LO “STRESS CULTURALE”, UN PROBLEMA DI QUESTI TEMPI

Che lo stress non faccia bene alla salute e all’aspetto è cosa risaputa ma, ultimamente, i dermatologi si sono trovati ad affrontare gli effetti di un nuovo tipo di stress, denominato “stress culturale”!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-4

Il suo nome deriva dal fatto che ha a che fare con gli effetti negativi delle relazioni ed interazioni, esclusivamente digitali, che abbiamo per merito di PC, tablet e smartphone!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-3

Il dermatologo Howard Murad, ad esempio, ha sottolineato come questo tipo di stress comporti delle reazioni emotive caratterizzate da autoisolamento e problematiche legate all’autostima.



cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-2

Frutto dello stress culturale sono sfoghi, occhiaie e pelle secca

Tutto questo sfocia in più sfoghi cutanei del normale (concentrati soprattutto attorno alla bocca e sul mento), occhiaie più pronunciate, e rughette dettate dalla secchezza della pelle!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-5

L’EFFETTO YO YO, SEMPRE DA EVITARE

Il classico effetto yo yo, che consiste nel perdere e riguadagnare svariati chili (dai cinque in su) in un breve arco di tempo, non solo non fa bene all’organismo di per sé (tanto meno al metabolismo), ma contribuisce anche ad alterare i legamenti che sostengono i tessuti del viso.

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-8

L’effetto yo yo lo porta, infatti, a riempirsi e svuotarsi di continuo, causando la formazione di rughe che, con un peso stabile, molto probabilmente non si sarebbero nemmeno formate.

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-9

Diffidare delle diete lampo è, quindi, cosa buona e giusta, anche in relazione alla bellezza della propria pelle!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-7

LE SPIACEVOLI SORPRESE NEL FARSI I SELFIE

Ebbene sì bellezze, i selfie possono aggiungere più anni di quelli che in realtà abbiamo al nostro viso!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare

Con i selfie, le luci HEV possono velocizzare l’invecchiamento cutaneo

Secondo recenti ricerche, la luce visibile ad alta energia (nota anche come HEV, High Energy Visible Light), ovvero la classica luce blu del cellulare (nemica del nostro sonno!), può contribuire a velocizzare l’invecchiamento cutaneo!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare-1.jpg

Il perché sta nell’alterazione dei minerali presenti nella nostra pelle da parte del campo magnetico del cellulare: la ricerca ha constatato, effettivamente, che fare costantemente tanti selfie può fare più danni di una scottatura (!), perché la luce HEV è in grado di penetrare nella pelle in modo più profondo rispetto ai raggi solari!

cliomakeup-cose-che-fanno-invecchiare

Anche il mondo della bellezza sta andando incontro a queste nuove problematiche! L’avanced night repair eye concentrate Matrix di Estéè Lauder è, ad esempio, un prodotto mirato a proteggere il contorno occhi anche dalle luci di cellulari e PC! Prezzo: 69,50€ su Sephora.it

Bellezze, volete scoprire altri modi per rallentare e prevenire la formazione delle rughe? Allora non perdetevi:

1) QUANDO SI INIZIA AD INVECCHIARE? NON VORRETE SCOPRIRE LA RISPOSTA!

2) COME PREVENIRE E ATTENUARE LE RUGHE: 6 ABITUDINI DA ADOTTARE (O NO?)!

3) QUANDO SI DEVE USARE L’ANTIRUGHE? ECCO QUANDO E COME PREVENIRE I SEGNI DEL TEMPO!

4) ACIDO GLICOLICO: LE PROPRIETÀ, GLI USI E I PRODOTTI PROVATI DA ME E DAL TEAM PER PREVENIRE LE RUGHE!

Certo, la prevenzione è importante, ma non bisogna esagerare! Questa donna, ad esempio, per non avere rughe ha deciso di non sorridere da decadi!!!

Ragazze, voi sapevate che farsi un semplice selfie poteva far spuntare le zampe di gallina? E che cosa ne dite del legame che c’è tra chewing gum e rughe? E sapevate che cos’è lo “stress culturale”? Ditemi tutto nei commenti! Un super beso!!!

8 COMMENTI

  1. Vedi che io che mi lavo il viso ogni giorno con acqua gelata non faccio male??? No, davvero, io lo faccio per svegliarmi e se d’estate è piacevole, pure in inverno mi piace l’effetto di fresco che mi rimane! In realtà ho la pelle supersensibile ed ho sempre pensato che l’acqua calda non mi giovasse, e infatti con questo caldo tremendo compenso l’uso dell’aria condizionata a livelli ragionevoli con tanta acqua termale!

  2. Ma stiamo scherzando! !!!!!!! Non ridere per non farsi venire le rughe?
    Certo, nessuno ama invecchiare o averle ma preferisco avere mille rughe per aver sorriso tanto alla fine della mia vita!!! Avere le rughe significa aver vissuto, dunque va bene prenderci cura della nostra pelle e del nostro corpo nel migliore dei modi ma intanto che lo facciamo ricordiamoci anche di VIVERE!

  3. Io non lo so ma dopo i 30 tutto fa invecchiare hahahahahaah non so com’é!
    Quindi mi armo di sorriso, creme, sieri, maschere e viaaaaaaaaaaa cerco di tenerla lontana il più possibile!

  4. Quella donna che per non avere rughe non sorride da decadi, rimane giovane per chi? Se non sorridi mai come fai ad avere una vita in compagnia, qualsiasi essa sia? Rischiare la solitudine non è forse un prezzo troppo alto da pagare per rimanere giovani?
    Forse bisognerebbe spingere un pò di più sul concetto che si, purtroppo si invecchia, quindi impariamo ad apprezzare i cambiamenti e a valorizzarli invece di mortificarli.
    E’ un peccato vivere con la paura di invecchiare. In un film di tanti anni fa uno dei personaggi diceva “Vivir con miedo es como vivir a medias” (“vivere nella paura è come vivere a metà”) che chiaramente copre una infinità di argomenti ma ecco, ogni cosa potenzialmente è un limite che ci può togliere qualcosa.

  5. Ciao Clio!!! Avevo letto anche io che i selfie possono rovinare la pelle!!! Fortunatamente, sono talmente imbranata a farmeli, che ne faccio davvero pochissimi!!!! Ps: un bacione a te e a Grace!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here