SGUARDO FELINO… O “DA CUCCIOLO” !

Eye-liner e matite in India sono soppiantati dal Kajal

Il Kajal è una polvere la cui composizione è a base di galena, malachite, lipidi e antimonio, da secoli estremamente in voga in India per valorizzare gli occhi e ridisegnarne la forma. Molto spesso, infatti, il Kajal viene usato sia sulla rima esterna inferiore e superiore, per fare in modo che lo sguardo sembri più aperto e felino, steso con un tratto intenso e marcato.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-4Via Pinterest

In Occidente, invece, il Kajal originale non si trova facilmente, e si predilige l’eye-liner, da applicare sulla rima esterna superiore, più sottile a partire dall’angolo interno dell’occhio e che va via via ingrandendosi, per terminare con una codina che allunga lo sguardo.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-18Via Pinterest

In Oriente, sebbene siano reperibili comunque gli eye-liner con facilità, si preferisce usare la matita, con un tratto sottile e mirato a rendere otticamente gli occhi più grandi e “da cucciolo”. Questo vuol dire che di frequente sono usate, al contrario degli standard indiani e occidentali, per dare agli occhi una forma all’ingiù, spesso sfumate sull’angolo esterno inferiore e superiore.



cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-7Credits: chuansong.me

Anche nei paesi africani la matita occhi è più quotata di Kajal e eye-liner, sebbene anch’essi vengano usati abbastanza spesso. La matita viene, di frequente, messa anche nella rima interna dell’occhio o per realizzare un tightlining, per valorizzare e far risaltare la forma naturale dello sguardo.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-14Credits: luxafrique.com

TENDENZE MAKE-UP DAL MONDO PER LE SOPRACCIGLIA: DA QUELLE IPERDEFINITE…

In America, in Europa e in India, le sopracciglia piene e folte sono diventate uno dei beauty trend più diffusi e, in commercio, abbondano prodotti come matite ed ombretti studiati appositamente per dare a questa parte del viso un look definito.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-17Via Pinterest

La forma preferita è quella ad arco che, di frequente, viene enfatizzata usando l’illuminante sotto l’arcata sopraccigliare, e la colorazione è normalmente di un tono o più scuro o uguale a quella dei capelli.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-16Credits: cafeweb.it

…A QUELLE DRITTE E NATURALI!

In Oriente le sopracciglia invece sono molto gradite dritte: in commercio non mancano i prodotti per definirle, ma si trovano più spesso sotto forma di pomate e in colorazioni più tenui e delicate.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-3Credits: bulacemagazine.com

In paesi come il Giappone e la Corea, in particolar modo, la colorazione delle sopracciglia si predilige esattamente in tinta con quella dei capelli o addirittura di una tonalità più chiara, per un effetto naturale e “innocente”.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-2Credits: shuuemura.ca

Nei paesi africani, i prodotti per sopracciglia non sono molto quotati

Nei paesi africani, invece, le sopracciglia spesso sono sfoggiate seguendo la loro e tenute al naturale. I prodotti per ridisegnarle e sistemarle non mancano ma non sono tra i più gettonati, in quanto si prediligono di spessore medio e non estremamente marcate.

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-1Via Pinterest

Ragazze, volete saperne di più e più nello specifico sulle tendenze make-up dal mondo dei paesi che abbiamo visitato? Allora non perdetevi:

1) MAKE-UP NEL MONDO, STILI A CONFRONTO: LA FRANCIA!

2) MAKE-UP NEL MONDO, STILI A CONFRONTO: NYC!

3) MAKE-UP NEL MONDO, STILI A CONFRONTO: LA SPAGNA!

4) MAKE-UP DAL MONDO, STILI A CONFRONTO: LA THAILANDIA!

cliomakeup-tendenze-make-up-dal-mondo-19Qui si vedono molto bene a confronto lo stile orientale e quello occidentale e la differenza di prodotti usati! Via YouTube @Dasha Kim

Ragazze, voi viaggiando e andando in giro per il mondo avete a vostra volta constatato come sia molto difficile trovare una crema schiarente per la pelle in Europa, o prodotti per lo sculpting in Oriente? E che tendenza make-up dal mondo preferite? Vi piacciono le sopracciglia marcate occidentali, quelle dritte orientali o quelle naturali africane? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

21 COMMENTI

  1. Secondo me queste tendenze sono anche logiche, nel senso.. credo che con i miei tratti somatici se mi truccassi alla orientale non farei un figurone.. insomma, una deve trovare ciò che la valorizza al meglio!

  2. Concordo su tutto, ho un’amica giapponese e si truccava esattamente così: base leggera e glow, blush, sopracciglia piene e dritte e rossetto sheer! I trend occidentali qui proposti secondo me si vedono soprattutto sui social, in giro non ho mai visto ragazze con il contouring super marcato, anche qui va molto il blush… Però concordo su eyeliner, matita nera e rossetti opachi!

  3. Non so dipende dal viso… in generale il viso aggressivo con sopracciglia marcate, inarcate e occhio tirato non mi fa impazzire, preferisco uno sguardo dolce. Le sopracciglia troppo pitturate non mi piacciono affatto, io le ho normali e non ci faccio nulla, al massimo le spinzetto nella parte inferiore per definirle un pò ma le sopracciglia molto disegnate non le amo.
    La crema schiarente da noi è pressoché impossibile trovarla ma si può andare da un bravo dermatologo se si hanno dei problemi.
    Comunque sono sempre dell’idea di seguire i tratti del proprio viso e non stravolgerli…

  4. Articolo super-interessante!!! Ad essere sincera la ragazza dell’ultima immagine la trovo più bella truccata all’occidentale, ma il trucco all’orientale la ringiovanisce decisamente…

  5. L’oriente è proprio più fine. Io segnalo il video di Lisa Eldridge. Penso che anche Clio lo abbia apprezzato. È davvero bello. Si chiama East meets West, o una cosa del genere. Preferisco i trend asiatici a quelli occidentali. Il contouring, le sopracciglia definite, sono un orrore. Amo la pelle chiara e luminosa e le sopracciglia dritte. Pure sui rossetti, mi piacciono cremosi ma sempre semi matte al massimo.

  6. Sono dell’opinione che dipenda molto dal viso…
    se io mi truccassi gli occhi all’orientale, abbassandoli, sembrerei malata o perennemente triste. Preferisco una bella linea di eyeliner alla matita sfumata (e se la uso sfumata è comunque sempre portata all’insù, mai verso il basso.
    Non faccio il contouring, ma mi piace la base leggera e luminosa con un bel blush. Uso comunque un filo leggero di terra per scaldare l’incarnato, altrimenti in inverno sembrerei morta.
    Le sopracciglia non le faccio iperdefinite, perché comunque non mi piacciono, ma su di me dritte non mi piacciono proprio. Sembrerei sempre con un espressione piatta. (ma dritte non mi piacciono su nessuno. A meno che non siano già la forma naturale.). E poi le mie come sono arcuate mi piacciono XD
    Per le labbra… nah. Per me vincono le tinte labbra opache! I lipgloss li odio. Al massimo rossetto cremoso!

    Questa continua ricerca dell’aria innocente nei paesi asiatici… boh. Poi penso agli anni 2000 e mi ricordo che in Giappone c’erano le Ganguro! XD

  7. Le Gothic Lolita le guardo sempre con occhi sognanti (tipo la 3^ immagine che hai postato)! Mi piacerebbe un giorno provare a vestirmi così, giusto per vedermi!

  8. Credo che, in linea di massima, si tratti di maquillage adatti al tipo di bellezza: non ce la vedo una ragazza giapponese con il contouring della Kardashian, tanto per dirne una. Ed è ovvio che una bellezza afroamericana abbia bisogno di colori vividi, per risaltare. Io personalmente non amo i sopracciglioni, le ciglia finte, il contouring esasperato, anche se sono caucasica: preferisco il trucco “alla giapponese” piuttosto che quello di stampo Instagram.

  9. Devo dire che per quanto riguarda sopracciglia e uso di bronzer ed illuminante sono più come le orientali che le occidentali! Mentre però le labbra mi piacciono opache!

  10. Una delle mie migliori amiche è giapponese, di Tokyo: pelle chiarissimissima e ben protetta dal sole, zero contouring, matita senza codina, toni sul rosa, porpora e viola, e rossetti rigorosamente glossati! 😀 Però predilige le sopracciglia molto arcuate, cosa che le riesce a meraviglia. Ha uno stile mozzafiato 🙂

  11. Dopo ormai tre anni di vita a Tokyo mi sono resa conto che il trucco Giapponese è decisamente troppo “monotono” (nel senso letterale) almeno per me, appassionata nel make up. Vedo che qui sul forum è molto apprezzato per la sua naturalezza, ma vi assicuro per le donne qui passano un sacco di tempo a ricreare quel make up non make up, con molti più prodotti di noi e concentrandosi molto sulla base. Ahimè trovo che il trucco occhi e labbra sia sempre molto standardizzato: ciglia finta o extension, ombretti unicamente shimmer sui temi del crema, marrone, etc, un filo di matita ovviamente marrone. Sulle labbra gloss in varianti del pesca. Niente matt o rossetti che vadano oltre il rosa nude. Le palette di ombretti poi, per come le intendiamo noi, con 10, 12, 20 colori sono inesistenti. Si trovano solo palettine con i soliti 4 colori nude shimmer. Quindi ciò che trovo carente qui è l’originalità del trucco, tutte si truccano allo stesso modo, estate, autunno o inverno che sia. Non penso sia un caso che nonostante il Giappone sia un paese nel quale si spendano cifre enormi per make up e skin care, non ha permesso a brand d’oltreoceano di entrare con forza nel mercato, tanto che persino Sephora vi abbia rinunciato ad aprire punti vendita. Insomma , sarà forse un trucco elegante, ma a mio parere molto molto stantio e chiuso.

  12. Ciao Ely28, grazie a te per avermi spiegato il tuo punto di vista 🙂 La cosa più bella del make up penso sia proprio quella di poter creare il proprio stile sperimentando, prendendo spunti, perchè no, da più parti del mondo. Più che la cosmesi, dal Giappone (e dalla Corea ancora di più), mi sentirei di consigliare molti prodotti della skincare , che dopo tutto sono il segreto della loro base da bambole di porcellana!

  13. Beata te che vivi a Tokyo! Io mi ci trasferirei oggi stesso!
    Ho trovato interessante il tuo punto di vista: di certo, il loro non è un trucco creativo, e piuttosto che indossare lenti a contatto colorate (sono così belli i loro occhi…) ed esagerare con le ciglia finte (proprio non le sopporto: le ho indossate solo una volta e le ho odiate a morte!), potrebbero magari portare dei rossetti più intensi, anche perché spesso le Giapponesi hanno una bellissima bocca a cuoricino, che sarebbe magnificamente valorizzata con dei rossetti vivaci. Se ne hai voglia, potresti parlarci dei loro fondotinta e dei prodotti della base: io sono ghiotta di queste informazioni!

  14. Sai che a me fanno un po’ “paura”, invece? Ok vestirmi per carnevale, ma giornalmente….Sicuramente io farei paura a loro con il mio stile bon ton..ahahaahh

  15. Interessantissimo! Un’altra curiosità, poi ti lascio in pace XD: hanno marchi ecobio giapponesi, o perlomeno con molti ingredienti naturali? grazie per la pazienza e complimenti per il lavoro di architetto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here