Se da un lato abbiamo il look “alla Instagram” come lo chiamo io, con pelle effetto Photoshop, sopracciglia disegnate con il righello e ciglia finte a gogo, all’estremo opposto abbiamo un no-makeup-makeup, il trucco naturale e quasi impercettibile che non accenna a passare di moda. E dai vostri commenti so che, se c’è chi lo trova noioso e preferisce comunque una via di mezzo, c’è anche chi lo ama alla follia.

In questo post mi rivolgo ad entrambe le “fazioni” :-D: il no-makeup-makeup non è solo mascara e BB cream, ma anzi, ci sono almeno 8 modi diversi di realizzarlo… e tra pochissimo scoprirete quali sono! Iniziamo!

cliomakeup-no-makeup-makeup-1

1) LEGGERO CONTOURING DELL’OCCHIO

Soprattutto se siete molto chiare potreste sentire il bisogno di dare all’occhio un po’ di definizione e profondità in più rispetto al solo mascara; ed ecco che allora il migliore alleato del vostro no-makeup-makeup è un ombretto opaco color taupe se avete sottotono freddo, più sul marroncino se lo avete caldo e/o volete far risaltare l’iride di occhi verdi o azzurri.

cliomakeup-no-makeup-makeup-3-ombretto-taupe

Applicatelo facendo un po’ di contouring nell’angolo esterno dell’occhio e all’attaccatura delle ciglia superiori e inferiori; con lo stesso ombretto potete poi andare a riempire i buchini delle sopracciglia per infoltirle.



cliomakeup-no-makeup-makeup-2-ombretto-taupe

2) TRUCCO NATURALE CON LABBRA IN PRIMO PIANO

cliomakeup-no-makeup-makeup-4-labbraRicordatevi sempre che, se decidete di non truccare per nulla gli occhi, curvare le ciglia e pettinare le sopracciglia fa la differenza!

Dove voi vedete un bel rossetto MLBB… Un maschio vede una bellezza acqua e sapone 😀 Scherzi a parte, il vostro no-makeup-makeup può puntare anche sulle labbra: la ragazza dell’immagine sembra non indossare neppure il mascara – ma solo aver lucidato le ciglia con un prodotto trasparente o olio di ricino. Le labbra, però, sono curatissime e perfette, mentre il rossetto o il lip balm colorato che indossa ha un finish lucido che le fa apparire più turgide e piene, ed è in tono con il blush.

3) TRUCCO OCCHI LEGGERO CON MASCARA E OMBRETTO BIANCO

cliomakeup-no-makeup-makeup-5-ombretto-bianco

Il segreto del no-makeup-makeup è capire quali sono i nostri pregi da valorizzare e i difetti che invece vogliamo minimizzare: un trucco come quello che vedete nell’immagine, ad esempio, è perfetto per il mattino, quando abbiamo lo sguardo stanco e spento. Le ciglia sono accuratamente incurvate e esaltate da mascara nero, mentre un ombretto bianco, steso in maniera discreta solo nell’angolo interno dell’occhio per creare un punto luce, apre lo sguardo in combo con la riga di matita color burro stesa all’interno della rima inferiore.

4) TRUCCO SATINATO COLOR PESCA

cliomakeup-no-makeup-makeup-6-trucco-pesca

Gli ombretti color pesca shimmer, bronzo e rame sono ottimi alleati di chi vuole ottenere un effetto acqua e sapone, perché risultano quasi impercettibili ma danno luce allo sguardo. Osservate come in questa immagine è stato applicato un ombretto pesca luminoso sulla palpebra mobile e uno più shimmer, color rame, sulla palpebra inferiore. Un leggero contouring in marrone opaco (e, volendo, un punto luce nell’angolo interno dell’occhio) completano il tutto.

cliomakeup-no-makeup-makeup-7-trucco-pesca

Ragazze, siamo a metà: nella prossima pagina trovate altri 4 modi per reinventare ogni giorno il vostro no-makeup-makeup lavorando su occhi e incarnato!

158 COMMENTI

  1. Ultimamente mi piacciono i trucchi “impercettibili”, li uso abbastanza spesso, soprattutto quando voglio fare un favore al mio fidanzato che dice che sono più bella “struccata”… E ovviamente per gli uomini queste sono tutte ragazze struccate… ahaha… Beata innocenza! 😀

  2. Nel mio caso questo post capita a fagiolo… Ma ragazze, vogliamo nome, cognome e prezzo dei prodotti per queste ispirazioni! Tra poco viene natale e nella letterina dovrò pur scrivere qualcosa!!

  3. Ciao a tutte!
    A me piacciono molto questi trucchi impercettibili, ma il mio dubbio è che vengono sempre fatti vedere su ragazze giovanissime e bellissime che probabilmente sono impeccabili già appena tolta la testa dal cuscino! Comunque grazie per i sempre preziosi suggerimenti

  4. A me piace molto il no make-up make-up, lo uso spesso la mattina per andare a lavoro ma a volte anche per uscire. Amo valorizzare le labbra con un MLBB e valorizzare gli occhi scurendo leggermente la piega dell’occhio e le rime ciliari, sono molto chiara ed ho gli occhi verdi, dunque trovo che un po’ di definizione su di me non guasti. Clio grazie per questo post perché su questo genere di make-up non si impara mai abbastanza!

  5. Grazie per i consigli 🙂
    Io personalmente amo truccarmi ok questo modo, l’unica cosa che (un po’ come clio) non tollero è l’illuminante!cazzzz ho passato tutta la vita a cercare un modo per combattere le mie lucidità e ora dovrei sembrare unta e bisunta?nononono non seguirò questa moda ahah

  6. Carissima Clio, l’ispirazione del punto 1 è ottima per me! Il mio nomakeupmakeup credo abbia senso perché è realizzato con pochi prodotti quindi mi fa risparmiare minuti(altrimenti tanto vale che io metta gli ombretti o la matita colorata 😉 ). Uso il mlbb Rimmel o precedentemente un rossetto bottega verde che ho del tutto finito, blush essence matte “berry me up” e un tocco di mascara. Stop
    Alla tenera età di 24 anni mi accorsi di avere ciglia folte (come i capelli del resto)….andavano solo tinte di nero! Ahahah

  7. Certo, per la giornata no..ho un correttore di emergenza che può coprire un’imperfezione o rossore improvviso

  8. Hai tinto le ciglia? Posso chiederti quanto ti dura il colore? E anche quanto hai pagato?
    Io le ho abbastanza lunghe e folte, ma -come i capelli- hanno usa specie di shatush naturale ahah… partono scure ma le “punte” sono quasi bionde

  9. Evviva, il trucco che piace a me! Quello che faccio per il lavoro! Naturalmente nel tempo libero e la sera i trucchi sono più colorati e carichi, ma per tutti i giorni adoro essere impeccabile e curata con un viso fintamente “acqua e sapone “. Faccio così :
    – detersione, tonico e crema idratante + siero
    – primer Neve Anti lucido
    – bb cream Benecos o fondo Liquidflora + correttore Couleur Caramel
    – cipria Hourglass e blush
    – un paio di ombretti sfumati della Naked3
    -mascara Sobio e rossetto Mlbb
    Ed eccomi pronta per il mondo ^_^ !

  10. I miei step per un trucco naturale al mattino:
    -stamattina faccio un bel trucco smokey marrone con eyeliner abbinato e rossetto cult
    -oh cavolo è tardi, meglio una bella base e un ombretto shimmer
    -oh cavolo è tardissimo, stendo fondo e correttore, mascara e burro cacao in macchina e sono pronta!! 😉 😉

  11. Grazie mille per l’articolo, questo è il mio trucco preferito! Avendo tanti problemi di pelle, sembrare senza trucco è la mia missione ahahah. Infatti non ho mai tanta voglia di fare trucchi complicati perché ci metto tanto solo per far questo!

  12. Post desideratissimo! ! Io in questo periodo sto usando molto questo tipo di make-up, mi fa sembrare più fresca, riposata e soprattutto spensierata e più giovane..! Uso moltissimo la palette natural eyes! Accompagnata dal mascara e un fondotinta leggerissimo in polvere.

  13. Se tutte le modelle del post (tranne una ) hanno occhi chiari,verdi o azzurri che siano,io con occhi marrone scurissimo,dal taglio allungato e anche un po piccolini,mi sa che faccio bene a truccarli in modo più strong

  14. Ciao! è un bel po’ che mi voglio prendere il fondo liquidflora, ma poi rimando sempre. Avresti voglia di darmi un consiglio sul colore? Tu che tonalità hai preso? grazie =)

  15. Post interessante ma manca un pò di varietà. Purtroppo non siamo tutte ventenni con gli occhi verdi e/o i capelli chiari. Perchè viene sul serio il dubbio che o sei così o ti devi dedicare all’heavy-contouring.

  16. ehhh io sono indecisa da morire tra 02 e 03. perchè io ho la pelle chiara-media. e sottotono neutro. se metto qualcosa con sottotono freddo-rosato sto malissimo, uso sempre e solo fondotinta neutri o leggermente caldi. mi confermi il 3? il 2 è rosato secondo te?

  17. Io amo molto questo tipo di look, anche se adoro i trucchi elaborati e colorati eh, comunque in generale non uso quasi mai ombretti, e va da sè che il trucco già è semplice di base. Io la mattina dopo la skincare, come base uso il fondo in stick Ultra hd di make up forever, correttore per occhiaie kiko, uno aranciato ed un illuminante, pochissima terra opaca di wjcon per un leggero contouring, blush color pesca di Neve , matita color burro wjcon (dura tantissimo!) nella rima interna, ciglia con molto mascara, labbra con gloss traparente oppure con una base di matita nuda e sopra il gloss, cipria make up forever ultra hd o illuminismo di Neve. Comunque le ragazze di queste immagini hanno una pelle splendida!!!

  18. É il trucco che mi piace di più, che mi fa sentire meglio (certo poi mi sbizzarrisco anche con altro) e che mi sembra che mi valorizzi di più finché ho 22 anni, labbra carnose e occhi azzurri! (Due cose buone le abbiamo). Certo, ho anche la pelle un po’ segnata dall’acne, metto un po’ di correttore e amen. Ci vorrebbe un bel tutorial per idee, esempi e prodotti

  19. questo post è geniale 😀 ogni volta mi vedo sempre troppo monotona col make up no-makeup e finisco coll’appesantire tutto nel vano tentativo di renderlo semplice ma diverso dal solito..

  20. Buongiorno a tutti!!! Premessa: mi piace il trucco, ma ho mai trucchi elaborati e pesanti, la maggior parte delle volte ho un trucco leggero, che mi fa stare bene e mi fa sentire a mio agio…ma, questa la devo proprio dire: non capisco il senso di mettere, per spiegare il no-makeup makeup, foto di modelle, evidentemente elaborate e “trasformate”, per eliminare ogni imperfezione dal viso!!! Ieri si criticava chi stravolge sui social la proprio immagine perché non si accetta e oggi accettiamo foto “ritocccate” solo perché ci sembrano senza trucco? Il problema, secondo me, è che proprio non riusciamo ad accettare le imprezioni e i difetti…una macchia, una ruga sulla pelle ci sembra così brutta? Io, molte volte, esco struccata…sono sempre io!!!

  21. Ciao Clio! Siccome al mattino mi sveglio molto presto e a volte mi devo truccare in treno, mi tocca realizzare un trucco molto leggero (che comunque mi piace molto!).. uso: ombretto tortora chiaro, matita/eyeliner (nello specifico la “lasting precision automatic eyeliner and kohl” di Kiko, marrone o anche grigio scuro) sia come eyeliner sulla palpebra superiore sia sotto (ben sfumata!), mascara, fondotinta (in questo momento il pure nude di essence), un velo di cipria, terra di Chanel, e rossetto MLBB! 🙂 grazie Clio di questo post, bellissimo come sempre!!!! Un bacione!

  22. Avevo notato anche io! Gli occhi chiari sono già luminosi e “colorati” di per sé, senza contare che in genere si accompagnano anche ad un bel colorito… Tuttavia anche io che ho le tue stesse caratteristiche, ora che ho 45 anni apprezzo il make-up leggero e naturale. La conquista di quest’anno è stata la matita nera all’interno della rima superiore: ci ho messo un po’ ad imparare come si fa, ma fa davvero la differenza!

  23. Secondo me più che una questione di colori (pelle chiara, occhi chiari etc) è di età e perfezione del viso..queste non hanno nulla da nascondere: beate loro! Nella realtà ci sono occhiaie scure, brufoletti, naso rosso, macchioline giusto per citare l’ovvietà.. e il velo di blush è la fase finale di altre,,,,mille! i prodotti fanno la differenza! Io adoro questo trucco, e se lo ottengo con una bb cream mi piacerà al momento ma dopo poche ore non avrò più molto, quindi la mattina vado di fondotinta cercando di sfumare il più possibile (ho il revlon che dura ial’infinito ma non fa mai effetto maschera) all’inizio si noterà il trucco ma nel corso della giornata la pelle resta bella anche se il prodotto via via tende a sparire 🙂

  24. Quant’è vero! Stamattina ho messo correttore x macchie, correttore x occhiaie, BB cream, primer x ombretto, ombretto in crema indianwood di mac, 2 tipi di mascara nero diversi, gel x sopracciglia e burrocacao sulle labbra, blush in crema, cipria fissante e leggero conturing con la terra, ed il mio compagno mi ha detto, ” che bel viso pulito che hai oggi!”….

  25. prova la master drama di l oreal, tempo due secondi e rimane bella fissata e asciutta senza stamparsi sotto! è stata una rivelazione per me!

  26. No, è un caso. Anzi, spesso le ragazze più scure hanno ciglia e sopracciglia più folte e definite di natura, quindi il no-makeup-makeup è più semplice e veloce da realizzare. Ciao!

  27. Ahahah! A me dicono:”Sembri un fiore eppure non sei nemmeno truccata!” Si come no!!!! Come minimo un kilo di blush, correttore e mascara!

  28. Qualche volta sì, infatti la metto come ultimo step prima del mascara. Le wycon sono ottime da questo punto di vista!

  29. Questo post non mi piace. Anzitutto perché parte dal presupposto che ci siano due fazioni: il trucco alla instagram, pesante e volgare, contro il no make up make up, delicato e naturale. Quando nel mezzo sono presenti decine di altri stili, diversi da uno e dall’altro. E poi in generale non mi piacciono le contrapposizioni dualistiche volte a creare fan base.
    Secondo poi, fateci caso: a parte la ragazza orientale, tutte le altre presenti in questo post sono tutte, e dico tutte, chiarissime di pelle, bionde e con occhi azzurri o verdi XD
    E’ facile se si hanno queste peculiarità estetiche, indossare solo un ombretto color pesca e del mascara (anche se quanto appena detto non può certo definirsi “trucco”), ma per una ragazza che ha, per esempio, occhi scuri e poche ciglia un look di questo tipo è un suicidio da ogni punto di vista!
    Insomma, va bene dare dei consigli, ma qua mi sembra tutto mooooolto generalizzato! Perché se una ragazza non avezza particolarmente al make up ma comunque in cerca di qualche suggerimento legge quanto scritto, magari proverà ad uscire con la matita nera solo nella rima inferiore nonostante abbia gli occhi a palla e magari ci rimarrà anche male vedendo che su di lei questi suggerimenti “universali” non vanno bene, giusto per fare il primo esempio che mi viene in mente!

    ::::::::::::::::
    https://miymakeup.blogspot.it/

  30. Io invece credo che il trucco impercettibile stia bene soprattutto alle donne sopra i trenta: il trucco sofisticato invecchia, c’è poco da fare. Il no- makeup non vuol dire non curare la base con fondo e correttore: vuol dire usare colori “furbi” a tocchi leggeri che non urlino “faccia truccata” lontano un miglio. Io ho 44 anni e prediligo il trucco così guadagnando in giovinezza, molto più che con contouring ed occhi carichi.

  31. Comunque ragazze volevo condividere una bella scoperta con voi: il contorno occhi prime rughe Delidea! È leggermente colorato oltre che corposo e dà già una bella correzione alle occhiaie. Io stamattina non ho messo il correttore. .considerate che dato che in questo periodo ho qualche pensiero in più, non dormo tante ore, quindi tra sonno e stress ho occhiaie bleah.

  32. Grazie Eli, prendo al volo anche io la tua dritta perché sono alla disperata ricerca di una matita nera che non mi girovaghi ovunque

  33. Ciao Lizzie, piace anche a me questo post per gli stessi motivi! Ho circa un’ora di treno per arrivare al lavoro e mi trucco per strada, quindi cerco sempre di ottenere il massimo effetto con il minimo sforzo anche perchè la trousse dei trucchi è già enorme con le poche cose che uso. La terra Chanel è un must per me, fa tutto effetto bonne mine, contouring e a volte la uso anche come ombretto.

  34. Sì perché poi ti vedono davvero struccata e ti chiedono se stai male, se sei in after, cosa è successo alle tue ciglia, se hai pianto… e continuano a chiederti se sei sicura di stare bene! ahah

  35. Ho preso anche il siero, ma ancora non l’ho provato perché ne sto finendo uno di Ives rocher. Ho provato la maschera e mi ha fatto una buonissima impressione dato che è molto nutriente e delicata, non irrita ed ha una buona profumazione. Hanno un prezzo ottimo tutti i prodotti e li ho preso da Tigota’. La crema della stessa linea, ho letto qualche recensione e sembra non essere adatta a pelli miste perché è corposa ma l’altra linea per pelli miste alla mela e bambù è lo stesso molto apprezzata!

  36. Ahahah stessa cosa il mio l’altro giorno, ha notato solo il mascara: “vedi quanto sei bella quando ti metti solo il mascara?” Solo il mascara??? Prima di tutto anche io uso DUE mascara, poi solo per la base ho usato 6 prodotti diversi ahah

  37. Ciao! Io sono mora, occhi nocciola e carnagione media con sottotono caldo ma credo che questo tipo di make-up valorizzi anche il mio viso, anche se non ho ciglia chilometriche..È vero che non bisogna generalizzare ma è altrettanto vero che poi bisogna adattare i colori ai propri prendendo spunto e non alla lettera

  38. Sono d’accordo con te! Io ho smesso di truccarmi pesante perché mi vedevo più grande, con makeup più freschi mi vedo più sbarazzina e luminosa.

  39. Concordo su quello che hai scritto , io pelle grassa presente , non vedo perchè mettere un illuminante quando illumino di mio se non usassi prodotti contro l’ untuosità … ciao

  40. Ma va!!! Il bello è che essendo leggermente colorato è già una bella base correttiva! Poi con un correttore illuminante sei ok!

  41. Guarda io non sto sempre a difendere il.blog perché causa lavoro diversi post neanche li leggo. .ma il tuo giudizio credo sia ingiusto. Non c’è assolutamente una contrapposizione tra fazioni anzi. ..basta cliccare sulla storia di clio per vedere che bei trucchi colorati sappia fare o consigli! Ha fatto un post anche sul trucco leggero. A me che mi trucco cos spesso è servito. Altri post in passato non erano per me e così via…

  42. È proprio così! Andando avanti con gli anni… Less is more! Naturalmente «less» significa che apparentemente sei meno truccata, in realtà usi texture più leggere e luminose
    A questo proposito: chi mi consiglia qualcosa per le labbra che sia resistente ma morbido e che non faccia strato? Io adoravo lo shine caresse dell’Oreal nel colore Lolita, ma non lo vendono più…

  43. Cara Anna Maria, io faccio parte di questa community da anni quindi rilassati! Ho solo creato un nuovo account di recente, prima ero registrata come Celestica ed ero molto attiva, se anche tu commenti e leggi da un bel po’ qua potresti anche ricordarti di me 🙂 Quindi no, non sono qua per farmi pubblicità, in tutti i blog di make up si commenta con la propria pagina e nessuno ha mai parlato di spam XD
    Semplicemente come firma ho il link al mio blog, la qual cosa non offende nessuno né viola alcuna regola. Se a qualcuno va di passare a dare un’occhiata è la benvenuta, altrimenti who cares.
    Per quanto riguarda il resto del discorso, proprio perché seguo Clio trovo giusto dire se e quando trovo qualcosa che non mi piace, fornendo delle motivazioni. Non ho offeso nessuno mi pare, anzi il mio commento è certamente più utile di quelli positivi aprioristicamente e acriticamente 😉

  44. Ciao Rossella, non lo so se questo tipo di make up possa valorizzarti o meno perché non ti conosco, nel caso in cui tu ti senta valorizzata da tali suggerimenti sono contenta per te 🙂

  45. Non avendo più l’età per il trucco intenso mi piacciono molto queste soluzioni. Però, solo a me la tipa del punto 5, più che baciata dal sole sembra morsicata? È tutta una chiazza!

  46. ti assicuro che le ragazze con gli occhi scuri e scurissimi sono avvantaggiate dal no make-up look: io sono chiara e con gli occhi chiari, quindi non ho praticamente sopracciglia, le mie ciglia sono invisibili se non metto il mascara e sulla mia pelle ogni piccola macchietta sembra uno sfregio… secondo me siete più fortunate voi 😉

  47. Mai pensato fossi maleducata ne’ l’ho detto nel commento. Io ho criticato la gallery e diverse cose e penso chiunque possa dire la sua.difendevo il post perché faceva al caso mio
    Ciao

  48. a me sembra di ricordarmi di te (del tuo nickname intendo). eri una della “setta” o sbaglio? 😀 giusto pour parler…

  49. No, cerca di dormire! 🙂

    Comunque anche io ho appena fatto una scoperta. Lo scrivo per farti ridere.
    Mia sorella guarda il canale super (da quando mi è finito hart of dixie su La5) e ho notato nella pubblicità che c’era una vaschetta per la pedicure delle bambine e poi un simil clarisonic fucsia.
    Io subito a dire: “nooo voglio il clarisonic per bambine fucsia”. Ahahaha

  50. Che brave….ma solo io non metto neanche un filo di trucco la mattina ed è già molto che non indossi il pigiama sotto i vestiti? Mi trucco solo il sabato praticamente

  51. E’ la stessa cosa che mi ha risposto anche il team e in effetti devo dire che razionalmente e’ vero…però boh,sarà un mio gusto personale ma tanto per farti un esempio un trucco del genere ce lo vedo bene su di una bellezza eterea come Charlize Theron,mentre non mi piacerebbe su un fototipo diverso tipo Catherine Zeta Jones o Jennifer Lopez e da quanto vedo in giro,persone con capelli ed occhi scuri prediligono quasi sempre trucchi intensi…il mistero si infittisce

  52. In passato anche a me è capitato di truccarmi in treno e all’inizio temevo che qualcuno si mettesse a fissarmi o cose simili, in realtà credo che nessuno ci facesse caso.

  53. Non saprei…io amo il trucco,evidente e netto…nel senso che si capisca che sono truccata ma senza andare in giro come un pagliaccio! L’idea del no make io mi piacerebbe anche…oltretutto occorrono un sacco di prodotti per sembrare non truccata…ma di base secondo me devi avere di tuo una bella pelle e tratti particolari…altrimenti non rende come nelle foto di queste bellissime ragazze! Anche l’età incide molto a mio avviso sulla resa del make io no make up!

  54. La forma era uguale ma era più piccolo ed era fucsia. Poi si accende proprio. Ma io dico le bimbe hanno bisogno di una spazzola per il viso?

  55. Grazie mille carissima Rossella! Uno dei prodotti che più mi incuriosiva era proprio il detergente alla mela e bambù, al quale ora – grazie a te – si aggiunge il contorno occhi! Un bacio
    PS spero che i tuoi problemi di pelle stiano migliorando!

  56. Io sto usando la crema viso della delidea, visto che ti trovi bene provo anche io il contorno occhi 🙂 non conoscevo questo marchio l’ho visto solo da acqua e sapone

  57. Sicuramente ognuna ha proprie preferenze, io per esempio mi trucco in modo simile solo se ho fretta e poca voglia, poi bisogna avere anche una bella pelle e poche imperfezioni…però non mi sembra che ci sia questa contrapposizione tra il makeup alla instagram e il trucco naturale, vedo che Clio fa spesso una via di mezzo come trucco nei video

  58. Te lo consiglio! Ne approfitto per chiederti della crema: vorrei utilizzarla, ma, leggendo qua è là, sarebbe troppo corposa quindi non adatta a chi ha la pelle mista. È così? Grazie un bacio

  59. Ahahahhhhh mi fate morire!! Ma solo il mio si accorge anche se cambio colore di smalto? Anche a lui piaccio struccata, ma struccata davvero! Se metto anche solo un po’ di BB cream o di blush lo vede subito!

  60. Il detergente lo voglio prendere anch’io! Ele0 dice che è valido.
    Grazie di esserti ricordata dei miei problemi di pelle. Con la pillola si stanno attenuando di parecchio, in più con l’acido glicolico la pelle sembra migliorare. Non mi sto spellando come ho letto qua e là, ma sento la pelle più liscia. Speriamo che con i mesi invernali tolga le macchiette dei brufoli e quelle fastidiosissime cistine sulla fronte.

  61. Beh quando mi guardo allo specchio dopo il trucco, mi vedo molto bene. Poi certo il week-end o in occasioni particolari o una bella cena con il mio uomo faccio altri make-up.

  62. Il trucco nudo è per tutte le donne ed a qualsiasi età. Bisogna solo trovare i colori “nude” giusti per il viso di ognuna di noi. Io sono chiara e rosata ed ho colori diversi da quelli di una bruna con pelle olivastra. Ma basta studiare un pochino le nostre caratteristiche personali.

  63. Lo faccio da talmente tanti anni che sinceramente non mi crea proprio problemi. Generalmente la gente sul treno si isola con libri, giornali e musica quindi tendono ad ignorare chi sta intorno e io faccio lo stesso.

  64. Io ho acquistato quella alla mela e bambù per pelli impure, (io ho la pelle che si ingrassa nei punti critici ma non sono mai lucida e sento il bisogno di idratarla comunque) c’è scritto che è un gel ma in base a quelli che ho provato somiglia più a una crema.Per ora mi trovo bene, ne basta poca perché è abbastanza nutriente, ha un profumo di mela che svanisce subito, si assorbe anche bene!La commessa mi ha consigliato anche il siero viso prime rughe, si sta trovando molto bene.

  65. Si l’ho visto e stai benissimo! Era per dire che non è assolutamente vero che bisogna essere bionde per il no makeup!!

  66. Sono perfettamente d’accordo! Io sono media di carnagione e mora occhi nocciola e ho trovato i “miei” nude. Io penso come te che si prendono spunti da Clio ma poi bisogna adattarli ai propri colori. Ed è verissimo che il nude va bene per tutte le donne!

  67. Ciao, a questo posso risponderti io! Il detergente lo uso tutte le mattine e sono già alla terza confezione! La mia è una pelle mista ma sensibile con tendenza alla disidratazione, secondo me questo detergente pulisce bene la pelle dai residui oleosi della notte ma non mi irrita mai il viso e non da quella spiacevole sensazione che tiri.

  68. Ma grazie mille cara Francy!! È proprio questo che volevo sapere per decidermi ad acquistarlo e, visto che ho la pelle come la tua, lo farò securamente. Grazie ancora

  69. Bellissimo questo post e bellissimi questi trucchi.. e’ esattamente quello che vorrei ottenere io tutte le mattine ma purtroppo l’unica cosa veramente importante qui e’ la base perfetta. Se gia’ si usa un fondotinta coprente, come devo fare io per coprire le discromie e cicatrici, non c’e’ verso di dare questa illusione di no make up 🙁

  70. Non sono affatto d’accordo con l’opinione dura sul dualismo e la generalizzazione, mi sembra che Clio abbia fatto sempre il possibile per coprire le esigenze di tutte.. in ogni caso volevo commentare a riguardo delle modelle bionde. Il motivo per cui son quasi tutte bionde io credo sia perche’ su una bionda qualsiasi cosa risultera’ “aggiunta”, che sia mascara, eyeliner e generiche sfumature. Per cui e’ molto piu difficile su una bionda dare questa illusione di no make up. Non e’ la stessa cosa per una mora (che di per se ha gia meno necessita’ di definizione perche ci son ciglia e sopracciglia a far la loro parte), che puo’ tranquillamente farsi una riga di kajal nero senza che quasi il mondo se ne accorga.

  71. Probabilmente è dovuto al fatto che alle ragazze più scure stanno bene i trucchi marcati,meno alle ragazze chiare(a me basta poco per sembrare un clown!). Le amanti del make-up sono agevolate se sono più scure!

  72. non mi hai capito, non dico che sta bene solo a chi ha la pelle perfetta, rispondevo ai commenti dove si faceva notare che in foto c’era solo gente che di base non aveva bisogno di nulla! Lontanissimo dalla realtà..per cui ok l’impercettibilità, ma dietro c’è un lavoro e molti prodotti per ottenere risultati come quelli in foto (se mai regge un paragone)..altro che un velo di blush 😉
    Anche io lo prediligo, ma come in tutte le cose della vita mi muovo in una via di mezzo (su facevo l’esempio tra la bb cream che da un effetto subito natuale e il fondo).
    Detto ciò credo sia anche il trucco più sofisticato, ma ogni donna a qualunque età può giocare un pò col trucco, che sia un bel rossetto o una matita un pò più intensa, molto lo fa anche l’occasione!

  73. No, non facevo parte della famigerata “setta” e anzi ho avuto spesso da ridire con una signora parecchio maleducata che ne faceva parte, poiché si era comportata da grandissima maleducata e cafona con me e con altre ragazze, senza alcun motivo.
    Poi detesto le etichette, quindi figurati!

  74. Eh, però hai detto che sono qua solo per pubblicizzare il mio blog XD l’ho trovata un’osservazione parecchio scortese e, soprattutto, ingiusta.
    Comunque fa niente, ho capito il tuo punto di vista e mi fa piacere che, alla fine, tu abbia capito il mio

  75. Be’ guarda, l’eyeliner si mette per lo più avendo come linea guida la forma degli occhi e non i colori della donna in questione. Il mascara spesso non lo si mette proprio nei trucchi da passerella perché nelle sfilate non si mira a promuovere un trucco beauty e/o correttivo ma è necessario focalizzarsi su altri dettagli. Le sfumature ci sono comunque, vaghe o nette che siano, altrimenti non ci sarebbe trucco XD
    E comunque anche per le more esistono i no make up makeup ed è difficile che prevedano la rigozza di kayal nero, che di per sé è definito e netto e quindi tutto il contrario di un no make up make up, che dev’essere il più morbido e sfumato possibile!

  76. In verità, per fare un no make up make up realizzato a dovere ci vorrebbe più tempo e attenzione di quanto non si impieghi a fare una matita sfumata o una linea di eyeliner!
    La contrapposizione di cui parlo io la vedo più nelle sue parole che nei suoi trucchi; avrò letto almeno mille volte concetti di questo tipo qua. Ma ci sta, se lei la pensa così va bene. Ci mancherebbe pure! Semplicemente non mi trovo d’accordo con il volerlo ribadire ogni due per tre in modo da creare discussioni, flame ecc (perché poi è sempre così che va eh XD). Opinione personale

  77. Ah ok…
    Eravate in tante e sono passati circa 2 anni… La mia memoria sta facendo brutti scherzi, scusami. 🙂

  78. Ma tutti chi? O.o
    Io ho fatto un altro account perché non ricordavo la password del vecchio e quindi ne ho voluto approfittare per cambiare in toto, visto anche che da allora è passato un po’ di tempo e son cambiate un po’ di cose.

  79. Quello che io intendevo è che:
    le ragazze della setta (che si facevano chiamare così perchè una nuova utente le aveva chiamate così e loro per scherzare da allora si facevano chiamare così) nel momento in cui è successo tutto quel macello (troppi commenti -> forum -> richiesta di Clio di diminuzione degli OT -> salottino -> salottino che non piaceva alle ragazze della setta perchè si riempiva troppo -> post di Clio sulla setta -> arrabbiatura da parte della setta perchè Clio non aveva difeso nei commenti la setta dalle nuove ragazze del blog -> cambiamenti dei nick della setta -> infiniti commenti sotto al post di Clio sulla setta con arrabbiatura da parte della setta perchè Clio non rispondeva ai commenti, anche se era via per lavoro, ma tanto la setta pretendeva che in quel caso Clio mettesse il post in un altro momento) hanno cambiato nick.
    Es. di cambiamenti di nick: Fia -> Felix -> Belen
    “Approccio sperimentale” che non ricordo più chi fosse ecc.
    Tipo tutte quelle della setta hanno poi scritto: “non tornerò mai più” o “non commenterò mai più” (c’erano due visioni).

  80. Mi piacciono molto questi make up, sono castana con gli occhi verdi… anche se queste modelle sono già gnocche di loro! Io mi rendere i appena presentabile con il make up no make up…

  81. Ecco allora io se devo impiegarci tempo preferisco un trucco diverso del no make up make up 🙂 ora mi è più chiaro quello che hai scritto, è vero che alcune volte vogliano creare discussioni inutili….

  82. Ma sì ovvio…è una questione di tecnica e di colori giusti. Se poi i difetti sono pochi la mano può essere ancora più leggera.

  83. Sono contenta della mia età 🙂 e penso che si possa star bene nella propria pelle ogni giorno della nostra vita :-). Ho avuto 20, 30 anni e me li sono goduti. Aspetto tutto il resto 🙂 . Grazie comunque per le parole gentili ♡

  84. mi sono persa… parlavo di celestica… nemmeno a me piacciono le etichette ma ricordo che proprio questa se la diedero le dirette interessate e appartenenti alla stessa…

  85. Ecco, io non volevo certo scatenare discussioni! Ho solo offerto la mia visione, con cui si può essere concordi o meno! Sono contenta che tu abbia capito e si sia creato un punto di incontro ^_^

  86. Sìsì, me lo ricordo bene anche io! Ma no, proprio non ero una di quelle ragazze e anzi venni presa pesantemente di mira da una di loro prima che Clio creasse il “salottino”, perché ebbi l’ardire di scrivere molto gentilmente che forse la situazione stava sfuggendo di mano dato che nei commenti creavano discussioni infinite che appesantivano persino il caricamento dei commenti e in cui parlavano di tutto tranne che di make up! Ti giuro che una tipa mi ha proprio bullizzata per questo motivo ahahahah
    L’unica con cui ho avuto modo di parlare civilmente fu proprio Fia/Felix/Belen

  87. Sì ma io non facevo parte della setta. Anzi, venni anche trattata molto male da alcune di loro per aver fatto notare che i loro commenti erano troppi e fuori contesto. Ho raccontato meglio questa storia più giù in risposta a Diana.
    E sì, mi chiamavo Celestica un tempo

  88. Ah ecco!
    Sì anche a me hanno risposto male perchè ho scritto (dopo che ormai tutti si sono lamentati e Clio chiedeva la riduzione degli OT) che in realtà anche a me davano fastidio quegli eccessi OT. Cioè i post parlavano di un argomento (es. prodotti, es. trucchi delle star) e sotto c’erano 1000 commenti di cui la maggior parte erano sul grande fratello e/o l’isola dei famosi. Programmi che io ovviamente non seguo.
    Non giudico chi li segue, ma non ha senso scrivere così tanti commenti tutti i giorni su quei argomenti.
    Poi loro si erano inventati: “ordina i commenti dal più vecchio e sei a posto”. Che stupidaggine. Io voglio poter leggere tutti i commenti inerenti anche quelli di chi commenta alla sera o il giorno dopo, senza essere sommersa di commenti sull’isola!

  89. scusa mi sono incasinata io con i nomi e sono dovuta andare a riguardarmi la conversazione per capirci qualcosa 🙂 comunque scusa per il mio ricordo sballato

  90. Esatto! Cioè, non solo stavano facendo una cosa sbagliatissima (ossia creare continuamente, ogni giorno centinaia di commenti di inutili O.T. su un blog) ma avevano anche l’ardire di dire a noi che noi dovevamo ordinare i commenti, assurdo guarda XD
    Certo, poi non erano tutte delle cafone eh, però molte sì e questi atteggiamenti da primedonne, perpetuati anche quando Clio cercò di sistemare la situazione in modo diplomatico con il salottino (chi gliela faceva fare? Poteva tranquillamente mettersi a bannare gli O.T. invadenti, come si fa ovunque nel web, anziché cercare una soluzione più docile) mi fecero sanguinare il cervello dal fastidio

  91. Il mio massimo di no makeup è composto da BBCream ( o fondo compatto in polvere, in estate) blush o terra, matita nera in rima interna ( sono portatrice sana di occhi grandi senza sembro un rospo) mascara nero e burrocacao colorato.
    Che poi le bionde stiano bene struccate è vero solo se hanno vent’anni e pelle perfetta: io, con ciglia invisibili, occhiaie scure sono più simile a zio Fester che a una bellezza nature

  92. La cosa assurda è che ci siano persone che vogliano comandare su un blog non gestito da loro. E che non abbiano manco avuto l’empatia di cercare di capire le esigenze di chi voleva leggere i commenti facilmente.

  93. amo alla follia questi make up della serie bellissima al naturale XD
    l’ altro giorno ho ricevuto un complimento bellissimo al lavoro…. che bella che sei senza trucco…..hahahahahahah avrò avuto 10 prodotti in faccia XD……. uomini …poveri ingenui 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here