Ciao ragazze!

Oggi il tema è… la pelle secca! Pellicine, pelle che tira, rossori, pori dilatati o colorito spento per voi sono all’ordine del giorno? Oppure: non riuscite proprio a capire di che tipo sia la vostra pelle? In entrambi i casi questo post fa per voi! Analizzeremo tutte le possibili problematiche della pelle secca e cercherò di spiegarvi come trattarla e truccarla al meglio. Cominciamo subito!

ClioMakeUp-pelle-secca-rimedi-cos-e-come-trattarla-curarla-guida-completa-clio-cover

1) COS’È E COME SI DISTINGUE DALLE ALTRE TIPOLOGIE

La pelle secca è una tipologia di cute che non è in grado di produrre sebo a sufficienza per mantenere lo strato lipidico necessario per avere una pelle in forma. La situazione di secchezza è di solito diffusa in tutto il viso, ma comunque concentrata nella zona del contorno occhi e delle guance, così come gli angoli del naso e i bordi del viso.

ClioMakeUp-pelle-secca-rimedi-cos-e-come-trattarla-curarla-guida-completa-rosie

2) QUALI SONO LE PROBLEMATICHE

Anche in questo caso ho fatto un po’ di ricerca e ho individuato le problematiche più frequenti che si presentano nelle persone con la pelle secca!

Come l’altra volta, ho posizionato i “sintomi” dal più frequente al meno frequente: se vi ritrovate nelle prime due caratteristiche o nella prima e anche nella terza e nella quarta, beh… avete con ogni probabilità la pelle secca!

– Sensazione di “pelle che tira”

Questa è la condizione principale in cui vive una persona con la pelle secca. La “pelle che tira”, di solito ai lati del viso, è esattamente ciò che indica l’assenza di una riserva di sebo.

ClioMakeUp-pelle-secca-rimedi-cos-e-come-trattarla-curarla-guida-completa-pelle-che-tira-fashion101Credits: fashion101

– Possibili pori dilatati e punti neri

Non è affatto vero che i pori dilatati e che imperfezioni appartengano solo alla pelle grasse. Al contrario, chi soffre di pelle secca ha quasi sempre anche un problema legato ai pori e ai punti neri!

ClioMakeUp-pelle-secca-rimedi-cos-e-come-trattarla-curarla-guida-completa-jessica-parker

 

 

– Possibili macchiette scure

Parimenti, le imperfezioni, su un “viso secco”… lasciano il segno! Nulla è meglio, per cicatrizzare, di una pelle benissimo idratata. Su una cute secca, invece, rimarranno i segni per molto tempo, prima di riuscire a cancellare qualche macchietta – anche solo da brufolo.

– Colorito spento

Il colorito spento spesso si accompagna ad una pelle secca o disidratata (e no, no e ancora no: NON sono la stessa cosa! Se vi va, dedico un articolo a parte a questa faccenda!). Pellicine e inizi di desquamazione, cellule morte varie ecc sono proprio la causa del colorito spento ed è chiaro che, allora, in questi casi sia prioritaria la pulizia e il peeling, rispetto ad altri trattamenti – per esempio quelli illuminanti.

ClioMakeUp-pelle-secca-rimedi-cos-e-come-trattarla-curarla-guida-completa-samantha-peelingScegliendo sempre prodotti super-delicati (la pelle secca è, di norma, anche più sensibile), per evitare l’effetto post-peeling di Samantha in Sex And The City!! 😀

– Perdita di tono ed elasticità

La pelle che non riesce a sostenere una propria riserva di sebo…non riesce a sostenere niente!

Mi spiego: chi ha la pelle secca è condannato ad averla anche tendente all’aridità e alla mancanza di energia e, con gli anni, purtroppo, questa cosa si fa sentire: chi avrà la pelle più tonica ed elastica, di solito, infatti, sono le persone con la pelle grassa o normale. I trattamenti nutrienti della pelle, ovviamente, mirano a poter sopperire a questo problema, ma la tendenza resta legata proprio alla tipologia della pelle!

ClioMakeUp-pelle-secca-rimedi-cos-e-come-trattarla-curarla-guida-completa-meryl-streel-face-mask

 

– Rosacea e facilità ad irritarsi

Rossori, couperose e ipersensibilità sono spesso compagni della pelle secca perché, naturalmente, una pelle senza il proprio “scudo” di sebo, è disarmata contro gli attacchi esterni (inevitabili). Rossori, piccoli capillari spezzati ecc. sono esattamente ciò che spesso e volentieri caratterizzano questo tipo di pelle – anche se non sempre.

ClioMakeUp-pelle-secca-rimedi-cos-e-come-trattarla-curarla-guida-completa-pelle-che-tira

Ma passiamo agli step più concreti: trattare e truccare la pelle secca non è forse facilissimo e intuitivo; Quali detergenti puliscono la pelle senza seccarla? Quali prodotti di make-up non possono mancare nella trousse di una ragazza con questo tipo di pelle? Indovinello: meglio un blush in polvere o un illuminante in crema, per chi ha la pelle secca? Scopritelo a pag. 2!