Ciao a tutte!

Dedichiamo il post di oggi ad uno dei cosmetici più classici e amati: lo smalto rosso, che insieme al rossetto dello stesso colore forma un binomio infallibile e senza tempo!

La nostra idea iniziale era selezionare i migliori e più celebri smalti rossi, ma strada facendo abbiamo anche scoperto (e ve ne parleremo nel post) che la scelta della nuance può dipendere, oltre che dal gusto personale, anche dal tono della propria pelle… esattamente come per i rossetti e gli altri cosmetici, dunque!

Siete pronte? Cominciamo!

cliomakeup-migliore-smalto-rosso-1-olivia-palermoOlivia Palermo ha fatto dello smalto rosso il suo marchio di fabbrica!


A nostro parere, lo smalto rosso “perfetto” per ognuna è quella particolare sfumatura che più ci fa battere il cuore :-), ma se siete indecise, potete lasciarvi guidare dalle teorie su quale sia la tonalità ideale per la vostra pelle.

Per una pelle diafana, in linea generale bisognerebbe stare alla larga dai rossi più caldi o i corallo, che evidenziano i rossori naturali che a volte caratterizzano le epidermidi chiari. Meglio quindi optare per sfumature più fredde come i lampone e i ciliegia. Uno smalto rosso non classicissimo, ma meraviglioso per le pelli chiare, è Raspberry di Essie.

cliomakeup-migliore-smalto-rosso-2-pelle-chiara

Se invece avete una pelle media o mediterranea, potete permettervi anche le sfumature più calde, ma se siete alla ricerca di una manicure un po’ meno “estiva” potete scegliere uno di quegli smalti rossi con leggeri riflessi gold, che faranno emergere il tono dorato della pelle senza esagerare.

 cliomakeup-migliore-smalto-rosso-3-pelle-media.jpgEssie Jag-U-are ha un leggerissimo shimmer oro che si nota appena: Bellissimo! Credits: @nailzcraze.com

Per le pelli olivastre, invece, il top sono gli smalti rossi luminosi e vibranti, come Ladybird di Butter London che è uno dei più classici e famosi ma, se vogliamo essere puntigliosi, non sta bene a tutte.

cliomakeup-migliore-smalto-rosso-4-pelle-olivastraCredits: @lenallure.com

Infine, chi ha la pelle scura e scurissima può puntare sugli smalti rossi tendenti al bordeaux (famosissimo, e splendido, Malice di Chanel).

cliomakeup-migliore-smalto-rosso-5-pelle-scura.jpgCredits: @weekendramblings.com

Come forse saprete già, alcuni tra gli smalti rossi più iconici sono perfettamente coordinati con un rossetto che porta stesso nome. E dato che come dicevamo si tratta di classici senza tempo, un duo del genere potrebbe diventare il regalo ideale per la festa della mamma, o anche per una nonna che ama sentirsi ancora una star :-)!

cliomakeup-migliore-smalto-rosso-6-marilyn-monroeLabbra e rossetto rossi erano la firma di Marylin, nonché forse uno dei binomi più copiati della storia del make-up.

cliomakeup-migliore-smalto-rosso-7-madonnaMadonna in Dick Tracy, 1990.

cliomakeup-migliore-smalto-rosso-8-scarlett-johanssonScarlett Johansson testimonial per Dolce & Gabbana, 2013.

Nella prossima pagina partiamo con la carrellata degli smalti rossi più famosi di sempre, boccette che sono diventate cult!