguarda il trucco dell’assorbente immerso nello yogurt la mia professoressa addirittura consigliava di inserire lo yogurt stesso direttamente con una siringa (ovviamente privata dell’ago ehehehehe) per riuscire a farne arrivare una quantità maggiore. Tutto ciò serve perché lo yogurt è pieno di fermenti lattici che vanno a riequilibrare la flora batterica vaginale (utile per prevenire, ma anche combattere, infezioni fungine come la candida). So che fa impressione, ma i risultati sono assicurati, anche perché i fermenti lattici contenuti non sono altro che batteri che producono appunto batteriocine, ovvero sostanze ad azione antibiotica/antimicrobica che vanno ad eliminare i patogeni!

    Clio, adoro questa serie di post!!!
    Un bacio a tutte!!!

  13. Buongiorno ragazze, sono finalmente tornata dalle vacanze e finalmente riesco a scrivere i commenti. Allora io lo yogurt greco non l’ho mai mai provato, certamente per chi é intollerante al lattosio é preferibile lo yogurt di soia, ma ci sono molti zuccheri aggiunti, quindi tra i due sceglierei sicuramente quello greco, anche se non so il suo sapore. Però Clio fa sempre venire il desiderio di provare tutto, quindi di corsa al supermercato! 😀
    Un bacione

  14. Quella delle infezioni mi mancava! Ho cercato qualche informazione e sembra che sia consigliato anche da qualche medico… boh! Io lo yogurt greco lo mangio raramente perché è troppo amaro per me, preferisco quello alla soia ☺ quella della Fage alla vaniglia è buonissimo però non riesco mai a finirlo perché è troppo! qualche volta ho fatto una maschera per capelli con yogurt bianco e cacao… un profumino!

  15. a me piace al gusto del caffè, sapevo facesse bene come maschera per il viso, ma non l’ho mai provato… so che è molto efficace per l’equilibrio intestinale e anzi mi hai ricordato che è bene ne vada a comprare un po’… Ho una domanda, se la maschera si tiene per più di 15 minuti, aumenta l’efficacia, o la diminuisce? grazie, ciao

  16. Buongiorno!
    Stamani mi ero preoccupata quando non ho visto il post…
    Comunque, io non amo molto lo yogurt greco, ad essere sincera non amo lo yogurt in generale, perché ho una forte intolleranza al lattosio.. quindi per me i latticini sono da evitare quasi completamente..
    Ed in sincerità per le maschere fai da te sono un po “faticona”, preferisco quelle già pronte!

  17. Vabbè ma mica le puoi mangiare, sono fatte apposta. Mentre lo yogurt o il miele o la frutta, sono fatte per essere mangiate..

  18. Io ricordo ancora con nostalgia quando l’ho preso a merenda in un bar sulla spiaggia di Creta (sigh).. era completamente diverso da quello che si trova qui! Buonissimo, sembrava metà yogurt e metà burro (leggerissssssimo) e ricoperto di miele come se piovesse.. non ce l’abbiamo fatta in due a finirlo ma era una squisitezza!

  19. Clio, Clio, Clio… Hai fatto le ore piccole stanotte eh? XD mi sono preoccupata quando non ho visto il post stamattina!
    Cmq sono bellissimi questi post! Soprattutto quando ci dai delle idee per fare le maschere in casa con ingredienti super naturali!

    Riguardo allo yogurt per le infezioni vaginali volevo aggiungere che, per quel che ne so io, il metodo dell’assorbente interno è verissimo e serve per combattere la candida (dovuta praticamente al fatto che una popolazione batterica – appunto candida albicans- prevale su un’ altra… Quest’altra essendo contenuta anche nello yogurt può essere in questo modo “ripristinata dall’esterno” inserendo un’assorbente interno bagnato nello yogurt )! L’IMPORTANTE però è che lo yogurt sia SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI! Perché se no si ottiene l’effetto contrario!!

    Cmq bel post Clio 🙂 aspettiamo i prossimi!!! 😀
    Un bacio bella!!

  20. io sono intollerante al lattosio e così non prendo mai lo yogurt anche se mi piace da matti.non sapevo che venisse filtrato 3 volte…..devo assolutamente provarlo!!!mentre x gli usi cosmetici mi interessa conoscerli ma non mi cimenterei mai a farli!!!! troppo pigra!!!! preferisco le creme.besos :* ps:ieri Clio eri bellissima nelle foto postate su instagram :*

  21. che buono lo yogurt!!! da noi in Albania si usa tantissimo in cucina, per fare torte salate e il mitico salsiki!
    in genere si fa lo yogurt a casa, usando del latte tipo tapporosso (intero, quello che si tiene in frigo), facendolo bollire, poi si aspetta che diventi tiepido e si aggiunge un vasetto di yogurt naturale intero. si mescola molto bene e si avvolge in una coperta spessa, di lana. si mette nel forno spento con lampadina accesa, un giorno intero.
    il giorno dopo si ottiene uno yogurt compatto che, volendo, si può strizzare più volte in una garzina sterile e ottenere così una crema di yogurt simile al greco.
    si unisce sale, pepe, aglio e abbondante olio evo et voilà! un’ottima salce kosi, come si dice da noi! accompagna TUTTO, si trova sempre a tavola, obbligatoria nei menù festivi!
    baci girlssss!!!

  22. Io lo consiglio a chi lo prova la prima volta con noci e miele doc:
    è un esplosione di note.

    Conoscendo i benefici di molti alimenti naturali greci, per anni lo cercavo nella media/grande distribuzione senza risultati così sono diventata abitudinaria di quelli fatti da piccole realtà ma da qualche anno è arrivato anche nella grande distribuzione, forse anche data la grande domanda degli sportivi in alternativa al quark o forse più corretto sarà per la spinta del “bio” o che si spaccia per tale.

    Il Fage, non è lo stesso fatto dalla nonna greca in casa, davvero ottimo, certo che no ma piuttosto che niente..
    Ho dato un occhio al sito, suggeriscono delle ricette magari a qualche brava cuoca può interessare.
    http://italia.fage.eu/ricette

  23. Yogurt greco gusto cocco…. questa mi mancava…. deve essere buonissimo….. Anche se quello mangiato proprio in Grecia è decisamente più buono!!!!

  24. Non discuto su tutti questi benefici, ma credo che per le infezioni vaginali sarebbe meglio rivolgersi a un ginecologo, sono cose che vanno prese con serietà.

  25. Che coincidenza, ho proprio scoperto settimana scorsa lo yogurt greco, e non lo abbandonerò più perché è buonissimo! Mi piace molto di più di quello normale, e poi anche io sono intollerante al lattosio 😉 l’ultima ricetta la copio di sicuro, ma me la magno, altro che maschera viso! 😛

  26. sììì giusto Martina!! l’importante è che non abbia zucchero, altrimenti la candida si nutrirebbe e aumenterebbe proprio per la presenza di zuccheri!!! brutta e perfida candida! io ho letto che si può anche aggiungere una goccia (solo UNA) di olio tea tree, mescolare molto bene e imbibire il tampone. essendo un antimicotico potente è utilissimo contro la candida!
    baci Martina, buona giornata!!

  27. potessi, vi inviterei TUTTEEEEEE!!!!!!!
    sììììì tutte da Esterina!!! tutte benvenute! mega festaaaaa!
    kisses!

  28. Sapevo che l’acido lattico e’ un esfoliante delicato e andrebbe usato con costanza, dato che poi non si trova molto spesso nelle creme, questa maschera allo yogurt e’ veramente utile!!!

  29. Buono lo yogurt greco! Menomale che pian pian osi sta sempre più diffondendo qui in Italy anche..perché fino a poco tempo fa c’era solo intero e bianco! Ora ho preso il fage alla vaniglia e OMG che buonooo! Ogni tanto mi piace mangiarlo a colazione con i cereali sostituendo il latte di riso visto che anche io se bevo quello di mucca….insomma, MUORO! haha
    Ricettine molto interessanti, grazie cliuzza =)
    beso

  30. Poi penso sempre che quel maiale è stato sacrificato per un bel prosciutto o che una pianta ci ha messo un anno intero per produrre quella mela o che quella gallina si è fatta il mazzo per fare l’uovo e sprecarlo mi fa arrabbiare un poco, sinceramente.

  31. Deve essere troppo buono!!!!
    Ma una domanda “forno con luce accesa”? Nel mio forno la luce si accende solo se imposto la temperatura..
    Ma non ci vuole la yogurtiera?

  32. Molto interessante…l’ho mangiato un paio di volte ma non puro era alla vaniglia,l’ho trovato trano ma abbastanza buono…comunque ho strabuzzato gli occhi quando ho letto che ci sono persone che si infilano lo yogurt li sotto!!!Non è più sicuro andare dalla ginecologa?

  33. Per le infezioni vaginali è un semplice COADIUVANTE che non sostituisce la cura vera e propria, serve a ripristinare la flora batterica dopo la cura.
    Sbagliatissimo usare il tampone perchè una volta assorbito lo yoghurt il tampone diventerebbe asciutto e quindi darebbe fastidio oltre ad essere pericoloso per la TSS.
    Va applicato usando gli applicatori delle creme vaginali.

  34. Ciao Cli, io ne ho provata una con lo yogurt che è fatta di: YOGURT, MIELE e MELONE (più un po’ di farina per addensare oppure l’amido di riso), CON IL MELONE DIVENTA UNA MASCHERA NUTRIENTE E PURIFIANTE, ADATTA A TUTTI I TIPI DI PELLE… gli effetti sono evidenti non l’ho gradita solo per l’odore di melone che a me non piace, ma si può sopportare per 20 minuti ihihihihih. Oppure YOGURT, CACAO E MIELE, per una pelle più luminosa, inoltre con i polifenoli contenuti nel cacao (antiossidanti naturali) elimina i radicali liberi… quest’ultima però non l’ho ancora provata .. ma è in lista d’attesa 😉

  35. Buondì ragazze! mi siete mancate tutte!
    sono stata un po’ fuori dal blog ultimamente, ma vi ho pensato tutti i giorni, dispiaciuta di non poter partecipare alle vostre discussioni.
    Clio, io ADORO lo yogurt, ne mangio a scorpacciate!!! a dir la verità i miei preferiti, di recente, sono gli yogurt Mix della Muller (per capirci, quelli che pubblicizzano con una donzella che si fa spupazzare a destra e a manca da dei fustacchioni).
    Non ho mai snobbato lo yogurt greco, forse semplicemente non mi ci sono mai imbattuta nel banco frigo e non l’ho mai cercato, ma tempo fa qualcuno me ne aveva parlato bene. Detto ciò, ora mi hai incuriosito, soprattutto per i diversi benefici e usi che se ne possono fare (eviterei di provare l’uso ginecologico, però), e la prima volta che andrò al supermercato… cari i miei Mix Muller, avrete un avversario da combattere per entrare nel mio carrello!!!
    o magari entrate tutti, suvvia! 😉
    Auguro a tutte buona giornata e vi do un abbraccio immenso!
    ciaoooooooooooooooooooooooooooo

  36. con quello che lo fanno pagare il Fage preferisco mangiarmelo che spalmarlo in faccia (è ottimo per fare i donut al forno, gnammmm)

  37. sì Elenuccia, è buonissimo! mio papino è un maestro a fare lo yogurt! pensa….io ci riesco meno! ahahaha
    non so, forse dipende dal tipo di forno.. io ho sempre beccato forni dove si poteva accendere la lucina, senza per forza dover impostare la temperatura.
    avevo anche la yogurtiera, un modello con dei vasetti, ma ne veniva pochissimo. invece con la ricettina di mio papy se ne ottiene di più.
    lui mescola 1 litro di latte con 1 vasetto piccolo di yogurt

  38. Anch’io preferisco quelle già pronte!!! più che altro perchè no ho tempo..
    Però sono incuriosita, vorrei provare….
    un bacio, Lu!

  39. Io sono completamente all’oscuro di tale pratica per cui non oso esprimermi. Però posso dire con ragionevole certezza che la cosa m’impressiona assai e mi mette anche un po’ di brividi, ecco.

  40. Vado matta x lo yogurt greco con il miele!!! È così buono che mi dispiacerebbe un po’ spalmarlo sul viso

  41. Ciao Cri!
    Allora.. io non lo sapevo, ma faccio questa cosa da circa 3 anni…. O.O
    Il prodotto della redken, è solo ad uso professionale, e va mischiato assieme ad un attivatore, come una tinta, ma non è una tinta…
    Vabbe, comunque a me sta cosa incuriosisce così tanto che mi sa che prossimamente proverò quello di Collistar…

  42. Devo provare! Magari lo faccio dai miei che hanno un forno un po vecchiotti e la luce si può accendere indipendentemente dall’accensione del forno o no.
    Il vasetto che usa quand’è grande, se lo sai?

  43. e se vi viene una insana voglia di dolce ma siete a dieta, prendete lo yogurt greco 0% e aggiungetevi due cucchiaini di cacao amaro in polvere…..in tempo di astinenza è quasi come mangiare la Nutella!!!!

  44. Si si l’ho letto anch’io questo! Io sono sempre per i consigli ginecologici meno “fai da te” xD però a quanto pare funziona! 🙂
    Un bacino a te, Esterina 😀 :*

  45. Adoro lo yogurt e lo uso tantissimo sia sul viso che su i capelli. Faccio maschere e impacchi simili ai tuoi e a volte lo uso insieme al cacao in polvere, un po di miele e qualche goccia di limone sui capelli. Uso quello normale ora proverò anche il greco! 🙂 :*

  46. Clio, abbiamo in comune l’intolleranza al lattosio >.<
    Non sapevo nessuna proprietà della yogurt greco, quindi buono a sapersi!
    Per quanto riguarda l'assorbente interno, sono molto scettica O.o

  47. Questo è vero… Oltretutto l’industria del latte è ancora peggio di quella della carne, per quanto riguarda lo sfruttamento degli animali. Non sono vegana ma sprecarlo così… Mah.

  48. Yogurt greco come maschera lo uso da una vita.. a volte baro e slinguetto in qua e la!! Tr buono. Tra l’altro è l’unico che mi piace. La cosa del tampax fa veramente impressione. Se funzionasse sarebbe sicuramente meglio dei soliti pastosi ovuli.. ma.. che impressione! Nn so se dopo sarei più in grado di mangiare lo yogurt con lo stesso spirito.

  49. io lo mangio da quando ho iniziato la dieta a colazione o a merenda cn un po di sciroppo d’algave (meno calorico del miele)…..buonissimo nn posso più farr senza

  50. Clio bravissima e complimenti!tantissime ragazze e purtroppo moltissimi medici non sanno che lo yogurt bianco è utile nel debellare la candidosi vaginale perché ripristina la normale flora batterica e il giusto livello di acidità. È la soluzione più naturale per contrastare infezioni che durano da tempo, spesso si abusa di antimicotici, che però non sempre risolvono la situazione. Si inserisce molto facilmente con una siringa sterile e ovviamente senza ago!! E’ metodo comprovato e senza effetti colletarali.. 🙂

  51. Ciao Clio, che splendide notizie e che utilissima rubrica! Penso proprio che sia importantissimo potersi truccare con una buona BASE di partenza ( e non intendo fondotinta, terra, blush e cipria!!! ) 🙂
    Per quanto riguarda le infezioni vaginali, la mia ginecologa consiglia sempre una buona dieta a base di fermenti lattici, in particolar modo lo yogurt! Quindi confermo che lo yogurt sia uno dei rimedi top, ma da INGERIRE! Baci Clio e grazie per tutto!!! <3 <3 <3

  52. sì sicuramente hai ragione! ci va una curia seria, anche perché la candida è impestatina… poi questo come aiuto.
    kisses!!!!!!

  53. Lo yogurt per le infezioni vaginali funziona veramente, nonostante sia una cosa molto strana in effetti, ma se ci pensiamo anche molto più semplice e immediata fo tanti farmaci!invece del tampax si può inserirr con una siringa!non è assolutamente un rimedio fai da te!

  54. Ahahahahah la mia colazione solita è yogurt (proprio il fage 0%!) fiocchi d’avena e miele! domani mattina metterò un cucchiaio in bocca e uno in faccia, uno in bocca e uno in faccia XD

  55. M sembra semplicistico il tuo commento, dalla candida non si guarisce con lo yoghurt.
    Fra l’altro mi sembra che tu abbia le idee un po’ confuse visto che più sotto hai definito la candida “un batterio”.
    Non mettere in giro la voce che lo yoghurt sostituisce la cura perchè NON E’ COSI: lo yoghurt ripristina la flora batterica vaginale e aiuta a stabilizzare il ph, ma non è una cura.

  56. ma se io volessi solo assaggiarlo (eh, sì, io e questo yoghurt non siamo ancora amici! 😉 ) e considerando che ahimè posso solo cercarlo nei supermarket… mi suggerite quello che secondo voi è il più buono di tutti? così io e lo yoghurt greco facciamo conoscenza al meglio! 😉

  57. Adoro lo yogurt greco!!! Per me è fantastico a colazione con il mango!!! Ma non avevo mai pensato di usarlo come maschera!!! Ah piace da impazzire anche al gatto !!!!

  58. Con la sicurezza che si tratti di candida, autosomministrazioni di prodotti, anche non nocivi come lo yogurt, possono però nascondere infezioni che potrebbero aggravarsi se non trattate,,, penso ad esempio ad una clamidia.

  59. Oddio Alessia me sto a sentì male veramente.
    Non guarderò più lo yogurt con gli stessi occhi d’ora in poi :-0

  60. Grazie Clio!! Lo proverò senz’altro nelle varianti maschera illuminante e nutriente che hai scritto! =D

  61. mai assaggiato lo yogurt greco…l’aspetto acidulo mi spaventa un pò…..però lo proverò!!!!!Le marche migliori consigliate?????

  62. Il ph dello yogurt può rendere acda la zona, ma non ripristina nulla, se non è una candida(che è un fungo) può essere qcosa di più importante, tipo clamidia o trichomonas…da non prendere alla leggera, sono infezioni contagiose che possono anche compromettere la fertilità.

  63. Sì, è la prima volta che ne sento parlare e non so se faccia bene o male per cui non dico nulla se non che mi fa un po’ impressione l’idea.
    Non ho capito la domanda però va bene lo stesso 😉

  64. IO adoro lo yogurt greco e conoscevo già tutte le ricette culinarie, ma ignoravo un così ampio utilizzo a livello cosmetico. Grazie Clio come sempre per le ricette super economiche e naturali che ci dai e devo dire la verità mi manca vederti sul Real Time a dispensare questo genere di ricette. Ciao Clio e a presto Besitos:-***********

  65. Io adoro lo yogurt greco ma non ne conoscevo tutti questi utilizzi! Mi piace molto questo tipo di post che ci spiega come utilizzare i cibi che abbiamo a “portata di cucchiaio” per la nostra salute e la nostra bellezza! Se puoi falli più spesso!

  66. Forse è meglio pensare allo yogurt solo per quello che è e cioè un alimento che ben si presta anche a ricette cosmetiche, ma per i problemi anche piccoli dell’apparato urogenitale be!!!! lasciamo fare ai ginecologi il loro mestiere che è meglio!!!! Ciao Fia e scusa l’intrusione ;-))

  67. Io preparo ottime quiche sostituendo la panna con lo yogurt greco ed unendo peperoni oppure zucchine o porri o cavolfiori etc etc saltate in padella e mescolo tutto alle classiche 2 uova sbattute della ricetta originale…un pizzico di sale e pepe…fantastico, ottimo sapore e viene tutto molto piu’ leggero e gustoso!!!!! Se Antonietta ci insegna come farlo in casa diventa anche risparmioso :)))))))

  68. Ma scherzi ele, intromettiti, intromettiti pure che mi fa solo piacere!
    Guarda anche se mi dicessero che funziona ho almeno 1000 motivi per non pensarci proprio, mi fa male solo pensarci :-O

  69. Ricordsndo che lo yogurt greco contiene lattosio, magari in misura minore ma….e poi lo yogurt per la presenza dei fermenti scatena reazioni anche più forti….

  70. io lo mangio solo yogurt greco gli altri sono troppo dolci..sapevo di tutte le proprietà soprattutto quella per le scottature perchè da piccola ero solita scottatarmi al mare e mio padre mi ha cosparso di yogurt ed ha funzionato.. ;D

  71. sii io ormai mangio solo yogurt greco….alle fragole,alla pesca o ai mirtilli…qualche volta anche al caffè XD
    nn pensavo si potesse spalmare in faccia…ora lo farò sicuramente 🙂
    bello e interessante questo post..baci
    il delta é il mio preferito :))

  72. Che bello e buonoooo! Ma dai Esterina, sei dell’Albania 😀 ? Raccontaci altre curiosità se ti va, mi piace sapere cosa c’è negli altri paesi ^^
    e poi stimo tuo padre, adoro le persone che riescono a fare una ricetta artigianale! (Vedi pizza, pasta, gelato fatto in casa, formaggio, e in questo caso yogurt! !!)

  73. Io l’ho scoperto di recente! Adoro il Total Fage con l’aggiunta di mirtilli!!! il contrasto tra acidulo e dolce mi fa impazzire!!!!! Non sapevo di tutti gli altri utilizzi…
    Lo sperimenterò sicuramente sul viso =)

  74. io bevo il latte zymil o qualcosa di simile con pochissimo lattosio e non mi fa male ^^ Vorrei provare questo yogurt greco, ma ho paura di passare la giornata….em….in bagno…°-°

  75. Se 6 leggermente intollerante potrebbe anche non farti nulla, ma solitamente nelle persobe intolleranti lo yogurt provoca …..squaraus….se poi una persoba è allergica, non se ne parla nemmeno.

  76. E dopo aver fatto la maschera per pelli miste me la magno anche!! Adoro lo yogurt greco con il miele, l’ho scoperto un mese fa in grecia!

  77. ciao bellissima!!! sì, sono nata lì, ma sono in Italia dall’età di 10 anni. siamo un misto italo-albanese.
    ora qui sono sola soletta perché mia mamma è mancata nel 2003 e mio papy è dovuto tornare l’anno scorso a vivere lì.
    che dire? ormai la “mia” Albania, quella di me piccolina, è molto diversa da quella attuale. infatti quando ci torno ho sempre una sensazione di estraneità, però è bello rivedere certi luoghi e rivivere con la memoria momenti felici, quando avevo una famiglia.
    si è omologata all’Europa, prima era un paese molto chiuso per via del comunismo.
    come cultura e modi di fare assomiglia un po’ al sud Italia, la cucina è PARADISIACA, anche se maledetta perché grassina… (torno sempre su con 2 kg da smaltire!!!), l’ospitalità e il calore sono ancora presenti e ci sono luoghi di mare spettacolari!
    c’è una particolare propensione per lo studio, il miglioramento individuale, le lingue. c’è una cultura mediorientale ricca, folta, densa di saggezza, ma anche frutto di passaggi di molti popoli, che hanno lasciato via via del loro, anche e soprattutto nella lingua.
    è un popolo che sembra altezzoso, ma è solo apparenza. in generale, l’albanese è una persona molto corretta, che ha un rispetto enorme per la famiglia e le amicizie, per la parola data e l’onestà.
    c’è anche la criminalità, sicuramente, non ti nascondo che anche durante il mio ultimo viaggio ho avuto paura perché a Tirana ci sono sempre disordini ma, d’altra parte, esiste il paese perfetto?
    bacissimi tesoro!!!!

  78. In realtà lo yogurt greco si ottiene lasciandolo fermentare direttamente nel vasetto, quindi dopo il confezionamento, quello “normale” in fermentatori con agitatori che rompono i coaguli (per questo è cremoso).

  79. insomma posso andare in frigo e farmi direttamente una maschera!!!
    no vabbe io adoro lo yogurt greco, ho sempre qualche confezione di total fage in frigo (è il più semplice da reperire)!a me piace quello bianco sia a colazione che per uno spuntino pomeridiano e ci aggiungo io qualche croccanti o un po di miele, buonissimo anche quello con i mirtilli da versarci dentro!lo trovo comunque molto meno aspro degli yogurt bianchi normali e poi la consistenza è tutta un’altra cosa!!!

  80. Adoro lo yogurt greco prima lo mangiavo tutte le mattine con la frutta e il miele, ora non ho più molto tempo quindi mi limito a frullarlo con frutta e latte 🙂 lo adoro mi alleggerisce molto e mi sazia 😀 proverò a farne un uso cosmetico bacio clio e grazie

  81. Tutto interessante tranne la parte dell’assorbente o.o A me fa un po’ (un po’ tanto) schifus e non lo farei, forse può far bene mangiarlo in caso di infezioni dato che contiene fermenti la cui assunzione è sempre consigliata in queste situazioni..Ma messo sull’assorbente…mi lascia perplessa o.o….

  82. interessantissimo articolo! Mi sa che lo comprerò per usarlo come maschera purificante! Anche la mia dottoressa mi aveva consigliato di fare una lavanda vaginale con lo yogurt greco perchè è ottimo contro le infezioni (tipo quelle da candida) ma sono sincera, non l’ho mai fatta! 😛

  83. Questo post è da segnare tra i preferiti!!!! Da provare tutte queste ricettine di bellezza!!
    Grazie Clio!

  84. Ho scritto in modo semplice per rendere il concetto non troppo complicato per chi non è del campo, come te ad esempio. In effetti ho sbagliato, avrei dovuto documentare meglio la motivazione, mi auguro che le ragazze che ne hanno bisogno utilizzino fonti più autorevoli per capire un insieme di cose. Tra queste, che NON si guarisce dalla candida, ma casomai dalla candidosi, e che le micosi vanno a braccetto con le disbiosi, quindi sì ,dipendono in modo diretto dalla flora batterica e dal ph. Lungi da me voler argomentare questioni di biologia e medicina con te su questo blog, volevo solo aiutare a sensibilizzare tante ragazze su un argomento importante, e dire che inserire yogurt in vagina non è più strano di introdurre farmaci sistemici per settimane. Spero adesso di non aver dato luogo a fraintendimenti, ciao 🙂

  85. Sono d’accordissimo sul libero arbitrio, ma non sul consigliare terapie di qualsiasi genere, farmaci o yogurt che sia, ci sono i medici per questo.

  86. Si si sono certa che funzioni! Ha molto senso e tante volte gli altri farmaci sono più dannosi… Fa solo un po’ impressione l’idea xD

  87. L’abbinata fiocchi d’avena e miele sarebbe da mangiare ma anche la più adatta alla mia pelle… 🙂

  88. Clio, adoro lo yogurt greco e lo mangio molto! Sono appena tornata da fare la spesa e ho fatto scorta per questa settimana! La mia colazione preferita è yogurt greco con fiocchi di avena e miele *-*

  89. Ciao Clio e ciao a tutte!:-)post molto interessante come sempre però ho solo un dubbio perché ho comprato la crema di yogurt greco extra della mevgal va bene? Volevo fare la maschera per pelli miste e grasse con il miele e i fiocchi di avena solo che quanti cucchiai devo mettere per ogni ingrediente? Grazieee

  90. Ciao Clio! Bellissimo e utilissimo post! Io amo lo yogurt greco in tantissimi modi!! Lo adoro con il miele e la granella di nocciole! Oppure semplicemente mescolato all’insalata senza altro condimento! Mi piace da matti, non potrei usarlo come maschera perché me lo mangerei tutto invece di spalmarlo in viso! 😉

  91. Sarò l’unica contro corrente,ma mammà mi ha insegnato che il cibo è fatto solo per essere mangiato! xD
    Certamente non vado al supermercato con l’intento di comprare il cibo per spalmarmelo in faccia..qualche volta ho provato (touché),ma non so,ho la sensazione che questo genere di trucchetti siano meno funzionali delle vere maschere & co..e che sia solo uno spreco di soldi e buon cibo!
    In ogni caso,esistono sempre quelle BIO,per le appassionate.. 🙂

  92. Ciaoo io nel mio lavoro (ostetrica) consiglio tanto lo yogurt per le infezioni vaginali e devo dire che da un sacco di soddisfazioni..eheh
    Tornando al viso, ho cominciato da poco a fare maschere e le scelgo con molta cautela vista la mia pelle grassa/sensibile..giusto ieri ne ho fatta una con zucchero, miele e succo di limone ed ha avuto successo..lo yogurt si può provare, ma mi fanno senso i fiocchi d’avena da mettere in viso!

  93. Ciao! Nel cercare su internet il tuo yogurt ho trovato questo: “E’ notizia di queste settimane che la celebre catena americana di supermercati Whole Foods ha deciso di smettere di rifornire i propri negozi dello yogurt greco Chobani.
    La notizia è importante per due motivi: Innanzitutto, Chobani è uno dei produttori di yogurt greco di maggior successo negli Stati Uniti – paese in cui lo yogurt greco è diventato estremamente popolare negli ultimi anni. Ma più significativa è la ragione di tale decisione da parte di Whole Foods Market. Il portavoce della catena americana ha affermato che Whole Foods vuole dare spazio a produttori di yogurt biologico e senza uso di OGM, poiché questo è ciò che chiedono i loro clienti.
    Questa sembra essere una grande opportunità per i produttori italiani di yogurt. Infatti in Italia non si fa uso di OGM nell’alimentazione delle mucche – come invece fanno Chobani e altri produttori americani. Quindi le aziende italiane potrebbero inserirsi con successo in questo mercato.” E’ così?

  94. yogurt cacao e miele è una maschera fantastica! la faccio una volta a settimana! e quello che resta me lo mangio perché si sparge un profumino intorno che fa svenire! XD

  95. Io lo adorooo sia da mangiare che da spalmare! Io lo uso anche come impacco per i capelli insieme a miele e olio di cocco…capelli morbidissimi! Garantito da una riccia crespa!

  96. Tesoroooooo! Ormai con la parola “yogurt” penso subito a te ed Eva.. 😀 Ma tu dove lo trovi alla nocciola ed al pistacchio? Io ultimamente vado solo al LIDL e lì non c’è proprio! Comunque smack! 😀

  97. Buonasera fanciulle! Dieci anni fa odiavo lo yogurt ma dopo aver conosciuto il mio amore non ne posso più fare a meno! Lui è russo, di origine armena, e in entrambe le cucine lo yogurt è molto utilizzato. In Armenia si fa anche in casa e si chiama matsun ed è un ingrediente di tanti piatti (viene anche allungato con acqua e bevuto come bevanda rinfrescante soprattutto d’estate). Per me è stata una scoperta: oltre a non poterne più fare a meno in cucina, è un ingrediente base di alcune maschere che faccio, in particolare cacao yogurt e miele. Se volete provare una ricettina veloce, grattugiate 3/4 patate, aggiungete un cucchiaio di farina, aglio e rosmarino tritati (volendo si possono anche non mettere e altro ingrediente che si può mettere o meno, a seconda dei gusti è l’uovo), sale, pepe e buttate a cucchiaiate in poco olio bollente: mangiate le gallettine con lo yogurt sopra! XD

  98. Allora DEVI provare quello Fattorie Scaldasole al pistacchio. In effetti non si trova ovunque ma vale la pena, slurpone!

    <3 <3

  99. A colazione spesso faccio un frullato di yogurt greco (clonato con la mia fantastica yogurtiera) e frutta con i cereali: la colazione dei campioni!!!

  100. Da amante della Grecia… Vivrei di yogurt greco! Con il miele, con la frutta, versione tzatziki, non ne posso fare a meno 😀 Però mi sembra uno spreco usarlo come maschera, preferisco mangiarlo che “buttarlo” così! In Italia non si trova da molto tempo sul mercato, e ha dei costi leggermente superiori rispetto allo yogurt classico.

  101. Grazie Clio! Io lo yogurt greco lo mangio spesso perché buonissimo e poco calorico, ma dopo questo post penso che lo userò anche come maschera!
    Ah, P.S. ho comprato il tuo diario 2015 *-*

  102. e se mi posso permettere, quando sarà stagione, prova il tiramisù fatto con le fragole, ottimo e con ancora meno calorie

  103. ciao!!! Non sapevo che lo yogurt greco contenesse meno lattosio!!!! Ma è fantastico per me che sono intollerante ma adoro lo yogurt! Domani vado al supermercato e lo cerco!!! Ah e la prossima volta che mi viene la candida (tanto so che tornerà prima o poi -.-”’) lo provo anche per questa! L’ unica cosa che non mi convince è l’ assorbente interno: tutti i ginecologi da cui sono stata mi hanno sconsigliato di usare qualsiasi tipo di assorbente durante l’ infezione! Bah!!!! Grazie per il post Clio!!!!! 😀

  104. Ciao girls 🙂 è più forte di me ma lo yogurt proprio non mi piace!! in compenso adoro le maschere per il viso…qualcuna la proverò sicuramente grazie Clio :*

  105. Squisito lo yogurt greco. Mangio tonnellate di Fage 0%, strepitoso da solo ottimo nelle insalate eccezionale nelle torte perche ha la consistenza della panna. Una ginecologa mi aveva consigliato di usare lo yogurt al naturale per delle lavande vaginali perché pari aiuti moltissimo sia per quanto riguarda le infezioni sia per ristabilire la flora batterica vaginale.

  106. Ciao ragazze! Io faccio lo yogurt in casa da 2 mesi..non posso fare a meno. Anni fa avevo un’infezione e ho usato lo yogurt ( su consiglio di una mia amica). Guarisce subito!!!! La ginecologa non ci credeva quando sono andata al controllo

  107. Ma è fatto con latte vaccino? Io ho trovato quello sfuso alla Coop, ma dice che è crema di yogurt greco, non so se sia la stessa cosa…è un po formaggioso come sapore…che dite?

  108. io uso spessissimo lo yogurt per fare le maschere viso e capelli…è eccezionale, e senza le porcherie chimiche di molti cosmetici ben più costosi!! Ultimamente ho provato yogurt, miele e polvere di amla per i capelli (ma si può usare anche sul viso) risultati ottimi per me che ho la pelle super sensibile ma impura , la polvere di amla è incredibile io consiglio a tutte di sperimentarla una magia per i capelli!!!

  109. Ciao Clio! Ieri ho fatto la maschera con lo yogurt greco e il risultato è fantastico 🙂
    Però vorrei chiederti: ogni quanto tempo bisogna rifarla?

  110. Finalmente sono riuscita a leggere questo post che mi interessava da morire! Mi piace tantissimo lo yogurt greco e da quando sono a dieta rigida, a volte il mio ragazzo mi prepara come dessert yogurt, granella di nocciole, mandorle a lamelle a miele… Proverò la maschera di yogurt (se mai troverò il tempo) e visto che ho anche i semi di lino, proverò anche quella.
    A proposito ma lo sapete che da quando ho introdotto i semi nella mia dieta, la pelle è più bella? Io mischio all’insalata semi di girasoli, zucca, lino, papavero e sesamo. Sono ottimi e fanno bene!!!
    Una sola cosa non proverò: la maschera a base di yogurt, fiocchi d’avena e miele. Non resisterei e me la mangerei!!!! 😀 😉

  111. Ciao Clio!!! Ho scoperto da pochi giorni di essere intollerante al lattosio e mi sono ricordata di questo post 🙂 Volevo chiederti è presente nel make up? C’è qualcosa prodotto da evitare? Hai qualche cosa di davvero gustoso da mangiare che non lo contiene? 😀 Mi farebbe piacere sapere cosa mangi solitamente così che possa prendere spunto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here