Ciao a tutte!

Tra tutto ciò che attori e attrici sono disposti a fare per una parte – ingrassare o dimagrire spaventosamente, sottoporsi a sfiancanti addestramenti, imbruttirsi a dismisura, etc – forse ringiovanire di 10 o 15 anni non è una delle più sgradevoli ;-)!

Infatti, capita più spesso di quanto si possa pensare che per interpretare adolescenti vengano scelte attrici che hanno abbondantemente passato i 20… fino a sfiorare i 30!

Oggi vi vogliamo parlare proprio di loro, da Gabrielle Carteris di Beverly Hills 90210 a Emilia Clarke ne Il trono di spade, senza trascurare i casi di attrici ringiovanite sul grande schermo. Vedremo come in alcuni casi la credibilità di una trentenne nei panni di un’adolescente è assolutamente impressionante, mentre in altri… meno :-D! Se l’argomento vi stuzzica, leggete oltre!

cliomakeup-attrici-ringiovanite-1

1) GABRIELLE CARTERIS È ANDREA ZUCKERMAN IN BEVERLY HILLS 90210

Gabrielle Anne Carteris è nata nel 1960 e ha iniziato ad interpretare Andrea Zuckerman nella prima stagione di Beverly Hills 90210, vale a dire nel 1990: lei aveva 29 anni e il suo personaggio ne aveva… 16!! Beh, per quanto dovesse interpretare la secchiona della classe, bisogna dire che non era proprio credibilissima, voi che ne dite?

cliomakeup-attrici-ringiovanite-2-gabrielle-carteris

cliomakeup-attrici-ringiovanite-3-bevenerly-hills-90210Sembrava sempre un po’ la sorella maggiore degli altri protagonisti della serie ;-)! Sebbene anche Dylan in questo senso non fosse molto da meno!

2) JENNIFER GRAY È FRANCES “BABY” HOUSEMAN IN DIRTY DANCING

Non ci spostiamo di molto, cronologicamente, con uno dei casi più noti di adolescenti interpretate da attrici molto più grandi; siamo nel 1987 quando uscì Dirty Dancing, destinato a diventare un cult! La protagonista era interpretata da Jennifer Grey nei panni della 17enne Frances “Baby” Houseman: l’attrice all’epoca aveva 27 anni.

cliomakeup-attrici-ringiovanite-4-dirty-dancing

C’è da dire che, nonostante la pettinatura un po’ “nonna Abelarda” (ma complice il no-makeup-makeup!) Jennifer risulta parecchio credibile, voi non trovate?

cliomakeup-attrici-ringiovanite-5-dirty-dancing

3) WINONA RYDER È SUSANNA KAYSEN IN RAGAZZE INTERROTTE

Aiutata dai suoi tratti delicati e infantili, nel 1999 Winona Ryder interpretò Susanna Kaysen nel film premio Oscar Ragazze Interrotte. La Ryder aveva all’epoca 28 anni e doveva interpretare un’adolescente. Per la precisione, la vera Susanna Kaysen, autrice del diario da cui il film è tratto, è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico nel 1967, quando aveva 19 anni.

cliomakeup-attrici-ringiovanite-6-ragazze-interrotte

cliomakeup-attrici-ringiovanite-7-winona-ryder.jpgEcco l’attrice nello stesso periodo, ma fuori dal set: bisogna dire che, nonostante il trucco anni Novanta che un pochino invecchiava, dimostra comunque più 19 anni che 29 :-D! Voi come la pensate?

Ragazze, mancano ancora all’appello ben 4 attrici che hanno interpretato protagoniste di film molto più giovani, e tra queste ne troverete una che a nostro avviso è davvero impressionante! Voltate pagina per scoprire di chi stiamo parlando!