Ciao a tutte!

Quante volte sentiamo dire “ah Scarlett (o un’altra attrice attuale) promette di diventare la nuova Marilyn (o un’altra icona senza tempo)”? Così tante che ultimamente i paragoni sono così vicini nel tempo da suonare ridicoli: non si fa in tempo a diventare famosa che c’è già in panchina una possibile sostituta. È così che si definisce Rita Ora la nuova Rihanna, nonostante Rihanna non dia alcun segnale di declino, Megan Fox la nuova Angelina Jolie, nonostante Angelina oscuri tutte, ecc ecc.

Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Le nuove star appartengono tutte ad una categoria di bellezza già “inaugurata” da qualche diva del passato? È vero che, gira e rigira, ci piacciono sempre le stesse facce? Sembra proprio di sì…! Aprite il post e rimarrete scioccate quanto noi!

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-Natalie-Portman-audrey-hepburnCredits: George Chamoun

Tutto viene da un artista svedese, George Chamoun, che ha realizzato dei collage digitali (compreso quello che avete appena visto in copertina) per provare che esiste una “iconatomy“, ovvero dei tratti ricorrenti tra i famosi e le icone di sempre – come se questi ultimi avessero dovuto riporre nella loro somiglianza la propria fortuna o come se, in generale, la bellezza avesse molti volti… ma non infiniti.

…Finendo quindi per ripetersi nel tempo! Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando e preparatevi a rimanerci di sasso!

NATALIE PORTMAN – AUDREY HEPBURN

La prima somiglianza incredibile è quella tra Audrey Hepburn e Natalie Portman. L’idea di George Chamoun è quella di scovare le somiglianze anche là dove non sono scontate e sono “nascoste” da stili diversi. Beh, per Natalie non ha dovuto sforzarsi molto e, infatti, il collage coincide in modo spaventoso!

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-Natalie-Portman-audrey-hepburn1Non era il primo ad essersi accorto di una certa similitudine: Natalie aveva, infatti posato per Harper’s Bazar con lo stesso abito che Audrey indossa in Colazione da Tiffany

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-Natalie-Portman-audrey-hepburn2



E si assomigliano molto di più di altre che si ispirano dichiaratamente alla star di Sabrina e Funny Face (in primis Lily Collins): dimostrando che non è solo una questione di gusti, make-up, tagli di capelli ecc., ma proprio una questione di fisionomia! Secondo voi si tratta di un caso?

Per aggiungere carne al fuoco, poi, Natalie è un metro di somiglianza abbastanza ricorrente ad Hollywood. Non è stato questo blog il primo a sottolineare la vicinanza di lineamenti che c’è tra quelli dell’attrice di Black Swan e di Keira Knightley, per esempio! E non è l’unica…!

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-Natalie-Portman-keira-knightey

Chi è andato a vedere Star Wars, durante queste vacanze si sarà probabilmente fatto due domande sulla somiglianza tra Daisy Ridley (nel film, Rey) e Natalie Portman (che, nella serie prequel interpreta Padmé, madre dei gemelli Skywalker!).

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-Natalie-Portman-daisy-ridley

E, quindi, per la proprietà transitiva, Daisy risulta molto simile (soprattutto quando ride) anche a Keira. L’attrice di Star Wars ha dichiarato di non amare il fatto di essere paragonata ad altre, volendosi sentire unica: ovviamente qui non parliamo di “stampini” o, per rimanere in tema, di un esercito di cloni. È più che altro una “categoria di bellezza” che racchiude più volti – i quali, però, hanno qualcosa che li accomuna!

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-Natalie-Portman-keira-knightey-daisy-ridleyIncredibile no?

Ma torniamo ai paragoni tra la “vecchia” e la nuova Hollywood!

ROBERT PATTISON – JAMES DEAN

Un’altra immagine dell’artista di Iconatomy prevede la “fusione” tra James Dean e Robert Pattison. La somiglianza, per quanto ci riguarda, si concentra più su un “ruolo” e uno stile (quello del “bello e dannato“), piuttosto che sulla fisionomia del volto. Però, c’è da dirlo, il collage funziona!

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-robert-pattison-james-dean

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-robert-pattison-james-dean1L’outfit sì, il viso…nì!

Dovendo invece pensare ai tratti somatici, ci sembra molto più impressionante la somiglianza (pazzesca!) tra James Dean e James Franco. Soprattutto quando quest’ultimo era un po’ più giovane e sbarbato, i due avrebbero potuto essere fratelli!

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-james-franco-james-deanVoi quali dei tre preferite?

SCARLETT JOHANSSON – MARILYN MONROE

Questo è un paragone che abbiamo fatto tutti. Scarlett gioca a fare la “nuova Marilyn” ed è brava a non scadere nella pura imitazione. Ultimamente, con i tagli di capelli un po’ più aggressive, si sta allontanando da quella figura, ma nessuno di noi si dimentica della sua somiglianza con la star delle star!

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-Scarlett-Johannson-Marilyn-MonroeE infatti il collage funziona bene anche mettendo sul volto molta Scarlett e meno Marilyn!

ClioMakeUp-star-sosia-passato-iconatomy-scarlett-johannson-marilyn-monroe1.jpg.001

Non ci soffermiamo troppo su di lei perché esiste un post dedicato a tutte le star che hanno tentato di somigliare a Marylin Monroe! Le ricordate tutte? Secondo noi, comunque, vince Scarlett (Eva Erzigova merita comunque una medaglia d’argento!)

Ragazze ovviamente non è finita qui! Ai due volti di Iconatomy che mancano abbiamo aggiunto altre due star che secondo noi assomigliano in modo impressionante ad altre due grandi icone del passato! A chi è uguale George Clooney? E chi è la sosia moderna di Lauren Bacall? Scopritelo a pagina 2!

41 COMMENTI

  1. Natalie e Keira si….Natalie e la Hepburn decisamente si….il resto….ni!
    La Portman un metro sopra tutte per eleganza…che visino!

  2. post sulle calze: già letto qualche mese fa
    post sulle somiglianze delle star: già letto qualche mese fa
    Suvvia….se non avete idee, evitate!

  3. Davvero impressionante! Carina l’idea di sovrapporre le foto! Cmq su George Clooney…sono d’accordo con l’artista: è assolutamente il nuovo Cary Grant!!!!!

  4. vabbè però i post si possono anche aggiornare! mica ci sono le stesse persone o gli stessi collant! 😉

  5. Di Pattinson e Dean lo dicono da anni, ma è più una somiglianza caratteriale/di spirito che fisica. La Portman è meravigliosa ed elegante come la Hepburn. Ma sono sicuramente d’accordo con l’associazione Clooney-Gable, lo dico sin da quando Clooney girava la pubblicità del Martini con i baffi.
    Anche se Rhett non si batte <3

  6. Natalie Portman è Natalie portman… Per quanto mi riguarda mille volte più bella di audrey hepburn

  7. Con la Hupurn non tanto, ma la proprietà transitiva tra Portman-Knightley-Ridley e anche Kasia Smutniak (che non è presente nel post) è impressionante!

  8. Mah a me l’unica che convince è la somiglianza tra Karlie Kloss e Lauren Bacall, per il resto rimango perplessa…

  9. Buon pomeriggio team e ragazze! Io ho trovato il post davvero gradevole 🙂
    Le somiglianze che mi hanno colpito di più? Quelle… di nome e di fatto!
    James Dean = James Franco = <3
    Sofia Vergara = Sophia Loren = sex appeal da vendere!
    Buona epifania a tutte!

  10. Adesso ho capito perché sono tutte così gnocche…ogni tot di anni con una macchina misteriosa nascosta ai comuni mortali ne clonano una uguale a quella precedente!

  11. immagino Clark Gable che dall’oltretomba pensa a mò di Jonny Stecchino/Benigni “nun me somiglia pe niente”

  12. Cary Grant e Clooney Sì, non vedo questa somiglianza con Clark Gable. Nemmeno Angelina ed Elizabeth Taylor e Lauren Bacall con Karlie Kloss: le dive dell’epoca erano leggermente più in carne e lo si vede dal viso meno spigoloso. Riescono meglio Audrey e Natalie e meglio ancora Lily Collins.
    Scarlett è sensuale come Marylin, ma quest’ultima mi pare più ‘vivace’, non so trovare le parole adatte.
    James Franco è perfetto.

  13. Audrey e Natalie si somigliano molto, l’ho sempre pensato.. Però… manca secondo me quel qualcosa che le star del passato avevano…
    James Franco non per niente aveva interpretato proprio il ruolo di James Dean nel film sulla sua biografia! Invece George Clooney con il mio adorato Cary Grant… no, non vedo tutta questa somiglianza… e quella tra Angelina e la meravigliosa Liz mi pare un po’ forzata. Lauren e Karlie un po’ sì, dai.. anche la Vergara con la Loren. Ma rimane il fatto per me che i divi del passato avevano un fascino maggiore.

  14. Posso dire che questi paragoni sono campati in aria. L’unica somiglianza potrebbe essere James Dean/James Franco. Il resto è fuffa. La Vergara come la Loren!?! Ma per favore!

  15. I due James sono a mio parere impressionanti!
    Io invece rivedo molto d Grace Kelly in January Jones in Mad men (entrambe di una bellezza sconvolgente):

  16. Adoro Audrey e Natalie, quindi la somiglianza la vedo bene!Anche le altre,però Scarlett ormi sembra costretta ad assomigliare a Marylin!

  17. Che post simpatico! La somiglianza tra Keira, Natalie e l’attrice di Star Wars effettivamente c’è, soprattutto secondo me tra la “Star Wars” e Keira quando la prima sorride di profilo. Sinceramente, non vedo tutta questa somiglianza tra la Taylor e la Jolie.. semplicemente foto con uno stile simile. Stessa cosa per il vampiro e James Dean (suvvia, non diciamo baggianate, che Dean era tutta un’altra cosa). La Loren e la Vergara hanno effettivamente dei tratti in comune.. off topic: ma quanto è bella la Vergara?? La seguo in Modern Family e la trovo una donna stupenda, con un sorriso che scioglie… anche se sono innamorata di Phil!! 😀

  18. Va bene Scarlett, va bene Clooney, va bene Karlie……..ma gli degli altri non vedo la somiglianza!!! Soprattutto Natalie con Audrey no e nemmeno Angelina e Sofia Vergara !!!!!!!!

  19. non toccatemi Audrey!! per carità, anche la Portman è molto bella, ma…quelle espressioni di Audrey, il suo sorriso, i suoi piccoli difetti..la rendono unica, non trovo che nessuna si possa paragonare a lei! Lo stesso dicasi per il mitico Cary Grant!

  20. Ennò eh la Loren e la Taylor non possono avere sosia!loro erano due dive per eccellenza, bellissime e irraggiungibili secondo me..Forse perché c’era più natura e meno chirurgia, chi lo sa! gli altri accostamenti ci stanno, e nonostante effettivamente la Portman abbia cloni in ogni dove, io trovo che lei sia sempre una spanna sopra alle altre

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here