#4 APPLICARE IL SIERO SULLA PELLE ASCIUTTA
Sappiamo che il siero è da applicare prima della crema idratante per potenziarne gli effetti. I sieri sono prodotti che contengono un’alta concentrazione di principi attivi e Renée Rouleau suggerisce di applicarli sul viso umido.
La pelle umida è più ricettiva e assorbe meglio il siero
La pelle non completamente asciutta è infatti più permeabile e ricettiva: applicando il siero sulla pelle leggermente bagnata, i principi attivi entreranno più in profondità. Le molecole dell’acqua fungono da veicolo in grado di consentire un maggiore assorbimento. Dopo aver deterso il viso, meglio tamponarlo con l’asciugamano e poi passare direttamente all’applicazione del siero. Sempre ricordando la regola dei 60 secondi di prima! 😉
#5 APPLICARE LA CREMA IDRATANTE SOLO SUL VISO
Il peggior errore di applicazione della crema idratante riguarda dove la si applica. Il vero errore è infatti non applicarla in alcuni punti, che invece sono importantissimi.
La crema idratante non va stesa solo sul viso, ma anche sul collo: quest’ultimo è spesso dimenticato, ma non andrebbe affatto. Si tratta infatti di una parte delicata, in cui la pelle è sottile, sensibile e secca e tende ad invecchiare prima e facilmente. Perché allora ce ne dimentichiamo sempre quando applichiamo la crema viso?
#6 APPLICARE LA CREMA VISO IN MANIERA NON OMOGENEA
La dermatologa racconta che molti dei suoi clienti hanno la pelle particolarmente impura ai lati del viso, in particolare vicino alle orecchie e all’attaccatura dei capelli. Una delle cause può essere lo shampoo e i prodotti per capelli che finiscono inevitabilmente per toccare un po’ anche i lati del viso, ma secondo la sua esperienza un’altra delle ragioni è da ricondurre al modo in cui spaliamo la crema idratante.
Sappiamo che va stesa dal centro verso l’esterno, ma così facendo si accumulano dei residui di prodotti ai lati del viso. Uno strato troppo abbondante di crema potrebbe ostruire i pori portando anche ad una produzione eccessiva di sebo. Bisogna quindi fare attenzione e far sì che non si depositi troppa crema in alcuni punti. Ci avevate mai pensato?
#7 APPLICARE LA CREMA CONTORNO OCCHI VICINO ALLE CIGLIA
La crema contorno occhi dovrebbe essere applicata solo nella zona orbitale, ovvero sotto l’occhio e salendo fino all’osso sopra la guancia. Il suggerimento è sempre quello di usare l’anulare, il dito con meno forza, e non esercitare pressione né sfregare la pelle per evitare di aggredire una parte super delicata e soggetta a rughette e segni come il contorno occhi.
La crema contorno occhi va stesa sotto l’occhio fino all’osso sopra lo zigomo
Bisognerebbe prestare molta attenzione e stendere la crema non avvicinandosi troppo all’attaccatura delle ciglia, per evitare che il prodotto si attacchi alle stesse ed entri nell’occhio. Ogni volta che sbattiamo le palpebre, infatti, le ciglia raccolgono tutto ciò che si deposita intorno all’occhio. Se la crema entra a contatto con gli occhi può causare irritazioni, quindi meglio starne alla larga.
A proposito di errori e skincare… sono sempre dietro l’angolo! Non fatevi cogliere impreparate, scoprite come trattare (bene) la pelle!
1) GLI 8 ERRORI PIÙ COMUNI CHE SI FANNO CON LA CREMA SOLARE E COME RISOLVERLI
2) I 9 ERRORI PIÙ COMUNI DI QUANDO CI SI LAVA IL VISO AL MATTINO
3) I 10 ERRORI INCONSAPEVOLI CHE ROVINANO LA PELLE
Allora ragazze: promosse o bocciate? Quanti di questi errori di applicazione dei prodotti skincare vi riguarda da vicino? Conoscevate tutti questi consigli? Di solito aspettate più o meno di 60 secondi dopo la detersione del viso? Fateci sapere nei commenti! Un abbraccio dal TeamClio!
Assolutamente promossa!! Non faccio nessuno di questi errori, al massimo soltanto applicare la crema contorno occhi troppo vicino alle ciglia, farò più attenzione!! ✌✌
A dispetto del titolo di questo post, io non commetto nessuno di questi errori!!
Anche io come te! 🙂
Sono bravissima hahha
le uniche cose che “sbaglio”: non lavo il viso al mattino (non riesco a trovare un detergente che sia abbastanza delicato) e applico la crema contorno occhi su tutto l’occhio ma questo credo che non sia un errore ma un plus, che faccio evito le zampe di gallina e non prevengo la palpebra calante?
Bravissima!!
Io dopo la detersione metto il tonico e subito il siero…spero sia lo stesso!cmq a pelle umida e ampiamente entro i 60′.la mia pelle tira immediatamente, e dopo alcuni minuti butta fuori per compensazione se no.
Post molto interessante, anche se non commetto quasi nessuno di questi errori è sempre bene leggerne e ricordarsene…alcune accortezze sono istintive, altre sono da tenere a mente. C’è sempre qualcosa da scoprire e che si può sempre migliorare per quanto riguarda la skin routine. Ad esempio da quando ho letto attentamente il post sulla skincare coreana (che sto facendo, sebbene adattata ai tempi ristretti “occidentali”) mi son resa conto che quando mi asciugo il viso sono sempre molto “energica”, mi piace strofinare l’asciugamano per sentire che mi “gratta bene” la pelle…da quel post sto sempre attenta a non farlo e devo dire che sin da subito , imparando a non preoccuparmi se tamponando soltanto essa resta un poco umida (e ora so che il siero è ancora meglio se applicato sulla pelle in quello stato, ottimo) ho iniziato a vedere la pelle meno stressata!
Una domanda che mi sto facendo in questi giorni ma la crema solare va messa prima della crema idratante o dopo?
Io la metto dopo (aspetto qualche minuto in modo che la crema si asciughi) perché penso che il solare debba fare da filtro, ma non sono sicura che sia giusto.
Il tonico (e l’idrolato) sul dischetto di cotone è un vero spreco. Va tamponato con i palmi. O vaporizzato. Proprio non capisco perché la tipa consiglia di buttarlo tramite l’applicazione con il dischetto.
I 60 secondi dopo la detersione li ho sempre trovati una buffonata. Se la pelle tira è solo sintomo che si usa il detergente errato o che non è realmente idratata dalle creme che si usano.
Ciao Rita! la crema solare va messa per ultima proprio per proteggere il viso. Ti consiglio di comprare sempre però una crema giorno con fattore SPF e volendo anche un fondotinta con SPF
Beh dai mi autopromuovo 😀 Però non metto nessun detergente la mattina, solo acqua fresca, asciugamano tamponato (non strofinato) poi vado di crema idratante e contorno occhi. Il detergente che uso io – Glamglow Supercleanse – è abbastanza aggressivo, opera una pulizia viso profonda e per questo lo applico solo la sera dopo lo struccaggio, e solo sulle zone lucide. Non uso tonici né sieri, forse sbaglio ma preferisco non usare troppi prodotti.
Sono bravissima! Haha! Li commetto TUTTI!
da un annetto quando metto la crema ho iniziato a portarla sul collo… magari ne prendo un po’ di più e quella che mi rimane sulle mani la massaggio sul collo! Però alla sera. Di giorno – soprattutto ora che si schiatta di caldo – sto usando un’emulsione leggera ed essendo molto liquida la metto sì sul viso, ma sul collo non tantissima!
L’unico errore che faccio è applicare il siero sul viso asciutto! Tra l’altro non lo sapevo proprio che sarebbe meglio che il viso fosse umido…beh, segnato!
Bene! Il mio unico errore è quello del siero, per il resto promossa! ✌
Metto sempre la crema sul collo. Tra l’altro è un ottimo modo per riciclare le creme-flop che mi fanno uscire brufoli: se sono troppo grasse per il viso, sul collo vanno benissimo. Non sapevo del siero sul viso umido (stasera lo provo), e le ciglia mi si sporcano spesso di contorno occhi, però non ho mai avuto problemi di irritazioni o altro 🙂
Anche io lavo il viso solo con acqua. Non ho mai trovato un detergente che fosse abbastanza delicato e non facesse reagire (male) la mia pelle
Guarda io non ho allergie ma ho una pelle molto ma molto delicata, mi si squama e arrossisce subito…però ho trovato la mia pace con un detergente alla camomilla di Yves Rocher!delicatissimo e mi da una bella sensazione di pulizia e freschezza 🙂 https://uploads.disquscdn.com/images/ffe52ee40c8305518a476e9cbb10cecbfc4a08eb4eaa7db04bab6b0f25589497.png
Grazie
In effetti metto il siero sul viso asciutto…..registrato il consiglio!
Carinissimo questo post! Anche se sono abbastanza diligente, un po’ di ripasso non fa mai male!! E terrò a mente il consiglio del siero sulla pelle umida 🙂