La dermatite atopica che, oltre ad essere un inestetismo è anche una vera e propria malattia della pelle i cui sintomi principali sono prurito e secchezza, è davvero molto diffusa tra bambini e adulti. Spesso e volentieri questo disagio può avere delle ripercussioni sulla vita quotidiana e anche la semplice azione di truccarsi può diventare un grande ostacolo.

Oggi ho deciso di parlarne in questo post per cercare di fare chiarezza: riconoscere il problema e trovare una serie di soluzioni e rimedi per alleviare i fastidi, per quanto possibile, e consigliarvi i prodotti più adatti per truccare la pelle del viso. Se siete curiose di saperne di più, allora non vi resta che continuare a leggere il post.

ClioMakeUp-dermatite-atopica-prodotti-cure-rimedi-trucco-beauty-pelle-13

UNA PICCOLA PREMESSA

Bellezze, come sapete io non sono una dermatologa o un’esperta in materia, dunque per qualsiasi tipo di problema relativo alla pelle come prima cosa dovrete rivolgervi a uno specialista che sarà in grado di darvi i consigli migliori e le cure adatte a trattare la dermatite atopica. Io mi limiterò a spiegarvi bene di cosa si tratta e a darvi una serie di consigli semplici e fai da te che potete mettere in pratica nell’immediato, e che facciano da supporto alle cure dermatologiche. Tutto chiaro? Iniziamo! 😉

CHE COS’È LA DERMATITE ATOPICA

Innanzitutto, per trovare una soluzione al problema bisogna cercare di capire quali sono i sintomi e in che modo si manifestano.

 Viene definita atopica, termine che significa “privo di luogo preciso”, dal momento che si può manifestare dovunque sulla cute.

 

Come vi dicevo nell’introduzione, si tratta di una malattia cronica e infiammatoria della pelle che causa sfoghi cutanei, irritazioni, secchezza e prurito.

ClioMakeUp-dermatite-atopica-prodotti-cure-rimedi-trucco-beauty-pelle-4

Di solito si manifesta sin dai primi anni di vita poiché quando siamo ancora piccoli il nostro sistema immunitario non è ancora ben formato.

Generalmente la dermatite atopica è più diffusa in zone del corpo quali viso, tronco e gambe. In alcuni punti, poi, la pelle tira a tal punto da desquamarsi causando ovviamente molto fastidio. Pare che invece con la pubertà tenda a sparire del tutto, tranne in alcune situazioni in cui anche gli adulti possono soffrirne ancora in età avanzata.

ClioMakeUp-dermatite-atopica-prodotti-cure-rimedi-trucco-beauty-pelle-10

Ci sono poi casi in cui la dermatite viene definita “da contatto” poiché si verifica quando la nostra pelle viene appunto a contatto con tessuti che non tollera, e che creano sfoghi e rash cutanei. Altro motivo, seppur sporadico, è lo stress, o ancora l’intolleranza ad alcuni alimenti o metalli.

ClioMakeUp-dermatite-atopica-prodotti-cure-rimedi-trucco-beauty-pelle-7

Chi ne soffre sa bene che i mesi più “difficili” sono quelli invernali in cui la pelle tende a screpolarsi a causa del freddo. In estate invece pare che in alcuni casi la dermatite regredisca lasciando un po’ di tregua, ma comunque i raggi solari non sono di certo favorevoli ed innocui, ed è necessario proteggersi bene con un SPF.

COME CAPIRE SE HO LA DERMATITE?

In questo caso, come vi dicevo, sarà importante rivolgersi a un dermatologo che vi farà un test tramite Patch: applicando quindi sulla cute sostanze potenzialmente allergizzanti.

ClioMakeUp-dermatite-atopica-prodotti-cure-rimedi-trucco-beauty-pelle-9

Ragazze, adesso che abbiamo capito di cosa si tratta, sarà necessario trovare soluzioni e rimedi naturali a questo problema. Inoltre, come fare a truccarsi quando si ha la dermatite? Scopritelo subito a pagina due! 🙂