Ciao ragazze!

Oggi vedremo insieme le virtù di un alimento semplice, ma popolarissimo, perfetto per realizzare infinite ricettine beauty: stiamo parlando del miele! Volete scoprire perché dal 6000 a.C continua ad essere un prodotto amato e utilizzato in tutto il mondo? Scopriamolo insieme!

Schermata 2014-09-29 alle 16.22.43

Per millenni il miele è stato l’unico dolcificante a disposizione dell’umanità: lo conoscevano gli antichi egizi, che usavano riporlo in grandi barattoli insieme alle mummie al momento della sepoltura, i sumeri per creare creme a base di argilla, i babilonesi per cucinare, i greci per le offerte votive agli dei, i medici ayurvedici indiani per la cura del corpo, gli antichi romani per la produzione di idromele e i medievali per la conservazione del cibo. Insomma, questo denso liquido ambrato ha una storia lunghissima che ci fa subito intuire la sua versatilità.

Questo bassorilievo egizio mostra che l'apicoltura era già diffusa
Questo bassorilievo egizio mostra che l’apicoltura era già diffusa

Le proprietà sono davvero numerose: è un antibatterico naturale, quindi perfetto per combattere l’acne, è idratante sulla pelle, cicatrizzante, antiossidante, antinfiammatorio, rigenerante ed energizzante. Ovviamente ogni qualità di miele ha benefici ben precisi, quindi per un uso mirato fate qualche ricerca in base al problema che volete risolvere! Da un punto di vista alimentare bisogna dire che rispetto allo zucchero dolcifica di più e apporta una maggiore fonte di energia, infatti gli atleti lo consumano prima dell’attività fisica e anche durante in caso di cali di pressione. I salutisti sanno che è consigliabile ridurre lo zucchero bianco e raffinato nelle nostre diete e il miele è sicuramente un ottimo sostituto naturale; io lo adoro nello yogurt greco, dolcifica e ha un saporino meraviglioso! Diciamo che l’ideale sarebbe trovare il cosiddetto raw honey, che se non sbaglio in italiano si traduce con “miele grezzo” o “miele vergine”: non è stato riscaldato, pastorizzato o manipolato in alcun modo e per questo mantiene intatte tutte le sue caratteristiche, oltre ad offrire il massimo delle sue proprietà benefiche. Aiutatemi voi, non so se è facilmente reperibile in Italia, ne sapete qualcosa? In ogni caso mi rendo conto che comprare quello del supermercato è molto più semplice, quindi se non siete proprio delle puriste non preoccupatevi più di tanto! Ma ora vogliamo scoprire come incorporare questo meraviglioso prodotto nella nostra beauty routine? 



Miele grezzo
Miele grezzo

Miele…e basta: spalmate il miele sul viso e lasciate riposare più che potete (mezz’ora sarebbe l’ideale, ma anche 15 minuti vanno bene se siete di fretta). Sciacquate con acqua tiepida; con questa semplice azione avete dato una carica di nutrimento e idratazione alla vostra pelle, avete aiutato a curare acne, eczemi, psoriasi e rosacea e avete placate eventuali irritazioni. Tutto questo con un solo ingrediente; proviamo ad aggiungerne altri!

cung-chieu-co-the-voi-mat-ong-0

Pulizia del viso: dopo esservi struccate mischiate miele e bicarbonato, applicate il composto sul viso e massaggiatelo con movimenti circolari, aspettando un paio di minuti prima di risciacquare. Questo mix aiuta ad aprire e pulire i pori e ad eliminare i punti neri

Maschera idratante e illuminante: frullate della papaya matura e aggiungete il miele fino a ottenere una purea omogenea. Tenete in posa per 10 minuti; la papaya è ricca di un enzima che aiuta il rinnovamento cellulare, rendendo la pelle splendente e luminosa

papaya-clean-fd-lg

 

Tonico al cetriolo (presa dal mio post recente sulle ricettine a base di due ingredienti): il tonico è uno step che tendiamo a dimenticare spesso e volentieri, ma lascia una bella sensazione di freschezza e pulito sulla pelle quindi perché non provare a crearne uno? Prendete un cetriolo e frullatelo, poi fatelo filtrare per ottenere solo il liquido; aggiungete un cucchiaino di miele, mischiate bene e applicate sul viso con un dischetto di cotone dopo esservi struccate la sera e al mattino dopo aver lavato la faccia

Schermata-2014-09-17-alle-09.12.21

Maschera idratante all’avocado: schiacciate l’avocado maturo con la forchetta, aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco e uno di miele e distribuite sul viso. Questa è un vero toccasana quando sentite la pelle stressata e secca. Se non avete l’avocado anche il semplice mix di miele e yogurt è ottimo

ganze und halbe avocado isoliert auf weiss

 

Ragazze siete pronte per le prossime ricette? Sono tantissimeeee!

285 COMMENTI

  1. A me piace il miele e lo utilizzo sempre come scrub per il corpo: 1 cucchiaio di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio d’oliva…. Dentro la doccia massaggio il composto su tutto il corpo e risciacquo… Vedrete che pelle liscia!!! Si può sostituire lo zucchero di canna con quello normale e fare lo scrub anche sul viso!
    Per il benessere mentale consiglio invece una fetta biscottata + un cucchiaino abbondante di miele!!! Stendi il miele sulla fetta e mangiala!!! Eheheh!

  2. Mia madre mi porta spesso un barattolo di miele che produce un signore che lei conosce,quindi super mega iper naturale..ed io lo adoro!!devo dire che lo uso spesso in cucina o nel latte caldo se sono un po influenzata, perché mi spiace “sprecare” quel ben di dio per maschere e roba simile..ogni tanto però faccio uno scrub al viso con miele e zucchero..mi capita raramente però!!!in futuro mi piacerebbe dedicarmi di più a queste ricettine:-)

  3. Non amo il fai da te ma grazie Clio di questi suggerimenti comunque utilissimi!! La sola ricetta che mi azzarderei a provare è quella con lo yogurt…sono ossessionata dall’acido lattico ma in Italia non mi risulta esistano liner cosmetiche che lo contengono, quindi ripiego sul naturale per avere questo insostituibile componente!!!!

  4. Buongiorno belle!a me non piace il miele,ma ho provato qualche ricettina,cm lo scrub miele e zucchero,associato al vapore. . Effetto wow!
    Ragazze ma la signorina in prima pagina è Monica Bellucci?
    Baci

  5. il fai da te non mi si addice proprio….mi sono fermata alle maschere di argilla e acqua fatte alle superiori, però leggere quante cose si potrebbero fare mi piace un sacco!!! baci a tutte!

  6. Miele… Lo odiavo poi ho scoperto le sue mille qualità (soprattutto il fatto che mi manda via subito il mal di gola senza mille farmaci) ed ora è amore puro

  7. Con il fai da te sono una frana ma con questa non posso sbagliare, indi per cui: mi appropinquo a provare il miele in purezza sul viso. Mai fatto. Vi farò sapere.
    Una cosa: per quanto riguarda i capelli sapevo del potere schiarente del miele in azione combinata con una parte di acqua distillata. Mai provato ma m’incuriosisce.
    Un bacio, e grazie dei consigli sempre preziosi.
    Buona giornata a tutte.

  8. Miele sul bubbone malefico (tipico del preciclo, sempre nello stesso punto viene!).. Cerottino per non sporcare e via a nanna!
    La mattina dopo è tutto bello sgonfio 🙂

  9. Ciao clio e ciao ragazze!!! I miei genitori vendono miele, prodotto da un signore che conoscono… Ne hanno tantissime varietà! Nemmeno ne conoscevo l’esistenza! Miele di melone, di eucalipto, di rosmarino, di castagno, di timo, di lavanda….
    Dovrei provarli tutti

  10. Dimenticavo!!!! Vi consiglio di provare questa ricetta da MAGNARE!!!! preparate l’impasto della pizza, mettete olio x friggere a scaldare…..fate delle piccole focaccette e buttatele nell’olio a friggere… Scaldate il miele e mangiate le focaccette col miele caldo!!! I miei amici e la mia famiglia mi chiedono sempre “quando ci fai le frittelline al miele??”…. Sono divine!

  11. Il miele l’ho sempre snobbato ma l’anno scorso ho avuto un gran mal di gola è così mi sono fatta un tè e ci ho messo il miele al posto dello zucchero. Mi ènsubito passato! E poi da quando cerco di usare il più possibile prodotti naturali, uso il miele insieme a zucchero e limone per lo scrub viso e labbra (sulle labbra ammetto che un po’ lo mangio.. Eheheh) e lo uso sui capelli: olio di Amla o Amla in polvere se avete capelli grassi, yogurt e miele. Mezz’ora di posa e shampoo: sono ottimi!

  12. E il bello è che non devi stare a dar una forma precisa alle frittelle… Io pizzico l’impasto con le dita, ne prendo un po’ e lo butto nell’olio…

  13. Uuuuuuuh clio che tuffo al cuore, il video sullo scrub miele e zucchero è stato il primo video che ho visto!!!! È stato affetto a prima vista…!!! ;))))
    Caspita sto miele quanti usi…!!!! E io che mi limitavo ad usarlo nello scrub!!! Dovrò assolutamente sperimentarne qualcuno!!
    Buona giornata a tutte!!! :-****

  14. Buongiornino belle!!
    Dunque, io ogni volta che compro un barattolo, spinta da ottimisssime intenzioni, lo dimentico e lo ritrovo puntualmente cristallizzato….O.o
    Che sia la volta buona per iniziare ad usarlo con costanza???
    Bacissimi a gogò!

  15. Melone, eucalipto, rosmarino non sapevo che esistessero.. Castagno non mi piace perché è un po forte. Mi piace tanto acacia e mille fiori perché è delicato e dolce

  16. Rieccomi, fatto. Attualmente ho il viso spalmato di miele millefiori, lo tengo per una mezz’ora e poi risciacquo.

  17. Quello di melone mi incuriosisce molto.. Devo provarlo…. Ahahahah comunque se provi la ricetta delle frittelline fammi sapere!

  18. Buongiorno ragazze e buongiorno bellezza….o.O ma mi leggi nel pensiero?!stamattina ho proprio detto :oggi mi compro il miele ^_^ ed ecco tu che pubblichi questa serie di ricette….grandissimaaaa!!!!

  19. A me il melone non piace, non mi incuriosisce il miele perché secondo me ha lo stesso retro gusto..
    Questo fine settimana mi sacrificherò e proverò le frittelline. Sarà un grosso sacrificio penso.. Ahahah

  20. Ciao ragazze! Lo scrubs è un must! All’impacco capelli aggiungo anche cacao in polvere, ha un ottimo profumo ma soprattutto é remineralizzante e intensifica i riflessi (per le more)!

  21. Ahahahah sarà una sofferenza immagino!!! Quando le farai, accontenterai tutti, perché se in famiglia qualcuno non le vuole col miele può sempre mangiarle in altri modi, con il prosciutto ecc ecc… Ti verrò a cercare nel blog x sapere se ti sono piaciute!! Un bacio

  22. Io adoro il miele e stamattina è mio alleato… Visto che ho un tremendo mal di gola! È meglio di un farmaco ed è pure buono :))
    Buona giornata bellezze!

  23. 😀 😀 io quasi quasi faccio una maschera integrale! Dai capelli, ai piedi 😉 e dopo vorrei ritrovarmi come Scarlet!

  24. Hai ragione Giulia, è proprio un toccasana! Giusto giusto mi sono svegliata con un tremendo mal di gola!! Thè allo zenzero e miele! Secondo me tra un paio di ore sarò guarita!! :))

  25. Ciao Cliuzza!!! Io ogni mese faccio il tuo famoso scrub al miele e la mia pelle è WOW!!! Stupendo l’effetto!! Io avevo una crema per il viso al miele ma.. per la mia pelle mista idratava TROPPO e mi sono usciti un sacco di schifezze in viso! Ora ne uso una alla propoli che è sebonormalizzante con un leggerissimo scrub e..WOW! Amo l’odore del miele e di tutto ciò che la compone 🙂
    Questa sera voglio provare lo scrub labbra. Poi ti farò sapere com’è da leccare, ehm volevo dire rimuovere :p

    Un bacione!!

  26. Ciao Cliuzza e ciao rsgazze
    Non amo molto il miele, ma tutte le mattine prima di fare colazione mi bevo un bel bicchierone di acqua con miele e aceto di mele per depurarmi. Non conoscevo tutti i benefici per la pelle e visto che sono tormentata dalla psoriasi stai pur certa che li proverò. Se riesco a sistemare un po’ le mani ti candido al nobel

  27. io pregherò. chissà che, come Fiona di Shrek, al tramonto non mi ritrovi la faccia di Catherine Z. J. al posto della mia?

  28. Quello di eucalipto è ottimo per tosse e raffreddore, mentre quello di arancio sciolto in una tisana o nel latte da bere prima di andare a dormire, favorisce il sonno! 🙂

  29. Eccomi! Sono pronta per Vogue!
    Scherzi a parte, ho imbevuto un dischetto di acqua tiepida e ho tolto il miele, poi ho risciacquato abbondantemente e il risultato in effetti è una pelle morbida, liscia e vellutata come quella di un bebè, e non tira assolutamente.
    I brufoli però, c’erano prima e ci sono adesso.
    In compenso hanno fatto una buona colazione 😀
    Chissà se insistendo insistendo non mi migliori la situazione?
    Anche perché ormai me ne spunta uno al giorno, ma anche due 🙁

  30. questa ricetta serve anche per far crescere i capelli più velocemente! funziona? na parlavano in un video hornitorella e reda!

  31. Questo non te lo so dire, i miei capelli sono sempre stati più veloci di speedy gonzales a crescere per cui non mi sono accorta se c’è stato qualche cambiamento.Mi spiace

  32. Ciao!io ogni due settimane circa faccio lo scrub al miele ma lo personalizzo un po’!metto assieme al miele e allo zucchero del succo di limone e due o tre gocce di tea tree oil!io lo massaggio mentre lo applico e lascio in posa per mezz’ora..gocciola un po’ quindi ogni tanto rimassaggio il tutto per evitare di mangiarmi il composto!la pelle dopo è uno spettacolo!!

  33. Io uso sempre il miele quando ho il mal di gola, spero il succo di mezzo limone e poi aggiungo un cucchiaio di miele, mescolo e poi lo prendo a piccolissimi sorsi da tenere in bocca per qualche secondo! Funziona sempre! Molto utile per tosse e raffreddore è anche il miele di eucalipto sciolto nel latte oppure il miele millefiori sciolto nel latte dove avrete fatto bollire delle foglie di salvia, sono dei veri toccasana!
    Devo provare assolutamente lo scrub sia quello per le labbra che quello per il viso (Cliooo quella è la mitica tazza della Nutella “dei nostri tempi” xd ce l’ho anch’io! Che ricordi *-*) ma pian piano mi sa che le proverò tutte!

  34. Buooono il miele 🙂
    Questi giorni, che son piena di mal di gola, sto sciogliendo kili di miele in litri di latte bollente: mi ha sempre aiutato molto di più delle varie pastiglie per la gola!
    Voglio provarlo con lo yogurt greco, sembra davvero buonissimo 🙂
    Lo scrub con miele e zucchero che ci avevi mostrato in quel video la mia pelle l’ha sempre adorato: non vedo l’ora di provare certe ricettine che hai proposto, specie quella col miele puro!
    Un bacione mieloso a tutteee :***

  35. Emily, ti cito! Il clima milanese crollato all’improvviso ha fatto vittime evidentemente. Un cucchiaino di miele nell’acqua calda e un po’ di limone come diceva un’altra ragazza poco fa e mi sento meglio in breve tempo.
    Auguri per tutto e buona giornata!!!

  36. Grazie tesoro! Thè allo zenzero e miele e già sto meglio!! Pronta per tornare in trincea… Ehm, volevo dire in ufficio!
    Tanti baci! :*** buona giornata

  37. Lo scrub miele e zucchero lo faccio da anni ed è vero, è fantastico! *____* Proverò sicuramente la maschera per capelli con olio e miele e quella con miele e acqua! E se non costa un occhio della testa darei anche un’occhiata alla Bee Yummy! XD Un altro modo in cui uso il miele è per il mal di gola! Un bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele per me fa miracoli! =D

  38. Lo scrub così al viso l’ho fatto poche volte perchè è molto ricca e ho altri prodotti da finire ma quando l’ho fatta ho usato anche l’olio ma ovviamente ho più che dimezzato tutte le dosi, da farne una quantità giusta giusta x il viso… E poi sciacquo tutto per bene!
    Per il corpo lo faccio più spesso!

  39. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze!!!! Bellissimo post ;D!
    Io non ho ricette particolari, ma vi vorrei parlare del miele amaro di corbezzolo : ne basta un cucchiaio e vi passerà di colpo il mal di gola !Ovviamente parlo di gola assai dolente e arrossata, se vi sono placche sempre meglio ricorrere ai farmaci.
    Io me lo faccio prendere da un’amica che va spesso nel Nord Sardegna, ma si trova anche nei negozi che vendono prodotti sardi o siciliani (queste due splendide regioni sono le maggiori produttrici.
    Un bacione a tutte e buona giornata 😉

  40. Ciao, io ho provato lo scrub miele e zucchero, così come indicato dalla tua ricetta, e sono rimasta davvero entusiasta. Ho avuto la pelle liscia e setosa per giorni, ma soprattutto aveva un colorito diverso, più luminoso. Grazie mille per questi tuoi preziosi consigli.

  41. lo scrub al miele lo faccio già ogni dieci giorni più o meno. mi piacerebbe provare la ceretta araba, ma penso che mi limiterò a spalmare il miele semplice sul viso 😀 Anzi, lo faccio oggi stesso-

  42. Consigli super graditissimi! Conoscevo già la maggiorparte di questi rimedi, ma non li utilizzavo spesso xD le prossime volte che farò le maschere per il viso sicuramente aggiungerò il miele! Hai ragione, bisogna comprarne un barattolo enorme. UN ALTRO RIMEDIO CON IL MIELE è sciogliere in un bicchiere di acuq tiepida un cucchiaio di miele e berlo tutte le sere, purificherà dall’interno l’organismo e funzionare per purificare il viso e non far comparire i brufoli!

  43. LO scrub al miele e zucchero per il viso è fantastico!!!lo avevo provato il giorno dopo aver visto il tuo video Clio eme ne sono subito innamorata. Costa poco,funziona e lascia la pelle morbidissima!!! uso molto anche lo scrub per le labbra perchè le ho spesso secche e infatti oltre a miele e zucchero metto anche dell’olio di olio di oliva.

  44. Clio so che solitamente non recensisci questa marca ma non riesco a trovare nemmeno una recensione italiana sul fondotinta della max factor skin luminizer e quindi se potessi farla tu sarebbe utile 🙂

  45. Cao Giulia, attenta a non usare il latte bollente perché vanifica l’effetto delle proprietà benefiche del miele, usa latte tiepido. Sì lo yogurt greco con il miele è la sua morte, quanto ne ho mangiato in Grecia! Baci

  46. uuuuuh non me ne parlare! ultimamente ho una costellazione incredibilmente folta su TUTTA la faccia! mi è pure cambiato il profilo e ho una grattugia in fronte. boh…non me lo spiego.
    o forse sì… n. u. t. ??? per caso???
    anche i miei come vedi li nutro mooooolto, che te devo dì, siamo crocerossine Fia bella (bella pure coi brufoli sì sì e sì)..
    :****

  47. Credo che nel mio caso sia tutta una questione ormonale, da quel punto di vista sono messa un po’ così.
    Ogni tanto mi vengono questi sfoghi, non è proprio acne ma comunque un’esplosione improvvisa di brufoli e bollicine sotto pelle che tra l’altro fanno pure male!
    Niente di grave, magari fossero questi problemi eh.
    Però se non mi compariva era meglio, ecco 😀
    Meno male che hanno inventato i correttori!
    Smack tesoro bello! <3

  48. Ciao Momi 🙂
    Di solito lo bevo bello caldo, ma non lo faccio mai bollire, anche perché sennò si forma quella pellicina viscidina ahah 🙂
    Comunque grazie mille della dritta, un bacione :**

  49. voglio provare anche questo. sicuramente il sale sarà migliore dello zucchero perchè è più fine, quindi graffia meno.

  50. Diciamo che quando le faccio ne faccio molte perché a casa mia tra le mie 4 sorelle, i miei genitori, mio marito e mio cognato siamo in 10 a mangiare

  51. E qui cado in piedi cara Clio, io sono una fan del miele da sempre, in passato lo producevamo in casa. Lo uso per tantissime cose: maschere al viso, impacchi ai capelli, scrub vari, manicure, e me lo mangio ogni mattina! È fenomenale contro il mal di gola e non solo,.unito ad un altro prodotto delle mie amiche api, la propoli, è una bomba. Kissss

  52. Scusate… Non so se la cosa sia scontata… L’impasto deve lievitare come un impasto x pizza normale .. Mi sono accorta di non averlo detto

  53. mieleeee, da piccola mi schifava un sacco (ma anche adesso non ne vado matta!) però con sto mal di gola fa miracoli! per gli odiosi punti neri proverò il mix col bicarbonato, vediamo se funzia 😀

  54. bè siam tutte malaticce vedendo i commenti, e le nonne ci hanno insegnato bene: un cucchiaio di miele (magari in una tazza di latte caldo) e via (e risparmio sui farmaci!!)buona giornata!!

  55. io provo a consigliarti l’idrolato di tea tree (come tonico su un dischetto di cotone prima della crema), con me ha fatto miracoli! secca un pò ma se dopo metti la crema risolvi subito 🙂

  56. Ciao tesoro, senti posso farti una domanda?
    Questo tea tree oil (di cui sento meraviglie) ho letto che si trova in farmacia o erboristeria, e fin qui ci siamo.
    Ma… ok vinco la vergogna: c’è una marca che devo cercare in particolare? O uno vale l’altro?

  57. Con infinita pazienza e un pestello di marmo dopo che li ho lasciati una notte in ammollo con acqua per farli un pò ammorbidire. Sbriciolatura completa e li metto a asciugare su un telo di cotone per evitare che si disperdano troppo. Qualche briciolotto magari rimane un pò più grande ma l’importante e’ che siano spezzati molto molto bene o rischi di graffiarti. Come scrub è stupendo e molto delicato lo uso anche tre volte a settimana 🙂

  58. Se vuoi anche purificare un pò la pelle ti consiglio di aggiungere una goccina di tea tree oil e mescolare bene il composto

  59. da piccola lo mangiavo col pane e la margarina =) … ora non mi piace più tanto ma le tue ricettine x l’acne le proverò di sicuro e ho la fortuna di conoscere persone che hanno la arnie x cui super bio e non raffinato… il propoli puro sui brufoli li asciuga ed essendo un antibatterico riduce subito l’infiammazione unico neo macchia leggermente la pelle di nero ma basta metterlo alla sera =)

  60. Ciao!!!! Non sono mai stata un’ accanita sostenitrice del miele, tuttavia l’ ho riscoperto questo inverno: sono stata in Val d’ Aosta in settimana bianca e l’ ho mangiato insieme ad alcuni formaggi locali!!!! Assolutamente fantastico!!!!!! 😀 Per quanto riguarda le ricette, proverò sicuramente quella con il bicarbonato!!!! Grazie Clio!!!

  61. Buongiorno ragazzeeee!!! Finalmente è arrivato il post (da me) tanto atteso! Si perchè io sono proprio una frana con le ricette fai da te, soprattutto quelle che prevedono 25 ingredienti, prima da trovare e poi da mescolare e io sono un pò pigra… Queste ricettine, invece, sono tutte abbastanza veloci e facili e il miele si trova sempre ed ovunque. Io uso sia quello del supermercato sia quello grezzo. Sono sincera, ingerito così puro proprio non ci riesco, trooopo dolce per il mio palato, ma per il mal di gola o raffreddore è un toccasana. Io lo sciolgo nel tè caldo, così funge da dolcificante ma allo stesso tempo svolge la sua funzione antibatterica/antinfiammatoria, e il gusto un pò dolciastro non si sente perchè è “coperto” dal limone. Io lo uso spesso per dolcificare tè, camomilla e le tisane, anche perchè se assunte più volte durante il giorno, lo zucchero bianco non è proprio il massimo. Se sono costretta ad assumero così puro, sul cucchiaino ci aggiungo 2/3 gocce di limone e il problema è risolto.
    Lo scrub miele e zucchero mi ha proprio rivoluzionato la vita! Non lo conoscevo, ma da quando lo faccio la mia pelle è migliorata e il risultato è davvero grandioso! Di solito, lo faccio prima di lavare i capelli, il vapore aiuta ad aprire i pori, così che la pelle riceva meglio il composto, la pelle è liscia liscia, sembra di pesca e purificata. Sicuramente, tra queste ricettine, proverò quella solo con miele(non mi sembra vero, solo 1 ingrediente!!), quella mile e bicarbonato(ma da alcune ragazze ho letto che l’odore è terribile, è così??), la lozione idratante e la maschera esfoliante. Questo post andrà dritto dritto tra i miei preferiti!!
    La maschera nutrinete per capelli mi incuriosisce parecchio, ma ho paura di combinare un casotto, idem per la ceretta araba! Invece, la maschera nutriente Bee Yummy sapete dove la si può trovare? Qulacuna di voi l’ha già provata?
    Buona giornata a tutte!! Baci!:)

  62. Ciao Emily!!:)) Mi spiace per il mal di gola:( Ma il miele è vero e proprio toccasana, fa miracoli! 😉
    Io invece, non lo trovo buono buono, un pò troppo dolce per i miei gusti…
    Buona giornata anche a te!! Baci!!:*****

  63. Ciao Clio!! Che bel post e quante belle ricettine *-* Io adoro il miele e lo uso tantissimo, sia nello yogurt greco a colazione, sia sui capelli insieme al balsamo, per fare lo scrub al viso e alle labbra e anche per fare le maschere al viso! Ma oggi grazie a te ho scoperto tanti altri usi! Devo provare assolutamente a fare il tonico! Grazie :*

  64. Buongiorno Esterina!!:) Vedrai che dopo questo post, non lo dimenticherai più il barattolo, anzi secondo me lo finirai pure!!:-D
    Tanti baci anche a te!!:********

  65. Ragazze mi serve un consiglio! Vado un po’ offtopic…per il compleanno della mia mamma ho pensato di rinnovarle un po’ la trousse…per prima cosa MASCARA, visto che quello che usa è secco…lei però lo usa lo solo MARRONE e non ne trovo molti in giro…avete qualche marca da consigliare? Grazie mille!!!!
    🙂 🙂 🙂

  66. Ciao Clio questo post mi ha fatto tornare indietro nel tempo con i ricordi quando, da bambina, mio nonno aveva le arnie e produceva il miele principalmente per noi bambine perché diceva che non c’era nessun altro alimento che facesse così bene. Quanta ragione aveva!! Aveva poche arnie e lo smielava senza centrifuga quindi era bio al 1000% non perdeva nulla. Che bei ricordi 🙂 Io il miele lo uso al posto dello zucchero al mattino nel caffè latte, a parte questo utilizzo mi piace fare la maschera con yogurt e miele per idratare la pelle, ma sicuramente proverò quella con miele+zucchero+vapore, mi ispira molto. Grazie Clio per questo post ispirazione sul miele….baci Elena :-**************

  67. bel post grazie Clio! io semplicemente lo mangio con lo yogurt greco e le noci e se poi sono in un periodo di stress ne sciolgo un cucchiaino in un pò di acqua tiepida e lo bevo la mattina a stomaco vuoto,poi colazione ovviamente,mai saltarla ragazze ..rimineralizza e da una sferzata di energia pazzesca …provarex credere ovvio serve costanza come per tutte le cose …del miele mi piace molto anche la pappa reale che compro in fiale da bere …anche qui x una botta di energia

  68. Ho sempre snobbato il miele, non mi piace da mangiare. Fino a quando ho visto il video di Suor Clio che mi ha cambiato la vita! … o i primi 2/3 mesi, visto che poi la voglia di mettermi con un asciugamano sopra ad una pentola di acqua calda per 20 minuti non l’ho mai più avuta. Però per quelle poche volte che l’ho fatto l’ho trovato miracoloso! Dovrei riprovarci… dovrei trovarne la voglia! Ora il miele a casa mia manca da un bel pezzo, ma sicuramente le altre ricettine meno laboriose le proverò! Buon mercoledì a tutte 🙂

  69. la ricetta è: acqua tiepida, un cucchiaio di aceto di mele e 2 cucchiai di miele, sciogli e bevi. Il sapore è orrido, dovresti bere sto intruglio per tre mesi, io l’ho bevuto per due settimane, non so se fosse autosuggestione o che ma mi parevano cresciutini!

  70. Ciao Ester,
    non preoccuparti il miele cristallizzato è indice di genuinità perché i mieli più pregiati come il rododendro (miele di alta montagna) od il tiglio, dopo un mese dall’invasettatura cristalizzano naturalmente.
    infos da un apicoltore serio e professionale

  71. Non so il tuo budget ma personalmente con lo sconto di Sephora mi sono regalata Inimitable Intense di Chanel in marrone e mi trovo davvero molto bene! 🙂

  72. Bellissimo questo post, Clio!! Anche se io, a dire il vero rischierei di mangiarlo tutto il miele, anziché usarlo per le ricettine, eheheh! Lo uso moltissimo per dolcificare il té, le tisane, talvolta nello yogurt, in generale lo preferisco allo zucchero bianco. Queste ricettine sono veramente semplici, e una volta tanto anziché trovare 80 ingredienti e perdere la voglia di provare a farne una, qualcuna di queste le proverò di sicuro! Non c’è niente di meglio che usare ingredienti naturali soprattutto per la cura della pelle del viso, io stessa avendo la pelle mista da quando uso un sapone naturale all’argilla verde e cocco, i benefici li noto eccome! Baci a tutte :*

  73. In effetti è arrivata la cartolina sephora con lo sconto per il suo compleanno quindi potrei approfittare di quella 😀

  74. Ciao fanciulle! Devo dire che non sono una grande fan del miele come ingrediente culinario ma spesso lo uso per fare scrub e maschere: provate anche sulla pelle pulita 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di cacao amaro e 1 di yogurt bianco naturale! Se riuscite a resistere alla tentazione e lo tenete su per circa 15 minuti, la pelle rinascerà! XD

  75. sì, lo farò! almeno finisco quello che ho, poverino è lì che giace sconsolato perché non lo calcolo… 😉
    grazie Betta, :-**

  76. sììììì per me è uguale, mi succede in 3 fasi del mese: preciclo, postciclo e ovulazione. insomma, SEMPRE. ahaahhahah
    tanto che in quei 5.6.7 giorni in cui non ci sono, mi mancano!
    e come te, sono piccolini e a bollicette, niente di grave o deturpante, col fondo praticamente non si vedono quasi. però intanto ci sono. vabbé, pazienza!!!
    :-*****

  77. Io adoro il miele!
    Ma no nelle ricettine di bellezza, bensì in cucina!
    Mi pace un sacco pane ricotta e miele,
    Oppure pane miele e noci
    Oppure miele nocciole macinate e un cucchiaio di cacao! Viene una cremina mooolto simile alla famossissima nutella!
    In sincerità mi sembra un sacrilegio usarlo per le maschere e le altre ricettine di bellezza!
    Baciottoli!

  78. Grazie mille Clio per questo meraviglioso post!! 😉 io adooooro il miele! Gnam gnam! No vabbe apparte da mangiare mi piace molto da utilizzare anche per le ricette fai-da-te! 😉 io uso molto di questi metodi e mi sono sempre trovata bene! Altri non li conoscevo perche non ho mai avuto questi problemi e cosi non ho mai vetcato oltre! Io utilizzo il miele millefiori di Ctm AltroMercato! È fantastico, bio, bello denso, profumato e soprattutto fatto bene e senza ingredienti malvagi! 😉 uso anche il miele che fa lo zio della mia migliore amica, che è apicoltore! 😉 molto buono anche quello li! 🙂 bacio a tutte e buon miele! :-****

  79. Siii lo adoro *_* Uso molto il miele sia per fare delle maschere per capelli che per il viso! Maestra Clio ho preso vari appunti e proverò varie ricettine 😀 Grazieeeeeeeeeeeeeeee :*

  80. Ciao Tiziana cara! 😉 ecco qui il post che tanto aspettavamoo!!! 😉 mi dispiace ma io non ho mai provato prima la crema di bee yummy! ^-^ bacii bella! ;-*****

  81. no aspè, parliamone.
    piccoline sono le bollicine sottopelle che restano bianche ma i brufoli sono dei bambini, altro che piccolini ahahahahah!

  82. io sto usando l’ICONIC di Dior marrone ed è stupendo, non avrei mai pensato di trovarmi così bene con un mascara marrone, e lo scovolino arcuato mi piace un sacco!

  83. Clioooo mi hai aperto un mondoooo!!!! Subito a fare maschere contro i maledetti punti neriii!!! Grazieeee :-*

  84. Io amo il miele, lo metto sempre nel latte caldo quando fa freddo oppure ho mal di gola! Mi piace quello di acacia più delicato, quello di eucalipto e quello di castagno che ha un gusto più forte. Mi piacerebbe molto provare la maschera bee yummy ma non è di facile reperibilità, qualcuna di voi sa dove comprarla?

  85. Ciao Clio,
    ho appena visto il video dello scrub con miele e zucchero.. bè, credo proprio che lo farò al più presto.. ho la necessità di sentire la mia pelle fresca e idratata dopo l’estate… FANTASTICI I RIMEDI FAI DA TE E SALVA PORTAFOGLI 😉

  86. Il miele ha un sacco di benefici insomma 😀 proverò tutte le ricette per il viso e l’acne e sicuramente anche quella per i capelli

  87. Ciao Clio, sono un Apicoltrice quindi volevo dirti grazie per questo post 🙂
    Oltre al miele prova il polline che è un prodotto apistico davvero ottimo!

  88. Quante belle ricettine! Io ho provato il miele sui capelli ,li lascia morbidi morbidi! L’unica pecca é.che faccio una fatica assurda per lavarlo via e magari quando phono mi accorgo di averne ancora un po’ sulle punte e mi tocca rilavarli! Sono ciompa io?

  89. Ne sono sicura.. quello che mi spaventa un pò è il risciacquo! io ne facevo uno con yoghurt e cacao in polvere che era la fine del mondo!

  90. Eh! Io ho abbandonato il miele sui capelli proprio per quello! Perche tra fare due shampoo (con uno e basta non si leva) phonarli, rilavarli, riphonarli, é un disastro! Illuminatemi..

  91. Nella tazza metto sempre limone e zucchero/miele e prima di versare il tè, ne assaggio un po’ con il cucchiaino :3 Se lo lasciassi sulle labbra, non potrei resistere!

  92. Ciao, posso chiederti di che zona sei e, nel caso fossi troppo lontana, il tuo sito internet per l’acquisto….io adoro il miele e sono sempre interessata a chi lo produce personalmente! Grazie mille 🙂

  93. Io spesso faccio lo scrub miele e bicarbonato e sinceramente e l’odore non è pessimo! Comunque la trovo perfetta per la mia pelle visto che riesce a combattere la mia dermatite provocata dallo stress

  94. Ciao ragazze, da quando ho visto quel video non ho mai fatto nessun altro tipo di scrub, ne ho un barattolino già preparato con miele e zucchero che tiro fuori quando ho voglia di purificare la mia pelle. Almeno una volta a settimana!!
    kiss

  95. ho applicato una mezzora fa la Maschera contro l’acne 1, con aggiunta della farina di mais, per uno scrub quando tolgo la maschera…fra poco la tolgo… baci

  96. ho rimosso praticamente la farina che era rimasta attaccata al viso e poco miele…che ne dite ero disidratata?!?!?
    L’ha bevuto il miele la mia pelle…eppure con tutte le imperfezioni che ho non credevo di aver la pelle così secca…

  97. Grazie Cliuzza per questo post 😉
    Io il miele lo uso come maschera per capelli. Mischio: miele, jogourt bianco e olio di oliva evo in parti uguali in modo che sia omogeneo poi applico il composto sui capelli umidi e lascio in posa per 15 minuti e poi normalmente faccio il lavaggio shampoo e balsamo. I capelli sono più morbidi e luminosi, provare per credere! (questa semplice ricetta l’ho trovata su internet) basta andare a cercare “Rimedi naturali per capelli” e i i risultati sono tanti per tutti i tipi di capelli 🙂 ciau baci

  98. Ne ho già comprato uno bello grosso il mese scorso ad una fiera..proverò diverse ricettine!!Volevo chiedervi un parere..tempo fa volevo fare lo scrub al miele ma una mia amica che fa l’estetista me lo ha sconsigliato perchè ci avrei messo troppo per rimuoverlo e mi ha detto di farlo con l’olio???!!!!

  99. AMO IL MIELE!! E quante ricette, quanti usi, quanti benefici! Non ne sapevo così tanti..sono super entusiasta *-* Ma una domandina..fa bene anche alle unghie?? Tipo un impacco miele, limone e olio di oliva (anche senza olio), sarebbe utile?? 😀

  100. Scusate l’ignoranza ma il miele grezzo non è quello più chiaro, denso e granuloso? Perché se è quello al supermercato c’è eccome! 🙂
    Adoro il miele: sul pane nero alla mattina, un cucchiaino quando ho male di gola e nello yogurt… Questa estate sono stata in Grecia e non facevo altro che ordinare al bar, in gelateria e al ristorante “Greek yogurt with honey and nuts, please!” 🙂
    Come ingrediente negli impacchi posso sconsigliare lo scrub con lo zucchero per chi ha la pelle sensibile? Io diventavo rosso pomodoro, bruciore e pelle secca (anche con la crema) a gò gò. Consiglio invece di mischiarlo alla polvere di cacao amaro per una buonissima maschera viso!
    Come impacco sui capelli lo amo perché è idrosolubile e basta l’acqua per lavarlo via.

  101. L’ho tenuto una mezz’ora, poi siccome il miele ha iniziato a scivolare(e a cadere sulle labbra :-p), non ho più resistito al prurito, ho lavato tutto.
    la pelle è morbidissima!!
    Sabato faccio lo scrub.

  102. ahahahah colava anche a me, avevo proprio le goccioline!
    però oggettivamente la pelle ha un bellissimo aspetto dopo, e non la sento tirare per niente (cosa che a me succede con tutto).
    tu che ne pensi?

  103. Sicuramente andrebbe ad ammorbidire le cuticole, quindi farebbe più che bene! 🙂 io lo faccio con limone (soprattutto dopo che ho tolto uno smalto con molti pigmenti rossi, perché tende a macchiare le unghie) ed olio come emolliente per le pellicine, è una manna dal cielo! Se lo sostituisci col miele il risultato non dovrebbe cambiare 😉

  104. Ciao Alessia!:) Meglio così, un motivo in più per farla!:)
    Ah lo stress! Io lo temo! Ti fa venire di tutto e di più!

  105. No. Ho tolto la cosa… ehm il miele con un dischetto imbevuto d’acqua passandolo per bene sul viso, poi ho sciacquato, asciugato e ho messo la crema.
    Lucia ti sento in difficoltà, non farmi preoccupare ahahah

  106. Ce l’ho in testa in questo momento assieme a olio di cocco e gel d’aloe (1 parte di olio, 1 1/2 di miele, 2 di aloe piu un cucchiaino di aceto), ricettina x voi ragazze! Massaggiatelo bene anche sullo scalpo oltre che sui capelli, lasciate in posa da mezz’ora a un’ora (anche due se avete voglia) e poi fate lo shampoo, perfetto anche per chi ha i capelli un po grassi (come me), lascia i capelli morbidissimi, la prima volta non ci potevo credere 😀

  107. Anche la farina di cocco come scrub delicato:) e x i capelli io . consiglio di ammorbidirlo un po con il calore x renderlo meno colloso 🙂

  108. Sii anche perchè io gli ingredienti non li trovo mai…… o meglio solo al pensiero di andarli a cercare me ne passa la voglia!:-D
    Baci Lilo!!:-****

  109. Ma se fai intiepidire il miele questo diventa meno colloso, e poi comunque non è difficile da rimuovere,se anche ci metti quei 40 secondi in più non credo siaun problema:) l’olio si usa ma io lo preferisco x lo scrub corpo,cosi facilita il massaggio e ammorbidisce la cute,sul mio viso forse risulterebbe troppo grasso. E poi il bello dello scrub al miele è che puoi tenerlo un po di minuti in posa per nutrire la pelle senza occludere! Anche perche l’olio va rimosso per bene per non causare comedoni quindi cmq a mandarlo via un po di tempi ci metti 🙂

  110. Ragazze scaldatelo in modo che sia meno colloso e non usatelo da solo, ma con un po di gel d’aloe 🙂

  111. Di solito lo uso con olio di argan o di karité! Comunque grazie della dritta non ci avevo mai pensato,proveró di sicuro 🙂

  112. Quello di cui parli tu potrebbe anche essere miele cristallizzato (si può ottenere semplicemente mettendo del classico miele in un frigo molto freddo o in congelatore e poi mantiene la sua caratteristica molto densa e “granulosa” anche tenuto successivamente a temperatura ambiente)… Bisognerebbe leggere l’etichetta, quindi, per sapere se è quello di cui parla Clio! 🙂

  113. Ciao clio e ciao ragazze!!
    Io uso spessissimo il miele per la pelle da quando ho visto il tuo video!! 🙂
    Lo uso come scrub viso, scrub mani e unghie, impacco preshampoo….e’un vero toccasana!!!! Adoro questi post, adoro tutti i tuoi post!! Bacioni a tutte!!

  114. Ciao Clio! Il miele e’ davvero un prodotto prezioso! Io proprio ieri ho provato lo scrub fai da te con miele (di acacia) e zucchero. L’ho spalmata sul viso durante la doccia e ho massaggiato bene…non sapevo dell’importanza del vapore in questo caso,ma senza saperlo c’era il vapore della doccia! 😉 Il risultato e’ stato molto buono! La mia pelle era decisamente piu’ morbida e idratata! Sicuramente rifaro’ altre volte questo trattamento anche perche’ e’ semplicissimo da fare! 🙂

  115. Con tt qst miele m è venuta voglia di mangiarne un cucchiaino….a parte qst penso proprio che m fare una maschera al miele qst week!!

  116. Ragazze io lo uso anche per il mal di gola e la tosse, mischio 2/3 cucchiani di miele a mezzo limone spremuto e lo bevo… in men che non si dica mi sento subito meglio.

  117. COME SOMMINISTRARE UNA PILLOLA A UN GATTO:
    1) Prendete il gatto e sistematelo in grembo tenendolo
    col braccio sinistro come se fosse un neonato.
    Posizionate pollice e indice sui rispettivi lati della
    bocca del gatto ed esercitate una pressione delicata
    ma decisa finchè il gatto apre la bocca.
    Appena il gatto apre la bocca, inserite la pillola in
    bocca.
    Consentite al gatto di chiudere la bocca, tenetela
    chiusa e con la mano destra massaggiate la gola per
    invogliare la deglutizione.
    2) Cercate la pillola in terra, recuperate il gatto da
    dietro il divano e ripetete il punto n. 1.
    3) Recuperate il gatto dalla camera da letto e buttate
    la pillola ormai molliccia.
    4) Prendete una nuova pillola dalla confezione,
    sistemate il gatto in grembo tenendo le zampe
    anteriori ben salde nella mano sinistre.
    Forzate l`apertura delle fauci e spingete la pillola
    in bocca con il dito indice della mano destra.
    Tenetegli la bocca chiusa e contate fino a dieci.
    5) Recuperate la pillola dalla boccia del pesce rosso
    e cercate il gatto nel guardaroba.
    Chiamate qualcuno ad aiutarvi.
    6) Inginocchiatevi a terra con il gatto ben incastrato
    tra le gambe, tenete ben salde le zampe anteriori e
    posteriori.
    Ignorate il leggero ringhiare del gatto.
    Dite al vostro aiutante di tenere ben salda la testa
    con una mano mentre inserisce un abbassalingua di
    legno in bocca.
    Inserite la pillola, togliete l`abbassalingua e
    sfregate vigorosamente la gola del gatto.
    7) Convincete il gatto a scendere dalle tende.
    Annotate di farle riparare.
    Scopate con attenzione i cocci di statuine e vasi
    rotti cercando di trovare la pillola.
    Mettete da parte i cocci con la nota di re-incollarli
    più tardi e, se non avete trovato la pillola, prendete
    un`altra pillola dalla confezione.
    8) Avvolgete il gatto in un lenzuolo e chiedete al
    vostro aiutante di tenerlo fermo usando il proprio
    corpo in modo che si veda solo la testa del gatto.
    Mettete la pillola in una cannuccia, forzate
    l`apertura delle fauci del gatto aiutandovi con una
    matita e usando la cannuccia come cerbottana
    posizionate la pillola in bocca al gatto.
    9) Leggete il foglietto illustrativo del farmaco per controllare che non sia dannoso per gli esseri umani. Bevete un succo di frutta per mandare via il saporaccio. Medicate il braccio del vostro aiutante e lavate il sangue dal tappeto usando acqua fredda e sapone.
    10) Recuperate il gatto dal garage dei vicini.
    Prendete un`altra pillola.
    Incastrate il gatto nell`anta dell`armadio in modo che
    si veda solo la testa. Forzate l`apertura delle fauci
    con un cucchiaino.
    Ficcategli la pillola in gola usando un elastico a mo`
    di fionda.
    11) Cercate un giravite nella vostra cassetta degli
    attrezzi e rimettete a posto l`anta dell`armadio.
    Medicatevi la faccia e controllate quando avete fatto
    l`ultima antitetanica.
    Buttate la maglietta e indossatene una pulita e
    intatta.
    12) Telefonate ai pompieri per recuperare il gatto
    dall`albero del dirimpettaio.
    Chiedete scusa al vostro vicino di casa che rincasando
    ha sbandato e ha fracassato la macchina contro il muro
    per evitare di investire il vostro gatto impazzito che attraversava la strada di corsa. Prendete l`utlima pillola dalla confezione.
    13) Legate le zampe anteriori e le zampe posteriori
    del gatto con un corda e legatelo al piede del tavolo.
    Cercate i guanti da lavoro e indossateli.
    Inserite la pillola nella bocca del gatto facendola
    seguire da un grosso pezzo di filetto di manzo.
    Tenete la testa del gatto in posizione verticale e
    inserite 2 bicchieri di acqua in modo da assicurarvi
    che abbia ingoiato la pillola.
    14) Dite al vostro aiutante di portarvi al pronto
    soccorso, restate seduti pazientemente mentre i
    dottori ricuciono le vostre dita alla mano ed
    estraggono i frammenti di pillola dall`occhio destro.
    Sulla strada per tornare a casa fermatevi al negozio
    di arredamento per comprare un nuovo tavolo.
    15) Telefonate alla Protezione Animali per vedere se
    possono prendersi cura di un gatto mutante.
    Telefonate al più vicino negozio di animali per vedere
    se ci sono in vendita dei criceti.

    COME SOMMINISTRARE UNA PILLOLA A UN CANE:
    1) Avvolgetela in un pezzo di carne.iao clio. .. ciao ragazze .. so che non centra niente con il miele ma visto che Clio è gattara come volevo condividere un messaggio lungo ma io mi sono piegata in due dalle risate !!!!

  118. Io non lo uso puro, ma mi piace nei dolci, nei biscotti, nel thè e nelle tisane, sui formaggi e sulle seadas 😉
    Ri-bacio, buona serata

  119. Ciao Clio^^, il miele è ottimo sulla pelle ma anche sui capelli! io lo uso insieme all’olio di cocco per curare il cuoio capelluto dalla forfora di cui purtroppo soffro. Ho dovuto fare diversi impacchi prima di ottenere dei risultati.. ma alla fine sono il miele è riuscito a compiere il miracolo! *___* Prima di iniziare avevo sempre il cuoio capelluto pieno di forfora e i capelli spesso grassi e unti, ora non ho più la forfora e ho finalmente i capelli puliti più a lungo, morbidi e luccidi^^ e sono mesi che non faccio più impacchi 🙂

  120. Ciao LAURA CECCHINI..anch’io ho il tuo stesso problema dei capelli super grassi…magari provo il tuo stesso metodo..ma ho un problema:l’olio di cocco dove l’hai trovato??ho cercato ovunque..grazie

  121. Ciao LAURA CECCHINI..anch’io ho il tuo stesso problema dei capelli super grassi…magari provo il tuo stesso metodo..ma ho un problema:l’olio di cocco dove l’hai trovato??ho cercato ovunque..mi spieghi meglio come hai fatto?
    grazie

  122. Ciao! Per l’olio di cocco devi provare ai negozi natura si (biologici) o in qualche negozietto bio 🙂 oppure al limite limite limite devi acquistarlo su internet! Da farmacia natura, ecco verde o altri siti 🙂

  123. Ciao Clio e ciao a tutte! Queste ricettine le sto adorando davvero tanto!!grazie Clio! Per quanto riguarda il miele mi incuriosisce molto la ceretta araba..ho provato a farla un paio di volte ma con scarsi risultati..qualcuno può darmi qualche dritta? Le mie gambe sono un disastro..la cera normale mi fa incarnire i peli..lo so è assurdo!!la lametta non dura neanche due secondi..l’epilatore elettrico richiede una certa lunghezza..le creme a volte mi irritano!!sono disperata! Sono l’unica sfigata ad avere questo problema??grazie se e a chi risponderà! Cmq il miele lo adoro x gli scrub..almeno una volta a settimana mi piace farlo..mi sento subito la pelle pulita e nutrita! Davvero un toccasana! Un bacione!

  124. Ciao Clio, quest’estate ho provato a fare lo scrub con miele e zucchero con i vapori dell’acqua calda sul viso proprio come hai fatto tu con la testa sotto una asciugamano e su una pentola d’acqua molto calda…l’avevo fatta bollire. Ho massaggiato come hai fatto tu e poi alla fine ho lavato il viso e idratato con crema. Però la mia pelle alla fine non era molto più morbida di prima. .anzi così così, e nei giorni seguenti mi sono anche spellatz. Why? Non ero molto abbronzata eh, anzi pochissimo.

  125. Ciao Clio, quest’estate ho provato a fare lo scrub con miele e zucchero con i vapori dell’acqua calda sul viso proprio come hai fatto tu con la testa sotto una asciugamano e su una pentola d’acqua molto calda…l’avevo fatta bollire. Ho massaggiato come hai fatto tu e poi alla fine ho lavato il viso e idratato con crema. Però la mia pelle alla fine non era molto più morbida di prima. .anzi così così, e nei giorni seguenti mi sono anche spellata. Why? Non ero molto abbronzata eh, anzi pochissimo.

  126. Divertente!però io non ho nessuna difficoltà a dare le pastiglie al gatto, la metto in mezzo alla scatoletta e se la mangia come niente..faccio un pò più fatica a metterle le gocce agli occhi!

  127. Ciao Clio e ciao a tutte ragazze!! Proprio dopo aver letto l’ultimo post sulle ricettine naturali fai da te ho provato a fare lo scrub con miele e bicarbonato… posso dire che mi ha salvato la pelle?? aiuta a eliminare le impurità dalla pelle, la rende morbida e non si squama come con altri scrub.. quindi consigliatissimo!!!! baci a tutte!!

  128. Ciao Bibi,
    Il miele grezzo, raccolto naturalmente senza scaldarlo e non pasteurizzato, è difficile da trovare perché inizia a cristallizzare dopo pochi mesi diventando sempre più solido: in genere i consumatori prediligono quello pasteurizzato, liquido o appena granuloso.

    Se si raccoglie in questo modo mantiene inalterare tutte le proprietà. È un potente antibiótico multivitaminico che consigliano (grezzo) persino per i pazienti di oncologia.

    Il colore varia in funzione del fiore scelto dalle api per produrlo: quello di castagno è molto scuro e invece quello di tiglio o arancio, chiarissimo.

    Di solito, se si vuole acquistare quello grezzo, ci si rivolge direttamente al produttore.

    P.S.: Mio nonno faceva l’apicoltore 🙂

  129. Grazie Clio!!! Ho messo miele puro su uno sfogo arrossato e pieno di microbrufolini vicino alla bocca e il rossore si è dimezzato! Stasera lo rimetto, mi sembra che si siano riformati anche meno brufoli! E’ un mese che cerco di combatterlo con cremine… ci volevano i consiglio di Cliuzza! 😀

  130. attualmente ho in testa la maschera al miele olio e uovo e in faccia il miele da solo! questo post me lo stampo e lo tengo appeso in bagno! 😀

  131. Oltre a fare un ciambellone al miele gustosissimo (gnam gnam!!!), lo uso come emolliente per le labbra!

  132. Per risolvere il tuo problema sono anche utilissimi gel d’aloe e tea tree oil, aggiungili all impacco! 🙂

  133. Sì sì olio e limone è il mio trattamento preferito per le unghie *-* quando ho poco tempo anche solo limone e via, le unghie rinascono! Però con il miele sarei curiosa di vedere cosa accade diciamo..non mi aspetto cambiamenti drastici, ma giusto per cambiare. Grazie per avermi risposto 🙂 un bacio!

  134. Clio questo post è fantastico, adoro il miele e usarlo come prodotto di bellezza è il top! L’altra sera ho provato bicarbonato e miele e devo dire che dopo la pelle era liscissima e mi sembrava di avere meno punti neri!!! Proverò sicuramente gli altri 😉 un bacioooo

  135. Io faccio sempre lo scrub miele e zucchero, anche senza il vapore, la mia pelle dura e spessa lo gradisce come nient’altro! pelle morbida, purificata ed idratata in una sola volta!!! cmq post utilissimo, va dritto nei preferiti!

  136. Di nulla figurati! 🙂 anzi, penso proprio che alla prossima manicure provo anch’io col miele 🙂 bacioni!

  137. Ciao Clio e ciao ragazze! Sì, io conoscevo i benefici del miele. In genere io lo uso per preparare un scrub per il viso. Dopo aver fatto i vapori per 5 minuti mischio un cucchiaino di miele, uno o due di zucchero e poche gocce di limone. Massaggio per un paio di minuti e lavo con acqua tiepida. La mia pelle resta morbidissima. Proverò sicuramente lo scrub miele e bicarbonato, la lozione idratante, la maschera per pelli sensibili, contro l’acne e quella illuminante.
    Grazie Clio per i preziosi consigli! :*

  138. ciao clio, molto interessante questo post… io non ho mai usato il miele nel make up in genere lo uso molto nei cibi (prendo tt le sere un cucchiaio di miele e propoli in inverno e mi rendo molto più forte x le difese immunitarie), e volevo sapere se x queste cose da te elencate soprattutto x le maschere se è meglio usare un miele liquido timo Millefiori, Acacia o Castagno o vanno anche bene in egual misura anche i mieli cristallizzati naturalmente. qualcuno ne sa qualcosa?

  139. Eheheh, è divertente, anche io ho riso come una scema XD
    Però io non ho mai avuto nessuna difficoltà. ^-^ Do alla mia gatta la pastiglia antifilaria nei mesi delle zanzare. Mentre la taglio Emi mi rimane incollata, perché la vorrebbe mangiare subito XD
    Dopo che ho posato a terra la ciotola, tempo 2 secondi e la pastiglia è sparita. Briciole comprese XD

  140. Sai CLio conoscevo solo lo scrub miele e zucchero (sempre grazie a te xD) e l’ho anche fatta tantissime volte .. Infatti, quando la faccio, la mia faccia è molto morbida e liscia ihihih ☺️☺️ .. Grazie CLio sempr e per i tuoi post!!!!

  141. Clio io l ho usato come idratante per i capelli ma assoluto mai in combinazione con altro ingrediente!!!! Da oggi proverò soprattutto le ricette per l acne!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here