Ciao ragazze!

Visto che parliamo spesso di come ottenere uno sguardo da cerbiatto con piegaciglia, mascara e ciglia finte, ho pensato di fare per un attimo un piccolo passo indietro e parlarvi di quei piccoli gesti che tutte noi possiamo fare tutti i giorni per prenderci cura delle nostre ciglia e mantenerle sane e forti, evitando così drastiche cadute o idebolimenti. Insomma, prima di disperarci se non troviamo il mascara dei sogni che ci regali un effetto WOW, pensiamo prima a trattare nel modo giusto il nostro occhio e le nostre ciglia… et voilà, il gioco potrebbe essere più facile di quel che pensiamo! 😉

Photo: Miles Alridge per Val Garland...  Effetto super super WOW! :D
Photo: Miles Alridge per Val Garland.
Effetto super super WOW! 😀

C’è da dire innanzitutto che ognuna di noi nasce (e cresce negli anni!) con più o meno ciglia. E’ un fattore ereditario come il colore dei capelli o degli occhi averne di lunghe, corte, dritte, curve, scurissime o quasi invisibili, tante o poche. Chiarito questo, ci sono però naturalmente tantissimi accorgimenti che tutte noi possiamo seguire affinché nel tempo non subiscano traumi e di conseguenza non cadano!

E’ importante ricordarsi, inoltre, che come qualunque altra parte del corpo, anche le ciglia sono soggette a invecchiamento, quindi possono, oltre che cadere, anche perdere pigmentazione e spessore. Un po’ come succede per i capelli. Se facciamo attenzione a tanti piccoli gesti e ce ne prendiamo anche cura con semplici prodotti, possiamo sia preservarle nel tempo, sia prevenire antipatiche cadute. Vediamo insieme quindi cosa si può fare per le nostre piccole e indifese ciglia!

Belle le mie, vero? :D
Belle le mie, vero? 😀

1) La prima regola, la più semplice, forse la più scontata (ma forse neanche tanto!) è quella di STRUCCARSI SEMPRE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE. Anche se abbiamo poco trucco, anche se durante il giorno il nostro makeup è quasi scomparso da solo, prima di andare a nanna bisogna assolutamente rimuovere qualunque residuo di make-up, dalla pelle agli occhi. Lasciare infatti ad es esempio il mascara sulle ciglia durante la notte può rendere le ciglia secche e fragili. Non solo, al mattino poi ritroverete tante belle macchie nere sul vostro cuscino! 😀
remove-makeup
2) Ok struccarsi, ma bisogna farlo bene! Innanzitutto scegliete sempre gli struccanti adatti alle vostre esigenze, quindi che siano acque micellari, struccanti bifasici, oli o quant’altro, l’importante è che non siano aggressivi, che non vi irritino gli occhi, ma che soprattutto facciano il loro dovere in maniera efficace. Quando passate i vostri dischetti di cotone con lo struccante, dovete cercare poi di fare dei movimenti delicati SENZA STROFINARE, in modo da non stressare eccessivamente le ciglia. Fate piuttosto un movimento dall’alto verso il basso come per seguire le vostre ciglia:
Schermata 2014-10-28 alle 09.25.52
Il segreto poi è anche un altro: quando appoggiate il dischetto sull’occhio, lasciatelo per qualche secondo ad agire. Bastano davvero 3-5 secondi per far sì che lo struccante sciolga bene il trucco.
Ripetete l’operazione più volte fino a quando non vedete più tracce di trucco sul dischetto. E se proprio volete essere sicure di aver rimosso tutto, procedete anche con un bastoncino di cotone imbevuto di struccante e passatelo tra le ciglia (senza cavarvi un occhio, mi raccomando! :D) e rimuovete anche gli ultimi piccolissimi residui di matita negli spazietti tra le ciglia o sulla rima superiore e inferiore.
Schermata 2014-10-28 alle 09.27.28Meglio spendere qualche minutino in più insomma, che accumulare residui su residui giorno dopo giorno e rischiare di indebolire le ciglia fino a farle cadere.



3) Usate, se volete, il piegaciglia ma assicuratevi che funzioni bene e non vi strappi le ciglia! Questo strumento, di per sé e se usato bene, non fa male! Molte di voi mi chiedono spesso se usarlo tutti i giorni può fare male. NO! Ve lo dice una che lo usa praticamente sempre! Un buon piegaciglia per non far male alle nostre ciglia deve essere innanzitutto delicato e facile da usare.
Douglas_Accessori-Occhi-Piegaciglia
Non deve insomma crearvi problemi quando premete e soprattutto non deve incastrarsi tra le vostra ciglia! Un stress continuo di questo tipo potrebbe infatti favorire l’indebolimento e la caduta delle ciglia. Sceglietene sempre di adatti anche al vostro occhio, quindi non troppo grandi o troppo piccoli e quando premete non stringete più di tanto.
piegaciglia
Bastano poche leggere pressioni, una più o meno alla base delle ciglia, l’altra un po’ più su, verso la punta delle ciglia, in modo da dare una curvatura più naturale. Se premete infatti troppo forte e TROPPO vicino all’attaccatura, con il tempo potreste involontariarmente stressarle troppo e farle staccare.

E ora cliccate qui per la seconda parte del post dove troverete altri utili consigli per ciglia sane e forti!

285 COMMENTI

  1. Buongiorno carissime! La storia delle mie ciglia è buffa: non le ho mai curate, ma neanche stressate troppo (non mi trucco tutti i giorni, quando lo faccio mi strucco a fondo, e dedico molta attenzione all’igiene quotidiana). Insomma, non ci ho mai fatto molto caso, e il mascara serviva più per scurirle che altro. Una volta che sono andata a farmi truccare, la MUA mi ha steso un mascara Borgogna all’urlo di “Oddio, come sono belle le tue ciglia, è un piacere darci il mascara!”; un’altra volta, mente la parrucchiera mi faceva lo shampoo (ed io avevo appena un filo di mascara), mi son sentita dire: “mamma mia, che ciglia lunghe, fantastico!”. Da allora, ho capito di essere alla moda senza volerlo (e senza, detto tra noi, che ci prestassi attenzione). XD

  2. Buongiorno ! Io ho le ciia sottili ma lunghe e abbastanza folte. Per mantenerle sane innanzitutto uso giornalmente un mascara bio, mettendo gli altri un paio di volte a settimana massimo. Strucco il viso e gli occhi con l’olio di cocco, quando il trucco è particolarmente elaborato uso anche il non ti scordar di me della lush. Ogni tanto uso anche l’olio di ricino, ma sono un po pigra nelle routine serali. Inoltre prendere gli integratori per capelli in questo periodo aiuta anche per le ciglia!

  3. Ciao belle, io uso l’olio di ricino, quando mi ricordo..ma devo dire che le sento effettivamente più forti (ma anche con l’olio di karité a dire il vero). In generale l’unica sfiga delle mie ciglia è che sono chiarissime quindi senza mascara non si vedono :/

  4. Buongiorno a tutte….interessante questo post perché io ho un amore-odio con le mie ciglia….le amo perché sono lunghe e scure, le odio perché invece di essere belle curve piegano verso il basso e anche con il piega ciglia non ottengo grossissimi risultati.. .per quanto riguarda la cura è vero io uso l’olio di ricino ed è veramente un toccasana sono più lucide e resistenti e le strucco sempre….Ciao ragazze buona giornata..

  5. Le mie ciglia sono lunghe ma dritte anche con l’uso del poegaciglia. Però c’è da dire che seppur mi strucco sempre, rimangono sempre residui di trucco; inoltre il piegaciglia, che non uso spesso, lo tengo sempre vicino all’attaccatura delle ciglia premendo 4-5 volte. Infine non avevo mai pensato di trattare le mie ciglia…penso che lo farò da ora in poi!

  6. Ciao a tutte! Io ODIO con tutto il mio cuore le mie ciglia, sono corte, sottili, chiare e chi più ne ha ne metta!!! Quando la mattina mi trucco ripeto sempre ” beata clio…” comunque per allungarle un po senza mettere troppo mascara che fa i grumi ci metto un primer (Mac). Proverò a mettere l olio d oliva, grazie per i consigli, baciiii:)

  7. Buongiorno a tutte, ciao Clio 🙂
    Io non credo di avere delle bellissime ciglia purtroppo però cerco di curarle abbastanza. Ogni tanto applico l’olio di ricino, solo che spesso me ne dimentico perché la sera sono distrutta. Devo cercare di ricordarmi!

  8. Buongiorno! Io ho le ciglia chiare, poco folte e sottiline…..ma ho trovato in farmacia un serum che uso tutte le sere della Vichy per occhi e ciglia fantastico! È una boccetta piccolina grigia, il contenuto sembra poco per quello che costa ma dura davvero tanto visto che ne serve una goccetta!

  9. Buongiorno a tutte!! In quanto a ciglia mi ritengo abbastanza fortunata, le mie sono lunghe e curve e quindi praticamente tutti i mascara (chi più chi meno ovviamente!) mi fanno un bel effetto! Ho iniziato a usare il piegaciglia da quando conosco Clio.. Prima l’avevo visto solo da mia nonna ma pensavo fosse un arnese infernale! E adesso non riesco a starne senza!!!

  10. Buongiorno Margot! E sai qual è il bello? Che spesso serve proprio il parere o l’osservazione di un estraneo per farci notare un qualcosa di bello in noi a cui non davamo il minimo peso! Anche a me è successa una cosa simile: complimenti per ol colore degli occhi! XD e ti dirò: che iniezione di autostima! 😉

  11. Io ora ho preso un mascara trasparente per rinforzarle… ma non so come usarlo… pe ora sta benissimo nel casetto ahahaha

  12. “Quando mi ricordo” è una delle frasi più sincere del mondo… anche io sono del club del “saltuario” ahahaha vai socia! Ahahahaha

  13. Anch’io sono abbastanza fortunata, le mie sono lunghe e abbastanza curve senza bisogno del piegaciglia. Per renderle più forti uso il Pro Gel mascara di Kiko, un mascara trasparente che le rinforza e le allunga. Bah chiamatelo effetto placebo, ma su di me funziona, usandolo costantemente non si sono allungate, ma sicuramente sono molto più forti e incurvate! Io lo uso la sera prima di andare a letto, ma come base x mascara lo sconsiglierei! 🙂

  14. Da due mesi ho fatto le extension alle ciglia!! Mi trovo benissimo, non devo più truccarle e quelle che perdo le conto sulle dite di una mano!! Figata 🙂

  15. Siamo in 2! Anche io le ho corte,chiarissime e poco folte. Così qualunque mascara io metta (e ne ho provati tanti!) il massimo che ottengo con diversi passaggi è di avere ciglia “normali” e praticamente poco visibili,soprattutto col trucco intenso. Non so più che pesci pigliare!

  16. Buongiorno belle fanciulle! Posso dire che per le mie ciglia l’olio di ricino è stata una manna dal cielo: ora le ciglia sono più forti e lunghe. Faccio anche più attenzione quando mi strucco: se uso il dischetto di cotone, pulisco quelle superiori dall’alto in basso e quelle inferiori dal basso verso l’alto, mentre con l’olio massaggio delicatamente gli occhi e devo dire che non mi sono più ritrovata ciglia in mano. Buona giornata! ;***

  17. Mai usato il piegaciglia, mai messo olio di ricino, alle ciglia non faccio niente.
    Non solo, ma qualsiasi mascara io usi, da Chanel a La Roche-Posay, il risultato è sempre più o meno lo stesso.
    Un po’ le ho ereditate da papà, un po’ è fortuna 🙂

  18. Aaaahhhh Clio che senso la prima foto con quella marea di ciglia!!!! brrr…XD
    Quella cosa dell’olio dopo lo struccaggio mi dico da secoli di farlo. Dai, prima o poi lo farò davvero 🙂

  19. Stessa cosa!
    Ogni volta che mi dicono “che occhi stupendi, che ciglia lunghissime e meravigliose” tra me e me penso: “no ma ti prego continua, passa al resto, alle gambe, alle braccia, ai capelli, alle mani, nun te fermà, non essere timido/a”
    😀

  20. Eheheheh! Del resto con tutti i prodotti che servono, una dovrebbe stare in bagno un’ora prima di andare a letto 😛 io con la memoria che mi ritrovo, anche a voler fare tutti i passaggi, dovrei per forza farmi una lista perchè non mi ricorderei mai tutto!

  21. Il mio amato Dior Lash Maximizer!
    Costa un pochino ma l’ho preso in giugno (con gli sconti) e non da segni di cedimento 🙂

  22. Buongiorno! Io uso già l’olio di ricino e mi trovo molto bene! Sto cercando appunto dei contenitori di mascara nuovi e vuoti per mettere all’interno dell’olio di ricino! Consigli su dove trovarli?

  23. Eh anche io arrivo a starci sui 20 minuti..e che sono una che usa veramente il minimo indispensabile..

  24. Buongiorno!
    Le ciglia non le curò moltissimo!
    Ok, le strucco delicatamente con acqua micellare (adesso sto usando la bioderma) e mi riprometto sempre di usare l’olio di ricino, ma è uno step che non sempre faccio!
    Poi, per carità! Non mi lamento con un paio di passate di mascara le mie ciglia mi piacciono molto, sono abbastanza lunghe, ed incurvate per conto loro, ma mi rendo conto che con un pochina di attenzione in più potrebbero diventare veramente Wow!

  25. Ciao bella! Io mi sono presa un mascara trasparente dai cinesi (1 euro), l’ho svuotato, lavato bene con lo struccante e voilà il contenitore per l’olio di ricino! 😉

  26. Qualche ragazza del blog sa dove posso trovare l’olio di ricino? Avendo la mania delle ciglia lunghe lunghe e folte folte, è un po’ che vorrei inserirlo nella mia routine… 🙂

  27. Ciao cara! Ho già provato con alcuni mascara che avevo finito a svuotarli pulirli bene, ma il problema e’ che li ho rotti tutti per aprirli e pulirli! Perciò ne voglio trovare direttamente uno nuovo vuoto! :-/

  28. Ragazzeeeee! Mi hanno presa al master di interpretariato di conferenza, sono felicissima! Buona giornataaaaa:)

  29. Tutti i giorni.
    Poi lo lavo, tampono con un piccolo fazzoletto e gli passo il phon, così viene tutto spumoso effetto batuffolo, il mio piccolo amore <3

  30. Io ho comprato un trattamento apposito per le ciglia.. L’uso continuo di mascara waterproof per molti anni me le aveva indebolite parecchio. Il prodotto in questione si chiama Mavala Double Lash: non aspettatevi miracoli come ciglia che diventano lunghissime o foltissime alla Kim.. Però il suo dovere lo fa. 🙂 Costa 14 euri, che ho preferito spendere invece di cercare inutilmente di pulire uno scovolino. 😛

  31. Io uso ormai da quasi 6 mesi l’olio di ricino tutte le sere anche sulle sopracciglia e devo dire che i risultati sono wow!

  32. Io ho le ciglia lunghe e folte, il problema è che sono talmente chiare che se non metto il mascara non si vedono!!

  33. Margot cara
    http://media.tumblr.com/e8844e703954c505cb640d09267b8166/tumblr_n1op3gMXhy1six0yvo1_500.gif
    Anche io come te uso il mascara per scurirle, soprattutto in estate diventano bionde e non mi piacciono perché si vedono meno!
    Ammetto che ho “scoperto” l’uso del cotton fioc post mascara relativamente da poco :-P, prima qualcosa rimaneva sempre attaccata!
    Delle mie ciglia sono abbastanza soddisfatta perché molto lunghe però mi sarebbe piaciuto averle poco più folte, anche se alla fine non posso pretendere più di tanto perché sono poco pelosa.
    Un bacione al volo Margot! E un bacione a tutte le ragazze 😀

  34. Io quasi tutte le sere uso l’olio di ricino. Magari non sarà miracoloso, ma almeno è naturale ed economico. Male non può fare, vero?

  35. Clio da stasera proverò l’impacco! Adoro le tue ricette naturali!!!! Sono fantastiche, anche meglio di molti prodotti costosi!! Grazie!!!!

  36. Io da quasi un annetto, dopo essermi struccata bene, metto l’olio di ricino. Ho svuotato una confezione di mascara trasparente di essence che era ormai finito e ci ho messo l’olio di ricino comprato in erboristeria. Trovo che sia un valido alleato, le mie ciglia sono più folte e più morbide. Lo consiglio! Attente a non metterlo negli occhi, altrimenti un brucia un pochino.

  37. Ah ho capito. A ne hanno regalato una mini provetta in profumeria, ma io la uso prima del mascara, proverò ad usarlo la notte allora!

  38. Personalmente gli effetti migliori li ho notati usandolo la sera, come base è diciamo neutro.. mi sembra che si indurisca un po’ quando si asciuga e per questo rende meno “lavorabile” il mascara sulle ciglia

  39. Wowwwww, non lo sapevo che l’olio di oliva facesse bene alle ciglia, per me che sono una distrattona QUI LO DICO E LO CONFERMO che da oggi mi prenderò cura delle mie ciglia, struccandomi bene e passandoci l’olio per rinforzarle. Anni fa non mi struccavo mai prima di andare a dormire (lo so, ero un disastro), da un paio di anni invece ho cominciato a prenderla come abitudine e devo dire che ho notato un notevole miglioramento, le mie ciglia ora sono di più e più folte… e senza suare chissà quale prodotto 🙂

  40. Yes, e Leopi ha adottato Ian.
    Se t’interessa ci sarebbero da adottare le chiappe, Chia e Pa.
    Io ci sto pensando, tra un po’ è inverno e possono tornare utili, poi davvero sono dolcissime <3

  41. No spetta.. Ian? Chia e Pa sono utili anche in stagione estiva al mare, al posto delle isolette gonfiabili..

  42. ..E da questo mi sento un po’ meno anormale, perché ci sono altre persone che fanno le stesse cose che faccio io! 😀

  43. Prova lo struccante occhi express 2 in 1 di Garnier, è molto buono! Però fai come ha consigliato Clio, lascialo agire due minuti tenendo il dischetto di cotone appoggiato sugli occhi!

  44. No, giusto perché non bevo caffè.. Quella del te si, quella per la borsa dell’acqua calda pure. L’ altro giorno pure il braccio con quella delle patate bollite.

  45. A proposito di ciglia, seguendo il consiglio che mi ha dato una ragazza qui sul blog, ho provato il “30 days extension” di KIKO,il trattamento notturno per rinforzarle e farle crescere. L’ho provato senza aspettative… e invece cavoli, funziona veramente!! Consigliato e straconsigliato:)))

  46. Buongiorno a tutte! io delle ciglia diciamo così, “normali”. Forse un pò deboli.. se le torturo troppo struccandomi ne cade sempre qualcuna. Per questo adoro struccarmi con gli oli (cocco o mandorle…) con un massaggio delicato viene via tutto e con la spugna in microfibra che è meglio dei dischetti, porto via i residui. E soprattutto non bruciano anche se me li infilo negli occhi (cosa che faccio spesso per struccare la rima interna) L’olio di ricino l’ho trovato ottimo per ciglia e sopracciglia! L’unica cosa con cui sono una SUPERCIOMPA è il piegaciglia. Ho il terrore di usarlo perchè mi faccio male!! ogni volta mi chiappo la palpebraaaaaaa!! ahahahahha!

  47. Se hai Auchan vicino, vende la linea forsan che ha tutti gli oli possibili! Altrimenti erboristeria e farmacia ma saranno più care!

  48. Ahahaha! ho scritto lo stesso! praticamente quando vado per usarlo sono terrorizzata perchè tanto lo so che mi faccio male! (e che poi il risultato è come se non l’avessi usato!)

  49. E meno male che non sono l’unica imbranata! io i danni peggiori li combino quando mangio! riesco a sbrodolarmi come i bambini tutte le volte! tutte!

  50. Brava! se mi ricordo una cosa me ne scordo un’altra.. il problema è rialzarsi dal letto quando poi me la ricordo.. infatti non mi alzo mai…. :))))))

  51. Io più che struccarmi molto bene non ho mai fatto altro. Ho delle ciglia normali, l’unica cosa è che se uso il piega ciglia non vedo differenza!

  52. Ciao Clio!! Ciao ragazze! !! 🙂
    A dire la verità, non curo le ciglia con l’olio, perché le mie occhiaie tendono a gonfiarsi e l’olio le farebbe gonfiare sicuramente! Però mi strucco sempre e delicatamente, lasciando agire lo struccante, in modo da non stressare le ciglia!
    Buona giornata a tutte! :*

  53. L’unica cosa che ho cominciato a fare ultimamente è passare il cottonfioc sopra e sotto le ciglia-e nemmeno tutte le sere- e nonostante usi l’olio di cocco, il cottonfioc si sporca sempre.
    Che altro? Mi sono autoregalata il piegaciglia che non uso perchè sono sempre di corsa 😀

  54. Grazie Clio per questo post!!!
    Ieri pensavo all’olio di ricino….ma visto che dovrei comprarlo, proverò prima con l’olio di oliva!
    Per quanto riguarda lo struccarsi, lo faccio sempre e mi trovo benissimo con uno struccante bifasico, un po’ “unto” ma nutriente.

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  55. Io da un paio di settimane ho scoperto lo struccante bifasico per occhi della Garnier e devo dire che mi trovo benissimo il mascara va via che una bellezza senza “stressare” le ciglia 😀

  56. Ma io mi piegherei tutto l’occhio, figurati se ho il minimo dubbio.
    Tu dammi uno strumento qualunque e io te lo trasformo in arma di tortura, sarei capace di uccidermi pure con un marshmallow.

  57. Ah vabbè ma quello è un classico, infatti io mi metto il tovagliolo a mo di bavaglio (e monsignor Della Casa è felice e contento).
    Ma parliamo del forno.

  58. Come struccanti ultimamente uso l’acqua micellare della Lierac e lo struccante integrale all’acqua della Helan (prima uso l’acqua micellare con il dischetto e poi lavo tutto -acqua micellare compresa- con il profumatissimo, adorabile, bio detergente della Helan, che ti lascia la pelle morbidissima, stile culo di neonato), che è un prodotto un po’ particolare, si massaggia come una crema sulla faccia e poi si sciacqua. Della seconda sono innamorata, la prima, sebbene sia molto buona, la vorrei sostituire con qualcosa di più “bio friendly” (ormai sono fissata). Qualcuna ha provato la lozione micellare lenitiva alla calendula della SoBio Etic?

  59. Io non riesco mai a rimuovere del tutto il mascara ma soprattutto la matita,,il mattino dopo mi rimane qualcosina..forse è lo struccante o forse sono anche io che sono pigra e non ho voglia di passare il coton fioc!

  60. io non passo il cotton fioc ma riesco a struccarle molto bene grazie al olio struccante Dior… ne metto un pochino sulle mani e poi via sugli occhi…massaggio un pochino e poi conto lentametne fino a 20. vado davanti allo specchio spargo bene bene su tutto il viso l’olio che avevo messo sugli occhi e con i polpastrelli li massaggio ancora un pò e poi viiiiiiiiiiiiiiiiiiiiia apro l’acqua tiepidina e con la spugnetta bagnata levo tutto e poi sciacquo il viso… ti assicuro che con un pochino di pazienza (il solo contare fino a 20) ti va via tutto quanto. se poi hai usato prodotti waterproof devi solo attendere un pochino di più e poi metti un pochino di olio di ricino sulle ciglia et voilà! le jeux sont fait!

  61. io uso l’olio di ricino! ne metto un pochino sul polpastrello senza esagerare ….altrimenti poi vedete tutto appannato… e mi corico per dormire.

  62. Ciao a tutte. Allora, io ho un metodo un po’ diverso x struccare gli occhi.
    Ho fatto l’estetista x un bel po’ di anni, per cui ero un po fissata, nn che ora nn lo sia…;)))). Io metto sotto le ciglia inferiori( x nn sporcare la parte sotto) il dischetto di cotone con un po di bifasico,poi uso un bastoncino di cotone anche questo imbevuto, è piano piano da sù in giù sulle ciglia rimuovo tutto.
    Uso ogni sera l’olio di ricino con un semplice bastoncino di cottone. Poi il resto del viso lo strucco con dell’olio di cocco, by Clio makeup ;)). Ciao a tutte.

  63. Ciao ragazzee 🙂 chiedo a voi qualche consiglio su uno struccante valido..io ne ho provati tanti ma tanti..ma non sono ancora riuscita a trovare uno che mi piacesse e che facesse il suo lavoro..Aiutatemiii :D:D
    Un bacio a tuttee

  64. Ciao Clio e ciao a tutte.
    Ciglia importantissimeeeeeeee!!!!!
    Strucco gli occhi con l’acqua Bioderma, lasciando i dischetti imbevuti sugli occhi chiusi qualche secondo, poi viene via tutto senza dover strofinare e creare danni.
    Olio di ricino su ciglia e sopracciglia la sera per rinforzare, stando mooooolto attenta a che non finisca negli occhi (finii dall’oculista per non averlo fatto una volta)
    Dior Maximize al mattino sotto il mascara, una garanzia da anni!!!
    E le pettino, pettino e pettino ancora, sento che fa bene.
    Fortunatamente ho belle ciglia e ci tengo a mantenerle tali il più a lungo possibile.
    Un bacione!!!

  65. io uso quello della Collistar, buono, bifasico, oppure Lancome, ma il primo costa decisamente meno è il risultato identico.

  66. Scusate, o fanciulle, ma sono l’unica cui la Bioderma irrita?
    C’ho provato e riprovato ma niente: mi tira la pelle, mi si arrossa e mi brucia.

  67. Guarda Fia, all’inizio dava fastidio anche a me, nonostante me l’avesse consigliata la dermatologa; e, ti dirò, mi tirava fuori un sacco di brufoletti.
    Resistendo le prime due settimane, però, la mia pelle si è abituata, ed ora non ho più alcun fastidio 😉

  68. Ciao tesoro! Grazie mille!
    Sì in effetti ultimamente la situazione è un po’ un disastro.
    Ci tenevo a dire questa cosa per correttezza, perché quando ne ho parlato inizialmente ho imputato questi “disturbi” ad un blush della Kiko (che comunque non metto più) ma esso non c’entrava nulla.
    Ho fatto delle prove, anche stamattina, e proprio non tollero lei, specie quando mi strucco: mi va il viso in fiamme.
    Quindi mi sono detta: ok, mi resta il bio.
    Ho scoperto questa bioprofumeria (e mi sono rifatta gli occhi *_*) e non ha proprio tutti i marchi ma quelli più noti, tipo Biofficina toscana, Neve, Couleur caramel, Benecos, So’Bio, Fitocose, Bioearth…
    Ero indecisa fra lo struccante di Biofficina e l’acqua micellare di So’Bio e ho optato per il primo, un po’ perché me l’hanno consigliato, un po’ perché l’acqua micellare vorrei dimenticarla 😀
    Vediamo come butta, se butta bene io onestamente passo dritta dritta al bio pur di non vedermi più così.
    E nun me se po’ guardà.

  69. Ciao Babette! Guarda probabilmente ho la pelle particolarmente ricettiva in questo periodo, non è la prima volta che mi succede e com’è successo può passare in qualsiasi momento 🙂
    Per adesso preferisco abbandonarla per un po’, almeno per essere sicura al 100% sia proprio lei o qualche suo componente, vai a capire…
    La prima volta che l’ho usata, l’anno scorso, non mi ha fatto tutto ciò e calcola che ho provato anche quella per pelli miste senza problemi.
    Invece quest’anno va così :-/

  70. ACDIO IALURONICO..MIRAOCLOSO…da diversi mesi sto usando delle goccie artfgiciali BLU A GEL per gli occhi, che sono a base di acido ialuronico e mi son accorta che le mie ciglia si sono allungate….

  71. Ciao!! Clio, io ho gli occhi abbastanza grandi e sto cercando da tempo un piegaciglia nel quale entrino tutte le ciglia in una sola volta..ma impossibile! quelli che trovo in giro sono tutti grandi uguali..tanto che pensavo che ci fosse una sola misura standard 🙁 qualcuno mi sa consigliare dove si possono comprare piegaciglia di misure differenti?? e i gommini di ricambio?? GRAZIE!! 🙂

  72. Non so se conosci già questo trucchetto, ma se scaldi con il phon il piegaciglia otterrai un risultato migliore! 😉 attenta, però a non scaldarlo troppo, potresti bruciare le ciglia! 😉 ciao! :-*

  73. per la grandezza diversa non ti posso aiutare, ma i gommini di ricambio, dopo millenni di ricerche, li ho trovati a circa 2 euro da Tigotà, vicino alle casse (almeno: a Torino in c.so racconigi ci sono!! )

  74. Da laureata in interpretazione di conferenza giusto l’hanno scorso ti dico.. COMPLIMENTONI! 🙂 É un percorso faticoso ma ti darà tante soddisfazioni. In bocca al lupo!

  75. Ciao girlssss!! 🙂 allora, io ho delle ciglie mediamente folte, abbastanza lunghe e curve! 😉 quindi, con una passata di mascara le mie ciglia sono belle e mi piacciono molto! Comunque, io mi strucco SEMPRE, e cerco di farlo nel miglior modo possibile! Uso il piegaciglia da qualche mese, ma non tutti i giorni; ci ho messo due settimane per imparare ad usarlo… >.< hahahah… ve lo giuro le prime volte mi pizzicavo sempre la pelle degli occhi! :O ahi, che male! Comunque da quando lo uso, sono piu curve, anche senza curvarle! 🙂 e non si sono indebolite! 🙂 per il resto, non ho mai curato le mie ciglia, mai messo oli o impacchi speciali… però magari è la volta buona per cominciare! 😉 baciiiii!!! :-*****

  76. Complimenti!! Non è chd posso chiederti dove lo fai ? Io sono al terzo anno di laurea e sto pensando a dove andare dopo 🙂

  77. Io avevo cominciato con l’olio di ricino e dopo diversi giorni le ciglia mi parevano davvero migliorare…sennonchè ho cominciato a perderle e ho dovuto salute il mitico olio di ricino!

  78. Ti consiglio in erboristeria, io una boccetta da 50 ml l’ho pagata 4€… Una cosa fondamentale, assicurati che sia puro, senza aggiunta di altre sostanze o profumi. 😉

  79. Uso l’olio di ricino da sempre e posso assicurare che, se usato con costanza, i risultati si ottengono per davvero. Io in genere faccio così: tutte le sere prima di andare a dormire per 3 mesi di seguito, poi interrompo per un mesetto circa, e ricomincio la sessione da 3 mesi e così via… Risultati garantiti ;)!

  80. Avendo io le ciglia molto lunghe e facendo un paio di passate di mascara per me è sempre un problema struccarle! Anche se ce l’ho su da tutto il giorno, quando cerco di struccarmi perdo sempre almeno un paio di ciglia, perché il prodotto essendo grande la superficie è tanto. Lascio lo struccante sulle ciglia qualche secondo e ho già provato con il bifasico, ma non ce n’è, la storia è sempre quella! Grazie all’olio di ricino sono abbastanza in forma ma vorrei evitare di stressarle ogni sera!

  81. Ciao piccolina mia! Fai bene a struccarti SEMPRE, io alla tua età (purtroppo ero stupida) andavo a letto truccata perché proprio non mi andava di struccarmi…poi crescendo ho avuto il dono della ragione e ho rimediato :)! Comunque, se hai voglia di provare ad usare qualcosa per nutrire e rinforzare le tue ciglia, vai tranquilla con l’olio di ricino, è veramente ottimo, costa poco e rende tantisssssimo ;)!

  82. Premetto che io di natura ho le ciglia lunghe e folte e mi strucco sempre perfettamente prima di andare a letto passando delicatamente anche il cotton-fioc imbevuto di struccante tra le ciglia. per struccare gli occhi uso lo struccante specifico di Garnier bifasico che miscelato assume un colore lilla e devo dire che mi trovo benissimo perché non unge. Una volta struccati gli occhi passo al latte detergente su tutto il viso occhi compresi. Mi attira l’utilizzo dell’olio di ricino e mi frena allo stesso tempo perché ho gli occhi sensibili e ho paura di irritarli. Qualcuna di voi lo usa abitualmente? e come vi trovate?? Grazie e ciao a tutte :-**********

  83. Mi dispiace! Anche a me capita di avere periodi no per la pelle e ti posso consigliare di abbinare anche qualcosa dall’interno, per purificare ed eliminare le tossine. Un’altra cosa che mi sento di dire è che all’inizio potresti avere un effetto rebound, cioè la tua pelle potrebbe reagire male nel passaggio da prodotti più chimici a quelli più naturali ma dovrebbe essere solo una fase! A me non è successo nulla, anzi solo miglioramenti! ;***

  84. Scusa, ma visto che hai le ciglia molto lunghe prova ad abituarti gradualmente a metter un po’ meno mascara e invece di due passate prova con una magari non ne perdi più e farai meno fatica a toglierlo. :))

  85. Io ho le ciglia corte e diradate, ho provato con l olio di ricino ma mi faceva diventare gli occhi due palline da tennis, poi usando il mascara della lancome hanno cominciato a cadermi a ciuffi 🙁 ora sto provabdo un prodotto pagato solo 8 euro che me le sta facendo rinascere, completamdnte ecobio e miracolo! me le ha rinfoltite (non allungate)e rinforzate *-*

  86. Ciao ele, io l’olio di ricino lo uso da sempre e mi trovo veramente bene. Essendo un olio “pesante” e abbastanza denso, devi fare attenzione a non metterlo troppo vicino l’attaccatura delle ciglia, altrimenti rischi di svegliarti la mattina dopo con due occhi talmente gonfi che nemmeno Rocky se li ricorda! E poi ne va messo pochissimo, perché se ti và nell’occhio brucia…detto ciò posso assicurarti che è un ottimo rimedio, rinforza veramente e dona volume 😉 !

  87. Grazie Rossella per tutte queste info e il consiglio per evitare l’occhio alla Rocky!!!!! più sotto nei commenti ho letto dove andare a comprarlo e quindi proverò in erboristeria cercando espressamente ricino al 100%. Grazie cara e buona giornata :-*********

  88. Per mia fortuna proprio delle ciglia non mi posso lamentare. ..però non ho mai provato un piegaciglia perché ho sempre paura di prenderne uno che me le stacchi!!

  89. Io adoro il latte/tonico bifasico della biofficina toscana, che di latte non ha proprio niente! Anzi è acquoso, leggero, strucca benissimo e ti lascia una bella sensazione di fresco….l’unica pecca? Il prezzo! 14.90€

  90. Ciao! 3 il lash balm della Sante, va usato con costanza eh perché io lo metto tre/quattro volte al giorno ma dopo un mese sono passata dal ritrovarmi 12 ciglia sul dischetto struccante a zero!!! Non le alllunga ma le infoltisce 🙂

  91. A proposito di piegaciglia…io ho quello della Kiko e ho il problema che è troppo piccolo per il mio occhio! nel senso che non riesce a prendere tutte le ciglia fino all’angolo esterno…è troppo corto! sapete se esistono piegaciglia di diverse taglie? grazie 🙂

  92. Ciao grazie mille per il post. I tuoi consigli sono sempre molto utili. Mi piacerebbe provare la tecnica che sfrutta le proprietà dell’olio d’oliva. In caso vi faccio sapereeee.

  93. Te l’avevo dettooooo (per quanto riguarda quello giorno) 😀
    Io non vedo l’ora che torna mia zia dalla Slovacchia, perché ne voglio provare uno Yves Rocher

  94. Mi sono scordata di dirti che lo trovi sul sito eccoverde o nei negozi eco bio,ahahaha sembro una promoter: giuro non sono pagata dall azienda xD

  95. Io ho le ciglia molto molto lunghe, spessissimo mi chiedono se siano finte, eheh. L’unica pecca è che sono molto dritte, quindi il piegaciglia mi servirebbe davvero…chissà se troverò mai il coraggio… 🙂 Comunque anche io a volte la sera applico l’olio di ricino.

  96. Cliooooo! Questo post e proprio ciò che sto facendo da 1 mese a questa parte ,perché mi sono accorta che le mie ciglia si erano non solo indebolite, ma anche stavano cadendo,cosi mi sono mesa a studiare, e in pratica sto facendo tutto ciò che hai scritto.Ho fatto la miscela di oli perché li avevo già sia quello di Jojoba che di Argan li uso per i capelli ,ho comprato solo quello ricino .Non uso il piega ciglia ,SI ,lo dico mi fa un po di impressione,anche se ce lo e una o due volte lo usato ma in entrambi i casi con grande paura.

  97. Ciao Rossella! 🙂 beh… sai io non mi trucco tanto, un po di correttore, blush, cipria e mascara! 😉 se poi ho tempo, mi sistemo un pochino le sopraccigglia! 🙂 e quindi la sera, non faccio troppa fatica a struccarmi! 😉 e poi, ho iniziato a truccarmi per andare a scuola alla fine dell’anno scorso! 😉 mentre vedo taaante mie coetanee che si truccano in modo ridicolo! :O comunque, ho imparato a truccarmi/struccarmi grazie a Clio… la seguo da quando ero piu piccola, me l’aveva fatta conoscere mia cugina piu grande! Heheh… i suoi video mi facevano sorridere e pian piano, continuava a farmi imparare ed appassionare! 😉 grazie del consiglio dell’olio di ricino! 😉 baciii!! :-****

  98. Mi hai tolto le parole di bocca…anzi i tasti dalle dita!!!! ti stavo proprio chiedendo dove posso trovarlo! 🙂 grazie ancora!!

  99. E io che ho sempre premuto il piegagciglia come se non ci fosse un domani ahaha Mi darò una regolata, promesso! 🙂

  100. eccomi qua, ogni giorno routine quotidiana di spazzolamento del pelo, poi passo l’olio di argan anche sulle zampette e metto il mascara sulle cigliozze di tutti e quattro i suoi occhietti. è così carina dopo! <3<3<3<3

  101. io ne ho poche e rade, nonostante ciò raramente uso il mascara per due motivi:
    1- sono imbranata ad applicarlo
    2- sono pigra a struccarmi come si deve
    invidio tantissimo il mio ragazzo che invece le ha lunghe, tante e folte di natura!! non c’è più religione a questo mondo!

  102. niente piegaciglia, si all’olio di ricino pero ammetto che a volte non mi strucco perfettamente, faccio un paio di passate con lo struccante e poi crollo a letto..sono comunque fortunata perché ho delle ciglia abbastanza folte nere e lunghe e quindi vado di una sola pasta di mascara il più delle volte 🙂

  103. Come ti capisco! Anche il mio ragazzo ha le ciglia stupende, molto più lunghe e folte dei miei peletti.. è quasi imbarazzante XD

  104. Nonostante l’età ho lunnghe ciglia . Ho solo un ciglio bianco da un paio di anni. Mi strucco con un bifasico fior di magnolia euro 1.75 all’eurospin.come da te descritto Uso i dichetti e lascio agire. È fantastico…almeno per me !!!

  105. Avendo delle ciglia sfigatelle, corte e dritte i migliori alleati per me (oltre alle ciglia finte) sono il piegaciglia e il mascara waterproof, che tiene benissimo la” piega”. Questo metodo lo uso giusto per qualche occasione speciale perchè ho notato che il waterproof indebolisce molto le ciglia.
    Per tutti i giorni invece piego le ciglia e metto il mascara principalmente sulle punte, il risultato non è per niente male!

  106. Anche io stavo per comprarlo ma alla fine ho optato per quello dell’oviesse… la grandezza è identica però 🙁 anche a me non arriva fino all’angolo esterno quindi faccio “una passata a destra e una a sinistra” 🙂

  107. Ciao Francesca anch’io lo uso sempre la sera e già dopo poco tempo le ciglia migliorano molto! Lo uso anche sotto al mascara, assolutamente mettendolo su un occhio alla volta e senza lasciare che si asciughi. In questo modo ottengo un effetto amplificato del mascara come piace a me! 🙂

  108. e anche oltremodo contronatura! dovremmo averle noi le ciglia da cerbiatta! 😀
    ogni tanto glielo dico:”ma che belle ciglia che hai, mi piacerebbe metterti il mascara!”
    .. ovviamente non lo farei mai

  109. Non conoscevo questi metodi! Alla Rinascente nel box Elisabet Arden mi avevano proposto un prodotto da passare al l’attaccatura delle ciglia come un eye-liner ma carissimo 100€, non l’ho preso ma ci stavo pensando prima o poi…ma ora che mi dici questo metodo proverò…l’olio d’oliva l’ho in casa e proverò per primo con quello! Inoltre utilizzo uno struccante delicato della Lierac dove c’è scritto che rinforza le ciglia! Comunque non è male! Io uso anche il piegaciglia spesso ultimamente, ma non premerò più fortissimo

  110. ciao a tutte!
    grazie clio questo post è stato molto utile! ottimo consiglio l’olio di oliva, e devo ammettere che quando mi strucco il mascara non lo tolgo quasi mai bene perchè la sera son talmente cotta che non ho proprio voglia di star li a strofinare! ora capisco perchè mi cadono 🙁 ultimamente sto usando lo struccante della nivea doppia azione che si scuote prima di usarlo.. qualcuna di voi lo usa? io devo dire che non mi trovo molto bene.. datemi qualche cnsiglio grazie 🙂

  111. uhm senza farlo asciugare quindi, interessante! Che tu abbia notato aumenta la durata? perchè sabato ho un mega concertone e sarò in giro dalla mattina alla sera tarda 🙂

  112. Di solito il mascara mi dura sempre da mattina a sera tarda… Ma forse mi restava così anche senza il lash maximizer…
    Io senza farlo asciugare ottengo ottimi risultati! Magari fai una prova domani 🙂

  113. Buon per te, quando ero più giovane io ancora non c’era Clio ad indirizzarmi….quanti disastri!!! 🙂 Buona serata :-* !

  114. Guarda sono tornata adesso e visto che c’era ancora un po’ di Bioderma ho detto bon, ci strucco gli occhi.
    Poi siccome sono pigra ho detto bon, ci strucco tutta la faccia.
    Niente, solita storia: pelle che tira e due bei rossori sotto gli occhi.
    In compenso ho inaugurato il flat perfection ed è amore <3

  115. brava Filix-fiaaaa! in flat di neve piace anche a me anche se da quando ho iniziato a usare il cocoa powder di too faced…heheheh non c’è storiaaaaaaa! 😀

  116. Per fortuna le mie ciglia sono lunghe, curve e abbastanza folte! L’unica è che non sono scurissime, ma non è un problema insormontabile 🙂
    Ammetto di non struccarle ne’ con l’acqua macellare ne’ con bifasici, ma con il latte detergente.
    Ogni prodotto che ho usato però (sia bifasci che non) mi brucia sempre gli occhi 🙁
    Non so, forse ho la pelle del contorno occhi sensibile, fatto sta che niente sembra abbastanza delicato!

  117. non avevo mai adottato nessun accorgimento per le mie povere ciglia 🙁 da stasera comincio promesso!!! ma gli olii aiutano anche l’allungamento oppure aiutano solamente a renderle più forti?

  118. ho preso anche starlet di Neve, dopo aver letto il tuo post sui blush me lo sognavo di notte.
    che Dio ti benedica <3

  119. Sì anche per me è così…credo che sia proprio perchè sono più rigidi come effetto e per struccarsi devi strofinare un sacco! Infatti li lascio stare, quando ho bisogno che duri ( tipo lacrima facile ai matrimoni XD) aggiungo un top coat waterproof e me la cavo benone 🙂

  120. Mi unisco!!! Cerco di consolarmi pensando “ok ha più ciglia lui, ma anche molti più peli in generale XD”

  121. Io per gli occhi utilizzo lo struccante Rimmel e mi trovo bene. Lo uso quasi da un anno ormai 🙂

  122. Consolati perché leggevo un po’ di commenti sul forum di saicosatispalmi e molte ragazze hanno avuto reazione e rossori dopo l’utilizzo della Bioderma. per ora l’acqua micellare, quella di cui ti avevo postato il link, la utilizzo la sera se non mi sono truccata, altrimenti olio e panno in microfibra. Mai provato il flat perfection: ho l’high coverage e mi trovo molto bene! spero proprio che ti piaccia questa svolta bio: a me si è aperto un universo! ;***

  123. Ciaoooo presso l’agenzia formativa tutteuropa dove ho fatto la triennale ssml vittoria a torino 🙂

  124. davvero?
    non sai quanto sono felice, cioè mi dispiace per loro ma io sto messa così male che se n’è accorta anche mia madre (che in genere non vede nulla).
    difficile non accorgersene: adesso sono rossa come un peperone, e mi brucia come avessi delle vampate di calore.
    e con questa, addio Bioderma!
    speriamo che con il bio vada meglio, io mi sento di sì 🙂
    e tra l’altro ieri c’erano così tante cose che avrei voluto provare, ma belle belle belle!
    infatti ci torno 🙂
    grazie tesoro, sei il mio faro tu :**

  125. occhio perché potresti essere presa da strani ed impellenti attacchi di shopping compulsivo con tutte quelle cosette! ;***

  126. Lo uso tutti i giorni da qualche settimana e mi ha cambiato tantissimo le ciglia. Non ci posso ancora credere, ogni specchio che incontro è mio e mi guardo le ciglia stupefatta. Le avevo drittissime, neanche il piegaciglia mi faceva nulla. Da quando uso uso quello ho delle ciglia magnifiche, folte, curve… Mi sono praticamente innamorata!!

  127. Ragazze ma poi la recensione sugli oli la fece Clio??.. non lo trovo.
    Può andare bene l’olio di mandorle per struccarsi e per rinforzare le ciglia?

  128. Io uso quello dello Collistar per occhi sensibili e non brucia per niente! La confezione è bianca con il tappo rosa! ^_^

  129. Felicissima di vedere che molti di questi gesti sono già inclusi nella mia routine quotidiana 🙂

  130. Prova con una soluzione micellare della farmacia oppure, se la tua estetista ha prodotti per il makeup e per la rimozione, prendilo lì e fai attanzione che non ci siano elementi come alcool o nichel!

  131. Io ho letto alcuni giorni fa qui sul blog i post di clio su olio di argan, olio di oliva e olio di cocco! Di quest’ultimo in particolare ne parla come un ottimo struccante viso e occhi: io stessa l’ho usato per un po’, a me ha causato qualche brufoletto ma credo fosse perchè l’ho usato puro, sul viso asciutto…invece lo uso da mesi sui capelli e ha un effetto rinforzante e lucidante pazzesco, quindi suppongo che anche sulle ciglia possa avere lo stesso effetto! Invece dell’olio di mandorle non mi pare che Clio abbia parlato nello specifico: per quanto ne so io, è molto elasticizzante per la pelle, ma non so altro! 😉

  132. servono soprattutto per nutrirle e di conseguenza rinforzarle! sulla lunghezza purtroppo miracoli non ne esistono, extensions a parte! ;-)) però il fatto di non vederle più cadere farà automaticamente sembrare le ciglia più folte e numerose! 😉 besoo!

  133. Guarda catshearth, cerco di lasciarne veramente poco sullo scovolino che uso, ripulendolo sui bordi della boccetta prima di applicarlo. L’olio di ricino è molto denso e ne basta poco purché applicato regolarmente. Inoltre ho smesso di farlo quando sono sul divano o peggio a letto senza specchio a disposizione, ma alzo il sederino e vado a mettermelo in bagno davanti allo specchio. Con lo scovolino lo metto anche sulle sopracciglia e fa benissimo.

  134. Purtroppo anche con una sola passata lo sforzo non cambia più di tanto, oltre al fatto che odio l’effetto “ciglia naturali” hehe.. Grazie comunque del consiglio! 🙂

  135. Io non uso piegaciglia ma le pettino ogni giorno, anche più volte al giorno, con uno spazzolino da mascara pulito o con il famoso pettinino per sopracciglia. Il movimento mi da l’impressione che, allungandole leggermente, le rinforzi, oltre che avete un bellissimo effetto estetico anche quando non metto mascara (cioè spesso). Inoltre ho notato che da quando mi strucco con l’olio (non importa quale) le ciglia sono più folte… Crescono di più anche i peletti delle sopracciglia, ma ne vale la pena xD basta davvero poco!

  136. Ciao Clio! Seguo sempre tutti i tuoi consigli: strucco bene gli occhi e poi per rinforzarle uso un mascara trasparente rinforzante (una figata!) della Lepo e anche dell’olio di ricino! Dei veri toccasana!!! 🙂

  137. Vai tranquilla e insisti, è davvero un buon rinforzante. Io non ne perdo mai e come forse sai non sono una teenager ma una donna matura la cui mamma ha insegnato tante tante cose per prendersi cura di sé al meglio.
    Io uso un pennello/scovolino di Kiko, niente di che, che uso solo per quello ovviamente e che mi permette di curare ciglia e sopracciglia come ultimo step prima di andare a dormire. Sempre attenzione a che non vada negli occhi, a me non aveva bruciato ma in conpemso mi aveva lasciato una patita che mioscurava la vista.

  138. Ciao Clio !!! Post molto molto utile… ho un problema : io uso tutti i giorni il piegaciclia ma appena piego le ciglia e metto il mascara le ciglia tornano subito a essere dritte e perdono tutta la curvatura data dal piegaciglia …. hai qualche consiglio da darmi ? Grazie mille baci Elisa

  139. Grazie ragazze per i consigli..proverò tutto..son sicura che troverò lo struccante top della mia vita ahahaha
    Grazie ancora un baciooo 🙂

  140. Ciao Barbara, ma è una specie di trattamento? tipo olio di ricino? scusa, ma sono nella nebbia più totale. grazie

  141. Ciao!!:) un mega consiglio è scaldare un po’ il piega ciglia con il phon e poi aspettare qualche secondo prima di usarlo (sennò rischi di bruciarti!) provare per credere, fai una specie di “messa in piega per le ciglia” 😀

  142. Ciao!! Ma certo,figurati! Io lo uso cosí: inumidisco un po’ i capelli (sporchi) con le dita, poi applico l’olio sia su radici che su lunghezze (adesso che fa freddo é solido ma basta strofinarlo tra le mani e torna liquido!). Poi li avvolgo in un asciugamano e lascio in posa….minimo mezz’ora, ma l’ideale é da una a due ore! Poi lavo bene bene i capelli, facendo almeno due shampoo, cosí l’olio viene via bene,e infine metto anche il balsamo! Vedrai che quando li asciughi sono favolosi!!

  143. wow che coraggio! in genere sono così pigra che il solo pensiero di spendere tutto il pomeriggio appresso a queste cose mi viene lo sconforto hehehe però una volta bisogna provare!! ti posso chiedere anche dove lo compri l’olio di cocco? ho visto al biologico ma costa tipo 10€ per un vasetto!! 🙁

  144. Io lo compro online, sul sito Eccoverde! Anche lí costa 10 euro (quello della marca Khadi oppure quello della CMD) ma sono 250ml, e mi dura circa 6 mesi facendo l’impacco 3 o 4 volte al mese! Non faccio altre maschere capelli (tranne rarissimamente qualcosa di Lush!) quindi alla fine conviene, soprattutto per l’effetto che fa! Fidati,vale la pena spendere un po’ di tempo!! Si puó anche lasciare in posa tutta la notte, o cmq ogni tanto prendersi un’oretta per sé non é male!! 😀

  145. Prova la roche posay..è costosa ok, , però se la usi solo sugli occhi ci vorranno almeno 6mesi x farla finire..e pure se ti entra negli occhi non brucia affatto! Prezzo 11 €

  146. Quella trasparente! Non ha odore,non ha colore e non va sciacquata perché non appiccica..tra tutte la migliore!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here