Ciao ragazze!

Quante di voi dopo aver lavato e asciugato i capelli, oppure prima di una serata o un evento si guardano davanti allo specchio e pensano: meglio lasciarli lisci o renderli mossi? O viceversa, quante volte voi riccioline avete immaginato la vostra chioma completamente liscia?
Io stessa, da quando ho i capelli più corti, mi ritrovo sempre tra due fuochi: asciugarli con la spazzola per renderli lisci (e fare meno fatica) oppure star lì con il ferro a renderli mossi?
Se siete anche voi tra le eterne indecise o semplicemente volete vedere come stareste con una o con l’altra opzione, ho deciso di mostrarvi alcune star in entrambe le versioni, riccia/mossa e liscia, per capire come può cambiare il look e lo stesso viso!
Iniziamo subito!

cliomakeup-capelli-ricci-lisci-cover

– KATE MIDDLETON

Ho deciso di cominciare con la duchessa di Cambridge e con un taglio decisamente lungo e folto. Kate ha molti capelli e spesso sono anche piuttosto vaporosi. Il look che adotta quasi sempre prevede i capelli mossi, con onde morbide che partono da metà chioma fino alle punte.

cliomakeup-ricci-lisci-star-9

Ma spesso la si può vedere anche in versione liscia! In questo caso si perde necessariamente un po’ di volume, ma come vedete  Kate non rinuncia a una leggerissima piega solo sulle punte.



cliomakeup-ricci-lisci-star-10

In effetti, per chi ha i capelli molto lunghi, questa soluzione può essere l’ideale e non richiede neanche troppa fatica.
Con un ferro appena riscaldato o anche solo con la spazzola mentre li asciugate, potete lasciare i vostri capelli lisci e creare solo un po’ di movimento per non rendere troppo monotona la chioma.
Questo renderà anche ‘meno costruito’ l’intero look, come nel caso di Kate, che è già ‘costretta’ ad uno stile molto rigoroso! 😉

 – BEYONCÉ

Continuiamo con un’altra chioma stavolta super movimentata… quella della splendida Beyoncé! 😀 I suoi ricci sono famosissimi e li abbiamo ammirati molte volte ‘al naturale’ o al massimo con una piega invidiabile, con delle splendide ‘body-waves’:

cliomakeup-ricci-lisci-star-4

cliomakeup-capelli-ricci-lisci

Ma com’è anche in versione liscia?

cliomakeup-ricci-lisci-star-3
Spesso i capelli ricci sono anche un po’ più scalati e una volta resi lisci questa caratteristica si noterebbe ancora di più. Ma non solo: non è mai così semplice rendere completamente liscia una chioma così movimentata!
E alcune di voi lo sanno bene!
In questi casi è quindi sempre meglio proteggere bene i capelli, perché l’uso del calore sarà inevitabile.

cliomakeup-capelli-routine-ghdIo uso lo Spray protezione termica GHD. Prezzo 16€ su Amazon.it

In ogni caso, Beyoncé credo stia meglio con i suoi capelli ‘super wavy’, perché rispecchiano molto di più la sua personalità carismatica!

– LEA MICHELE

Ancora capelli lunghi, ma stavolta con frangetta!

cliomakeup-ricci-lisci-star-2
Lea Michele ha dei capelli naturalmente molto ricci, ma i suo look negli ultimi anni è molto cambiato. Ora la conosciamo con dei capelli lunghi e spesso anche lisci, con la sua inconfondibile frangetta. Ma forse, almeno secondo me, il suo look più riuscito è quello che prevede anche una piega per un effetto curly!

 

cliomakeup-ricci-lisci-star-16
Un taglio lungo di questo tipo, con frangetta, acquista senza dubbio ancora più valore grazie alle onde, che ammorbidiscono anche i suoi tratti del viso abbastanza decisi. Se anche voi avete un viso simile al suo e avete i capelli lisci, vi consiglio di provare a realizzare una piega di questo tipo… e vedrete la differenza! 😉

 – KYLIE JENNER

Ebbene sì.. la nostra cara Kylie ha avuto anche un passato da riccia, quando (prima di cambiare completamente aspetto.. e non parlo di capelli!) amava essere una ragazza, diciamo pure, come tante e sperimentava look più sobri e capelli molto vaporosi:

cliomakeup-ricci-lisci-star-1Alle extension però non rinunciava neanche allora! 😀

Quello che è successo dopo lo sappiamo. Anche i suoi capelli hanno subìto non pochi cambiamenti, fino a diventare anche molto lisci e di colori diversi.

cliomakeup-ricci-lisci-star-15

Spesso si tratta di parrucche (come lei stessa ha fatto vedere su Instagram) ma la differenza non sta tanto nella piega, quanto nel suo volto e in come quei capelli qualche anno fa le davano un’aria diversa.
I capelli mossi e pieni di volume erano più adatti alla sua età e si addicevano più a un look sbarazzino, che ora ha decisamente perso.
Quali sono invece le differenze con i tagli più corti, come i lob e bob? Meglio lisci o mossi/ricci? Per vedere le altre celebs che ho scelto e per provare a capire come cambia il look, ma anche per provare a prendere ispirazione se avete voglia di cambiare il vostro taglio o la vostra piega, cliccate qui! 🙂

61 COMMENTI

  1. avere un parrucchiere sul comodino è l’unica mia soluzione!!!!!
    I capelli mossi sottili è una tragedia!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Ciao Clio! Io sono sempre liscia quindi mi faccio riccia quando ho un’occasione speciale, anche per non usare troppo spesso la piastra…comunque direi che una volta alla settimana o ogni due mi piace farmi i boccoli perché è vero ti cambia il viso ti da un’aria diversa da quella che hai di solito! Mi piace cambiare ogni tanto!

  3. Io adoro i capelli mossi e fosse per me li farei sempre! Poi torno alla realtà e mi ricordo di essere una super ciompa ed anche i metodi più facili si rivelano per me delle cose impossibili da realizzare. Quelle rare volte in cui riesco ad ottenere un risultato decente, alla fine non dura più di un’ora (nonostante la lacca) ed i capelli tornano come prima, che rabbiaaaa!

  4. Io ho i capelli ricci, e da piccola mi ostinavo a volerli lisci. È stato l’errore più grande, perché si sono rovinati tantissimo e avevano anche perso il riccio, erano ingestibili. Poi un giorno mi sono svegliata e ho deciso che mi sarei tenuta i miei capelli, e adesso sono più di sei anni che non li stiro, mai. Sono più belli, più sani, mi addolciscono il viso e soprattutto sono molto più miei, nel mio stile.

  5. sarà che ho i capelli tendenzialmente lisci (con qualche onda inutile, che sparisce se li asciugo col phon), ma io li preferisco mossi… i capelli lisci non mi fanno impazzire! E poi se non si ha molta massa, l’effetto leccata-stiratura assurda anni 2000 è dietro l’angolo!
    Coi capelli lunghi, inoltre, si rischia l’effetto “maria addolorata” se il taglio non è reso un po’ sbarazzino almeno da una frangetta…
    Ricordiamo poi che sui capelli lisci si vedono tutti i difetti tipo punte rovinate/doppie punte… Ovviamente le star possono piastrarsi anche una volta al giorno, ma noi non abbiamo l’hair stylist, purtroppo 🙁

    (ovviamente io sono ciompissima e sempre in ritardo, quindi quando non li rendo mossi con qualche metodo senza calore li tengo lisci per pigrizia, anche se non mii piacciono eheh :D)

  6. magari tornassero come prima… tornano lisci ma appesantiti dai prodotti per lo styling (inutilmente) usati! Maledetti!!

  7. Al naturale io sono riccissima e da quando ho fatto 1 leggera stiratura anche i miei ricci mi piacciono..ma il vero stile di capelli che adoro è quello mosso, direi le onde retrò del post precedente.. naturalmente adoro anche i capelli lisci e vorrei che i miei naturali fossero come quelli di Kate..devo dire xo che riesco a vedermi bene con quasi tutti gli stili (ho anche provato il finto rasato da un lato) alcuni mi addolciscono il volto altri lo rendono più aggressivo ma in generale adoro sperimentare..

  8. ho la fortuna di avere capelli ricci, lunghi, mi posso sbizzarrire come voglio. Grazie alla mia mamma, yesssss

  9. Ho una miriade di capelli,lisci ma grossi e voluminosi. In genere li asciugo al naturale,aggiustando un pò la piega con la spazzola tonda,ma li preferisco con un pò di movimento alle punte (alla Kate) sptt qnd sono molto lunghi,x scongiurare l’effetto “maria addolorata” o “mortisia”!!!!
    Prima giravo le punte con la piastra,poi x non rovinarli ho comprato una spazzola tonda riscaldante della imetec,ma a dire il vero non mi sta piacendo molto xk’ fa il suo lavoro,ma la piega non regge più di un’ora…..forse si scalda troppo poco!!!

  10. Esatto!! Così prima si perde un sacco di tempo per acconciarli ed alla fine si arriva all’evento/serata con dei capelli orribili perché nel frattempo non solo hanno perso la piega mossa, ma sono anche appesantiti 🙁

  11. Durante la mia adolescenza, quando non esistevano nemmeno tutti questi prodotti per prendersi cura anche dei capelli ricci ( prima era solo spuma strong e via, pedalare! )…più e più volte sono ricorsa al parrucchiere per stirarli con phon e piastra. Risultato: orrendo.
    Tutti quei difetti che i capelli ricci sanno nascondere, lunghezze spezzate, diverse, un filo di ricrescita, i primi capelli bianchi (ebbene sì, a qualcuna toccano anche prima dei 18 anni -__- ) erano tutti in evidenza, senza contare che il liscio non era mai realmente liscio, almeno con le piastre di allora e tutto il mio volume. I capelli sembravano tronchi, opachi, brutti, taglio senza alcuna forma, chioma ingrigita. Senza contare che, vivendo allora nella ridente pianura padana, bastava mettere il naso fuori dalla parrucchiera ( dopo aver penato in due per ore ) e vedere già le prime ciocche arrotolarsi per l’umidità.

    Mi è capitato tantissime volte di stirarli per ” vedere l’effetto che fa ” e poi tornare a casa a lavarli, all’istante, perchè non mi ci sapevo vedere. Mi piaceva solo la sensazione di poterci passare le dita dentro, senza incastrarmi o disfare i boccoli.

    Sono stata fortunata ad essere stata scoraggiata dal ricorrere a stirature chimiche che invece avevo chiesto tante volte. Ora chissà cosa avrei in testa. O cosa non avrei più.

    Detto ciò, quelle che nel post io chiamo “ondine” e non chiome ricce, sono sempre state il mio sogno. Il liscio a piombo non mi interessava ma avrei pagato per una radice liscia e luminosa, senza crespo, senza capelli spezzati. Le lunghezze ricce e mosse non mi spiacciono ma la radice ordinata, vanto di ogni acconciatura elegante, io me la sogno ancora ç___ç

  12. Non sai come sono d’accordo con te!!! Ogni tanto mi ci metto, ma poi… un bel vaffa….e come vengono vengono!!!!!

  13. Io sono liscia e ho tanti capelli sono castana nn mediterranea cmq amo sia il liscio ma nn piatto e troppo stirato ,che il mosso morbido con beach waves ..proverò quello suggerito da Kerastase che hai postato Clio ,grazie ,ho trovato il tutorial nella pagina Keastase Uk …tra l’altro io sono pazza dei loro prodotti x la piega non ce nè di migliori ,spray mousse e crema x onde e volume sono pazzeschi . evito quello al sale che rovina i capelli con i ferri e le piastre ,se usato all’aria d’estate ok

  14. Ahahahahhahahahahahahahahh anche iooooooo! D’inverno con l’umidità e la pioggia sembrava una codina di maiale, d’estate c’erano 100mila gradi lì sotto. Mai mai mai più.

  15. I capelli sani sono bellissimi comunque, sia lisci che boccolosi. Però, i ricci o il mosso naturale, per me sono il Top!

  16. Io purtroppo sono ancora nella fase in cui li stiro sempre sempre sempre… e questo perchè non ho un mosso che tiene molto. In pratica se li asciugo all’aria o col diffusore sono belli quella giornata, ma la mattina dopo mi sveglio con una specie di mosso orribile che non riesco a sistemare in nessun modo, l’unica è rilavarli, così preferisco stirarli in modo che mi tengano quei 2-3 giorni… però è un peccato perchè il mio mosso mi piace e li rovinerei molto meno se li tenessi naturali…

  17. Esattamente a codina di maiale, non avrei saputo definirla in altro modo.
    Un anno ero così disperata che mia mamma, per aiutarmi, mi ha comprato una spazzola tonda piena di dentini per cercare di tirarla. Al primo tentativo, la spazzola mi si è incastrata dentro i capelli e l’unica possibilità per liberarmi è stato tagliare i dentini della spazzola, uno per uno.

    Quanti pianti e poverina la mia mamma mortificata che invece aveva solo cercato di aiutarmi 😛

  18. Guarda, io avevo il tuo stesso problema, ma era anche perché stirandoli di continuo avevano perso la loro piega naturale e quindi non erano nè lisci nè ricci nè mossi, facevano pietà. Appena lavati ancora ancora, ma dopo si salvi chi può. Ci hanno messo un bel po’ a tornare belli e con una forma, io le prime volte che avevo smesso di stirarli lo tenevo in trecce, chignon ecc, in modo che stessero a posto ma senza sembrare uno spaventapasseri… Poi a volte (ma quello anche adesso) andavo anche a letto con una treccia stretta o una crocchia in testa ecc e il giorno dopo hanno una bella piega! Comunque io ammetto di avere smesso di stirarli quando il ragazzo che mi piaceva ha detto “a me fanno schifo i capelli lisci, io adoro le ricce”

  19. Ahahaha noooo! Rido per non piangere immaginando la scena! E che tenerezza la tua mamma, anche a me a volte succedono cose simili e mi dispero e dopo mi sento in colpa con lei, che si sente in colpa a sua volta, anche se non è colpa di nessuno in fondo

  20. Io ho i capelli mossi e (più per pigrizia che per altro) non uso mai piastre. Al massimo il ferro per i ricci ma quando mi gira (ossia una volta ogni morte di papa)… per il resto asciugo i capelli a caso e mi affido al destino! XD Ogni tanto miro lo spray di Bumble and Bumble per far sì che ogni tanto possa sembrare appena tornata dalla spiaggia, ma non ne sono molto certa!!

  21. Io ho i capelli mossi/ricci piu tendente al riccio che al liscio… ma tutti mi preferiscono liscia… sigh 🙁

  22. Io ho i capelli mossi/ricci piu tendente al riccio che al liscio… ma tutti mi preferiscono liscia… sigh 🙁

  23. Se potessi mi farei i ricci almeno due volte a settimana, peccato che prima di tutto i miei capelli sono lisci, ma proprio liscio spaghetto, e non tengono neanche la piega del parrucchiere, inoltre da circa due anni e mezzo li ho fatti allungare molto e ora mi coprono tutta la schiena quindi la piega mi tiene ancora di meno e cercare di farmi da sola i ricci a casa è un’inferno perchè il ferro non lo posso usare ( quello che ho non è abbastanza lungo) e con la piastra mi trovo in difficoltà a percorrere tutta la lunghezza dei capelli 🙁

  24. Io mi sono innamorata del ferro ‘rotante’ che è stato sponsor ufficiale dell’ultima sfilata di victoria’s secret!! Ho trovato tramite Facebook una pagina (‘Piastre per capelli’) che ne vende uno simile, ma a soli 40€ (spedizione inclusa)… Temo quindi sia una fregatura… Vendono tante altre piastre, inclusa quella rosa a onde larghe che ultimamente si vede ovunque… Qualcuna di voi ha visto questa pagina o mai acquistato da loro e sa dirmi se sono affidabili?

  25. Avevo il tuo stesso problema ma avendo i capelli super super fini non posso usare piastre ecc perche lo uccido letteralmente! Allora era un disastro continuo.. poi l’anno scorso presa da un attimo di pazzia li ho tagliati di colpo, ho fatto una bob sopra le spalle e superato il trauma ho capito che è stata l’unica soluzione utile! E ora ho di nuovo i miei super boccoli 😀

  26. Le due foto di Kylie Jenner sembrano di due persone completamente diverse…agghiacciante. Reese Witherspoon sta benissimo sia con i capelli lisci che più boccolosi

  27. ragazze mi serve il vostro aiuto! ho un problema coi miei capelli: appena lavati li adoro, sono bene o male lisci alle radici (sebbene un po’ crespi) e boccolosi a cavatappi sulle lunghezze, ma non appena vado a dormire…diventano orrendi!il giorno dopo mi trovo con i ricco tutti sfatti e mosci…avete qualche consiglio?
    di lavarli prima di andare a scuola non se ne parla, già mi sveglio alle 6.15 la mattina, non posso alzarmi prima…

  28. io ho i capelli lunghezza-stewart ma non riuscirei mai nè a farlimossi, nè a pettinarli all’indietro quindi…me li tengo lisci e in 10 minuti li asciugo!

  29. ma essendo liscia naturale, quanto ti durano i boccoli? sono stupendi…..ma io, da liscia, non sono mai riuscita a farli durare più di 3-4 ore!

  30. io ho di natura i capelli lisci: fini, poco volume e sfilature selvagge random donatemi dalla parrucchiera di turno. io così non mi ci vedo: ormai da anni uso il ferro arriccia capelli per movimentarli e dare un pò di volume e corpo a questi 4 peli che ho in testa. per non stressarli troppo col calore, oltre ad usare spray termoprotettori, ho ormai messo a punto i miei metodi per farli mossi e spesso il ferro nemmeno lo uso. però quanto sbattimento ragazze!

  31. Clio, mi duole ammetterlo ma… Beyoncé e Katy Perry utilizzano sempre, costantemente, parrucche! Idem Rihanna e molte molte altre! Quindi passare da mossi a lisci, per loro basta un secondo 😛

  32. Io avendo i capelli lisci ma crespi o li liscio e diventano bellissimi ma sembro una suora o li faccio mossi spettinati (di più la seconda )

  33. Ciao Clio, secondo me stanno tutte meglio con i capelli mossi!!! 🙂
    Io ho i capelli lisci e non ho ancora comprato un arricciacapelli.

  34. Se li faccio la mattina, con l’aiuto dei prodotti per mantenere la piega, mi durano tutto il giorno tranquillamente! Invece se li faccio la sera e poi vado a letto…ecco che al risveglio non trovo più nulla! 😉

  35. La domanda è: ma perché la Middelton prima di diventare Duchessa non aveva tutti quei capelli? Risposta: perché ha un toupé!

  36. mamma mia Kylie.. è completamente diversa! mi fa una tristezza.. mi chiedo fino a che punto sia giusto cambiare il proprio viso a quell’età..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here