Ormai è praticamente estate, e il sole e il bel tempo stanno già facendo venire voglia di bagni, vacanze e lunghe passeggiate in spiaggia. Questo, però, comporta una maggiore attenzione su come proteggere la nostra pelle dai raggi solari che, tra un aperitivo all’aperto con le amiche o i primi tuffi in piscina, sono sempre in agguato. Mi piace molto avere la pelle ambrata e baciata dal sole, ma non transigo su una cosa, ovvero l’uso corretto della protezione solare!

Per metterla correttamente, non basta tuttavia semplicemente spalmarci addosso distrattamente la prima che capita, ma bisogna farlo seguendo qualche piccola attenzione in più che può fare un’enorme differenza! Nel post di oggi, allora, vi parlerò degli 8 più frequenti errori che si fanno con la protezione solare, proponendovi ovviamente anche le relative soluzioni eheh! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che si tratta? Allora…vai col post!

cliomakeup-errori-protezione-solare-7Abbronzata sì, ma abbrustolita…mai!

ERRORI PROTEZIONE SOLARE: NON METTERLA ANCHE SOTTO I VESTITI

Anche se può sembrare un eccesso di zelo, la crema solare va messa anche sotto i vestiti, soprattutto quando sappiamo che ci esporremo al sole per molte ore!

cliomakeup-errori-protezione-solare-19

La crema va messa non solo sulla pelle scoperta, ma anche sotto i vestiti

Da una parte perché, semplicemente muovendoci, i nostri vestiti si possono spostare e lasciare così scoperte delle zone prive di protezione; dall’altra, perché i raggi solari possono riuscire comunque a passare sotto gli abiti!

cliomakeup-errori-protezione-solare-20

DIMENTICARSI DELLE ZONE PIÙ PARTICOLARI E DELICATE

La protezione solare è, per l’appunto, una protezione, e la necessitano specialmente le zone più delicate del nostro corpo che, però, spesso sono quelle che vengono maggiormente trascurate! Qualche esempio? Le dita dei piedi, le orecchie o, più di tutti, il cuoio capelluto!

cliomakeup-errori-protezione-solare-14In commercio fortunatamente esistono delle protezioni solari mirate o adatte anche a questa parte del corpo, come la Eucerin, Sun Spray Transparent SPF 50. Prezzo: 20,72€ su Amazon.it

Spesso, infatti, si pensa di mantenere il cuoio capelluto protetto semplicemente bagnandosi la testa: niente di più sbagliato, quindi…attenzione ;-)!

cliomakeup-errori-protezione-solare-5

In alternativa, c’è il caro buon vecchio cappellino!

NON METTERE ABBASTANZA PROTEZIONE SOLARE

9 volte su 10 si mette molta meno crema solare di quanto in realtà sia necessario

Questo è uno degli errori relativi alle protezioni solari più diffusi, infatti si mette 9 volte su 10 mooolta meno crema di quanto in realtà sia necessario! I dermatologi concordano sul fatto che, la quantità raccomandabile di protezione da applicare sul viso (collo escluso), sia di 1,25 ml, che corrisponde a circa mezzo cucchiaino da tè.

cliomakeup-errori-protezione-solareAnche il make-up artist Wayne Goss ha fatto un video in cui spiegava questa cosa! Via YouTube @gossmakeupchat

Sebbene possa sembrare poco, applicato sul volto questo quantitativo appare veramente notevole: per questo, chi si accontenta di mettere solo fondotinta con spf o un velo di crema, sta prendendo delle precauzioni che, di fatto, si rivelano inutili!

cliomakeup-errori-protezione-solare-17

USARE I PRODOTTI SOLARI DELL’ANNO PRECEDENTE

Non è insolito trovare quasi pieni i prodotti solari comprati durante l’estate precedente ma, se già aperti e scaduti, l’unica cosa che bisogna fare è buttarli via e ricomprarne di nuovi!

cliomakeup-errori-protezione-solare-4

Potete regolarvi sulla validità di un prodotto con il PAO, segnalato sul retro della confezione e rappresentato da un barattolo aperto stilizzato, su cui c’è segnato un numero accompagnato dalla lettera M che indica la quantità di mesi in cui, dopo l’apertura, il prodotto è buono.

cliomakeup-errori-protezione-solare-15

Controllare la data di scadenza della protezione solare è importantissimo perché, la sua funzione di protezione dai raggi ultravioletti, una volta scaduta, potrebbe essere alterata o nulla, e usare un prodotto del genere è molto, molto rischioso!

cliomakeup-errori-protezione-solare-3

Bellezze, non è finita qui: errori protezione solare SPF e prodotti specifici sono i protagonisti della pagina successiva! Andate a pagina 2 per vedere di che si tratta!