Ciao a tutte!

Nel post di oggi parleremo di…esfoliazione! Ma, prima di tutto, che cosa vuol dire esfoliare la pelle? In parole povere, si tratta di un procedimento che consiste nel rimuovere le cellule morte presenti sulla sua superficie, ed è molto importante per la sua bellezza perché, in questo modo, è stimolata a produrne di nuove, più sane e, quindi, luminose e compatte! Inoltre, l’esfoliazione è ottima nella prevenzione della comparsa di brufoli e comedoni, aiuta ad evitare che la pelle si secchi, ed è ideale anche per fare in modo che i pori siano meno dilatati e schiarire le iperpigmentazioni cutanee.

Tuttavia, la nostra pelle è unica come lo siamo noi e, di conseguenza, non tutte le tipologie sono uguali e con gli stessi bisogni: non solo, infatti, stiamo parlando della differenza che può esserci tra le necessità che può avere una pelle grassa rispetto ad una secca,  ma anche di pelli che possono soffrire di rosacea, acne o macchie! Dunque, come esfoliare la pelle al meglio in base alla propria tipologia? Scopritelo assieme a noi continuando a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-5

QUESTIONE DI…CHIMICA!

Innanzitutto, per esfoliare la nostra pelle ci si può servire di diversi tipi di prodotti, affidandosi o ad un beauty device mirato a questo scopo, o ad esfolianti da utilizzare nella nostra skincare routine mentre, ad esempio, ci si lava il viso.

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-11Clio e il Clarisonic! Credits: vanityfair.it

Se, per quanto riguarda i primi, se ne è discusso più volte anche in relazione alla loro ideale frequenza d’uso e al tipo di testine che si adattano meglio ad ogni esigenza (ne abbiamo parlato anche noi qui), spesso non si sa che, gli esfolianti, possono essere di due principali tipologie.

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-10

La prima consiste in quelli fisici, ovvero con particelle ruvide al loro interno ideali per rimuovere lo strato superficiale di cellule morte, mentre la seconda in quelli chimici, ossia composti da sostanze chimiche che, gentilmente, le dissolvono, contribuendo in questo modo ad uniformare la grana della pelle.

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-3Lo scrub di Erborian, con microperle, è un esempio di esfoliante fisico. Prezzo: ora in offerta 17,80€ su Sephora.it

Ciascun tipo di pelle, per andare incontro alle proprie esigenze, ha bisogno così di un tipo di esfoliazione differente, come ha sottolineato in un’intervista a Marie Claire l’estetista delle star Renée Rouleau: vediamo quali sono le principali e i suoi consigli!

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelleRenée Rouleau nel suo studio! Credits: reneerouleau.com

MIGLIORARE BRUFOLI E IMPERFEZIONI CON GLI ESFOLIANTI

Per esfoliare al meglio la pelle grassa ed ottenerne una più compatta ed uniforme, ovviamente bisognerà evitare prodotti con ingredienti pesanti ed oleosi, che potrebbero ulteriormente occludere i pori.

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-6

In questo caso, Renée suggerisce di ricorrere tre volte la settimana ad esfolianti chimici a base di acido glicolico, lattico o salicilico, così come agli scrub per due volte a settimana, a patto che abbiano perle molto piccole e arrotondate, facendo attenzione a non fare lo scrub e ad usare l’esfoliante chimico lo stesso giorno!

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-12Bottega Verde, Maschera scrub alla Mela verde (75 ml) per tutti i tipi di pelle esfoliante delicata. Prezzo: ora scontata a 6,99 €

Lo stesso vale se la vostra pelle è mista e avete, occasionalmente, brufoletti e impurità: secondo l’esperta, però, in questo caso è meglio optare per gli esfolianti chimici a base di acido lattico o glicolico, poiché gli altri potrebbero essere troppo aggressivi.

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-8

In caso di pelle grassa e sensibile, invece, la priorità è trovare un giusto equilibrio con dei prodotti dalla funzione antibatterica ma che non risultino irritanti.

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-15

Anche in questo caso, via libera agli esfolianti a base di acido lattico e glicolico due volte alla settimana, e agli scrub delicati tre volte!

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-13

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva, vi parleremo dei benefici dell’esfoliazione e dei prodotti più indicati per rimuovere le cellule morte, con vantaggi anche nella prevenzione della comparsa dei segni dell’età! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!