Ciao a tutte!

La pelle unta e lucida è un inestetismo che affligge moltissime di noi e che, in qualche modo, influenza qualsiasi nostro acquisto cosmetico: dal detergente alla crema viso, dal fondotinta a persino matite e ombretti… Insomma, praticamente si salvano solo rossetti e mascara!

E dato che anche alcune di noi combattono ogni giorno la loro personale battaglia contro il naso “effetto specchio”, la frangia che si unge ad un’ora dallo shampoo e il fondotinta opacizzante che non opacizza mai abbastanza (o opacizza solo dove non dovrebbe), abbiamo voluto dedicare un articolo ai tipici problemi che solo chi ha la pelle unta può capire, ma non solo per il detto “mal comune mezzo gaudio”: per ogni problema abbiamo infatti individuato le relative soluzioni che su di noi hanno funzionato. Nasi lucidi a rapporto quindi… Si parte ;-)!

cliomakeup-pelle-unta-1

 

SVEGLIARSI LA MATTINA ED ESSERE GIÀ UNTE: NO, NON È UN BRUTTO SOGNO

cliomakeup-pelle-unta-6-pori

Dicono che per chi ha la pelle grassa o mista è molto importante idratarsi alla sera per evitare l’effetto rebound… Ma certe mattine non riesci proprio a capire come potrebbe essere ancora peggio, perché lo specchio ti restituisce l’immagine di un viso già indiscutibilmente unto! In questi casi, è bene evitare la tentazione di usare ogni giorno uno scrub aggressivo; meglio un detergente delicato o un’acqua micellare, o comunque un prodotto oil-free, alcol-free e adatto anche alle pelli sensibili.

cliomakeup-pelle-unta-10-detergenteIl Fresh Pharmacy di Lush è dedicato alla pelle grassa e impura. Prezzo: 8,50€ per 100 gr

Dopodiché, si passa alla crema da giorno e questo sì che è un prodotto in grado di fare la differenza, sia come base trucco sia come cura a lungo termine del sebo in eccesso. Se volete scoprire quali sono le migliori creme e fondotinta contro la pelle lucida, aprite la gallery qui sotto.

Creme e fondotinta TOP contro la pelle lucida e unta

Per assicurarvi una migliore esperienza raccomandiamo l’utilizzo della gallery da cellulare recente, con sistema operativo aggiornato all’ultima versione e browser Safari se su dispositivi Apple e Chrome se su dispositivi Android o Windows Phone, grazie della collaborazione!

LA GENTE TI CHIEDE IN CONTINUAZIONE PERCHÈ STAI SUDANDO TANTO…

cliomakeup-pelle-unta-3-sudore

… D’altro canto, la domanda che ci ritroviamo a fare più di frequente alle amiche più strette (e più pazienti) è “Sono lucida?” E la risposta è sempre e drammaticamente affermativa! Che fare? Innanzitutto, bisogna perseverare nella ricerca della skincare perfetta, ma nel frattempo le nostre migliori amiche sono le salviettine assorbisebo, da portare sempre in borsa per tamponare la pelle con discrezione nella zona T, anche senza tirare fuori lo specchietto.

Abbiamo notato che quelle contenenti cipria sono mediamente più a lunga durata, e dato che la quantità di prodotto è minima non si rischia comunque l’effetto cakey.

cliomakeup-pelle-unta-9-salviette-opacizzantiAd esempio quelle di Kiko sono incipriate. Prezzo: 3,50€

Non perdetevi la seconda parte del post con le altre tipiche situazioni in cui ci si ritrova quando la nostra pelle sembra avere una capacità illimitata di produrre sebo in eccesso… Niente paura, naturalmente troverete anche le relative soluzioni!