Uno studio dell’American Academy of Dermatology ha messo in evidenza che una persona adulta usa in media 7 prodotti cosmetici al giorno tra creme idratanti, sieri, deodoranti e cosmetici di varia natura. Alcuni ingredienti impiegati nei cosmetici, come fragranze e conservanti, possono agire da allergeni, provocando appunto una reazione allergica.

Spesso non sappiamo di essere allergici ad un determinato ingrediente finchè esso non viene a contatto con la nostra pelle o i nostri occhi, e nonostante questo è spesso difficile individuare l’esatta causa della reazione.

Oggi scopriamo insieme come identificare gli ingredienti che possono provocare un’allergia, e quali sono alcuni brand che hanno eliminato dai loro prodotti i principali componenti potenzialmente pericolosi. Iniziamo!

cliomakeup-cosmetici-allergie

QUALI SONO I SINTOMI CHE IDENTIFICANO UN’ ALLERGIA AI COSMETICI?

Esistono due diversi tipi di reazione allergica derivata da cosmetici: dermatite irritante da contatto e dermatite allergica da contatto.

cliomakeup-cosmetici-prodotti-anallergici-9-prurito

DERMATITE DA CONTATTO IRRITANTE

La dermatite da contatto irritante è molto comune e può colpire chiunque, anche chi non ha mai sofferto di allergie.

cliomakeup-cosmetici-prodotti-anallergici-8-allergia

Si presenta nella zona in cui il prodotto o cosmetico è venuto a contatto con la pelle e spesso presenta varie reazioni come: macchie pruriginose, pelle squamosa o una eruzione cutanea rossa, ma può evolversi anche in vescicole, specie se la cute viene ulteriormente irritata grattando la zona interessata.

DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO

La dermatite da contatto si caratterizza da una forte infiammazione cutanea (arrossamento, prurito e gonfiore) che deriva da un’ esposizione ad una sostanza.

la dermatite da contatto è caratterizzata da una forte infiammazione cutanea

Questo tipo di allergia si presenta nei soggetti allergici ad un ingrediente specifico che si può trovare all’interno di un determinato prodotto.

I sintomi includono arrossamento, gonfiore, prurito e formazioni simili ad alveari. In alcuni casi, la pelle diventa rossa e infiammata.

cliomakeup-cosmetici-prodotti-anallergici-14-dermatite

Viso, labbra, collo e occhi sono spesso le zone più colpite ad questo tipo di reazione allergica, anche se può interessare qualsiasi parte del corpo, come anche le gambe o le braccia.

LE TEMPISTICHE IN CUI SI PUÒ MANIFESTARE UNA REAZIONE ALLERGICA

La tempistica in cui si può presentare un’allergia può variare da persona a persona, inoltre non è detto che la reazione allergica si presenti fin dal primo utilizzo del prodotto, soprattutto se questo contiene al suo interno un agente irritante più debole. Può accadere infatti che l’allergia si sviluppi nel soggetto dopo varie applicazioni.

cliomakeup-cosmetici-prodotti-anallergici-12-profumi-reazione

Le reazioni allergiche ai profumi sono spesso immediate!

Tuttavia in prodotti come i profumi, la reazione allergica è spesso immediata e si può manifestare dopo pochi minuti dall’applicazione. In altri casi, come dicevamo prima, un individuo può sviluppare unallergia ad un prodotto anche dopo averlo utilizzato per molti anni.

LE CAUSE PRINCIPALI RELATIVA ALLE ALLERGIE AI COSMETICI

Come abbiamo detto possono essere varie le cause che portano la nostra pelle a sviluppare una reazione allergica. Nel caso della dermatite da contatto irritante l’allergia avviene perché la nostra pelle viene appunto a contatto con sostanze aggressive, la maggior parte delle volte di derivazione chimica, che danneggiano il primo strato della nostra pelle e causano la comparsa dei sintomi correlati ad una allergia al cosmetico.

cliomakeup-cosmetici-prodotti-anallergici-16-test-allergia

Il modo migliore per scoprire se si ha qualche allergia è sottoporsi ai test medici

Nel caso della dermatite allergica da contatto la reazione allergica compare poiché il nostro sistema immunitario reagisce contro l’allergene.

(Fonti: mypersonaltrainer.it, Wikipedia)

cliomakeup-cosmetici-prodotti-anallergici-3-make-up

Molti prodotti cosmetici hanno al loro interno ingredienti che provocano reazioni allergiche

Alcuni studi hanno dimostrato che fino al 10% della popolazione può presentare una reazione allergica ad un cosmetico e che tali reazione si sviluppano più spesso sui soggetti di sesso femminile, perché ovviamente usano molti più prodotti cosmetici rispetto agli uomini.

In tutti i questi casi, comunque, prima di ogni valutazione è strettamente necessario rivolgersi ad un dermatologo.

Ragazze, abbiamo analizzato quali possono essere le principali cause che causano una reazione allergica. Vediamo come comportarci quando sviluppiamo un’allergia ad un cosmetico e quali sono i migliori brand che producono trucchi e prodotti anallergici. Continuate a leggere!