Bellezze, quante volte vi siete dimenticate quando avete aperto per la prima volta un prodotto, o avete trovato nella vostra trousse dei reperti del pleistocene? Beh, non dovete sentirvi sole eheh! Un recente studio condotto dal sito Escentual.com ha, infatti, svelato che sono veramente molte le donne che conservano i loro trucchi dopo la loro effettiva data di scadenza, raggiungendo una media di…sei anni di ritardo! Può capitare molto spesso, infatti, che la scadenza make up sia segnata solo sulla scatola del prodotto e non sul prodotto stesso e questo, soprattutto quando riesumiamo dal nostro beauty case dei trucchi di cui per un certo periodo di tempo ci siamo dimenticate, potrebbe essere un problema!

In questo post, dunque, voglio aiutarvi a capire quali segnali danno i nostri cosmetici quando è giunta l’ora di buttarli, in modo da riuscire a regolarvi anche qualora non abbiate a disposizione il loro PAO, e prevenire eventuali danni alla pelle! Inoltre, già che ci sono, voglio darvi qualche dritta su come farli durare al meglio, rallentandone il decadimento e conservandoli bene! Siete curiose, bellezze, di conoscere le avvisaglie che ci danno i trucchi quando ormai stanno gridando pietà e come farli durare più a lungo? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-scadenza-make-up-21

SCADENZA MAKE UP: ROSSETTI E LUCIDALABBRA

In media rossetti e lucidalabbra sono conservati per 4 anni, dunque circa tre anni più del dovuto. Ciò andrebbe evitato specialmente per via del fatto che, questi cosmetici, sono tra quelli che trattengono più batteri!

cliomakeup-scadenza-make-up-1Via Pinterest

Se il rossetto “suda” e ha una texture biancastra…via!

Sebbene contengano, infatti, componenti come parabeni, vitamine ed oli essenziali, studiati apposta per creare un ambiente ostile alla proliferazione dei germi, può capitare che, dopo così tanto tempo, il rossetto inizi a presentare un odore strano, ad avere una texture biancastra o, addirittura, a “sudare”, presentando delle goccioline d’acqua, anche quando non fa caldo!

cliomakeup-scadenza-make-upCredits: streetfaircosmetics.com

Specialmente nei mesi estivi, però, mettere i rossetti in frigorifero aiuta a rallentarne il decadimento, così come evitare di tenerli a contatto con le fonti di calore. Inoltre, è anche consigliabile non mettere rossetto e lucidalabbra subito dopo aver mangiato, perché questo favorisce la proliferazione dei batteri!

cliomakeup-scadenza-make-up-2Credits: reddit.com

MASCARA, IL TOP PER I GERMI

Il mascara, nella maggior parte delle trousse femminili, ha una vita media di un anno e mezzo; tuttavia andrebbe usato per massimo 4-6 mesi dall’apertura. Per sua natura, è uno dei cosmetici che crea le condizioni più favorevoli alla formazione di batteri, oltre ad essere uno dei trucchi più predisposti a diffondere infezioni agli occhi!

cliomakeup-scadenza-make-up-17

Il mascara dà segni di cedimento quando non ha un buon odore, presenta una strana consistenza o è eccessivamente secco ma, data la delicatezza della zona dove si usa, sarebbe proprio meglio non farlo arrivare a questo stato eheh!

cliomakeup-scadenza-make-up-13Credits: destinationfemme.com

Dunque, per conservarlo al top non usate lo scovolino come se fosse uno stantuffo, perché ciò fa sì che l’aria entri nella confezione, facendo deteriorare più in fretta il prodotto. In ogni caso, ragazze, anche se so che a volte può piangere il cuore, cambiate il mascara al massimo dopo sei mesi: con gli occhi, non si scherza!

cliomakeup-scadenza-make-up-16

MATITA OCCHI, UNA DELLE PIÙ LONGEVE

La matita occhi dovrebbe avere la stessa carica batterica di prodotti destinati agli occhi come mascara e ombretti, tuttavia la sua durata può variare andare dai tre mesi fino ad arrivare, addirittura, ai tre anni!

cliomakeup-scadenza-make-up-18Credits: makeupandbeauty.com

Temperare spesso la matita ne elimina parte dei batteri esterni

Questo perché, temperandola frequentemente, si eliminano i batteri che si depositano sulla sua superficie esterna ma, se vedete che vi si è formata sopra una pellicola biancastra che non può essere temperata via, è ora di buttarla!

cliomakeup-scadenza-make-up-19Credits: michellephan.com

Potete diminuire, però, il contatto con i germi pulendo la punta della matita occhi dopo ogni uso, servendovi di un cotton fioc imbevuto di alcool.

cliomakeup-scadenza-make-up-20

Bellezze, non è finita qui! Nella pagina successiva vedrete quale trucco è generalmente il più conservato ben oltre la scadenza make up suggerita! Inoltre, sono certa che, dopo aver letto, non guarderete più allo stesso modo la vostra cipria eheh! Scoprite tutto a pagina 2!