Più o meno tutte abbiamo la nostra skincare routine con i nostri prodotti preferiti tra detergenti, creme, sieri e tonici. Ma siamo sicure di applicarli bene? Quando si tratta di cura della pelle, che sia detersione o idratazione, ci poniamo come obiettivo primario la scelta di un buon prodotto che sia giusto per la nostra pelle e le nostre esigenze. E fin qui va tutto bene: trovare il tonico o il siero top è già un ottimo traguardo, ma poi bisogna anche utilizzarli nel modo giusto.

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato degli errori che facciamo quando applichiamo la crema solare, ora è arrivato il momento di scoprire gli errori di applicazione dei prodotti skincare. Abbiamo letto alcuni consigli dell’esperta di skincare Renée Rouleau da cui abbiamo estrapolato gli errori più comuni da non commettere per ottenere i massimi benedici dai prodotti per la cura della pelle. Il modo in cui spalmiamo una crema o dove la stendiamo, infatti, è importante tanto quanto la crema in sé. Se volete essere sicure di fare tutto giusto, proseguite nella lettura!

ClioMakeUp-errori-applicazione-prodotti-skincare-creme-sieri-detergenti-14

#1 APPLICARE TUTTI I DETERGENTI VISO NELLO STESSO MODO

Lavare il viso sembra la cosa più naturale e semplice del mondo. In effetti lo è, però c’è un modo di usare i detergenti più giusto degli altri e dipende dalla tipologia.

I detergenti in gel o schiumogeni vanno applicati direttamente sul viso umido

Se si tratta di un detergente in gel o schiumogeno, è meglio applicarlo con le mani direttamente sul viso umido. Secondo Renéé Rouleau queste tipologie di prodotto non andrebbero mai messe su un panno e poi usate sulla pelle, perché il panno assorbirebbe il detergente. Insomma, sarebbe un inutile spreco!

ClioMakeUp-errori-applicazione-prodotti-skincare-creme-sieri-detergenti-11

Se usate invece un latte detergente è meglio applicarlo sul viso asciutto perché la pelle bagnata diluirebbe il prodotto rendendolo meno efficace.



Qualsiasi tipo di detergente scegliate, massaggiatelo sul viso con movimenti circolari e sciacquate benissimo se si tratta di un detergente a risciacquo.

ClioMakeUp-errori-applicazione-prodotti-skincare-creme-sieri-detergenti-4

Sebbene sia importante lavare il viso di sera dopo lo struccaggio, è altrettanto importante farlo al mattino per liberare la pelle dalle impurità accumulate durante la notte. Sieri, creme e make-up vanno solo sui visi puliti!

ClioMakeUp-errori-applicazione-prodotti-skincare-creme-sieri-detergenti-8

#2 APPLICARE IL TONICO SENZA UN DISCHETTO DI COTONE

È uno dei prodotti di cui parliamo meno, ma per molte ragazze è uno step fondamentale della skincare routine. Il tonico va applicato dopo aver lavato il viso, come gesto finale che garantisce una pulizia perfetta e completa.

ClioMakeUp-errori-applicazione-prodotti-skincare-creme-sieri-detergenti-6

Il modo migliore per stendere il tonico è versarne qualche goccia su un dischetto di cotone e tamponarlo delicatamente sul viso. Nonostante alcuni tonici siano spray, Renée Rouleau consiglia di non spruzzarli mai direttamente sul viso.

#3 ASPETTARE TROPPO TEMPO DOPO LA DETERSIONE

Ve l’avevamo suggerito anche noi: dopo la detersione, anche Renée Rouleau suggerisce di applicare i prodotti successivi (che sia un tonico, un siero o direttamente la crema idratante) entro 60 secondi. La pelle, altrimenti, inizierà a disidratarsi.

Dopo aver deterso il viso non bisognerebbe aspettare più di 60 secondi prima di applicare il siero o la crema idratante

Stendere i prodotti subito dopo lascia la pelle protetta ed evita anche la fastidiosa sensazione di “pelle che tira”. Una notizia positiva per le ragazze sempre di fretta: meglio non aspettare a lungo dopo aver lavato il viso! 🙂

ClioMakeUp-errori-applicazione-prodotti-skincare-creme-sieri-detergenti-14

Ovviamente gli errori di applicazione dei prodotti skincare non sono finiti! Non siamo neanche a metà, mancano ancora ben 4 consigli. Se volete scoprire come è meglio applicare sieri, creme &co, correte a pagina 2! 

22 COMMENTI

  1. Assolutamente promossa!! Non faccio nessuno di questi errori, al massimo soltanto applicare la crema contorno occhi troppo vicino alle ciglia, farò più attenzione!! ✌✌

  2. Sono bravissima hahha
    le uniche cose che “sbaglio”: non lavo il viso al mattino (non riesco a trovare un detergente che sia abbastanza delicato) e applico la crema contorno occhi su tutto l’occhio ma questo credo che non sia un errore ma un plus, che faccio evito le zampe di gallina e non prevengo la palpebra calante?

  3. Io dopo la detersione metto il tonico e subito il siero…spero sia lo stesso!cmq a pelle umida e ampiamente entro i 60′.la mia pelle tira immediatamente, e dopo alcuni minuti butta fuori per compensazione se no.

  4. Post molto interessante, anche se non commetto quasi nessuno di questi errori è sempre bene leggerne e ricordarsene…alcune accortezze sono istintive, altre sono da tenere a mente. C’è sempre qualcosa da scoprire e che si può sempre migliorare per quanto riguarda la skin routine. Ad esempio da quando ho letto attentamente il post sulla skincare coreana (che sto facendo, sebbene adattata ai tempi ristretti “occidentali”) mi son resa conto che quando mi asciugo il viso sono sempre molto “energica”, mi piace strofinare l’asciugamano per sentire che mi “gratta bene” la pelle…da quel post sto sempre attenta a non farlo e devo dire che sin da subito , imparando a non preoccuparmi se tamponando soltanto essa resta un poco umida (e ora so che il siero è ancora meglio se applicato sulla pelle in quello stato, ottimo) ho iniziato a vedere la pelle meno stressata!

  5. Una domanda che mi sto facendo in questi giorni ma la crema solare va messa prima della crema idratante o dopo?

  6. Io la metto dopo (aspetto qualche minuto in modo che la crema si asciughi) perché penso che il solare debba fare da filtro, ma non sono sicura che sia giusto.

  7. Il tonico (e l’idrolato) sul dischetto di cotone è un vero spreco. Va tamponato con i palmi. O vaporizzato. Proprio non capisco perché la tipa consiglia di buttarlo tramite l’applicazione con il dischetto.

    I 60 secondi dopo la detersione li ho sempre trovati una buffonata. Se la pelle tira è solo sintomo che si usa il detergente errato o che non è realmente idratata dalle creme che si usano.

  8. Ciao Rita! la crema solare va messa per ultima proprio per proteggere il viso. Ti consiglio di comprare sempre però una crema giorno con fattore SPF e volendo anche un fondotinta con SPF

  9. Beh dai mi autopromuovo 😀 Però non metto nessun detergente la mattina, solo acqua fresca, asciugamano tamponato (non strofinato) poi vado di crema idratante e contorno occhi. Il detergente che uso io – Glamglow Supercleanse – è abbastanza aggressivo, opera una pulizia viso profonda e per questo lo applico solo la sera dopo lo struccaggio, e solo sulle zone lucide. Non uso tonici né sieri, forse sbaglio ma preferisco non usare troppi prodotti.

  10. da un annetto quando metto la crema ho iniziato a portarla sul collo… magari ne prendo un po’ di più e quella che mi rimane sulle mani la massaggio sul collo! Però alla sera. Di giorno – soprattutto ora che si schiatta di caldo – sto usando un’emulsione leggera ed essendo molto liquida la metto sì sul viso, ma sul collo non tantissima!

  11. L’unico errore che faccio è applicare il siero sul viso asciutto! Tra l’altro non lo sapevo proprio che sarebbe meglio che il viso fosse umido…beh, segnato!

  12. Metto sempre la crema sul collo. Tra l’altro è un ottimo modo per riciclare le creme-flop che mi fanno uscire brufoli: se sono troppo grasse per il viso, sul collo vanno benissimo. Non sapevo del siero sul viso umido (stasera lo provo), e le ciglia mi si sporcano spesso di contorno occhi, però non ho mai avuto problemi di irritazioni o altro 🙂

  13. Anche io lavo il viso solo con acqua. Non ho mai trovato un detergente che fosse abbastanza delicato e non facesse reagire (male) la mia pelle

  14. Carinissimo questo post! Anche se sono abbastanza diligente, un po’ di ripasso non fa mai male!! E terrò a mente il consiglio del siero sulla pelle umida 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here