Ciao ragazze!

Sono sicura che come me anche voi amate e seguite la dolcissima e bravissima Lisa Eldridge, makeup artist delle star ma da non molto anche direttrice creativa del brand francese Lancôme! Avete visto per caso il suo penultimo video su Yotube? Io sì e come me le tantissime altre persone (ormai quasi 1 milione!) sono riuscite a commentrare il tutto con un semplicissimo WOW! 😉 Ha creato infatti uno spettacolare video-racconto su come è cambiato il makep negli anni, o meglio, nei secoli!
Tempo fa vi avevo scritto una serie di post dedicati proprio a questo, raccontandovi tutto quello ce c’era da sapere sulla storia del makeup, ma stavolta ammetto che un video del genere riesce ancora meglio nell’impresa!
Se poi consideriamo anche la sua simpatia e il suo talento nel ricreare i vari look… beh, direi che vince a mani basse! :D Se ve lo siete perso e se volete saperne di più, leggete oltre! 😉

cover

Diciamolo, non è stato un video ideato e pubblicato ‘per caso’. La mua Lisa si è infatti lasciata ispirare dalla storia per lanciare anche il suo primo libro che parla di trucco dal titolo ‘Face Paint – The Story of makeup’ un vero e proprio manuale (di dimensioni non indifferenti! ehehe) che racconta com’è nato il makeup, le sue origini e come si sono poi sviluppato negli anni i vari trend. Ma non solo!

Schermata 2015-10-24 alle 16.15.21

Uno degli argomenti che interessa tanto anche a me, è quello che racconta la storia (spesso nascosta ma al tempo stesso interessantissima!) dei vari prodotti di bellezza e ci fa scoprire la loro evoluzione, dai tempi più antichi fino ad oggi.
Da dove nascono i primi rossetti, i primi mascara…insomma, tutto quello che negli anni è antrato a far parte della nostra trousse, e che in parte anche io vi avevo raccontato tempo fa!

572Ehehe una volta gli spazzolini non servivano solo per lavare i denti! 😀
Un bel tuffo nel passato insomma, che Lisa ha voluto ripercorrere anche in video in cui la protagonista è proprio lei che, attraverso le diverse ere della storia, si trasforma per interpretare ben 10 look diversi. Utilizza parrucche studiate e create apposta per l’occasione e abiti e trucchi sapientemente abbinati tra loro e il risultato ammetto che mi è piaciuto molto!

Lisa-Eldridge-Posts-Video-Highlighting-Makeup-Trends-Throughout-History

Ve lo racconto brevemente, prima di lasciarvelo guardare!
Si comincia dall’antico Egitto (quindi ben 5mila anni fa!), per passare poi all’antica Grecia fino ad arrivare al Medioevo. Di volta in volta Lisa spiega le varie differenze e le evoluzioni del trucco e dei look, analizzando le caratteristiche più importanti.

lifebuzz-d0fff07beebf9ac08b65c6752e0c7df4-limit_2000

La ‘macchina del tempo’ porta poi Lisa nel Sedicesimo Secolo per farle interpretare una nobildonna veneziana e poi prosegue fino ai giorni nostri passando per i primi anni del ‘900 e i decenni più moderni che ci hanno portato fino ad oggi. I look delle ‘flappers’ degli anni ’20, l’eleganza degli anni ’50, i colori degli ‘80 e così via!

Schermata 2015-10-24 alle 17.07.45

Schermata-2014-09-11-alle-12.20.38

Ma il suo non è soltanto un mero racconto della storia. Spiegando man mano tutte le evoluzioni del makeup, Lisa fa capire come nel passato i vari look, il corpo e l’immagine della donna siano stati (più che mai) condizionati da canoni rigidissimi, che non permettevano alle donne di poter scegliere più di tanto.
Inoltre, come spiega il titolo stesso del video ‘Best and worst makeup moments in history’, Lisa racconta anche i momenti meno ‘felici’ di questo lungo percorso, visto che (come forse ricorderete) alcune pratiche di bellezza nell’antichità non erano poi così ‘ortodosse’! 😛

article-0-19F9352A000005DC-522_634x403Eh già, c’erano anche lozioni all’arsenico!

Lisa non si limita quindi a truccarsi il viso con cura in base alle tendenze beauty delle varie epoche, ma dà anche una mini lezione di storia con ogni look.

Allora, siete curiose di vedere il video per intero? Cliccate qui! Nella prossima pagina inoltre lo analizzeremo insieme e vedremo cosa pensa Lisa alla fine!