Ciao a tutte!

Con la stessa serietà con cui si prende la fatidica decisone di cambiare taglio di capelli, prima o poi può capitare di decidere di cambiare profumo – o di iniziare ad usarne uno.

Lasciarsi sedurre dalle fragranze delle Maison più lussuose è facile, con tutte quelle testimonial piene di fascino e stile, le pubblicità lussureggianti e i packaging spesso irresistibili. Ma, in realtà, alla fine, ciò che ci interessa e che ci fa prendere la decisone di compralo è proprio solo lui: il profumo! Ma come sceglierlo? Come rispondere alla (quasi impossibile) domanda che ci rimbomba in testa: “qual è il miglior profumo in assoluto“?

Abbiamo deciso di affidarci agli esperti e di mostrarvi chi ha vinto il premio del “miglior profumo” che, ogni anno, l’Accademia del Profumo assegna ad una fragranza, tra quelle commercializzate in profumeria. Volete scoprire chi ha vinto questo prestigioso premio negli ultimi 10 anni?! Ci sarà anche il vostro profumo preferito?

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-2

MIGLIOR PROFUMO 2006

Lancôme Hypnôse

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-26

Hypnôse: il profumo seduttore per eccellenza, in casa Lancôme. Il packaging è fatto per riflettere la luce in modo inaspettato e la fragranza è caratterizzata dal Fiore della Passione unito alla Vaniglia, su un fondo boisé di Vetiver.



Hypnôse è stato creato nel 1950 e che non solo è sopravvissuto gloriosamente fino ad oggi, ma dopo più di 50 anni di “carriera”, si è aggiudicato il premio più prestigioso dell’Accademia del Profumo.

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-25

MIGLIOR PROFUMO 2007

Chanel Allure Sensuelle

“Radiosa, autentica, intensa”: così Chanel descrive la donna a cui si ispira Allure Sensuelle.

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-24

Le note sono descritte come fiorite-soavi-orientali e dopo solo un anno dalla creazione della loro armonia, sono state premiate come miglior profumo, diventando uno degli orgogli del naso che le ha accordate insieme: Jacques Polge.

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-23

La varietà delle sue note lo rende un profumo insieme originale e facilmente apprezzabile. E se all’inizio sembra dolce e fruttato, vira poi verso accordi fioriti, ma persiste come una fragranza orientale, caratterizzata dal patchouli ambrato, addolcito dalla vaniglia Bourbon.

MIGLIOR PROFUMO 2008

Prada Infusion D’Iris

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-21

Amatissimo per la sua originalità e raffinatezza, Infusion d’Iris è un profumo che Prada ha lanciato nel 2007. La boccetta è stata disegnata pensando all’arte profumiera di un tempo e le note, principalmente legnose e balsamiche, si aprono con Fiore d’Arancio Africano, Arancia, Mandarino e Neroli, per poi virare verso l’Iris (naturalmente), Lentisco e Galbano. In chiusura si sentono Vetiver, Cedro della Virginia, Incenso e Benzoino.

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-22

Sono state poi create altre versioni di questo profumo diventato leggendario (non da ultima, l’edizione Cedré, lanciata nel 2015) e il premio come miglior profumo dell’Accademia italiana non è l’unico riconoscimento: sempre nel 2008, infatti, si è aggiudicato il FiFi Award Fragrance Of The Year Women’s Nouveau Niche.

MIGLIOR PROFUMO 2009

Chanel n°5 Eau Première

C’è bisogno di dire qualcosa, sull’immaginario che si è andato a creare intorno a Chanel n°5?

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-20

La versione Eau Première è una creazione del 2007, di nuovo di Jaques Polge. L’idea era quella di rendere più moderna una fragranza leggendaria, proprio per essere sempre fedeli all’idea, decisamente progressista, di Mademoiselle Coco, di quando lo fece creare, nel 1921 da Ernest Beaux.

Il successo è stato strepitoso, al punto che il profumo è diventato introvabile dopo poco dalla sua uscita. Le note di testa sono Neroli, Ylang Ylang e Aldeidi; le note di cuore, invece Gelsomino e Tintura di Rosa, e quelle di base sono Vetiver, Sandalo e Vaniglia.

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-19

In poche parole, rispetto alla fragranza originale sono state eliminate le note di Bergamotto e Limone da quelle di testa; l’Iris, Rizoma di Iris e Mughetto da quelle di cuore e delle note di base è rimasta solo la Vaniglia. Nel profumo del ’21, infatti, le note di base sono Ambra, Sandalo, Patchouli, Muschio Animale, Zibetto, Vaniglia, Muschio di Quercia e Vetiver.

MIGLIOR PROFUMO 2010

Marc Jacobs Lola

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-18Che Marc Jacobs si affidi ad ottimi designer, per quanto riguarda il packaging, ormai è assodato. I suoi prodotti di make-up sono tra i più eleganti del mercato e i suoi profumi, beh, anche in mezzo ad altri mille, sanno farsi notare, con classe e ironia.

E tra tutti, forse il più geniale è proprio Lola, il quale non sono è una scultura bellissima da vedere, ma è anche un profumo apprezzatissimo. A differenza di tanti altri, tra l’altro, è amato anche da chi, di solito, di definisce una pafume-repeller – proprio perché è delicato e fresco, non risultando invadente o stucchevole.

ClioMakeUp-profumo-migliore-anno-premio-accademia-profumo-17

Oltre ad avere il merito di aver contribuito al lancio della carriera di Karlie Kloss, Lola ha saputo mixare sapientemente note semplici e di cui tutti sappiamo riconoscere la provenienza, rendendosi un profumo quasi “familiare”: le note di testa sono Pepe Rosa, Pera e Pompelmo; le note di cuore sono Peonia, Geranio e Rosa; e quelle di base sono Vaniglia, Muschio Animale e Fava Tonka.

Ragazze, abbiamo già citato il vostro profumo? No? Forse sarà a pagina 2, dove vedremo quali sono le fragranze premiate dopo il 2010. Ma la domanda, naturalmente ora sorge spontanea: qual è il miglior profumo del 2016?

78 COMMENTI

  1. Da non consumatrice di profumi gli Chanel e i Lancôme sono tra i miei preferiti anche se per l’estate vincono Paradiso azzurro di Cavalli e Omnia Paraiba di Bvlgari. Me ne han dati due campioncini e ho già preso il secondo alla mia mamma…

  2. A me i profumi piacciono tanto, ma mi sono stufata di avere addosso una fragranza che han tutti, che ormai per strada cammina da sola… Per un periodo non ho portato nulla, poi ho cominciato a sentire profumo un po’ più di nicchia: costano abbastanza, quindi cerco di farmeli durare tanto (anche un anno) però finalmente non ho la solita fragranza che sentita ovunque finisce per stomacarmi

  3. Il mio profumo è da sempre j’adore e d’estate ora anche flora by Gucci ho tanti profumi che mi sono stati regalati e ogni tanto li uso per finirli ma j’adore ormai fa parte della mia pelle e senza mi sento nuda

  4. Il mio non c’è e giuro che avrei pensato che fosse assolutamente il vincitore di più anni di fila…che strano…
    E’ Hypnotic Poison di Dior, il classico…
    Ne provo altri a volte ma niente… mi pento tutte le volte pur essendo profumi fantastici! Ho qualche essenza così perchè mi piace avere anche altri profumi, vaniglia, mora, fragolina di bosco…
    Il mio primo profumo fu Eden di Chacarel… l’adoravo! Poi usavo un’acqua alla vaniglia che però non fanno più da anni e anni…ricordo che quando non la trovai più ero disperata…l’adoravo!
    Poi presi Rem che sapeva di mare…che meraviglia!
    Poi arrivò Monoi di Yves Rocher… ce l’ho ancora questo…. Buuuono… e la serie di Aquolina, fragolina di bosco e mora. Quando le trovo le prendo, sono dei mini profumini che durano un mesetto…
    Poi ho provato Flora di Gucci…buonissimo ma il mio Dior mi mancava troppo…
    Quindi ho sempre qualche profumino diverso ma Dior rimane sempre e mi sembra stranissimo che non abbia mai vinto nel senso che chiunque mi ferma per strada e mi chiede che profumo è talmente è buono.
    Invece Chanel n°5 su di me è orrendo.. mentre ricordo che chiesi a una passante che profumo usasse perchè era fantastico… su di me na zozzeria uffa…dipende dalla pelle…
    Ebbi anche la fase uomo e comprai Kenzo ed Eternity di Calvin Klein heheheh chi non ha avuto il periodo uomo! Uuuuhhhhhhhh mi è venuto in mente anche Fahrenheit di Dior…a chi non piacevaaaaaaaaa!!!
    Ho amato da impazzire, ma non lo fanno più, Casran di Chopard

  5. Non porto spesso i profumi, solo quando esco e mai durante il giorno. Però uno dei miei preferiti in assoluto è Coco Noir, mi piace tantissimo! In questo momento il mio profumo preferito è quello del mio ragazzo. Lui usa wood di dsquared, io lo adoro, nasce come maschile ma secondo me è molto unisex.

  6. Quand’ero un po’ più piccola adoravo Femme de Montblanc. Adesso però lo trovo troppo dolce e uso per lo più un’acqua profumata della Roger&Gallet ai fiori di Osmanto. Delle acque profumate mi piace che siano delicate, le senti solo a stretto contatto, come negli abbracci, ma c’è <3

  7. Due profumi che mi fanno impazzire: Eau de Merveilles di Hermes e Her di Narciso Rodriguez.
    Mamma, che buoni!

  8. Chanel n 5 eau premiere, buonissimo!!! Però su di me dura pochissimo 🙁
    Chance eau vive invece non lo sopporto. Non so come ha fatto a vincere!

  9. Io ho sempre utilizzato Hypnotic di Dior e Cavalli Her di Cavalli poi improvvisamente un pomeriggio mi spruzzai un profumo di mia zia e sono stata male ( vomitai anche ). Da quel giorno non ho mai più messo un profumo e non riesco a stare vicina a qualcuno che li indossa . Mi sento proprio male, mi gira la testa e mi capita anche di vomitare. Con i profumi da uomo invece mi capita meno forse perchè meno dolci ….

  10. Io faccio fatica a finire i profumi, attualmente ho Lola di Marc Jacobs, MaDame di Jean Paul Gaultier e English Pear And Freesia di Jo Malone, sono diversi ma mi piacciono tutti e tre!

  11. Ciao Clio! Il mio profumo preferito é il ”Valentina” di Valentino ma negli anni ne ho provati altri stupendi come il lancome ”hypnose” e il dolce e gabbana ”the one”.

  12. nemmeno uno dei miei favoriti… bhè in compenso mi sono rifatta gli occhi con le bellissime foto delle ad (sarò strana ma io adoro le pubblicità dei profumi!)

  13. buongiorno Clio e cliottine, di profumi e ho provati veramente tanti, perché spesso vengo omaggiata coi sample, e quindi la classifica a me non è piaciuta molto, quando compro un profumo, non volendo fare una collezione preferisco una bottiglietta essenziale perché si sa che più è lavorata, è maggiore sarà il costo, come preferisco l’eau de parfum, piuttosto che l’eau de toilette, inoltre ci tengo che il profumo una volta messo ne resti la fragranza il più a lungo possibile come col make up, e malgrado non possa dire che questi siano dei buonissimi profumi, ho conservato dei campioncini che a me piacciono molto, il primo è senz’altro il white di clinique, secondo me uno tra i profumi che si sentano e per molto tempo sono quelli di Clinique, anche se aromatic, a me non fa impazzire, un’altro è stato quello di moschino di colore rosso fuoco, ma non trovo il campioncino e non posso dirvi il nome, che tra l’altro costano anche un po’ meno rispetto al dior, armani e chanel
    Queste premiazioni mi lasciano sempre un po’ perplessa, in base a cosa le fanno? alla cura ovvero agli ingredienti del prodotto, a quanto è stato venduto? Spesso ho l’impressione che vogliano fare pubblicità al marchio, con queste genere di cose…
    Grazie, Clio, baci

  14. Penso che non si possa fare una classifica dei profumi , forse saranno quelli più venduti , secondo il mio parere il profumo è soggettivo se piace a me non deve per forza piacere ad un altra …ciao a tutte/ i

  15. Il profumo è una questione tutta personale. Ad esempio Chanel n° 5 ha una fama leggendaria, ma io lo trovo orrendo.
    Io ne ho provati diversi negli anni, ma da quando ho scoperto J’ADORE mi sono fermata. Per quanto mi riguarda è spettacolare.
    Trovo strano che non abbia mai vinto come miglior profumo, ma come detto sopra è una questione di gusti.

  16. Negli ultimi anni ho usato e ricomprato più volte acqua di gioia di Armani e dolce di dolce e gabbana. Lo scorso anno ho scoperto pink bouquet di Moschino che uso d’estate. Il problema è che questi profumi costano un sacco e utilizzandoli tutti i giorni una boccetta da 50ml mi dura pochissimi mesi…

  17. neanché uno, invece si ma versioni diverse, per esempoi: Miss Dior, ma non questo, il primo, è l’ultimo questo di Chanel ma la botiglia è verde, sempre rotonda, l’ho presa uguale al profumo per i capelli. Cavoli sono piena di profumi direi buoni, come Frederic Malle, comprato in Francia, mono marca, Issey Miyake, il classico, Addict di Dior, Michael Kors, quello oro, insomma anche altri che non llenco più, va be’ pazienza, ma questo post si mette nei preferiti.

  18. Anch’io adoro il dolce di dolce e gabbana! Ma visto che costano tanto (ed io personalmente non spendersi mai così tanto per un profumo) li compro nel negozio equivalenza! Non si nota la differenza del profumo e costano moolto meno! 😉

  19. Uso raramente il profumo,solo in casi eccezionali e non perchè non mi piaccia,ma x’ è una cosa di cui mi dimentico proprio,non rientra nella mia routine!!!!
    Cmq credo sia difficile fare una classifica,ci sta quella dei più venduti,ma non dei più buoni xk’ la trovo una cosa troppo personale!!!
    Non mi sognerei mai di regalare un profumo ad una persona se non quello che già usa!!!
    Cmq alcuni che ho provato che che mi piacciono so acqua di giò,cinemà di ysl e j’adore che trovo molto strano non sia in qst classifica!!!

  20. Ho già risposto almeno un paio di altre volte su i miei profumi preferiti e su come li scelgo.
    Ovviamente non avrebbero mai potuto essere tra questi.
    Non sono profumi “commerciali”.
    I profumi che compro da Campo Marzio 70, sono tutt’altra storia.

  21. Eden! Straordinario! Ho il fondo di un campioncino che tengo come una reliquia, anche se ormai è un po’ alterato. Hypnotic poison l’ho usato pure io e resta un grande classico, sempre buonissimo

  22. Sì ecco appunto… io uso Diptyque, Byredo,.. non rientrerebbero mai in questa classifica! Queste classifiche sono solo questione di marketing e basta!

  23. Fantasticoooooooooooooooooo! Io avevo anche il mini profumino! Che cosa carina! Chissà se lo fanno ancora…

  24. Brava. Di Diptyque mi hanno dato un campioncino “Do Son”, buonissimo.
    Io uso:
    Ambre D’or e Amour di il Profvmo.
    Powder flowers e Rose musk di Montale.
    Love and Tears (divino) e Good gone bar di Kilian.
    Zagara di Santa Maria Novella Firenze.
    E ho finito A la nuit di Lutens.
    Ripeto proprio tutt’altra storia.

  25. Ho usato per una vita Angel di Thierry Mugler, poi un giorno viene in ufficio una signora che ha un profumo che mi distrae da tanto è buono. Cosa è?, le chiedo, non resistendo. Oplà, ecco il mio profumo di ora, buonissimo: Chloè.
    Lo tradisco, raramente , con un altro profumo fantastico Narciso Rodriguez – For Her eau de parfum (scatola nera, vetro rosa)

  26. Anche io, stessa cosa!
    E quando entro in alcune profumerie che tengono i “soliti” profumi diciamo, cioè quelli di questa classifica, per comprarmi trucchi, creme, etc.. quando mi chiedono: “Posso spruzzarti qualcosina?” fuggo a gambe levate 🙂
    Ecco la mia classifica:
    – Blanche di Byredo (che sto usando adesso)
    – Coco et Vanille di Le Coudray
    – Eau Lente di Diptyque
    In piena estate, invece, uso un’acqua fresca che sa di menta, prati… si chiama Eau Ecologique di Green Energy Organics

  27. Bello, mi salvo un po’ di nomi di questi che hai scritto! Li proverò prima del prossimo acquisto 😉

  28. Ti posso dire che i primi due sono talcati. Il primo Ambre D’or è a base di Ambra grigia.
    La persistenza ottima.
    Powder flowers è pure talcato. Rose musk, lo dice il nome stesso. È molto intenso. La persistenza di entrambi è incredibile.

    Quelli di Kilian sono opere d’arte.
    Love and Tears ha di base il gelsomino. E sembra di stare in un giardino estivo con il gelsomino fiorito, al crepuscolo. Persistenza più bassa, rispetto i precedenti.
    Good Girl gone bad, è leggero ed estivo. Mette di buonumore.

    A la nuit è un puro gelsomino. Bassa persistenza, ma è buonissimo.
    Zagara, è un puro di fiori di zagara. Estivo, ma non troppo femminile. Minor persistenza.

    Buone annusate.
    😀

  29. Ne ho provati tanti, soprattutto da uomo perche’ le classiche fragranze da donna mi innervosiscono e mi danno fastidio… Detto cio’ ho trovato Acqua di Gio’, che e’ si da donna ma non troppo diciamo cosi’..;-D comunque in linea di massima i profumi che prediligo sono quelli che non costano piu’ di 60€ … non ce la posso fare a spendere di piu’!! ovviamente neanche 15 € … i profumi di Kiko o Bottega verde ad esempio non li voglio neanche in campioncino…

  30. Com’è Blanche? Dal nome sembra tenue e talcato…
    Pure io guardo le commesse di Sephora come se mi volessero spruzzare del diserbante 😀

  31. Ma grazie veramente!!!
    Così, dalla tua descrizione, Love and Tears mi attira molto… ma si sa, i profumi cambiano da una pelle all’altra, quindi non mi resta che provarli 😉
    I profumi che mi piacciono di più, al momento, sono:
    – Blanche di Byredo (che sto usando adesso)
    – Coco et Vanille di Le Coudray
    – Eau Lente di Diptyque

  32. Io attualmente sto usando quello al thè verde di elisabeth Arden è delicato e fresco perché ciò che odio di tanti profumi è quando la loro scia arriva prima di te…Cmq dai packaging li comprerei tutti. In profumeria tra trucchi e profumi mi sento meglio di un bambino a Disneyland

  33. “Come se mi volessero spruzzare del diserbante” :ah ah ah… mi hai fatto morire dal ridere!
    Blanche è più primaverile/estivo, che invernale… subito sembra più un fiorito (cosa che a me normalmente non piace, ma questo è ottimo) per poi diventare più talcato… sa di freschezza, di pulito, di panni stesi al sole…

  34. Io quando mi chiedono di spruzzare fragranze mi rifugio dietro l’allergia! !! Non so ma voglio la mia intimità quando provo qualcosa che siano profumi o make-up. .

  35. Uso a seconda delle stagioni 2 profumi , in autunno / inverno Eternity di Calvin Klein , primavera / estate Ombra di tiglio , è un profumo freschissimo che acquisto nei negozi Erbolario ,lo preferisco in questa stagione in quanto più leggero ed è buonissimo , me lo dicono in tanti .

  36. Infusion d’Iris di Prada l’ho usato per un po’ effettivamente è molto buono….ma er mejo è Spring Flowers di Creed uno spettacolo olfattivo, costa un botto ma è una meraviglia!

  37. Infatti la scorsa estate sono stata a San Marino e li ho acquistati in un negozio dove costavano meno… Non so se erano equivalenti o semplicemente non tassati… Però ora ho terminato dolce e devo decidere se rifare l’investimento o meno!

  38. Nei negozi equivalenza la boccetta da 30 ml costa sui 9€ 🙂 si certo non hanno la confezione standard ma il profumo è uguale! 🙂

  39. Anche il mio non c’è , uso da tantissimi anni e non riesco a cambiarlo Opium di YvesSaintLaurent e’ un profumo che quando me lo spruzzo rivivo lo spruzzerei su qualsiasi cosa . Per me OTTIMO Ciao a tutte

  40. Credo di sì, ma tutti i profumi vecchiotti sono stati riformulati secondo una normativa europea che ha proibito alcune sostanze. Non è più lo stesso, come pure un grande classico Anaïs Anaïs

  41. Avevo usato Allure Sensuelle e mi piaceva molto. Usavo Narciso Rodriguez quando non era così famoso e per me resta uno dei migliori in assoluto. Ci metterei pure Coco Mademoiselle tra i classici più recenti. Sul podio per me c’è Angel, ogni tanto lo ricompro. Quando uscì fu una rivoluzione e costava un botto. Amo moltissimo anche il vecchio Diorissimo che vorrei comprare in versione vintage e Hypnotic Poison. Anche il vecchio Pamplelune e Insolence di Guerlain tra quelli che ho amato. Un ottimo profumo che non si trova più è Blue di Ralph Lauren. L’ho risentito in America, ma non è più lo stesso.

  42. Hai sentito La Tulipe di Byredo? Io lo adoro!!! Di Dyptique amo Phylosicos l’Ombre dans l’eau e Olène

  43. Pensa che senza profumo mi sento nuda. Ed è una delle poche cose che se mi piace da matti compro senza sensi di colpa anche se costa.

  44. Anais anais non è più quella fragranza che adoravo da bambina! Che delusione annusarlo dopo vent’anni

  45. Concordo! Chanel n. 5 non mi piace! Certo, è una questione soggettiva ma sono tante a non gradirlo. Per anni ho usato j’adore, perfino la crema per il corpo, é buonissimo. Ora, però, sono passata a Eau de Chloè che mi piace altrettanto

  46. Mi ricordo che m’innamirai follemente di un ragazzo perché mi faceva impazzire il suo profumo di Jean Paul Gaultier, ora ho il dubbio che fosse l’unica cosa buona che avesse! Scherzi a parte, il profumo è importantissimo, molto personale e la stessa fragranza “indossata” da due persone diverse non sembra la stessa. In questo periodo sto usando eau de Cholè e mi piace molto, ma credo che continuerò a cercare il “mio” profumo

  47. Se si parla di profumi non posso esimermi:
    _ Ferrè Rose Princesse (che forse non fan più) e Gianfranco Ferrè (e tanti altri);

    _ That’s Amore di Gai Mattiolo (che forse non fan più);
    _ Angel di Thierry Mugler;
    _ Chocolat e Fleur de Bambu de Il Profvmo;
    _ Omnia Indian Garnet e Paraiba di Bvlgari, oltre a Petite Mamans e Black;
    _ Potion donna di Dsquared
    _ Signorina, Signorina Eleganza, Signorina Misteriosa, Emozione, Subtil donna, Incanto, di Ferragamo (ma ce ne sarebbero tanti altri);
    _ Ungaro Love;
    _ Very Irresistible L’Eau en Rose di Givenchy;
    _ Mirra di Tesori d’Oriente;
    _ Amethyste di Lalique

  48. La Tulipe è un po’ troppo fiorito per i miei gusti… sicuramente però non è un fiorito stucchevole, anzi! Solo che non rientra nei miei gusti, ecco…

  49. Ahahshah grande! Spring flower in realtà è l’unico che conosco….forse è legato a qualcosa, non so, sai le preferenze nei profumi sono una cosa strana……ciao!

  50. Il mio preferito è il d&g l’imperatrice. È abbastanza recente, ma lo adoro. Sarà che è stato il primo profumo che mi ha regalato il mio fidanzato ormai sei anni fa.. il profumo è anche associazione mentale.
    Come profumo di lusso ho avuto modo di provare solo il Portrait of a lady, ma 50 euro per 10 ml…anche no!
    Poi mi viene in mente sempre come profumo più di nicchia l’acqua dell’Elba, le toscane e forse anche qualche ligure mi potranno capire. Io l’ho scoperto durante gli anni universitari senesi e se dovessi ricapitare in toscana non esiterei a ricomprarlo.

  51. Anais Anais è stato il mio primo vero profumo!! E lo amavo alla follia! Ce l’aveva mia madre, anche lei fan di Anais Anais.
    Il profumo è proprio una cosa personale… pensa che a me l’Hypnotic da fastidio da tanto è dolce O_O a me faceva impazzire il Midnight Poison!

  52. Anche a me è stato regalato dal mio compagno il d&g l’ imperatrice e lo adoro. Credo che il profumo debba essere un’ estensione di noi stessi e questa fragranza mi rappresenta molto.

  53. Forse ho annusato 2 di queste fragranze che sono state elencate, le altre non le conoscevo nemmeno. Il profumo deve raccontare qualcosa di noi…. io adoro i mix tra gli agrumati e i floreali, non sopporto i talcosi e compro anche profumi maschili.

  54. Ne ho provati moltissimi, ma alla fine i miei preferiti sono uno al Gelsomino che mi sono fatta fare apposta e uno dell’Erbolario, all’Assenzio.
    Poi diversi White Musk, molti di Kenzo e Issey Miyake (o come cavolo si scrive), qualcuno di Chanel.

  55. i miei primi tre, e li metto da quel che mi piace di più a quel che mi piace di meno sono:
    1) coco mademoiselle (chanel), lo comprerò fino alla morte 😀
    2) chance (chanel)
    3) miss dior cherie (dior)

  56. Ormai non è più in commercio, ma ho amato alla follia l’eau de toilette Cindy Crawford <3 ci sono rimasta malissimo quando ho scoperto che non lo avrebbero più prodotto… L'odore che aveva sulla mia pelle mi faceva impazzire tanto mi piaceva e inoltre, ricevevo anche un sacco di complimenti per il buon profumo! Purtroppo poi, ho un ipersensibilità agli odori e molti profumi mi fanno venire il mal di testa anche solo dopo una leggera annusata, soprattutto se sono molto floreali… Ci sono quindi voluti secoli per trovare un degno sostituto! Sono infatti diversi anni che uso Euphoria di Calvin Klein <3
    La vie est belle è un altro profumo che mi piace molto, così come – a super sorpresa dato che è davvero economico rispetto agli altri che uso – Black Peony di Zara

  57. Da piú di 30 anni uso Giorgio di Beverly Hills. Non lo cambierei per nessuna ragione al mondo. A volte mi fermano per strada per chiedermi il nome del mio profumo. Meraviglioso!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here