Ciao ragazze!

Quante di voi dopo aver lavato e asciugato i capelli, oppure prima di una serata o un evento si guardano davanti allo specchio e pensano: meglio lasciarli lisci o renderli mossi? O viceversa, quante volte voi riccioline avete immaginato la vostra chioma completamente liscia?
Io stessa, da quando ho i capelli più corti, mi ritrovo sempre tra due fuochi: asciugarli con la spazzola per renderli lisci (e fare meno fatica) oppure star lì con il ferro a renderli mossi?
Se siete anche voi tra le eterne indecise o semplicemente volete vedere come stareste con una o con l’altra opzione, ho deciso di mostrarvi alcune star in entrambe le versioni, riccia/mossa e liscia, per capire come può cambiare il look e lo stesso viso!
Iniziamo subito!

cliomakeup-capelli-ricci-lisci-cover

– KATE MIDDLETON

Ho deciso di cominciare con la duchessa di Cambridge e con un taglio decisamente lungo e folto. Kate ha molti capelli e spesso sono anche piuttosto vaporosi. Il look che adotta quasi sempre prevede i capelli mossi, con onde morbide che partono da metà chioma fino alle punte.

cliomakeup-ricci-lisci-star-9

Ma spesso la si può vedere anche in versione liscia! In questo caso si perde necessariamente un po’ di volume, ma come vedete  Kate non rinuncia a una leggerissima piega solo sulle punte.

cliomakeup-ricci-lisci-star-10

In effetti, per chi ha i capelli molto lunghi, questa soluzione può essere l’ideale e non richiede neanche troppa fatica.
Con un ferro appena riscaldato o anche solo con la spazzola mentre li asciugate, potete lasciare i vostri capelli lisci e creare solo un po’ di movimento per non rendere troppo monotona la chioma.
Questo renderà anche ‘meno costruito’ l’intero look, come nel caso di Kate, che è già ‘costretta’ ad uno stile molto rigoroso! 😉

 – BEYONCÉ

Continuiamo con un’altra chioma stavolta super movimentata… quella della splendida Beyoncé! 😀 I suoi ricci sono famosissimi e li abbiamo ammirati molte volte ‘al naturale’ o al massimo con una piega invidiabile, con delle splendide ‘body-waves’:

cliomakeup-ricci-lisci-star-4

cliomakeup-capelli-ricci-lisci

Ma com’è anche in versione liscia?

cliomakeup-ricci-lisci-star-3
Spesso i capelli ricci sono anche un po’ più scalati e una volta resi lisci questa caratteristica si noterebbe ancora di più. Ma non solo: non è mai così semplice rendere completamente liscia una chioma così movimentata!
E alcune di voi lo sanno bene!
In questi casi è quindi sempre meglio proteggere bene i capelli, perché l’uso del calore sarà inevitabile.

cliomakeup-capelli-routine-ghdIo uso lo Spray protezione termica GHD. Prezzo 16€ su Amazon.it

In ogni caso, Beyoncé credo stia meglio con i suoi capelli ‘super wavy’, perché rispecchiano molto di più la sua personalità carismatica!

– LEA MICHELE

Ancora capelli lunghi, ma stavolta con frangetta!

cliomakeup-ricci-lisci-star-2
Lea Michele ha dei capelli naturalmente molto ricci, ma i suo look negli ultimi anni è molto cambiato. Ora la conosciamo con dei capelli lunghi e spesso anche lisci, con la sua inconfondibile frangetta. Ma forse, almeno secondo me, il suo look più riuscito è quello che prevede anche una piega per un effetto curly!

 

cliomakeup-ricci-lisci-star-16
Un taglio lungo di questo tipo, con frangetta, acquista senza dubbio ancora più valore grazie alle onde, che ammorbidiscono anche i suoi tratti del viso abbastanza decisi. Se anche voi avete un viso simile al suo e avete i capelli lisci, vi consiglio di provare a realizzare una piega di questo tipo… e vedrete la differenza! 😉

 – KYLIE JENNER

Ebbene sì.. la nostra cara Kylie ha avuto anche un passato da riccia, quando (prima di cambiare completamente aspetto.. e non parlo di capelli!) amava essere una ragazza, diciamo pure, come tante e sperimentava look più sobri e capelli molto vaporosi:

cliomakeup-ricci-lisci-star-1Alle extension però non rinunciava neanche allora! 😀

Quello che è successo dopo lo sappiamo. Anche i suoi capelli hanno subìto non pochi cambiamenti, fino a diventare anche molto lisci e di colori diversi.

cliomakeup-ricci-lisci-star-15

Spesso si tratta di parrucche (come lei stessa ha fatto vedere su Instagram) ma la differenza non sta tanto nella piega, quanto nel suo volto e in come quei capelli qualche anno fa le davano un’aria diversa.
I capelli mossi e pieni di volume erano più adatti alla sua età e si addicevano più a un look sbarazzino, che ora ha decisamente perso.
Quali sono invece le differenze con i tagli più corti, come i lob e bob? Meglio lisci o mossi/ricci? Per vedere le altre celebs che ho scelto e per provare a capire come cambia il look, ma anche per provare a prendere ispirazione se avete voglia di cambiare il vostro taglio o la vostra piega, cliccate qui! 🙂