Ciao ragazze!

Avete mai sentito parlare di leggende metropolitane? Con questa espressione si indicano delle storie -spesso inverosimili- diffuse talmente tanto da essere ritenute come vere! Questi racconti trattano le tematiche più disparate, e non risparmiano nemmeno il settore della bellezza, al punto da influenzare, in certi casi, la nostra quotidiana beauty routine!

Quante volte, infatti, si è sentito dire che tagliare i capelli li rende più forti, o che le macchioline bianche che compaiono sulle unghie sono dovute ad una mancanza di calcio? Nel post di oggi voglio sfatare, dunque, alcune delle leggende metropolitane beauty più diffuse, per aiutarvi a togliervi qualche dubbio e fare chiarezza una volta per tutte su alcune credenze in certi casi assurde! Volete sapere quali sono? E allora…vai col post eheh!

Cliomakeup-leggende-metropolitane-beauty-10

“Credenze assurde? Voglio sapere quali sono!”


SI PUÒ USARE LA LACCA COME FISSATORE PER IL TRUCCO

Leggenda vuole che uno spruzzo di lacca vaporizzata abbastanza lontano dal viso, possa avere la stessa funzione del migliore fissatore per il make-up. Per quanto, a conti fatti, questo metodo possa rivelarsi efficace, di certo non fa affatto bene alla pelle! E che dire dei rischi? Se per sbaglio finisce negli occhi, sono dolori!

Cliomakeup-leggende-metropolitane-beauty-4“I miei occhi! I miei occhi!”

In alternativa al classico fissatore, potete nebulizzare sul viso un po’ di acqua termale spray. Nei giorni più caldi, invece, tamponare sul viso un cubetto di ghiaccio precedentemente avvolto in un fazzoletto è molto utile. In questo modo, il trucco durerà più a lungo e la pelle sarà salva!

Cliomakeup-leggende-metropolitane-beauty-3

NON BISOGNA FARE LA TINTA QUANDO SI HANNO LE MESTRUAZIONI

Le mestruazioni, purtroppo, sono ancora un argomento che solleva dubbi e che si presta molto bene anche alle leggende metropolitane beauty! Una delle più celebri a riguardo sostiene di non tingersi i capelli durante quel periodo del mese, perché altrimenti la tinta verrà male o non prenderà proprio!

Cliomakeup-leggende-metropolitane-beauty

Questo è assolutamente falso: le mestruazioni non incidono affatto sulla riuscita della tinta per capelli! Gli unici fattori che possono determinarne il successo o l’insuccesso è il tipo di tinta usata e il rispetto dei tempi di posa e delle istruzioni!

Cliomakeup-leggende-metropolitane-beauty-1Credits: cosmopolitan.it

IL CIOCCOLATO FA VENIRE I BRUFOLI

Chi è golosa di cioccolato potrà tirare un sospiro di sollievo, perché non ha un ruolo determinante nella comparsa dei brufoli! I fattori scatenanti sono ormonali e genetici, e numerosi studi hanno dimostrato che non c’è alcun legame tra l’acne e il cioccolato.

Cliomakeup-leggende-metropolitane-beauty-4

Tuttavia, come ogni alimento, anche per il cioccolato è sempre bene tenere d’occhio la quantità e la qualità, dunque è meglio non esagerare eheh! Quello fondente contiene, tra l’altro, degli antiossidanti molto preziosi per la nostra salute e bellezza.

Cliomakeup-leggende-metropolitane-beauty-5

100 COLPI DI SPAZZOLA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE RENDONO I CAPELLI LUCENTI

A parte la pazienza richiesta dal dare 100 spazzolate ogni sera, questa leggenda metropolitana è infondata e controproducente, perché così tanti colpi di spazzola altro non fanno che aumentare il rischio di spezzare i capelli!

Cliomakeup-leggende-metropolitane-beauty-2

Un conto, invece, è spazzolarli due o tre volte prima di andare a dormire. Questo escamotage è utile perché aiuta a distribuire il sebo dalle radici alle punte, stimolando la circolazione della cute! Così facendo, si contribuirà alla salute e alla bellezza della chioma.

Cliomakeup-leggende-metropolitane-beauty-2

Bellezze, non è finita qui! Se si ha la pelle mista, si avranno meno rughe? Ed è vera la diceria secondo cui il burro cacao è fatto con lo sperma di maiale? Scopritelo a pagina 2!