Quando c’è una moda comoda, portabile e adatta a tutti i giorni noi siamo ben felici di accoglierla. Quest’estate 2017 ha dato il benvenuto, anzi sarebbe meglio dire il bentornato, al mezzo tacco.

I Kitten heels, ovvero i tacchi midi, andavano di moda anni fa e sono tornati proprio ora alla ribalta. Dobbiamo ammettere che pochi capi e accessori fashion dividono il gusto delle persone, ma il mezzo tacco è uno di questi. Ci sono ragazze che non possono nemmeno pensare all’idea di indossare il mezzo tacco e donne invece che preferiscono qualche centimetro di tacco alle scarpe ultra piatte o ai tacchi vertiginosi.

In questo post ci rivolgiamo quindi a tutte voi che, magari da fan di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, riconoscete l’eleganza del mezzo tacco. Ma questo articolo è anche per chi reputa i kitten heels una tremenda caduta di stile: forse vedendo gli outfit e i modelli di moda in questo periodo, cambierete idea! 😉

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-22

Le immagini del post sono via Pinterest 

TACCO CHIC, COMODO E GLAM: COSA VOLERE DI PIÙ?

Il mezzo tacco deve gran parte della sua popolarità ad un’indimenticabile icona di stile e raffinatezza: Audrey Hepburn. Sicuramente la divina Audrey era capace di rendere chic qualsiasi outfit e accessorio, ma è innegabile il fatto che i kitten heels siano molto bon ton.

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-11

Audrey alternava le altrettanto dibattute ballerine alle scarpe con un tacco basso e sottile: molto sofisticate, ma soprattutto, comode!

Già, perché oltre alla moda è importante tenere in considerazione la comodità. I tacchi alti, come un paio di décolleté con tacco a spillo, sono femminili e molto fashion, ma vanno anche saputi portare. In più, non si tratta nemmeno di scarpe comode e pratiche per tutti i giorni.

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-5

Sono calzature eleganti, confortevoli e danno anche qualche centimetro in più!

E se vogliamo ai piedi delle calzature eleganti, per l’ufficio o per un evento, ma abbiamo bisogno che siano confortevoli e magari che ci regalino anche qualche centimetro in più? Il mezzo tacco è la soluzione!

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-24

STORIA DEI TACCHI: DA QUELLI A SPILLO AI KITTEN HEELS

Tutte ricordiamo le scarpette con il mezzo tacco indossate da Audrey Hepburn, Grace Kelly e le altre dive degli anni Sessanta, ma in realtà la loro nascita risale al decennio precedente. Negli anni Cinquanta i kitten heels erano amati e portati soprattutto dalle adolescenti che non potevano indossare i tacchi alti come le loro madri, ma volevano una soluzione adatta alla loro età.

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-1

Il nome kitten heels significa letteralmente “tacchi delle gattine” e deriva da uno slang usato negli anni Cinquanta per indicare le scarpe create per le ragazze giovani non abituate ad altezze vertiginose.

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-11

Gli anni Settanta e Ottanta hanno visto trionfare il tacco a spillo e i kitten heels sono stati quindi messi da parte, ma non del tutto dimenticati. Come ogni moda che si rispetti, anche quella del mezzo tacco è tornata! Li ha riproposti all’inizio degli anni Duemila Manolo Blahnik e oggi li ritroviamo nelle collezioni di grandi stilisti e nelle vetrine di molti negozi.

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-26

TANTI MODELLI, UN SOLO TACCO

Parliamo di mezzo tacco, ok. Ma cosa significa in concreto? Il kitten heels ha un’altezza variabile tra i 3 e i 7 centimetri ed è solitamente sottile. Il risultato è una calzatura sofisticata e dal sapore retrò. I modelli sono diversi, ecco i più di moda per quest’estate!

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-6

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-23

DÉCOLLETÉ CON TACCO MIDI

Un grande classico sono le décolleté che quest’estate ritroviamo proprio con il mezzo tacco.

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-9

I modelli più di moda hanno la punta e il (mezzo) tacco sottile

Adatte per l’ufficio come per una serata mondana, sono il riassunto perfetto tra la raffinatezza e la comodità. Immancabile la punta e un tacco sottile che può variare, ma non supera, né si avvicina molto, i 10 centimetri.

ClioMakeUp-mezzo-tacco-scarpe-abbinamenti-outfit-moda-kitten-heels-14

Ma non ci sono solo le décolleté!! Scoprite i modelli più di moda nell’ultimo periodo e gli abbinamenti migliori per portare il mezzo tacco con stile! Seguiteci a pagina 2!