Ciao ragazze!

Le serate con i propri familiari e amici sono una tipica tradizione del periodo natalizio. Sono bellissime occasioni per ritrovarsi tutti insieme in un’atmosfera magica e di festa, ed è naturale voler apparire al meglio! Potrebbe, poi, scapparci anche una serata romantica e se non volete che il vostro trucco sembri bellissimo solo nel bagno di casa vostra e che resti impeccabile per tutta la serata, senza contrattempi… ho allora qualche consiglio per voi! Se non volete sbagliare look, proprio in una serata che ritenere importante…non vi resta che leggere il post!

cliomakeup-errori-trucco-sera-natale-1-scarlett-johansson

L’idea è quella di approfittarne per realizzare un trucco un po’ più elaborato, ma la maggior parte delle volte il risultato non si rivela all’altezza delle aspettative: vi è mai capitato che foto della serata vi restituiscano infatti la vostra immagine in versione panda con gli occhi neri e gonfi? Come è potuto succedere?!?

Tranquille, è capitato anche a me: quando la sera del 24 dicembre tiri fuori la tua palette di trucchi, ti viene voglia di provare quelle bellissime sfumature più scure che sono ancora quasi intatte nelle loro cialdine, andando così ad intensificare il make up. Non è forse vero?

cliomakeup-errori-trucco-sera-natale-2-trucco-feste-clio

Ecco la mia proposta di quest’anno per il trucco da sera festivo.

Ma il trucco occhi scuro steso su tutta la palpebra tende a incupire lo sguardo ed è quindi necessario giocare anche su colori più chiari; e così arriviamo al primo errore del trucco da sera festivo:

1) TRUCCO TROPPO SCURO SUGLI OCCHI

cliomakeup-errori-trucco-sera-natale-3-trucco-occhi-scuro

Un trucco troppo scuro sugli occhi tende a perdere di definizione soprattutto in fotografia, perché non si notano più le sfumature tra i colori. Per rimediare all’errore basta aggiungere uno o due colori chiari: nell’angolo interno dell’occhio per aprire lo sguardo evitando di evidenziare le occhiaie, e nella parte centrale per illuminare la palpebra.

cliomakeup-errori-trucco-sera-natale-4-palette-smoky-urban-decay

Scommetto che chi ha comprato la nuova Naked Smoky non vede l’ora di usarla per il trucco natalizio! Qui trovate la mia review. Prezzo: 49,90 €.

2) GLITTER IN POLVERE LIBERA SENZA PRIMER

cliomakeup-errori-trucco-sera-natale-5-glitter-occhi

Come sapete adoro i glitter soprattutto nel make up delle feste, ma se ci fate caso li scelgo sempre in versione eyeliner che, grazie alla base liquida, aderisce perfettamente al trucco sottostante.
Ci sono poi i glitter in polvere libera: sono splendidi e li propongono tanti brand, da Make Up For Ever a Mac; forse qualcuna di voi conserverà ancora quelli della Essence che ora sono fuori produzione.

cliomakeup-errori-trucco-sera-natale-6-glitter-makeup-forever

Paillettes di Make Up For Ever. Prezzo: 16,90 €.

Il problema dei glitter in polvere libera è il fall out. Non lasciatevi ingannare da quei tutorial in cui alla fine viene applicato il glitter in polvere sul trucco finito: credetemi, durerà solo fino alla fine del video! Si tratta pur sempre di una polvere che, non avendo una base cremosa a cui aderire, tende a cadere sulle guance facendo sembrare i nostri pori super dilatati e le guance illuminate stile Rudolf, la renna di Babbo Natale 😉
Le strade sono due: o usate un primer apposito per i glitter, o stendete un po’ del vostro primer occhi sul trucco finito prima di applicarli!

3) APPESANTIRE OCCHI E LABBRA

cliomakeup-errori-trucco-sera-natale-7-jennifer-lopez

Non esattamente il look più adatto alla cena dalla nonna ehehehe 🙂 !! Il problema è che anche a quella con le amiche potreste risultare un po’… ”troppo”!

Questa è una delle regole che è sempre bene tenere a mente, ma va detto che ultimamente appesantire occhi E labbra sta diventando di moda. Personalmente credo che si possa fare solo quando c’è una bella luce che permette di percepire le sfumature rendendo quindi il look sofisticato e non volgare. Quando la luce non è delle migliori (vedi sempre la famigerata cena dalla nonna :-), ma come la maggior parte dei ristoranti e dei locali…) può essere la scelta sbagliata perché tende ad incupire molto e in genere i parenti amano vederci fresche e gioiose… non vamp e sexy! Quindi vi consiglio di privilegiare o l’uno o l’altro aspetto.

4) SCEGLIERE UN FONDOTINTA TROPPO CHIARO

cliomakeup-errori-trucco-sera-natale-8-nicole-kidman

La pelle “lunare” ha sempre il suo fascino, vero? Ma per quanto molte di voi possano amare l’effetto Biancaneve (o Nicole Kidman ehehehe!) di solito i fondi molto chiari tendono a riflettere in modo strano le luci, se non sono delle migliori, facendo apparire l’incarnato spento e grigio. Il fondotinta migliore è quello che ha lo stesso tono della nostra pelle: una gradazione più chiara peraltro evidenzia imperfezioni come pori dilatati o occhiaie.

cliomakeup-errori-trucco-sera-natale-9-paris-hilton

Credits: @pinterest.com.

Nella prossima pagina vi svelo cosa ne penso del countouring per le serate di Natale, dedico un consiglio speciale alle bionde e castano chiare ma soprattutto vi dico qual è l’errore più grande da evitare per un perfetto trucco da sera festivo! Non vi resta che voltare pagina 😉 !